1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come incollano le gomme i professionisti

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da enzopacileo, 22 Mar 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Ho notato che si consiglia anche di non impilare libri sopra il telaio incollato.
    Io in realtà un paio di libri per qualche ora li mettevo.
    Quali sono le controindicazioni?
     
    A Archer piace questo elemento.
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Le controindicazioni sono date dal fatto che il peso rischia di piegare i puntini sottostanti, con questo incollaggio invece basta mettere la gomma e premere bene sul tavolo.
    Con le gomme nuove o busterizzate può capitare che il primo incollaggio non sia perfetto ma questo potrebbe capitare in ogni caso
     
    A Archer e rozzopicchiatore piace questo messaggio.
  3. luca.franzoso

    luca.franzoso Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennis Tavolo Lambrugo Rogeno
    Scusate, magari mi sono perso qualche punto. Quando unisco telaio e gomma e faccio pressione sul tavolo, quanto tempo dovrei premere?
     
    A Archer piace questo elemento.
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non c'è un tempo preciso bastano alcuni secondi da una parte e dall'altra e verificare giocando se l'incollaggio è andato bene come già facciamo di solito
     
    A luca.franzoso piace questo elemento.
  5. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Quella di non mettete pesi sopra le gomme perché si piegano i puntini mi pare ha str....
    Incollo gomme dal 1975 e non mi si è mai piegatoun puntino.
    Casomai il contrario: si appiattiscono eventuali piccole bolle d'aria, soprattutto con le gomme più morbide
     
    A Tuot e gohan piace questo messaggio.
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non ne conosco il motivo ma il non schiacciare la gomma in fase di incollaggio (riguardo alle gomme odierne, una volta con la C. Fresca si stiravano ) l ho già letto diverse volte.
     
  7. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Riesci a vedere tutti i puntini sotto?
    Se si piega un poco qualcuno lo vedi?
    Poi se per te e una sciocchezza va bene lo stesso ma in ogni caso potresti evitarea di farlo con questo sistema
     
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    In effetti non è chiaro, dal punto di vista chimico-fisico, perchè la pressione uniforme di un libro (che non sia l'enclopedia Treccani) sia controproducente rispetto alla pressione (inevitabilmente meno uniforme) della mano o del rullo utilizzato manualmente. L'eventuale eccessivo schiacciamento della gommapiuma dipende dal peso del libro e dal tempo in cui viene lasciato sulla racchetta, tenendo conto che il tempo di essiccazione di una colla all'acqua dipende, oltre che dalla quantità impiegata, anche dalla concentrazione di resina e dalla sua densità, come ha segnalato @Sartori Giovanni.
    In sostanza, se si lasciano passare diverse ore tra il momento dell'applicazione della colla a quello in cui si fanno aderire le due superfici, l'essiccazione sarà molto avanzata e quindi sarà inutile metterci sopra un libro, in quanto l'adesione sarà pressoché immediata. Al contrario se l'adesione viene "forzata" dopo qualche minuto, allora potrebbe essere utile metterci un libro (piccolo) per una mezzora
     
  9. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    se togliendo la racchetta dal peso uniforme non noto alcuna difformità sulla superficie ma al contrario una perfetta planaritá, direi che non ci sono puntini piegati.
    Mi scuso se sono stato troppo diretto...ha ragione Enzo e mi scuso anche con lui....per me è una sciocchezza
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non ti devi scusare è normale che tutto ciò che facciamo è il meglio fino a quando non possiamo migliorare, il problema potrebbe esserci quando il peso è parecchio come spesso capita per fare incollare bene, come ti dicevo a questo punto elimini il problema alla radice.
     
  11. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Una volta si stiravano per tensionarle più di quello che già faceva la colla fresca.
    Adesso che sono già tensionate, stirarle è piuttosto inutile e controproducente.

    È capitato che qualcuno strappasse la gomma (tenergy) o che a tirarla troppo non ci fosse più effetto fionda e che quindi la pallina non prendesse effetto finendo inesorabilmente a rete.

    Le gomme odierne poi, hanno i buchi della gommapiuma molto più grandi che in passato per avere più elasticità e movimento da trasmettere al topsheet.
    Se noi mettiamo troppa colla i buchini si riempono eliminando quel movimento creando un corpo unico.
    Stessa cosa se schiacciandoli li comprimiamo su se stessi. In pratica vengono ridotti dalla pressione ed incollati su se stessi non mantenendo la stessa dimensione originale.
     
    Ultima modifica: 18 Apr 2020
    A Facini e enzopacileo piace questo messaggio.
  12. luca.franzoso

    luca.franzoso Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennis Tavolo Lambrugo Rogeno
    Allora il mio primo incollaggio lo farò utilizzando questo metodo
     
    A tOppabuchi e enzopacileo piace questo messaggio.
  13. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie! Lo ignoravo. :approved::birra:

    Ne approfitto a questo punto per salutare anche Vincenzo e Andrea :birra::birra:
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  14. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    :birra:
    Grazie e ricambiamo di cuore ti vogliamo sempre bene:birra::birra:
     
    A Facini piace questo elemento.
  15. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ragazzi scusate spero non sia fuori argomento, ma qual è il tempo massimo in giorni o mesi oltre il quale è sconsigliabile cercare di scollare una gomma dal telaio (per riutilizzarla o re incollarla certamente, a buttarla via si può fare sempre giusto?)

    c'è una tecnica migliore per rimuovere la colla dalla spugna una volta staccata?
     
  16. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Ciao Archer, io incollo e scollo molto spesso perchè mi piace sperimentare molto.
    Vista la frequenza degli incollaggi ho pensato di avere due linee di incollaggio, quella di prova e quella da competizione.
    In pratica per le prove uso del lattice naturale che costa pochissimo, ne prendo un litro e ci faccio mille incollaggi. Con quello risulta facilissimo scollare le gomme perchè forma una pellicola molto uniforme. Unico problema che su alcuni telai molto lisci o magari molto laccati si fatica un pò a incollare bene oppure dopo un pò c'è qualche piccolo scollamento.
    In questi casi, o quando devo incollare per altri e quindi devo fare un buon lavoro uso la colla bty free chack pro che tra tante che ho provato mi sembra la migliore.
    Tra l'altro è anche facile da levare dalle gomme.
    Per pulire le gomme io uso un semplicissimo panno in microfibra.
    In ogni caso c'è gomma e gomma.
    In genere le cinesi sono con spugna più compatta e facili da pulire.
    Alcune, tipo evolution o molto morbide sono più difficili e si rischia di danneggiarle un pò.
    Alcune colle specifiche (che tra l'altro costano un botto) sono un disastro per scollare.
    Per gomme vecchie, in genere io se non le uso le avvolgo nella plastica per alimenti, cosí non si seccano e durano anni senza perdere molta efficacia.
     
    A Archer piace questo elemento.
  17. Archer

    Archer Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie !
    ma per rimuovere la colla dalle spugne procedi con qualche particolare tecnica o semplicemente strofinando finché non si stacca? a me a volte saltano via piccoli pezzi di spugna
     
  18. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Agisco comunque con molta pazienza e delicatezza ma come ti dicevo lavoro ormai con una metodologia consolidata dalla mia esperienza e cioè partendo già a monte con colle che ho notato essere facili da rimuovere.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Apr 2020, Data originale: 19 Apr 2020 ---
    Scusami, non ho risposto al primo quesito.
    Si, strofino piano con il panno in microfibra, quindi agendo solo meccanicamente, senza uso di additivi o sostanze facilitanti.
    Una cosa che ti consiglio per prolungare la vita delle gomme (non c'entra con lo scollaggio) è quello di pulirle bene dopo ogni allenamento con la mano inumidita con poca acqua e di riporre poi sempre la paletta in una custodia tipo quelle che avvolgono le gomme, in materiale plastico quindi, per non far seccare le gomme.
     
    A Archer piace questo elemento.
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Sì. Io lo faccio praticamente sempre, quando devo montare gomme già usate, ed il risultato è più che soddisfacente. Ormai il compito della colla è tenere insieme gomma e legno, è importante che lo strato sia uniforme e non gommoso, la velocità viene solo dalla pretensionatura delle gomme (includendo il boosteraggio, per quei "fuorilegge" che lo fanno), a parità di telaio, quindi NON dalla colla, se l'incollaggio è corretto (colla ed elementi asciutti, distribuzione uniforme).
     
    A VUAAZ e tOppabuchi piace questo messaggio.
  20. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Hai mai incollato una figurina?
    Ecco, per togliere la colla non si fa così: non si stacca la colla tirando la pellicola e la gomma in direzioni opposte.

    Io solitamente parto da un lato della base ed inizio a strofinare col dito vicino al bordo: si forma una bolla d’aria.
    Bucando la bolla, con la gomma appoggiata su un piano, prendo un lembo di quel poco che si è staccato e tiro verso di me, come volendolo allungare.
    Non verso l’alto, quasi in piano, parallelo alla gomma appoggiata.
    La pellicola si staccherà dalla gommapiuma senza rovinarla.
    Procedi piano piano e, se non si strappa mille volte la pellicola di colla in 20 minuti scarsi hai la gomma pulita.
     
    A ggreco e Archer piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina