1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come incollano le gomme i professionisti

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da enzopacileo, 22 Mar 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tenere una gomma sotto carico una gomma per troppo tempo dopo incollaggio produce un indurimento della piuma e rende l'incollaggio secco e non elastico. Non so quantificare il carico minimo ma bastano 2-3 libri corposi per produrre un incollaggio non ideale. Il discorso vale anche per le cinesi tipo H3, direi soprattutto per le gomme a piuma dura.
     
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Giusto, oltre al fattore del carico esiste anche il fattore tempo e bisognerebbe tener conto anche della temperatura e dell'umidità ambientale. Però siccome quello che conta è che le due superfici rimangano a contatto, teoricamente sarebbe sufficiente una leggera pressione per pochi minuti, per assicurare un incollaggio omogeneo
     
    A the black side of spin e rotex piace questo messaggio.
  3. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    L'effetto indurimento varia a seconda del carico e del tempo che si impiega, dalla temperatura generale ma anche dal tipo di colla ed ovviamente dal numero di strati.
    Dopo aver notato che con un eccessivo carico sotto i libri la mia H3 risultava più dura nel gioco, ho utilizzato questo metodo proprio per aumentarne la durezza quando avevo l'impressione che fosse troppo morbida, con risultati a volte alterni, secondo me per il complesso di motivi che ho elencato all'inizio.

    Credo inoltre che dipenda dalla pressione del puntino interno sulla gommapiuma. Da questo ho dedotto la rottura dei puntini delle gomme che ho citato nel mio intervento precedente.

    Inoltre i libri o la pressa hanno perso gran parte del loro motivo di essere utilizzato dopo il ban della colla fresca, quindi anche se non si boosterizza!!
     
    A off-ready piace questo elemento.
  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Infatti per evitare i libri basta attenersi all'asciugatura naturale di 12 ore di cui @enzopacileo ha parlato e che ringrazio...
     
    A enzopacileo e maledettaretina piace questo messaggio.
  5. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Infatti... sono perfettamente d'accordo.
    Rispondevo a Rotex citando degli esempi a conferma di quello che dicevamo
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  6. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Do un mio consiglio su come incollare gomme.
    Telaio sempre con lacca. Uso la lacca Donic.
    Per incollare le gomme uso colla xiom i-bond
    Gomma nuova: uno strato sulla gomma finché non diventa trasparente (circa 10 minuti) successivamente dopo i 10 minuti uno strato sul telaio e subito dopo un altro strato sulla gomma.
    Aspetto che diventi trasparente (circa altri 10 minuti).
    Incollo e passo bene il rullo.
    Gomma usata: uno strato solo sulla gomma e uno sul telaio. Aspetto che diventi la colla trasparente (circa 10 minuti) e incollo poi passo bene il rullo.
    Gomme puntinate ox: uno strato sul telaio e niente colla o pochissima alla base della puntinata (vicino al manico) aspetto 2 minuti e incollo.
    Passo bene il rullo.
    Se le gomme sono nuove da tagliare dopo l'incollaggio aspetto 15 minuti e ritaglio la gomma con le forbici.
    La racchetta è pronta per giocare anche dopo poche ore ma meglio lasciarla riposare un giorno.
    La gomma da il meglio di se tre giorni dopo l'incollaggio.
    Ovviamente tempi sopra esposti con colla xiom i-bond
    Per altri tipi di colla cambiano i tempi ma questa è la colla migliore per me soprattutto per le gomme Ox.
    So incollare bene con tutti i tipi di colla da tennistavolo compreso il gumioldat (colla fresca degli anni "80) oggi non più omologata e credo nemmeno reperibile.
    Ho iniziato incollando con la soluzione Pirelli. Ho esperienza sugli incollaggi.
    Se non mi gufo so anni che non ne sbaglio uno.
    Uso la colla xiom i-bond perché è una delle poche che incolla forte con poca quantità (per questo laccare sempre il telaio)
    Questa colla mi permette inoltre di appoggiare le gomme usate (con le nuove quadrate non serve riposizionamento) e eventualmente prima di pressare di riposizionare la gomma senza che si appiccichi al telaio.
    Colle come Butterfly sono di praticamente difficile o impossibile riposizionato in caso che non la abbiamo centrata bene sul telaio, in quanto come si avvicinano si incollano immediatamente e se si prova a sollevare la gomma, già la colla non si appiccica più.
    Questa è la mia esperienza con aiuti di gente che sa e a ottimi livelli in anni e anni. Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze e si sente più a suo agio con vari tipi di colla esistente.
    Molti ottimi giocatori continuano addirittura a usare mastice e aspettare che evapori il solvente ma questa è un'altra storia.
    Spero di aver aiutato qualcuno.
     
    A gohan piace questo elemento.
  7. papino

    papino Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Personalmente, per non sbagliare, ho iniziato ad incollare le gomme puntinate lunghe OX con un foglio biadesivo.

    Sono molto soddisfatto.
     
    A vg. piace questo elemento.
  8. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Cambia l'inversione che è leggermente minore, meglio senza biadesivo
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina