1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come incollano le gomme i professionisti

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da enzopacileo, 22 Mar 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Forse il chimico è quello che ha fatto la foto! Scherzo.
    Questa foto spiega meglio di tanti tutorial. Premetto che il metodo consigliato in questa pagina è molto valido,e sicuramente il più usato.
    Questa foto è di Boll prima delle final four di Coppa di Germania ( non la gara più importante dell'anno quindi) questo inverno.
    Cosa mi fa pensare questa foto?
    Che se Timo Boll sta preparando almeno 5 racchette significa che non ha nessuna certezza "che ne venga fuori una buona" ogni volta. Spera che tra le cinque almeno una o due che gli piacciono le trova.
    Teniamo conto che a Boll arrivano gomme del peso preciso che chiede, idem per il telaio (soprattutto stessa serie di produzione). E se ad esempio ne apre una che al tatto gli sembra troppo morbida o troppo dura ne apre un'altra...
    Quindi significa che è davvero difficile incollare,e siccome parliamo di un professionista che un po' di esperienza e competenza ce l'ha, significa soprattutto che cambia anche seguendo sempre lo stesso procedimento.
    Le sensazioni della racchetta non sono per tutti uguali , indipendentemente dal livello.A livello alto ci sono giocatori che impazziscono alla minima variazione di feeling e altri che la soffrono molto meno.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Mar 2020, Data originale: 24 Mar 2020 ---
    Ci sono giocatori che spesso per pigrizia o per scaramanzia si fanno incollare la racchetta da altri. Sicuramente ci sono giocatori più portati e attenti all'incollaggio rispetto ad altri e magari in una squadra o in un gruppo di allenamento ci si "affida" a queste persone. Ma per ora di chimici non ne ho mai visti.
     

    Files Allegati:

  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Questo spiega:
    1) perché molte volte mi vengano incollaggi "discutibili" (eufemismo)
    2) perché alcune mie gomme reincollate senza la pulizia della gomma (con lo strato di colla originario) andassero meglio di quando sono state incollate la prima volta...
     
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il discorso del booster non c'entra nulla, è ovvio che possano succedere problemi di aderenza per la gomma inarcata, il resto tolto i primi 10 del mondo sono fantasie ed anche per i primi 10 a volte.
    Troppe fantasie, la racchetta di un pro se te la danno in mano in mezzo ad altre uguali manco la riconosci.
    Sensazioni e dettagli troppo personali, usciamo da questo fantatennistavolo tante cose vengono da false mitizzazioni.
    Alcuni pro hanno delle combinazioni di gomma e telaio che se te la proponessero senza sapere chi ci gioca non la prenderesti mai, invece in mano a quel giocatore di alto livello tutto cambia.
    Impariamo le basi, il motivo di questo thread è imparare correttamente ad incollare, poi se ma Long ha una colla fatta per lui ci interessa molto poco rispetto invece a giocare una vita e non sapere manco incollare, io la vedo così, poi tu conoscendo persone che preparano le racchette ai giocatori di alto livello presumo dovresti conoscere meglio di me la procedura....o non te l'hanno mai spiegata?
    Perché solitamente queste cose non te le dice nessuno altrimenti non avrei fatto questo thread, scusami per la franchezza non vuole essere polemica
     
    Ultima modifica: 24 Mar 2020
    A andras, Tuot, utut e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Come dico spesso a chi sta imparando “non sempre ci meritiamo la racchetta che ci piace”.
     
    A Tuot e enzopacileo piace questo messaggio.
  5. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    In effetti circa una quindicina di anni fa quando giocavo in B2- B1 con il polacco Tomek Czyhewsky mi raccontó che il fortissimo Blakzych era del sua stessa cittá e durante le feste di Natale riuscí a incrociare la racchetta con lui: ad un certo punto, avendo Tomek un vecchio Stiga Ulf Karlsson offensive che piaceva molto a Blakzych, questi gli chiese di provarlo. Con grande sorpresa di Tomek il telaio del Pro era lentissimo mente il Pro trovava il suo troppo veloce!!!
     
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ottima esperienza, le racchette dei pro privilegiano il controllo, la potenza la danno con in corretto uso del corpo, rarissimi i casi di racchette veloci.
    Dobbiamo ricordarlo tutti quando ci viene chiesto sul forum di cambiare racchetta perché quando non si riesce a portare bene un colpo di finisce con chiedere le performance a gomme e telaio.
    Penso che fare education sotto questo aspetto migliori la qualità generale dei giocatori a tutti i livelli e fa apprezzare in termini sportivi la differenza con il ping pong da spiaggia
     
    A Archer, Rayworld 57, Janove81 e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  7. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Infatti nei telai che progettiamo in Animus diamo sempre la priorità al controllo sulla palla, pur sapendo che questo può non essere il primo elemento che spinge a provare un nuovo telaio.
    Così come nell'incollaggio o anche nella scelta delle gomme, non si cerca il modo per avere più controllo, ma si punta soprattutto sull'incremento delle prestazioni "velocistiche".
    Interessante, e ti ringrazio Enzo, questo tuo post sul corretto incollaggio .
     
    A Archer e enzopacileo piace questo messaggio.
  8. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    A me capita spesso di dire alle persone di “rallentare” la racchetta.
    Soprattutto a quelli che “mi va tutto fuori”.

    Solo che quando glielo dici, ti guardano come se gli avessi detto che hanno la mamma sulla statale.

    Beh, divertitevi pure a sparare un dritto ai 1000 all’ora che l’avversario non vede nemmeno passare.
    Esultate...bravi!

    Intanto il set è perso 11/3, fenomeni.
     
    A Archer, enzopacileo e Ric Grig piace questo messaggio.
  9. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Magari non 11-3...ma magari di poco capita spesso.
    Poi....se chiedi ai giocatori quanti errori gratuiti commettono in un set, e spieghi loro come possono fare per ridurli, soprattutto ai giovani, ti guardano come se venissi dallo spazio
     
    A tOppabuchi e enzopacileo piace questo messaggio.
  10. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io solitamente asciugo la colla sulla gomma con un asciugacapelli proprio per eliminare totalmente la componente acquosa della colla. La gomma risponde bene e impiego 1-2 minuti per incollare. Ovviamente io non sono un pro e soprattutto vado sempre di fretta. Sicuramente fare asciugare naturalmente la colla per lungo tempo da un incollaggio più stabile e omogeneo.
     
    A Archer, enzopacileo, vg. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il problema come hai capito è che di asciuga solo la parte superiore della spugna invece asciugata bene si dà la colla solo al telaio.
    Il mio post parla dei pro ma il cattivo incollaggio è un problema generale, mi sembrava poco elegante titolare il thread "non sappiamo incollare"
     
    A Archer e rotex piace questo messaggio.
  12. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Io veramente sapevo che anche sul telaio bisognava aspettare 12 ore per stabilizzare la colla ed avere 7n incollaggio uniforme
     
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    È una battuta?
     
  14. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Premetto che io non lo faccio. Ma alcuni giocatori di A ( così mi è stato riferito, non so se in modo veritiero) fanno asciugare la colla 12 ore sia su telaio che su gomma. Poi tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare.
     
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Penso che sul telaio trattandosi di una leggera mano di colla su legno possano bastare pochi minuti, l'importante è per la gomma aspettare alcune ore poi non so se qualcuno preferisce anche per telaio ma credo che si secchi proprio la colla li....
     
  16. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Rileggendo il thread dopo qualche tempo adesso ho un dubbio.
    Se io staccassi una gomma da un telaio e la riattaccassi ad un altro...non pulendo la colla ormai secca sulla gommapiuma...potrei solo stendere uno strato sul legno?
    Ovviamente se lo strato secco sulla gommapiuma si presentasse uniforme e non a chiazze, intendo.
     
  17. gohan

    gohan Utente Attivo

    Ciao io l'ho fatto un paio di volte, riscaldando la colla della gomma col phon e mettendo la nuova colla solo sul telaio, il tutto ha funzionato...
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La cosa è fattibile ma stai ispessendo lo strato di colla che diventa un corpo frapposto tra la gomma ed il telaio ecco perché è necessario con pazienza e perizia togliere lo strato di colla precedente sulla spugna.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  19. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Molto interessante, io incollavo dopo pochi minuti, ora proverò ad aspettare le 12 ore suggerite.
    Volevo anche fare delle domande:
    Io di solito faccio un solo strato sia su gomma che su telaio e non ho mai avuto problemi di scollamento (usando l'ottima bty free chack pro).
    Solo su gomme molto porose, tipo evolution ho messo alle volte due strati. Quindi cosa cambia se metto solo uno strato invece che due visto che comunque non ho problemi di scollamenti?
     
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se si incolla bene nessun problema magari un solo strato abbondante può andare bene, l'obiettivo è incollare e non danneggiare la gomma
     
    A rozzopicchiatore piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina