1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come impugnare la racchetta

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fa-Rin, 10 Nov 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Tutti (o quasi) sappiamo qual'è l'impugantura corretta.
    Ho notato però che molti giocatori, me compreso, hanno un'impugnatura diversa tra il dritto e il rovescio.
    Questo però li penalizza molto quando la palla arriva improvvisamente dove non se l'aspettano e non si fa in tempo a cambiare.
    Voi cosa ne pensate?
    Conviene sacrificare leggermente 1 colpo, magari il rovescio, e scegliere 1 impugnatura neutra?
     
  2. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Scusa,perchè sacrificare un colpo quando puoi farli tutti e due?:confused:
     
  3. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    io cambio x effettuare il colpo al meglio.
    ma certe volte mi chiedo, non sarebbe meglio giocare solo con l'impugnatura leggermente sbilanciata sul dritto, che è il mio colpo migliore, sacrificando 1 pò il rovescio?
     
  4. GUINNESS

    GUINNESS Nuovo Utente

    Squadra:
    TT Australia Acireale
    L'impugnatura europea grazie a Dio ci permette di effettuare sia dritto che rovescio senza troppi patemi d'animo,secondo me bisognerebbe trovare quell'impugnatura atta a favorire sia il dritto che il rovescio...che senso avrebbe sacrificare un colpo?Se riesci ad avere un'impugnatura bilanciata per entrambi i colpi sei apposto...sennò conviene giocare a penna,e forse ti levi qualche soddisfazione in più!!:metal:
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    E' un problema comune...mi son fatto la stessa domanda 1000 volte.

    Da quello che so (aspetto risposte da luminari quali Mago, Lele, etc.) ad alti livelli riescono a modificare l'impugnatura durante il gioco...mi chiedo come facciano !?!?!? :confused:
     
  6. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per quanto mi riguarda, io uso il telaio (cfr. firma) fatto apposta per chi gioca con la destra. Teoricamente, non dovrei cambiare lato; di fatto, lo faccio durante il servizio per alternarne uno con una puntinata corta e uno con una liscia. Ma, onestamente, questa alternanza è anche in funzione dell'avversario che mi sta davanti e, soprattutto, con che gomme gioca.
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Una curiosità per chi e credo più di uno, non essendo stata fatta la traduzione dal tedesco all'italiano. Timo Boll è stato allenato per anni anche nell'adattamento dell'impugnatura. Questo vuol dire che Boll, quando esegue il dritto, cerca di spostare un po' l'indice verso il centro della racchetta; si è allenato per molti mesi, inoltre, a allentare la presa e rilassare la mano tra un colpo e l'altro. Se qualcuno vuole provare...:)
     
  8. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Mi interessa molto anche se non è stata fatta la traduzione dal tedesco.
    Dove posso trovarla?
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
  10. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Interessantissimo!!!!:)
    Soprattutto il discorso sulla variazione di pressione del pollice e dell'indice tra dritto e rovescio.
    E il modo di impugnare la racchetta di timo che rilassa la mano tra 1 colpo e l'altro.
    Con questa discussione cercavo proprio qualcosa del genere...
    Grazie tante:approved:
     
  11. TotiPong

    TotiPong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    riposto
    vorrei tanto avere la stessa impugnatura tra dritto e rovescio mi sentirei molto + sicuro
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo :clap:
     
  13. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    secondo me l'importante è fare cambiamenti impercettibili o come dice nell'articolo cambiare semplicemente la pressione indice-pollice.
    Questo sbilancerà automaticamente l'impugnatura leggermente su 1 colpo o sull'altro.
    X maggiori info consultare Mago:clap:

    P.S.
    Non vedo l'ora di provarlo in allenamento
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    se sapessi il tedesco potrei anche darti ragione....:eek:
     
  15. Fabietto

    Fabietto Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    in realtà i tiri durante lo scambio nell'impugnatura cinese risultano più potenti e c'è maggior mobilità del polso soprattutto al servizio
     
  16. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Attenzione alla data della discussione! Hai quotato un post del 2006!!!!
    Comunque grazie ugualmente per il commento.
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non credo che la "potenza cinese" dipenda dall'impugnatura...inoltre nel servizio , anche gli europei liberano la presa sul manico per aumentare lo spin impresso alla pallina.

    :sisi:
     
  18. Amico

    Amico Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    (RIGUARDO L'IMPUGNATURA EUROPEA) Un impugnatura neutra, è sicuramente la migliore. E' anche vero che (anche ad alti livelli) capita di vedere giocatori che variano, più o meno visibilmente, la propria impugnatura, fra dritto e rovescio. Solo i più esperti si rendono conto della variazione, anche perchè il tennistavolo è uno sport molto veloce. Io ad esempio, avevo un piccolo "difetto": cambiavo leggermente impugnatura nel rovescio, ovvero durante il movimento di cambio tra dritto e rovescio, tendevo a "lasciare" la racchetta per riprenderla più in basso, in modo da poter imprimere più spin con il polso. Questo è "sbagliato", solo un allenatore, con molti anni di accorgersi di questo mio difetto, vedendomi fare una serie di top al robot...
     
  19. mohr

    mohr Nuovo Utente

    mah...il mondo è bello perchè è vario..io sono un seguace della politica dei "cento fiori" ovvero se uno si trova bene a giocare in un certo modo, bisogna correggerlo solo se la la correzione comporta un grosso miglioramento del gioco, altrimenti che sviluppi il suo stile...più è diverso dagli standard e più metterà in difficoltà chi gli gioca contro
    secondo me cambiare impugnatura a seconda del colpo che hai in mente di fare è basilare, non dovrebbe neanche essere oggetto di discussione
    se impugni europeo, pollice e indice devono muoversi se cambi da diritto a rovescio, come da canone
    poi ci sono anche altre cose, che in teoria si possono fare, possono piacere o no :

    dritto:
    1 - rinforzare la schiacciata di dritto con due dita aperte e distese sul lato del rovescio (l'ho visto fare anche con quattro dita)
    2 - muovere la mano in basso lungo il manico quando tiri il top, per averla distesa il più possibile sul manico (più contatto, più forza trasmetti) ed avere il massimo "effetto leva" di polso, l'indice prolunga il manico il più possibile disteso e appoggiato

    rovescio :
    1 - rinforzare il block e lo scambio mettendo non una ma due dita (indice e medio) lungo il bordo inferiore della gomma
    2 - idem come sopra quando tiri il top di rovescio, qui l' "effetto leva" è ancora più importante, mano appoggiata sul fondo del manico, manico tutto incluso nella mano, indice disteso e ben appoggiato anche se qui deve stare un po' in diagonale rispetto al manico

    poi le varianti sono infinite...l' "effetto leva" è tipica vecchia scuola antaiola, oggi non piace più agli allenatori moderni ma sarebbe ancora ottimo per i gommari che tirano con gomme lente

    poi ognuno deve fare quel che i suoi riflessi permettono...cambiare impugnatura prende tempo...fa bene Mago a citare Boll, ma lui è Boll

    e citando i pennaioli cinesi, ne so poco di tecnica pennaiola ma credo che cambino impugnatura 3 volte: indice disteso e appoggiato quando tirano il dritto, tre polpastrelli sul telaio quando tirano il rovescio standard, tutte le dita curve attorno al manico quando fanno il reverse backhand, provate, viene naturale
     
  20. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    Per quanto riguarda l'impugnatura cinese:

    1) tre dita stese sul rovescio e indice a novanta gradi se scambiate con il rovescio

    2) tre dita raccolte sul rovescio se non scambiate di rovescio, in tal caso quando bloccate sul lato del rovescio con il dritto mandate in avanti il pollice e ruotate un po' la racchetta

    L'impugnatura cinese moderna secondo me è superiore a quella europea, per potenza, capacità di tirare il dritto in uno spettro più ampio, possibilità di rispondere alla battuta sempre di dritto, libertà del polso, specie al servizio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina