1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come migliorare il mio dritto e il mio rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da plucco, 24 Ago 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Come Mago mi ha consigliato mi sono ripreso mentre mi allenavo al robot.
    Spero possiate aiutarmi colmando una piccola parte delle mie infinite lacune.
    L'allenamento non è uno dei migliori, ma l'unica differenza di quando sono al top della forma è qualche tiro in più in campo.
    Ve ne posterò di migliori prossimamente, magari non registrati con la macchina fotografica che mi ha fatto un video di 2 minuti che pesava 280 megabyte e ci ha messo 3 ore a caricare su youtube
    [nomedia="http://it.youtube.com/watch?v=QbhYUn4VXCc"]YouTube - Broadcast Yourself.[/nomedia]
    Grazie per l'attenzione:)
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    A Mago l'ardua sentenza.....
    Io non avrei il coraggio di farmi vedere in pubblico ,storto come sono ci andrebbero delle disamine da Wikipedia per correggermi:D...
    Solo una cosa: non hai specificato che tipo di palle dava il robot,se tagliate sotto o lisce-sopra (come credo). Secondo me non carichi abbastanza i colpi dovresti peigartiun pelo di più sulle gambe e non aggredisci forse perchè sei un pelo troppo vicino al tavolo ,nel dritto.Per il rovescio... boh io son negato nello scambio ,ma secondo me dovresti fare un movimento più verso la palla con la racchetta e lasciare più morbido il polso e non finire troppo in alto il movimentoche ti ritarderebbe nel fare altri colpi... (Ricorda quello che ti ha insegnato Cedric....)
    Però nel complesso sei meglio di me... Bravo!
     
  3. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah Plucco, onestamente c'è parecchio da lavorare, secondo me.:hoi:

    Top di dritto, vai più giù con le gambre, la schiena è troppo dritta, inclinati in avanti; apri un po' di più il braccio all'inizio e contrai di più l'avambraccio quando colpisci la pallina; accelera di più al momento del contatto e soprattutto velocizza il movimento dell'avambraccio. Il peso lo porti bene e giri anche ben il tronco, anche troppo...ti giri troppo verso sinistra, non farlo...vai più col corpo verso avanti che a sinistra.
    La racchetta finisce addirittura a sinistra e dietro la testa, perdi tempo e disperdi energia che potresti convogliare meglio nel colpo. Finisci invece davanti all'occhio sinistro, ma ad una certa...distanza, sia per non colpirti l'occhio, sia per la correttezza del colpo.

    Rovescio...idem gambe e schiena, usa di più le gambe come propulsione, il movimento inizia dalle gambe, peso su tutte e due, alla fine del movimento porta il peso sulla destra. Tieni la spalla destra più bassa e ruota un po ' iltronco a sinistra, alla fine del movimento il tronco è parallelo al tavolo. Sei col braccio troppo teso, piega di più avambraccio e polso in direzione del corpo, gomito basso e verso avanti, su palla liscia parti parallelo al tavolo e, mantenendo l'angolo braccio/avambraccio, ruota per bene l'avambraccio intorno al gomito nel momento del contatto. Finisci avanti/alto/destra. Più verso avanti di quanto tu faccia.

    Buona fortuna :)
     
  4. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Lo so che che c'è parecchio da lavorare:eek:
    Comunque proverò ad utilizzare i tuoi preziosi consigli:)
     
  5. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Oltre agli ottimi consigli di coach Mago, che condivido in pieno, mi permetto di aggiungerne umilmente un altro, che riguarda più un aspetto di gioco che di tecnica (sugli aspetti tecnici la risposta di Mago è stata più che esauriente): chiudi di più i colpi, cioè inclina di più la racchetta. Stai toppando su palle lisce, non serve impattare con la racchetta così "piatta", ottieni una risposta lenta ed alta che ti espone a pericolosi attacchi dell'avversario.
    Su palle fortemente tagliate è necessario toppare con la racchetta quasi perpendicolare al suolo, ma sulle palle lisce puoi (anzi, DEVI!) usare colpi più chiusi, tesi e veloci.
    Buon allenamento! ;)
    - - -
    Mi riferisco in particolare al top spin di rovescio.
     
  6. focus

    focus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Ciao:D..x la mia esperienza..ho visto chiaramente i tuoi difetti secondo me smplici da migliorare (semplici in senso che non sei un disastro,ma bisogna comunque lavorare)!! Il dritto lo inizi bene ma lo finisci molto male..:la racchetta deve finire davanti ai tuoi occhi non accanto al collo; le gambe le devi tenere diversamente: quella sinistra deve essere + avanti in confronto a quella di destra.Per quanto riguarda il rovescio è un pò + difficile (in senso che ti trovo meglio di dritto: non piegare il polso e tieni il gomito + o meno attaccato al fianco...se non ci riesci fai come facevo io da piccola, o meglio come mi facevano fare, mi mettevano una corda attorno al corpo col gomito attaccato al fianco..fatti anche seguire da un allenatore...e se non ne hai uno buono magari metti i video qui come hai fatto adesso e vedrai che arriveranno buoni consigli:love::banana:
     
  7. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    dunque.........detto che il mago e focus ti hanno già dato delle risposte molto competenti l'unica cosa che mi sento di dirti è che devi essere un po più sciolto nei movimenti......fai lavorare l'avambraccio nel top.........non farti un laccio californiano per ogni top di diritto che tiri:rotfl:.......movimenti corti che finiscono davanti agli occhi..........meno movimento di tronco e più velocità................pe quanto riguarda il rovescio siamo un po in alto mare..........li devi veramente lavorare molto........segui i consigli del mago che te lo ha spiegato molto bene........soprattutto piega l'avambraccio.....caica con le gambe e poi distendi l braccio...........su you tube ci sono kreanga e persson che fanno vedere come è il movimento perfetto........dacci un'occhiata........lavora anche sul fisico che mi sembri un buon pastasciuttaio.......e............te lo dice uno che un grissino non è...........serve più forza esplosiva nel tuo corpo.....sei troppo molle.........vai ad alzare qualche peso in palestra che ti fa bene............allenati con costanza ed in bocca al lupo;)
     
  8. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Ho inserito su youtube due nuovi video che ho fatto oggi, spero di essere andato anche un pochino meglio dell'altra volta.
    Ho cercato di seguire le vostre correzioni, anche se mi sa che i punti da migliorare saranno ancora quelli.
    Continuerò ad allenarmi e cercherò di migliorare ancora.:)
    p.s.:mi sa che giro ancora troppo il braccio nel top:azz:

    [nomedia="http://it.youtube.com/watch?v=gr2M-75DIDs"]YouTube - Broadcast Yourself.[/nomedia]

    [nomedia="http://it.youtube.com/watch?v=-WU8vXNx9yY&feature=user"]YouTube - Broadcast Yourself.[/nomedia]
     
  9. stefa rsm

    stefa rsm Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino
    Giocavi a tennis?
    .................occhio alla impugnatura quando fai il dritto...........quel dito medio deve stare sul manico.........un consiglio,vai in una palestra,il fai da te interattivo non funziona.
     
  10. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :approved: già migliorato il diritto....:approved:....x quanto riguarda il rovescio aggiungerei a quello che ha detto il Mago... un pò di polso....

    Nn dimenticare l'atletica.........:D
     
  11. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Facevo tennis e non ho ancora smesso e vado gia in palestra ad allenarmi a ping pong, volevo solo piu pareri di gente piu brava di me.
    Mi dispiace del fatto che mancano ttutti gli accenti, ma la mia tastera fa capricci e sbaglia a scrivere i simboli
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Allora, come ti dice stefa rsm, per forum...beh...insomma...è molto difficile.

    Se hai voglia, trovati una squadra dove ci sia uno che sappia darti i fondamentali, deve stare lì con te e correggerti continuamente, mostrare e ricordarti tutto il tempo quello che sbagli, perchè, di solito quando uno ti fa concentrare sulla spalla, dimentichi il gioco di gambe, quando uno ti dice del peso, dimentichi il tronco...e così via.

    Ci provo ancora una volta:

    tu nn porti il peso dalla ds alla sn, ti giri semplicemente intorno al tuo asse, questo significa che fai un movimento su te stesso e quindi solo rotatorio, anche per quello finisci ancora troppo a sinistra. Carica la ds all'inizio e trasferisci tutto sulla sn (e quindi anche avanti), bracciomilto meno a sn e molto più davanti all'occhio sn.

    rovescio...eh....male ancora; non pieghi le gambe, il movimento comincia con la spinta delle gambe e finisce col peso sulla destra. Impatti ancor la palla a braccio quasi teso, non va bene..allora, all'inizio gira la punta della racchetta verso di te (mov di polso) tieni il braccio/avambraccio a 90° (avambraccio parallelo al terreno). Devi stare più contratto braccio/avambraccio fino al punto di contatto con la palla, poi girare di brutto sul gomito facendo entrare in gioco il polso, vai quindi a stendere di più avantialtodestra senza andare a quelle altezze ...stellari.

    Buona fortuna.
     
  13. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    A me tutti i video mi dicono che nn sono visualizzabili!:muro:
     
  14. leopepe73

    leopepe73 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A me dice che sono stati rimossi dall'utente, deve averli tolti dal server di youtube. Peccato, perchè con i consigli del Mago e degli altri sarebbe stata una lezione molto utile! Mi sono letto tutto lo stesso, perchè anche solo a parole ci sono un sacco di indicazioni interessanti!
    Anche nel tennis è molto importante spostare il peso sulle gambe d'altra parte..

    A leggere le critiche di certe persone si capisce quanto lavoro sia stato fatto.. io insegno pianoforte, per certi aspetti è molto simile. Ogni dettaglio nei movimenti si riflette sul risultato e per automatizzare un movimento corretto non c'è come ripeterlo n volte sotto gli occhi di un maestro che corregge.

    Molto istruttivo, grazie.

    ..se poi si potessero riavere i video... :rolleyes:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina