1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come ricevere i servizi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da the sniper, 25 Mar 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. the sniper

    the sniper Utente

    presumo c sarà gia un altra discussione simile, ma vorrei sapere se c sono dei filmati che spiegano come ricevere i vari effetti sul servizio e magari una breve spiegazione (es: aspettare e o meno il rimbalzo, racchetta più o meno aperta, quale meglio tagliare o toppare, ecc)
     
  2. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    effetto superiore (top spin): tenere la racchetta chiusa in base alla quantità di spin della pallina
    effetto inferiore (back spin): rispondere con la racchetta aperta sempre in base alla quantità di spin impressa
    effetto laterale: rispondere con la racchetta chiusa dal lato in cui schizzerebbe la pallina. questo è difficile da spiegare a parole.
    personalmente se a me fanno le battute lunghe, le apro tutte senza preoccuparmi dell'effetto.
     
  3. the sniper

    the sniper Utente

    nn mi sono spiegato... sò benissimo cosa sono i colpi ecc, gioco da 2 anni :)
    però al volte ho difficoltà su alcune battute, vorrei una spiegazione per giocatore più avanzato :p
     
  4. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    allora non so cosa dirti
    gioco da molto meno tempo di te :)
     
  5. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Caspita, volevo quasi postare la stessa discussione... Anche io so che in teoria ad una battuta con effetto in topspin si deve rispondere con la racchetta chiusa, a quella corta in backspin bisogna stare attenti a non chiuderla troppo altrimenti va in rete e che a quella in side occorre indirizzare la palla nel verso opposto al side, però vado in difficoltà soprattutto su quelle in sidespin lunghe, che forse dovrebbero andare affrontate direttamente in top...
     
  6. the sniper

    the sniper Utente

    infatti io mi riferivo proprio al misto side-top o side-back lunge o corte sul diritto o sul rovescio. c saranno modi più o meno efficaci d appoggiarla dall'altra parte o magari attaccarla direttamente

    ---------- Messaggio aggiunto alle 00:22 ---------- Il post precedente era delle 00:08 ----------

    il miglior video che ho trovato, che avevo gia visto e c'era gia in altre discussioni è questo

    anche se visto così i colpi sembrano molto semplici e lui li fa con una scioltezza assurda :p
     
  7. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    L'unico modo è allenarsi con uno che serve bene....se hai un buon tocco impari subito...
     
  8. the sniper

    the sniper Utente

    beh ma consigli da uno più bravo è sempre meglio, una volta che mi fanno vedere il movimento corretto c si esercita e si impara bene. se invece devo anche trovare da solo il modo migliore ci metto molto più tempo.
    ad ogni modo anche detto a parole su internet non è la stessa cosa di una persona che dal vivo te lo mostra
     
  9. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto

    Se giochi benino ci sono sottigliezze che si imparano solo rispondendo ai servizi ben fatti.....non si può spiegare a parole....magari quello che ti fa i servizi ti fa vedere anche come rispondere, ma sono cose che si possono fare solo sul tavolo......con lo sparring giusto ed un bel cesto
     
  10. Il Grigio

    Il Grigio Utente

    Nome e Cognome:
    Bartoli Alessandro
    Squadra:
    TT Arcadia
    In effetti a parole é abbastanza complicato, in ogni caso ti posso dare due dritte:
    - Guarda bene racchetta, in genere ogni volta che il movimento finisce verso il basso é sotto e mentre quando il movimento termina in alto é laterale.

    - Aspetta che la pallina abbia fatto il primo rimbalzo e sia all'altezza della retina prima di muoverti. IMPORTANTE

    - Se é una palla corta anticipa il colpo sul rimbalzo di modo che ancora non si sia sviluppato tutto l'effetto. Se é lunga sempre una apertura con palla che gira, infatti é anche l'unico modo che hai (con un po di fortuna) di rispondere se non hai capito l'effetto dato.

    Per il resto...............ore e ore al tavolo :teach:
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :confused: é un po' come spiegare per telefono come si apre una cassaforte, di cui non si conosce la combinazione, tenendo con una mano il cellulare e con l'altra... lo stetoscopio. :D
     
  12. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quello che ti posso dire è che devi, all'atto del servizio avversario, prestare la massima attenzione a: polso, posizione della racchetta e pallina in tutto il movimento del servizio. Meglio leggi il servizio e meglio rispondi.
    Spesso quando ci si allena sempre con le stesse persone, si conoscono i sevizi di questi quasi a memoria e ci si abitua a prestare poca attenzione (si risponde quasi ad occhi chiusi), il problema è che si tende poi a farlo anche quando si gioca con giocatori che non si conoscono. Quindi......... occhio!!!! ;)
     
  13. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Soprattutto ci si abitua a dare sempre la stessa risposta che di solito è quella che l''altro soffre di più, poi andando a giocare con gente nuova quella risposta può risultare non solo inefficace, ma anche contro producente.. allenarsi a variare moolto risposte e servizi per avere un pattern di schemi alternativi secondo me è buona cosa.
     
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    A parole è mooolto difficile, devi esercitarti, farti aiutare e magari fare qualche corso... ;)

    In geneale, si può dire che devi indirizzare la pallina dalla parte dove è iniziato il movimento, se inizia a sinistra (servizio di rovescio) la spedisci lì etc. Se uno taglia, quindi comincia dall'alto e va in basso, devi aprire la racchetta e mandarla in quella direzione (verso l'alto, alzarla), vale anche per il taglio o il top "semplici" questa regola... poi devi combinare e allenarti, ciao.:)
     
  15. linduz

    linduz Utente Attivo

     
  16. the sniper

    the sniper Utente

    ok grazie... per il corso nn è un problema sò benissimo da chi andare e di meglio poco c'è in giro. comunque se trovate dei filmati e volete postarli grazie ;)
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
     
  18. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Guardando il video sembra la cosa più semplice da fare oO
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina