1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come giocare dopo il divieto delle trattate ?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da martspin, 7 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Guarda, ho scritto in questo thread, come ho già detto, dopo aver visto lunedi scorso ragazzini di 12 anni VERAMENTE IN GAMBA prendere a schiaffoni gente di C2 e 1800 punti che giocava con due lisce, e nella partita successiva perdere contro una specie di "mago pancione" con l'antitop o un tizio sulla 55ina con un riporto imbarazzante ed una puntinata quanto meno "dubbia".
    Per cui, la risposta alla tua domanda è: IMHO assolutamente no.
    E purtroppo il problema è che quei ragazzini sono rimasti impietriti. Di puntinate e antitop non sospettavano neanche l'esistenza. Quasi certamente era il primo torneo non giovanile a cui partecipavano, e non riuscivano a capacitarsi di cosa stesse succedendo, perchè le palline non andavano come dovevano, perchè stavano perdendo con gente tecnicamente molto più scarsa di quelli che avevano battuto pochi minuti prima.
    Capisco che l'atteggiamento giusto sia quello di non perdersi d'animo ed imparare a giocare e prendere a pallettate pure questi personaggi, come dice Mago...ma farlo, come si diceva poco sopra, vuol dire stravolgere l'allenamento di questi ragazzi, insegnare loro, che servivano e toppavano benissimo, a fare servizi piatti e lunghi (di quelli che contro un attaccante equivalgono ad un suicidio) e toppettini mosci (che un giocatore con due lisce ti perfora il tavolino)...a che pro? Vincere il torneuccio 4.3 dei panzoni (oh, allo stesso torneo partecipavo anch'io, eh!)?
    Non sarà invece meglio che i ragazzi continuino ad allenarsi a giocare come si gioca contro gente VERAMENTE forte, a servire corto e tagliato, a toppare carico...e magari evitare i tornei dei panzoni?!???? :D

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    probabilmente i ragazzini perderebbero con qualsiasi altro giocatore liscio dai colpi anomali che vanno fuori dai cosidetti schemi da allenamento..
    Insomma le ossa se le devono fare oppure no?

In ogni caso per dimostrare il loro valore ci sono le gare giovanili dove confrontarsi con atleti di loro stessa impostazione o scuola, dove non esistono "colpi strani" ecc ecc

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl::rotfl::rotfl: Guarda che quello non era un mago...cxxo e sai perchè ? Perchè cìè tanta gente che fa solo il muretto...e invece si possono fare tante, ma tante cose coi puntini... 6-7 movimenti diversi e più, era solo un pancione che la buttava di là, non confondiamo:clap:

Anche questo è TT e bisogna avere diverse doti e diversi allenamenti è che la gente si allena SOLO tecnicamente e a sparare, invece che tatticamente contro i vari tipi di gioco e abiituarsi a GUARDARE e valutare OGNI TIPO DI PALLINA CHE ARRIVA...
    Senti Luca, io ti dico ancora questo, poi si può anche rimanere della propria opinione..."stravolgere l'allenamento"...perchè stravolgere ? Questo vocabolo lo puoi usare se intendi il TT SOLO top e via...se ci sono giochi differenti si chiama allenarsi "completo", cioè contro ogni tipo di gioco.

Lo so che Ivan non allena con/contro puntini, tanti allenatori non lo fanno o non lo sanno e poi tanta gente fa figure ...tutta la vita, perchè un allenatore non insegna a giocare anche contro LP ?Guarda per esempio in Italia quanti giocatori sanno contro le difese...Giardina, Tomasi...poi....? Non ce ne sono tanti.

Il fatto di alti livello dove non c'è questo gioco è vero, ma non c'entra questo...i giochi differenti servono ad allenare la testa, cosa che poi ti serve anche ad alti livelli, giocare contro Mazunov è differente tatticamente di come giocare contro Boll...e te lo dice uno che ci ha giocato...ecco, tutto qua...:)
    - - -
    Ehi Eugenio, sei di nuovo fra noi ? Scusa, alle 14 sono andato via e ho visto ora il tuo post.
    Ti ringrazio dei complimenti, tutto sommato considerato che Torino stava giocando meravigliosamente grazie ad un super Krcil e giocava in casa, io ho fatto la formazione per un auspicabile 3 pari, la sorpresa è stata Lucesoli che ha giocato bene e anche più di dritto, come cerco di portarlo a fare, migliorando il top di dritto che da contratto, sta diventando un po' più aperto, sciolto e anticipato, con un uso migliore dell'avambraccio.
    Sono partite difficilisssime e, se Lucesoli non vinceva la vittoria non appariva più schiacciante di quello che è, mafiniva pari, credo.
    Peccato che non sei rimasto, magari la prossima, cia Eugenio e ancora grazie.:)

4. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino

Mago, non posso che rimettermi alla tua esperienza...e sognare di arrivare a giocare contro Boll e Mazunov anch'io per...capire che hai ragione!!! :p
    Un saluto :)
    - - -
    Mi associo ai complimenti, avendo appena finito di guardare l'incontro in TV! :approved:

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E io mi associo a...me stesso nel ringraziare anche te...contento che ha funzionato il servizio corto o escenonesce di Yang mezzo dritto e top non velocissimo ma arrotato sul rovescio di Krcil...forse Yang (che ha eseguito alla perfezione le istruzioni) avrebbe vinto anche con un'altra tattica, ma forse sarebbe stato più difficile, anche se Frantisek non era in giornata grandissima ma, caspita, non può giocare sempre in modo stellare come ha sempre fatto quest'anno (almeno spero...eheh).
    Di nuovo. Ciao.:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina