1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come incollano le gomme i professionisti

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da enzopacileo, 22 Mar 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    L'hai fatto nel thread sbagliato però ahahha
     
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Urca, sono rimasto proprio scioccato:muro:
     
  3. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ecco grazie esattamente questo mi chiedevo
    prima comunque separò la gomma dalla racchetta giusto?
    poi inizio a rimuovere poco alla volta la colla dalla gomma...

    volevo anche chiederti secondo te qual'è il tempo massimo che posso lasciare una gomma attaccata al telaio prima di non poterla più scollare senza danneggiarla?
    ... immagino diversi mesi
     
    Ultima modifica: 19 Apr 2020
  4. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Se hai incollato bene, con i tempi giusta, gli strati come da manuale, una buona colla stesa bene: una intera stagione, forse anche un anno, e la stacchi ancora perfettamente.

    Se manca anche solo una di queste cose ti devi impegnare un po' per togliere la colla e non rovinare la piuma.
     
    A Archer piace questo elemento.
  5. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    perfetto grazie
     
  6. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Se mai riuscissi a togliere la colla dalla gomma senza staccare la gomma dal telaio...voglio vedere proprio come fai!!!
    Ovviamente scherzo: la gomma va staccata dal telaio e poi via a pulire.

    Con le nuove colle ad acqua la gomma la tieni incollata al telaio quanto vuoi...io ho delle racchette “di prova” alle quali ho incollato le gomme da anni: quando ho dovuto staccarle ho semplicemente fatto un minimo più attenzione...
     
    A Archer piace questo elemento.
  7. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per un attimo ho pensato di cercare di staccare la gomma lasciando la sua colla attaccata al telaio... ovviamente era un illusione ottimista :D
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Quello succede con le preassemblate del secolo scorso, pertanto non è consigliabile disassemblare una vecchia racchetta, soprattutto se ben conservata, hai visto mai diventasse un pezzo da collezione...
     
    A Archer piace questo elemento.
  9. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ci sono consigli particolari per incollare le gomme puntinate? Ho una puntinata corta che uso per un gioco all-round: schiacciate, chop e blocchi.
     
  10. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Non cambia nulla. Il metodo descritto da @enzopacileo è comunque il più corretto anche per le corte!
     
    A ggreco, MarcAnt01 e enzopacileo piace questo messaggio.
  11. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Grazie mille
     
  12. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Se fosse così allora anche una forte schiacciata potrebbe inclinare i puntini..... Dovremmo cambiare gomme in continuazione
     
  13. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il peso che ci metti te con il braccio o la mano non può essere paragonato al peso di una pallina seppure schiacciata
     
  14. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Io penso che una schiacciata potente produce molto più peso di un libro se si pensa che può raggiungere i 120 km orario
     
  15. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Credo che sia una questione di peso distribuito nel tempo, tento appunto di dare una spiegazione, poi nel caso sarà @enzopacileo, che ha aperto il thread e può risponderti in maniera più accurata.
    Penso che comunque con il giocare per tanto tempo i puntini sotto il topsheet si alterino comunque ma in questo caso li solleciti in punti diversi e diluisci questa sollecitazione in un arco temporale.
    Nel caso dell'incollaggio tu imprimi una forte pressione in un solo momento e tutto insieme. Lui infatti non ha detto che non si rovinano mentre giochiamo ha detto che si rovinano se mettiamo un peso dopo l'incollaggio.
     
  16. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Certo ci saranno spiegazioni ma non penso che le case di tt avrebbero messo in commercio la pressa per stabilizzare l'incollaggio, oppure un libro di 300 gr distribuito su tutta la gomma possa rovinare i puntini. Ma tutto é possibile anch'io aspetto spiegazioni....
     
  17. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    ai puntini delle mia H3 non credo dia tanto fastidio la pila dei libri ( - non 300 gr. - , ma tanti da non rischiare di prenderli tutti assieme per paura di non riuscire ad alzarli in una sola volta), ma il topsheet della H3 quando vado ad incocciare sullo spigolo non si fa granché (anzi a rischiare è lo spigolo! :eek::D:D) mentre tante altre che ho avuto addirittura si sbriciolavano il minimo urto col tavolo, si tratta perlopiù di gomme super morbide o da prezzo!
    queste, credo anch'io che risentano molto più che le cinesi classiche di tanti fattori "usuranti" ed abbiano di conseguenza anche i puntini più facilmente sollecitabili... (ho avuto gomme il cui topsheet si staccava in alcuni punti a causa delle schiacciate, degli incollaggi troppo frequenti, dei fenomeni ambientali).

    Il senso credo che sia: "perché rischiare di rovinare la gomma facendo qualcosa di inutile, quando possiamo avere lo stesso risultato in minor tempo facendo la cosa giusta???"

    P.S.: comunque ti confermo (per esperienza diretta :azz:) che i puntini si rompono al peso di 5-6 tomi dell'enciclopedia atlantica nelle seguenti gomme:
    Gambler Outlaw (e gemelle minori delle quali non ricordo i nomi)
    KTL PRO XP e XT
    Donic Barracuda (vecchia versione! non la usa da almeno 15 anni)

    Per le prime sono sicuro che sia la gomma a non gradire quel tipo di trattamento, mentre per la barracuda può trattarsi anche di una partita di gomme non buone: lo dico perché non l'ho usata per tanto tempo come per le altre
     
  18. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Interessante, hai un link di questa pressa? Il punto importante è sapere quanto è la pressione in kg/m2 per paragonarla al peso di un libro
     
  19. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
  20. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Geniale! La pressione può essere regolata manualmente, evitando qualsiasi rischio di compressione eccessiva. Lo vende Saturno, ma dopo opportuna decontaminazione l'apparecchio può essere utilizzato tranquillamente;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina