1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

come migliorare

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexander, 18 Gen 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alexander

    Alexander Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Apro questa nuova discussione e mi rivolgo soprattutto ai ragazzi che sono iscritti nel forum ma anche alle persone sicuramente più esperte di me! Ormai sono 6 anni che gioco e purtroppo non ho ancora fatto il salto di qualità che tanto nella mia società auspicano. L'anno scorsa è stata la volta del mio compagno di squadra che gioca da meno tempo di me ed è diventato un 4. In questi anni però mi sono accorto che la palestra non riesce a crescere e soprattutto i ragazzi come me o anche più piccoli. Questo non so se sia dato dal fatto che il nostro presidente si fossilizzi solo su alcune persone. Volevo sapere quale tipo di allenamento utilizzate nelle vostre palestre e se riuscite a crescere, che cosa fate e come vi allenate. Tutte le idee sono ben accette, penserò io poi a proporle al mio presidente, cercando finalmente una buona volta du far crescere tutti i ragazzi.
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Palestra

    Mi faccio vivo anche in questa sezione. Per me, l'unica cosa, quando non vedi crescita e/o motivazione è di permettersi il lusso (magari farsi regalare dai genitori in una particolare occasione) di fare un bel corso personalizzato con una persona seria che ti metta sotto e di perfezioni la' dove fai degli errori che nessuno o quasi ti corregge al club.
    Sta a te ed in base alla tua borsa scegliere quello piu' adatto (in questo Forum se ne è ampiamente parlato).
    Io sostengo che è la stessa cosa dello sci. Meglio farsi una bella settimana bianca che andare sporadicamente qualche sabato o domenica. I risultati sono ben diversi.
     
  3. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Re: Palestra

    Quoto. Tra l'altro, dopo aver fatto questo corso, io e altri compagni di squadra ci siamo fatti dare le informazioni dal gentilissimo allenatore che ormai avrai capito chi è, cosicchè abbiamo lavorato avanti con istuzioni e tecnicadi una persona esperta. Abbiamo scritto tutto!!!!!!!!!!!!!!:D :D
     
  4. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    L'importante è divertirsi......mica per forza tutti devono diventare giocatori professionisti!!!
     
  5. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    Re: Palestra

    ma era un corso di scrittura veloce???
     
  6. new long

    new long Nuovo Utente

    Concordo,fare un corso ti puo' aiutare molto.Anche io quest anno ho fatto il corso con mago. E sicuramente non puoi diventare fortissimo nel giro di cinque giorni,ma capendo esattamente come vanno portati i colpi e come ha detto longpimple scrivendoli,col passare del tempo ogni volta che giochi riesci a capire l' errore e pian piano a perfezionarti.per me è cosi ciao:) :) :)
     
  7. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io ti posso portare l'esempio della mia società: si è preso un allenatore e lo si è messo dietro ai pochi ragazzi giovani, anno dopo anno, in modo continuativo, serio ecc.; le età erano svariate dai 14 ai 17 ai 20... i talenti erano svariati, predisposti e non predisposti ecc. ma a forza di insistere tutti stanno dando i risultati minimi e qualcuno è davvero bravo.

    Chi non ha dato i risultati?
    chi si è allenato meno, chi non è stato seguito per bene

    il ping pong mi sembra simile alla matematica: c'è chi la capisce subito e c'è chi è negato ma facendo mille esercizi dopo un po' di tempo ci arriva... poi i bravissimi sono chiaramente quelli che capiscono subito e fanno anche mille esercizi.
     
  8. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :sisi:
     
  9. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Ma non avete un allenatore?Mi sembra che la vostra societa' (non voglio fare i conti in tasca a nessuno) abbia abbastanza disponibilita' economiche.
     
  10. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Vedo con piacere che i visitatori del forum hanno imparato a non degnare di risposta e neanche di leggere, probabilmente, chi non capisce una s.ga di nulla ed è probabilmente scappato da un ospedale per bambini difficili che vogliono attirare l'attenzione anche rompendo i maroni. Bravi ragazzi.
     
  11. Alexander

    Alexander Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Long non ho capito cosa volessi dire con questa ultima risposta. Per quanto riguarda gli allenatori fabio si ce li abbiamo ma vengono usati male secondo me!
     
  12. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si riferiva ad un precedente post di Leon...
     
  13. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: Palestra


    quoto di brutto :metal:
     
  14. kiara91

    kiara91 W tt le pongiste

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    ciao alex.....bè noi ci alleniamo molto seriamente ogni volta soprattutto qnd c'è gatti(con lui non si può scherzare...) e facciamo un sacco di cesti e schemi di tutti i tipi....spesso ci alleniamo con l'allenatrice..ma se non c'è o non ci può seguire ci alleniamo tra di noi inventando schemi...e magari qlk volta facendo anche qlk partita........bye....:clap:
     
  15. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Ragazzi...ma è una cosa....(ve lo dico con modo di Grillo...), ma è possibile ?

    Non per me, ormai, ma in società e in giro ho visto diversi allenatori..che non erano allenatori. Cosa voglio dire ?

    tipo 1. Allenatore "VECCHIA GLORIA" che era un giocatore, magari bravo: come allenataore era una pippa, spiegava sì certi movimenti (ci mancherebbe), ma non aveva comunicatività, proprietà di linguaggio e capacità di spiegare in modo semplice, esemplificativo e a immagini. Poi non vedeva i difetti..non basta essere stati un buon giocatore.

    tipo 2.allenatore ALPITOUR FAIDATE, che era un giocatore "fatto in casa", non male, meglio del "bravo", però ovviamente limitato, non professionale.

    tipo 3. Allenatore CEPU, che non aveva mai giocato o pochissimo; solo perchè aveva a letto molti libri e seguito i corsi fitet.....credeva di saper allenare. Anzi, più studiava a tavolino e più vedeva che il cesto era di moda e serviva a dargli un aura di allenatore..ehehe...poi gli sbagli non li vedeva, o vedeva il 10%....

    tipo 4. Allenatore "SUPERMAN" che aveva avuto un incarico da una federazione perchè era il genero di qualcuno o perchè aveva passato l'infanzia con un dirigente....non pago della fortuna di possdere una carica immeritata, entrava nel suo ruolo con gravità e serietà e, quando entrava in palestra, sembrava entrasse l'allenatore della nazionale svedese pluricampione del mondo...


    Ma è possibile che in Italia son tutti fighi a parole....e, anzi, si importano anche allenatori stranieri che nel loro paese erano poco più che giocatori discreti....
    Cosa si può fare per migliorare il livello degli allenamenti e delle spiegazioni tecniche nella situazione italiana ?
     
  16. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma, mi chiedo, in Italia ci sono allenatori che escono da un corso specifico e che hanno acquisito il relativo diploma ? Qui in Svizzera ci sono corsi per diventarlo con livelli che vanno dal C a A fino a diventare anche allenatori olimpici. I corsi sono abbastanza impegnativi ed anche i buoni giocatori devono dimostrare una certa' abilita' per passare il relativo esame. E in Italia ? Come funziona da voi ?
     
  17. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    In Italia è molto importante la pettinatura e il colore. Va anche di moda il rasato.
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    [​IMG]
     
  19. Alexander

    Alexander Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Questa è la tipologia del mio allenatore. L'altra tipologia è una cinese molto brava ma che viene usata male, oppure viene usata solo per alcuni....... ritorniamo sempre al punto di partenza
     
  20. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Purtroppo in Italia c'è molta presunzione e voglia di apparire, pari quasi all'incompetenza; di sostanza....mi sembra ci sia pochino....ribadisco il discorso di lele...trovatevi quei pochi allenatori, sulle dita di una mano a mio parere, che in Italia hanno veramente competenza, sono aggiornati e hanno esperienza oltre i nostri confinucci, esperienza reale non chi ha fatto solo il turista accompagnando atleti già "fatti", ma se deve "fare" lui qualcosa.....,....mah ....
     
  21. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Basta anche conoscere le pers...ehm...le cose giuste del tt ennistavolo...:hoi: :hoi: :eek:
     
  22. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Ritorniamo al tema....come migliorare ?
    Ho una proposta fantastica, innovativa:

    + allenamento con allenatori competenti (chi se li trova)

    - gomme sst, soft, cata, -1, -2, 38°, 39°, I, II,III, sound, FX, FY e FZ

    - telai off, off+, off++-x, rigido, un po' meno rigido, un po' meno meno rigido++--, più rigido, medio rigido.

    Sembrerebbe molto semplice, banale, logico persino scontato, ma tutti sanno che non è così.
     
  23. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Ecco secondo me cosa può aiutare a migliorare:
    - avere una persona che ti segua e ti consigli bene
    - variare partner di allenamento
    - il robot
    - preparazione fisica
    - perseveranza
    A volte giocando sempre tra le stesse persone e sempre con gli stessi schemi chi non ha un talento innato fa più fatica...
     
  24. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Dimenticavo: -farsi filmare e rivedersi in azione ....
     
  25. Alexander

    Alexander Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    le idee sono ottime e da queste idee mi rendo conto che la mia società fa schifo perchè:

    -le persone ci sono ma non ti seguono o meglio ti seguono all'inizio e poi ti lasciano marcire nel tuo gioco senza darti una mano a migliorarti, e si fossilizzano su persone più "giovani" di te puntando tutto su di loro, mettendo loro pressione, finchè non arriva uno nuovo e lasciando quindi il precedente nel suo gioco

    -non vari mai il partner perchè secondo la filosofia della mia società io devo allenarmi con il mio compagno perchè stiamo crescendo insieme e quindi non possiamo allenarci con gente più forte

    - il robot c'è ma non viene utilizzato

    - preparazione fisica nella mia società non si sa che cosa è

    -perseveranza ce ne è tanta fra noi ragazzi ma viene subito meno quando si ritorna al punto uno
     
  26. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    ù

    Ma...scusa eh....se una società fa schifo e nessuno ti segue....allora il discorso è senza speranza, rimani solo a fare proposte costruttive.
    Io la vedo....o trovi qualcuno che aderisce a certe idee serie in prospettiva o crei una società nuova, nell'ambito delle possibilità. In Italia si ha poca voglia di faticare e di fare le cose seriamente, spesso, specialmente se costano fatica.
    Dipende anche da ognuno di noi e, d'altra parte, non si può lottare contro i mulini a vento...:)
     
  27. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Sono pecche diffuse, d'altra parte questo è uno sport che in alcuni casi fa fatica ad esistere...
    Individua qualcuno che secondo te può avere il tempo e la voglia di darti qualche dritta e digli che vuoi allenarti con lui.
     
  28. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi par di capire che non è cosi' facile....
     
  29. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Posso anche consigliarti qualche corso, con le persone giuste ti serve di sicuro, sono soldini investiti bene.:sisi:
     
  30. Alexander

    Alexander Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    E' proprio questo che mi fa arrabbiare noi abbiamo gli allenatori che vengono pagati apposta per insegnarci, ma in certe occasion vengono utilizzati male, inoltre i nostri nn sono dei veri e propri allenatori ma giocatori di serie A che vengono da noi! Inoltre tu vai dall'allenatore finchè non arriva uno più giovane di te che non sa ancora giocare ma che diventa promettente, e quindi non vieni più seguito. Un'altra cosa che succede spesso è la continua intrusione del nostro presidente, ogni volta che il un allenatore corregge l'allievo lui si intromette dice la sua che è completamente il contrario di quanto ti ha detto l'allenatore!!!! :azz: :tsk:
     
  31. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Guada, è.....orribile..eheh..davvero, però, consolati. E' un male comune.
    CIoè...non voglio dirfe la stupida frase mal comune mezzo gaudio, dico solo non arrabbiarti tanto perhcè è una sitazione diffusa, quindi purtroppo quasi normale, endemica. Sono d'accordissimo sul fatto che un giocatore anche bravissimo è una cosa e un allenatore con preparazione specifica, che ti dice cm per cm il colpo e che è preparato a vedere i tuoi difetti e a usare le parole giuste per correggerli, anche in base alle tue evidenti possibilità, è un'altra cosa. Io parlerei col mago...:sisi:
     
  32. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    è ovvio che l'ideale sarebbe aver talento e disporre di un allenatore bravo e disponibile.
    in mancanza di una o più di queste caratteristiche ci si deve arrangiare.
    io direi che farsi filmare e rivedersi.
    non giocare sempre con le stesse persone.
    cercare sparring più bravi possibile.
    chiedere consigli a tutti.
    cercare il materiale più adatto.
    adattare il gioco anche ai nostri difetti, se proprio non riusciamo a toglierli.
    e anche accontentarsi, perchè l'importante è divertirsi.
     
  33. sergio

    sergio Darwiniano

    Squadra:
    A.D.S.T.T Carmagnolese

    :approved: :approved: :approved:
     
  34. Matrix

    Matrix Utente

    Squadra:
    Futura Ciampino
    Questo non lo farei mai! Guardandomi giocare penso che mi ritirerei :D .
     
  35. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.


    quoto tutto e soprattutto l'ultimo punto..dai, raga, boll e samsonov lasciamoli dove sono e divertiamoci anche in D2!! :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina