1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come misurano l'attrito delle gomme in Germania

Discussione in 'Video' iniziata da il puntinaro, 28 Giu 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    E' proprio questo che mi preoccupa! Temo che ci saranno un sacco di falsi positivi!

E adesso abbandono la discussione; tanto più che non mi tocca da vicino, ché non ho gomme puntinate...

A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sarei così sicuro che una gomma non taroccata ma soltanto vecchia non possa cadere in un falso positivo.

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    pensa che io invece sono sicuro al 100% (dato cho provato) che se prendo una gomma max e gli faccio 6-8 strati di colla risulta non regolare anche se lo è al 110%................. inzia la campagna per cambiare tutti i misurini ;););) voglio sapere quanto può essere spesso lo strato di colla e preciso perchè sai quel 0,000000003 incide sulla regolarita in modo impressionante

Ultima modifica: 1 Lug 2017
  4. Zedek

Zedek Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Veramente nei 4mm di spessore massimo deve essere compreso anche lo strato (o gli strati) di colla che usi. Non interessa quanto è spesso lo strato di colla basta che sommato alla gomma non superi i 4mm (o i 2mm nel caso di gomme puntinate OX)

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se è così non lo sapevo :confused:

6. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    4.3 - un lato del telaio usato per colpire la pallina deve essere ricoperto, o con normale gomma puntinata con puntinatura esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 2 millimetri, o con gomma sandwich con puntinatura interna o esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 4 millimetri

A eta beta e andras piace questo messaggio.
  7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    chiedo venia questo non lo sapevo:azz:

8. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Scusa Eta ma non capisco, una gomma vecchia è esonerata dal rispetto dei limiti? :mumble:

Andras se la misura viene fatta a racchetta assemblata come si fa ad escludere la colla dalla misura?

9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    era quello che non riuscivo a capire..........credevo che essendo un valore minimo a meno di fare appunto tanti strati fosse considerato come ininfluente.

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ahia! Adesso mi tocca cominciare un nuovo sermone. :D

L'attrito minimo è una specifica di omologazione. Nessuna gomma vecchia assomiglia più al campione omologato. Come ben sai una Sriver di 20 anni è una perfetta antispin.

L'ITTF infatti non comprende nel racket control l'attrito.

Se hai seguito la campagna Gioco Pulito ricorderai che i trattamenti avrebbero dovuto essere investigati con uno spettrometro.

Con il bat tester si analizza solo un aspetto del trattamento, non l'ammorbidimento, non il diradamento dei puntini o la deformazione del topsheet.

Perché mai un giocatore con una gomma vecchia dovrebbe rischiare di essere sanzionato e sospettato di essere un volgare trattatore?

Credo sia questo il motivo per cui l'ITTF non controlla l'attrito come non controlla l'uso di booster nelle gomme che rispettino lo spessore massimo.

Ultima modifica: 1 Lug 2017
  11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma scusa la gomma non potrebbe essere semplicemnte irregolare anche senza dover per forza essere taroccata, semplicemnte non rispetta più i parametri richiesti per rientrare nel regolamento, tu puoi anche ssere in buona fede.
    il discorso del booster e l'ittf è francamente incomprensibile per farmare ogni tipo di booster o similari bastano due righe che dicono che il lato sotto delle gomme deve essere impermeabilizzato tramite una pellicola non rimuovibile e tutti booster sono finiti basterebbe che le gomme e anche solo el piume uscissero dalla fabbrica così. avete presente la pallicola che sulle gomme ciensi copre lo strato di colla ecco se quella pellicola fosse incollata in modo permanente (se la rimuovi danneggi la puima) sulla piuma e poi si incollasse sopra la pellicola sarebbero finiti tutti i booster del mondo invece per complicare le cose loro per assurdo omologano gomme boosterate dalla casa che dopo un mese non lo sono più e ti dicono che se tu non le puoi riboosterare (con il booster prodotto dalla stessa casa o da una sottomarca ) facendole tornare come quando loro le hanno omologate.:confused::confused::confused::confused:

Ultima modifica: 2 Lug 2017
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Riccardo, ho capito che tutte le Technical Leaflets che ho linkato in questi anni a te non interessavano mimimamente perché vedo che il racket control è uno sconosciuto. :nerd:

La macchinetta è stata introdotta per arginare il fenomeno del taroccamento (e invece investiga solo l'attrito, ma questo lo abbiamo già detto). L'attrito non è investigato nei controlli di gara dell'Ittf e non esiste nel disciplinare degli arbitri (Umpire and Officiers Handbook).
    Sarebbe abominevole cassare come trattata una gomna solo vecchia!

Puoi stare certo che se io avessi una gomma vecchia... pulita... che non passa il test io li porto tutti davanti alla Corte dei Diritti dell'Uomo dell'Aja. :)

Ultima modifica: 2 Lug 2017
    A andras piace questo elemento.
  13. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    In effeti non mi sono mai dedicato alla lettura de te consigliata:p:p:p
    e se la gomma vecchia non fosse sbiadita e non più rossa ma più tendente all arancione come fai a misurare la tonalità del rosso?

14. cucciolo

cucciolo Utente Attivo

quello che non riesco a farvi capire che tutto quello di cui si sta parlando si trova scritto sul "Regolamento Tecnico di Gioco" e su quello che c'è scritto si possono fare due reclami quello su "Questioni di Fatto" e "Sulle questioni Tecniche". Le regole del calcio e del basket anche esse sono scritte sul regolamento tecnico di gioco e chi cavolo decide sul campo di gara ? L'arbitro ed i suoi collaboratori, perchè da noi non si può fare ? Se un arbitro da noi dichiara che con quella gomma l'atleta non gioca se non la cambia, Le alternative sono due o la cambia e gioca altrimenti non gioca a quel punto l'atleta cosa può fare ? Un reclamo ? se conosce il regolamento di giustizia (cosa rara tra gli atleti ed allenatori) si rivolge al Giudice Arbitro della Manifestazione facendo un reclamo verbale il quale decide immediatamente ed inappellabilmente . Nel calcio è l'arbitro che decide se è rigore , punizione ,fuori gioco,ammonizioni ed espulsioni, perchè da noi no? forse perchè non siamo maturi per decisioni del genere ? Eppure siamo uno sport Olimpico. Fermo restando che questa problematica interessa una fascia di giocatori di grande passione ma discarso livello tecnico e che quindi non va ad incidere sulla attività che dovrebbe essere di vertice senza voler offendere nessuno , ma è una constatazione quindi questo problema di scarsa importanza ben altri sono i problemi che si dovrebbero affrontare.

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se in federazione hanno deciso che era giunto il momento di ascoltare le grida di dolore dei giocatori corretti, e correre ai ripari adottando un qualche "strumento", è segno che finalmente si giunti alla consapevolezza che il settore arbitrale nel suo complesso (con le dovute eccezioni) non ha le conoscenze tecniche adeguate sui materiali, oppure non ha le palle!

Non tutti si chiamano Sauro Malta.

Ultima modifica: 4 Lug 2017
    A superciuk e ttsermide piace questo messaggio.
  16. superciuk

:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Ma allora di che beeeppp parliamo!

Perchè mai un taroccatore dovrebbe presentarsi con una gomma nuova?
    Perchè mai una gomma vecchia dovrebbe essere considerata taroccata anzichè semplicemente non conforme e quindi non utilizzabile?

A me cavillare sui regolamenti interessa poco se non nel limite che vanno rispettati, almeno quelli che incidono sul gioco.
    (Di quelli che parlano di colore di magliette o di gomme con micro taglietti non me ne frega nulla).
    Ma torno a bomba, se veramente è come dici: per cortesia non parliamo mai più di attrito delle gomme perchè è una farsa.
    Ma non può essere così, una gomma deve rispondere a certe caratteristiche ogni volta che viene usata non solo al momento dell'omologazione.

Il booster non è un parametro mentre lo è lo spessore che ne viene influenzato.
    L'attrito è un parametro... che non lo controllino è un'altra faccenda.
    Tanto che ora, in modo più o meno corretto, vogliono verificarlo.

Quello che non riusciamo a capire è perchè avete tutto questo potere e non riuscite ad esercitarlo nei modi dovuti...

... ed ecco la risposta.

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non capisco. Ma mi adeguo.

18. superciuk

Anch'io. :)

19. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    Non ho capito l'obiezione, al politecnico di Milano ESISTE il :
    Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta"
    Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" - Home page

Che poi sul sito e sul regolamenti la fitet non abbia scritto correttamente il nome è un altra faccenda.

P.S. I dipartimenti non sono esattamente una parte di una Facoltà o Scuola, ma possono afferire a più Corsi di Studio, Facoltà o Scuole.

A ttsermide e andras piace questo messaggio.
  20. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Una gomma vecchia che non passa il test non è più "pulita". Te la devi comprare nuova.
    Altrimenti tutti userebbero gomme vecchie e sarebbero giustificati. (a meno che tu non stessi ironizzando)

Occhio che dallo scarso livello ci passano anche i bambini/giovani in crescita che rischiano di mollare "lo Sport della pallina che fa il suono ping pong" a causa di incontri con gomme taroccate. Magari il ragazzino non mollerebbe ma nel mezzo ci sono anche i genitori che non vogliono che il loro piccolo sia preso bellamente per il culo davanti a tutti.

Tornando in tema riguardo a come misurano l'attrito in Germania da controllato sicuramente mi sentirei più tutelato con il loro metodo, però devo dire che le zone d'ombra con i test (molto pochi) che ho visto eseguire sul Bat Tester sono una percentuale minuscola, anzi in realtà di misure al pelo non ne ho proprio viste, questo perchè un puntino lungo vetrificato davvero efficace il bat tester non lo passa.

L'unico mio dubbio è sul fatto che chi prepara il puntino lungo vetrificato non si metta a vetrificare solo la superficie laterale del puntino e non quella superiore... ma in questo caso anche lo strumento tedesco penso darebbe l'ok.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina