1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come rilassare i nervi prima di una partita!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da zoro, 6 Gen 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    scagli la racchetta chi non lo ha mai vissuto... ;) capitato tante volte anche a me, soprattutto nelle partite alla mia portata... cerco di farne tesoro e partire sin dall'inizio col mio gioco, come va, va... almeno poi ho un punto di partenza su cui lavorare in allenamento e non mi viene da pensare a stravolgere tutto. Quando sbaglio un block cerco di ricordarmi che sono certo di saperlo fare e che è accaduto in quel momento. Succede di nuovo? Repeat... come se fosse il primo errore e fino alla fine della partita. Se presto il fianco ai dubbi attivo la parte sinistra del cervello nel portare i colpi (cit. Marchese F. ;) ) e cessano gli automatismi, a quel punto sono alla mercè dell'avversario prima ancora che giochi ;)
     
    A Marchese F. piace questo elemento.
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    a me sembrava che altre funzioni cognitive avvantaggiassero i mancini.... e comunque vista e udito devono dare i dati di base da elaborare al cervello che metta in atto il controllo motorio. E quest'ultimo è un abilità che si allena..... ma fin da neonati, e non col ping pong ma con le esperienze di equilibrio e motorie che diventano un bagaglio fondamentale per l'acquisizione di abilità future .
     
  3. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Tendo troppo a guardare la classifica del mio avversario e a giustificarmi se è più in alto o ad essere troppo teso se è inferiore. Gioco molto meglio quando mi rilasso e penso a divertirmi, anche se così facendo rischio colpi che potrei non rischiare ma....non si può avere tutto! Ottimi consigli comunque grazie!
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Le scienze neurologiche e cognitive hanno fatto enormi progressi negli ultimi tempi ma ricordo che qualche anno fa si diceva che i mancini fossero avvantaggiati dal fatto che (per tutti) l'attivazione motoria risiedesse nell'emisfero sinistro.
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    senza scomodare la scienza, i mancini sono avvantaggiati per il fatto che sono in netta minoranza e la maggioranza è abituata a giocare contro i destorsi.
    ci metto la faccina :D ma non credo di sbagliarmi troppo.
     
    A elius piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chiedo scusa alla Scienza per averla scomodata. :nerd:
     
    A skevros piace questo elemento.
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    comodo, comodo :D
     
  8. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    In quanto tale, posso confermare che gli schemi dei destrorsi crollano con i mancini. Gli effetti laterali sono meno efficaci e persino le battute vanno rielaborate. Basti pensare ad una battuta tagliata profonda che normalmente viene effettuata sul rovescio ed invece finisce sul dritto... Ciò detto, la propiocezione dei mancini è diversa, non necessariamente avvantaggiata ma sicuramente diversa. Ed infatti ho trovato molto interessante la tesi di @Marchese F.
     
    A Marchese F. piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Un neurologo mi spiegava che la lateralizzazione non è congenita ma è una specie di "scelta" operata nei primissimi mesi. Alcuni individui non opterebbero definitivamente per una vera lateralizzazione ma resterebbero "ambidestri".
     
  10. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    E' quanto riscontro in mio figlio, io, decisionista convinto già in fasce, ho optato per la scelta radicale del mancinismo estremista;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Gen 2019, Data originale: 10 Gen 2019 ---
    vedi la diversità degli individui cos'è... io tendo invece a giocare molto più rilassato quando il risultato è scontato e provo molto di più divertendomi...
     
  11. Marchese F.

    Marchese F. Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Giusto per aggiungere ulteriore carne al fuoco... ci sono studi che mostrano come i campioni degli sport di racchetta tendano a essere significativamente più ambidestri rispetto alla popolazione normale. Questo penso possa essere legato al fatto di avere pari abilità o quasi tra dritto e rovescio e rispecchia a una minor lateralizzazione a livello cerebrale
     
  12. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Non so se aggiungi altra carne al fuoco, so però che hai distrutto i miei sogni di gloria! ;)
     
    A Marchese F. piace questo elemento.
  13. Marchese F.

    Marchese F. Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    ahahah sono sicuro che tu sei unico nel tuo genere @T__T-Rex e hai ancora un grande potenziale inespresso :rotfl: Vedo anche che usi una barracuda da 2.0 che è la mia stessa gomma, perciò di sicuro sei un super giocatore :king:
    Per esempio Rafa Nadal ci ha costruito una carriera su questo aspetto: lui nasce come destro naturale ma è stato subito impostato come mancino allenando il suo cervello ad usare anche l'emisfero che nel suo caso non era dominante. Così facendo adesso ha un gran dritto e un gran rovescio bimane che sfrutta la spinta della mano destra che in origine era la sua dominante. Della serie: ricetta per plasmare il cervello di un campione
     
    A T__T-Rex piace questo elemento.
  14. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Dalle mie parti si dice:
    C'hai mess na pezz 'a culor!
    ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina