1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come giocare dopo il divieto delle trattate ?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da martspin, 7 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Ecco, queste già sono risposte più pertinenti e confortanti . Non era certo mia intenzione quella di gettare discordia , ma di aprire un discussione costruttiva ( fosse anche solo da salotto ) per scoprire tra le varie opinioni una possibile nuova strategia o tecnica di gioco da adottare, dopo i noti divieti e in previsione di un eventuale futuro bando delle lunghe. Poi , che ognuno tiri l'acqua al proprio mulino è comprensibile, ma che qualcuno però , pensi di essere il solo legittimo detentore del vero gioco del TT , perchè usa delle lisce , non è accettabile. Non è sufficiente usare delle gomme lisce(tra l'altro anch'esse spesso non regolari) per ritenersi nel giusto. Il TT è un gioco abbastanza complesso , che oltre lo strumento, necessita di capacità sia fisiche che mentali .
    Se bastasse lo strumento saremmo tutti allo stesso livello . La varietà di materiali e di gioco però è utile, per stimolare la competizione e quindi la crescita . Come si fa, oggettivamente, a ritenere lecito un materiale e condannarne un altro, qual è il parametro ? Nella storia del ping pong del resto quanti materiali sono cambiati, sughero , legno ,tela gommata,puntinate corte,medie lunghe, antitop, colori rosso,verde,blu,nero ecc. Perciò, ragioniamoci su e poi esprimiamo le nostre opinioni propositive. Salutoni.

2. pintagna

pintagna Nuovo Utente

Scusate se intervengo in questa discussione, ma sento parlare di questo argomento da quando ho ripreso a settembre e mi sono iscritto al forum. Vedo che ogni volta che se ne parla si toccano dei fili scoperti. Io ricordo che all'epoca, all'oratorio che non era esattamente il luogo dove ti insegnavano la tecnica, c'erano dele racchette lercie e con dei puntini:sisi:.Ma facendo un paragone calcistico e correggetemi se sbaglio, è come imputare ad una squadra, molto scarsa tecnicamente, che si arrocca in difesa in area di rigore, perchè sa di essere molto debole rispetto all'altra, di vincere giocando unicamente in contropiede sputato. E così più o meno?

3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    no, il contropiede e' un mezzo lecito (come lo e' la difesa nel TT).
    e' come annaffiare il campo da gioco per 12 ore per impedire agli avversari di stare in piedi (succede, ogni tanto, negli stadi piu' *caldi* agonisticamente parlando) mentre tu che giochi in casa calzi scarpe adatte.
    Rendo l'idea ?
    ciao
    Piergiorgio

4. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Come dice la mia istruttrice secondo me vanno usate le gomme così come escono falla fabbrica.

5. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Ti quoto al 100%.
    Io correggerei il paragone così: che c'era per la squadra fuori casa il campo allagato e ....magicamente... per la squadra in casa quando entrava in possesso palla il campo bello asciutto!
    Per cui DECISIONE SACROSANTA DELL'ITTF, CHE COME PER LE COLLE, HA TAGLIATO LA TESTA AL TORO!

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No, non è lo stesso, perchè la difesa alla Trapattoni è una cosa che si fa esclusivamente con i propri mezzi. Qui spesso la gente ha pochi mezzi tecnici e supplisce con un "aiuto" di materiale.
    Non è neanche bagnare il campo o dare le botte sulle ginocchia, qui si parla di mezzi illeciti e antisportivi, definizioni che non possono valere solo perchè una gomma ha i puntini insensibili...io capisco che la gente odia qualcosa di cui ha paura, ma trovo meno...emozionale parlare di un "aiuto" esterno come se il Milan giocasse contro il San Giovanni in Persiceto amatori (età media 45 anni) e gli emiliani avessero un muro all'altezza dell'area...:D

Diciamo che se poi il Milan, invece che fare i cross dai lati, insiste a tirare contro il muro è ...poco furbo...:muro:e dimostra che sono bravi tecnicamente ma tatticamente poco...evoluti e nel calcio serve anche la tattica, no ?:mumble:

Se poi il Milan perde col San Giovanni amatori o con l'Abbiategrasso sezione "celibi contro sposati"deve fare un mea culpa non tecnico, ma di buon senso, non dare la colpa al muro dei poveri amatori...:rotfl:

7. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Guarda, a me sembra che si continui a fraintendere (non so quanto in buona fede, a questo punto) quello che alcuni di noi stanno sostenendo.
    Provo a fare un riepilogo delle mie idee:
    1. i regolamenti prima di tutto: i rivestimenti non si DEVONO alterare in alcun modo. Sono state bandite colle, trattamenti vari delle puntinate, booster ecc.? Bene, si acquistino solo materiali omologati, li si incolli con colle VOC-free al telaio e si giochi senza alcun altro sotterfugio, lisce o puntinate che siano.
    2. la questione tecnica: non sono andato off-topic tanto per farlo, ma sono intervenuto solo in risposta a Mago, contestando la sua affermazione che "i puntini aiutano i ragazzi a crescere". Resto assolutamente convinto che non sia così, che per chi ha veramente capacità per crescere, giocare contro le puntinate, soprattutto da giovanissimi, sia DELETERIO e DEMORALIZZANTE. Se a ciò si aggiunge che, come convengono pressochè tutti, anche lo stesso Mago, il gioco con le puntinate sia *generalmente* noioso, bruttarello, meno accattivante anche per il pubblico (si vuole o no far crescere questo sport anche in termini di visibilità?), meno valido proprio in termini sportivi, di attività fisica fine a sè stessa (il tennistavolo è pur sempre pratica sportiva!), che in molti casi mettere su una puntinata serve a compensare o difficoltà fisiche (a tutte le età, ma soprattutto per giocatori avanti con gli anni) o lacune tecniche (soprattutto tra i giovani) e che soprattutto quest'ultima casistica mi sembra molto poco in linea con lo spirito di sport inteso come confronto (chi è più bravo/più preparato *dovrebbe* vincere...insomma, "vinca il migliore"), mi domando se non sia il caso di rivedere un po' più alla radice i regolamenti che riguardano questi materiali. Cavolo, negli ultimi anni, con gli obiettivi di avvicinare maggiormente i giocatori ed il pubblico (anche televisivo) a questo sport, correggere la deriva verso materiali e tecniche di gioco sempre più "aliene", sono state prese decisioni assolutamente radicali (aumentare la dimensione delle palline, eliminare le colle, portare i set a 11 punti con cambio palla ogni 2 servizi...), mi sembrerebbe doverosa una riflessione anche sui rivestimenti "disturbanti" (parlo in termini di gioco, ovviamente).
    Come ho già detto, almeno a livello personale non parlo assolutamente per questioni di invidia o "rosicamento" nei confronti di chi, bontà sua, gioca e vince con le puntinate: non è il mio gioco, anzi, non è proprio la mia idea di tennistavolo, e quanto ai risultati dopo tutti questi anni ho ripreso da un livello agonisticamente talmente basso che perdo indistintamente con lisce e puntinate, almeno per ora, quindi... :D
    Ovviamente, ognuno è poi libero di pensare quello che vuole, ma so di parlare assolutamente in buona fede.

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Questo sicuramente. Guarda, è che le odiano lo stesso.:rotfl:
    Che il gioco sia bruttino, chi dice niente, solo che la maggior parte si cela dietro a motivi di estetica e sportività (magari qualcuno ne è sinceramente convinto) meglio dire onestamente che perdere contro giocatori tecnicamente e fisicamente inferiori solo perchè la gomma rimanda effetti micidiali...è frustrante. Bene, imparati a giocare e non solo a tirare alla cieca.

Quando eravamo bambini c'era l'anti...ci si perdeva, come col puntino, non ci capivamo niente. Ma dovevi vederci...13 anni, tecnica zero...ma duri e cattivi come un gattaccio di strada...eheheh..pensavamo "Questo vecchiaccio non capisce nulla, solo gomma...aspetta che mi imparo e ti spacco", altro che frustrazione e domoralizzazione, testa e palle.

Poi abbiamo imparato, abbiamo PENSATO e ci siamo ALLENATI. C'erano anche allora giocatori che non ci vincevano mai, noi li additavamo sorridendo e dicevamo "quello non ha ancora capito, dopo anni...e non ci capirà mai nulla":clap:

Oggi invece si fa fatica a pensare, non si ha voglia...non si accetta la realtà. Quando qualcosa è ...difficile, invece di affrontare e dimostrare di che pasta si è fatti, si scappa.

Io trovo che lo sport sia maestro di vita, senza retorica, per carità. Che se un ragazzino impara ad...affrontare il nemico e usare il cervello per trovare tattiche e soluzioni sia un bene.

9. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    ...e avete messo su una bella gommaccia pure voi, dai, di' la verità... :rotfl:
    "Tanti anni fa ho inventato il gioco con puntinata lunga al tavolo in Italia con la Feint OX..." (cit.)
    P.S.: Mago, sto scherzando eh...senza malizia! :birra:

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ma certo figurati, senza malizia...mah...sai come si dice...scherzo, mezza verità, almeno nelle tue intenzioni vero ? Guarda che io vinco da 10 anni con le OX (a parte se sto male) anche se gioco con due lisce...non c'entra che ce l'abbia io, c'entra saperci giocare CONTRO e io lo so molto bene...:rotfl:

Si potrebbe dire che chi ci gioca parla pro e chi, come te, è contro è perchè tutta la vita non ci capirà:p

A parte che non trovo corretto dire che uno è a favore di qualcosa perchè c'ha interesse, se questo è il tuo comportamento non attribuirlo agli altri neanache per... scherzi che servono ad insinuare questo, trovo squallido se uno parla solo per convenienza, io faccio un discorso di principio e di concetto (giusto o sbagliato che sia) pro o contro indipendentemente dall'interesse personale, vedi colla che stava bene anche a me. Questo trovo serio, altrimenti una persona non ha credibilità, se tu hai questi pensieri, sono tuoi....bene, non misurare gli altri col tuo braccio. Grazie. Detto questo possiamo anche bere la birra, se vuoi...:birra:

Qui si parla di avere le palle e digrignare i denti e impararsi a batterla sta gomma, da "uomo", va bene che ora è la donna più dura e di carattere...ehehe...l'uomo da macho sta diventando ...micio...quando non ...mocio...e insegnamo ai ragazzini cosa sono le palle, dai...:rotfl: non di andare da mamma ITTF anche da grandi e dice "nghè...c'è una gomma brutta e cattiva, ci perdo sempre"...e con l'avversario si vendica dicendo "E tu hai un gioco bruttissimo, il tuo non è TT, il mio si, ecco....ciapa...nghè!":rotfl:

11. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Mago, mi dispiace che, nonostante avessi scritto esplicitamente che stavo scherzando, tu l'abbia presa male.
    Mi è venuta proprio spontanea la battuta, proprio perchè ricordavo di aver letto quella nota nella tua biografia, non c'era alcuna intenzione di offendere, o di insinuare.
    Non ci conosciamo di persona (purtroppo), ma ti assicuro che uno dei miei difetti più grandi, ahimè, è troppo spesso proprio quello di avere troppa fiducia negli altri, poca malizia, poco discernimento nel capire quando qualcuno parla per proprio interesse e non in buona fede, proprio perchè io sono una persona estremamente schietta.
    Del resto, porca miseria, io sono un amatore dilettante assoluto del tennistavolo, e tu sei un professionista in questo sport, mi sembrerebbe inappropriato e fuori luogo anche solo ipotizzare di poterti insegnare qualcosa, men che meno accusarti di qualcosa, ci mancherebbe!
    Detto questo, è ovvio, come in tutte le cose, che ognuno di noi capisca il proprio punto di vista più di quello degli altri, non ci vedo nulla di strano.
    Ma questo non deve certo impedire di confrontarsi, anzi, è il presupposto stesso del dialogo: io sono sempre per il confronto con gli altri, anche duro, se serve, ma sempre con onestà e correttezza, prima di tutto intellettuale.
    E per una bella birra insieme per rinfrancare lo spirito e rinsaldare l'amicizia dopo ogni discussione, ovviamente! :birra:

12. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Luca, capisco se sei una persona spontanea è una bella cosa. Solo certe cose vogliono dire ...certe cose anche se le dicono brave e sincere non maliziose persone e indipendentemente se sono corollate da smile. Io non mi sono incaxxato, per carità, ho solo puntualizzato, solo manteniamoci sull'argomentare e sullo scambio di idee senza cose personali, almeno fino a quando uno dimostra di essere onesto moralmente, coerente e sincero e non ci si accorge che invece è....cicero pro domo sua, allora è una persona da non prendere sul serio e per me sarebbe davvero avvilente.

Può succedere che mi trovi a Roma per un pranzo col presidente dell'ITTF, Adham Sharara nelle prossime settimane, se ci vado ti avviso vieni a prendere una birra con noi...eheh:) Ciao.

13. pintagna

pintagna Nuovo Utente

@ mago, ma scusa, ma allora è la puntinata in se stessa che è odiata? non il trattamento che è comunque scontatamente da condannare, vero? Ma scusatemi una domanda, ma un giocatore proprio bravo o mediamente bravo, riesce a vincere facilmente contro un puntinaro medio-corto- o lungo che non abbia effettuato trattamenti? Perchè se dovesse essere così allora bisogna imparare ed affinarsi ancora di più. Forse ho detto un'ovvietà ma se è un regolamento condiviso da tutti non vedo altre strade.

14. cespuglio

cespuglio Utente

Ecco..esatto! diciamo che probabilmente è divenuto un luogo comune che sparare missili o utilizzare sempre la massima velocità (perchè lo fanno quelli in tv, o perchè è molto divertente) sia il vero TT.

Il problema è che è un luogo comune decisamente errato!
    (come lo è pensare il contrario, solo puntino e difesa=vero TT)

Sono due tipologie di gioco. Tutte le tipologie sono vero TT se sono nelle regole.

Il vero TT credo sia usare tutti i propri mezzi (LECITI) mentali, fisici, tecnici e tattici per arrivare a 11 prima che lo faccia il tuo avversario.

15. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :approved: Penso comunque che siamo arrivati ad una svolta con i nuovi regolamenti!!! E' inutile continuare a parlare del passato.....dove le gomme venivano trattate professionalmente (e nn artigianalmente)..........Incredibile il paragone con le antitop (e con il gioco di 35 anni fa.... " io c'ero"!) dove il disturbo è poca cosa al confronto delle trattate o vetrificate. Chi ti scrive è conosciuto in piemonte come l'ammazza puntini lunghi trattati e non, anche perchè in questi 7-8 anni ho avuto la fortuna di potermi allenare con un seconda categ. ke li usa. Alè! qualcuno direbbe.... "visto che si può"? E qui ti parlo da tecnico...?... Ogni società dovrebbe avere il cul. .......pàrdon la fortuna di avere un puntinato lungo discreto (un 3^) con cui allenarsi......Direbbe dinuovo qualcuno ma anche se non ce(il puntinato lungo x allenarsi) quando un mio allievo ne incontra uno, io gli dico come giocargli contro(semplice)..........Cè un problema......."e n-n è un pic-colo parti-colare" direbbe Giusy Ferrero, che questo ipotetico allievo dovrebbe sconvolgersi la tecnica seduta stante!!! E N-N E' UN PIC-COLO PARTI-COLARE!!!!!!!!!:approved:

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bravo Ilario, questo è un discorso. L'importante è parlare non perchè ci si perde o si ha vantaggi, questi discorsi non hanno valore, ma sulla sportività di queste gomme e sulla capacità e possibilità obiettiva di abituarsi ad una gomma. Poi le anti...sicuramente erano meno problematiche (anche se ci perdevamo semore all'inizio) il punto è...l'impostazione mentale da...combattente, non prendersela con le gomme, ma con se stessi e dimostrare di saper vincere con queste gommacce..eheh...salutami il Paolino (è con lui che ti alleni, no ?):)
    - - -

No, più che altro è stata la vetrificata ad essere odiata, non tanto la lunga in generale.
    E non parlo di quella trattata a casa illegalmente, quello è scontato e anche giusto.
    Parlo della trattata regolare, legale.

Odiata perchè spesso giocatori con poca tecnica battevano gente migliore tecnicamente e fisicamente grazie all'ausilio di uno strumento, di un materiale.

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non avendolo potuto fare di persona (perchè sono dovuto scappare anzitempo... vista l'ora e la strada da percorrere per mettere sotto le lenzuola il ragazzino), voglio fare pubblicamente i miei complimenti a Mago e a tutta la squadra di A1 della Fortitudo Bologna per la schiacciante vittoria conseguita al Palazzetto Moncrivello sulla squadra del T.T.Torino. Grande prestazione di tutta la squadra, del coach, ma soprattutto di Francesco Lucesoli. :approved:
    Chiedo scusa per l'OT ma volevo fare i complimenti a Mago in forma pubblica.

18. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Scusate, tra l'intervento di Luciano Ilario ed il tuo mi sono perso un attimo...
    Mi sembra di capire che Luciano dica: "Non bisogna prendersela con i materiali (purchè regolari, ovviamente), si può imparare a giocarci contro...io l'ho fatto e adesso me li mangio i puntinari. Purtroppo il problema è che non tutti hanno un tecnico/sparring in grado di insegnar loro come giocare contro le puntinate. E in ogni caso, questo presuppone uno sconvolgimento del proprio modo di giocare, che non è cosa che si possa improvvisare su due piedi".
    Mago, concordando con lo spirito dell'intervento, dice: "Bisogna spostare la discussione non sul vantaggio che danno le puntinate, ma sulla *SPORTIVITA'* di queste gomme e la concreta possibilità di imparare a giocarci contro".
    Vorrei capire il significato dell'uso della parola "sportività" in questo contesto.
    E inoltre, concordando sostanzialmente con la tesi di Ilario, vorrei sottolineare che, di fatto, questo è un risvolto dello stesso discorso che facevo io sul fatto che giocare contro le puntinate, obiettivamente, sconvolga il proprio approccio tecnico, il proprio modo di giocare.
    Mago sostiene che questo è comunque un bene, perchè abitua a pensare maggiormente prima di agire; io, semplicemente, continuo a ribadire che, soprattutto nell'ambito della formazione dei giovani, questo è molto controproducente, anche perchè, se il ragazzo ha davvero la stoffa per diventare un 2° o addirittura 1° categoria, di puntinate e puntinari forse non ne vedrà mai molti...ovviamente non sono un tecnico, nè ho una preparazione confrontabile con quella di chi il tecnico lo fa veramente, e ad altissimi livelli anche, ma esprimo solo un parere.
    Piccola nota a margine: quando ero molto più giovane, ci allenava un certo Ivan Stoyanov. Beh, tutto ci ha insegnato tranne che giocare con/contro le puntinate o le antitop...anzi, ricordo che c'era tra noi un ragazzo che aveva una notevole predisposizione al gioco difensivo, eppure non si è mai sognato di fargli montare una puntinata. Posso anche dire con una certa sicurezza che di gioco con/contro le puntinate non se ne sentiva parlare granchè neanche al centro CONI che distava qualche centinaio di metri da dove ci allenavamo noi, e dove stavano crescendo i vari Piacentini, Mondello e compagnia bella, che venivano a scuola con noi...

19. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Penso che Mago continui a sostenere che questo è comunque un bene per l'atleta perchè allenandosi e giocando contro questi giocatori si impara a vedere la partita nel suo complesso tecnico/tattico. L'handicap maggiore che si può avere in questo sport è quello di non avere a disposizione più persone possibili con cui confrontarsi in quanto essendo uno sport talmente complesso un avversario è sempre diverso dall'altro.

Quando dici che per un ragazzino è controproducente perdere con un pancione 60enne con la puntinata dovresti prima chiederti: Se non c'erano le puntinate il ragazzino avrebbe perso ugualmente col pancione 60enne????

Io ti dico, molto probabilmente si! In quanto se è maturo sia tatticamente che tecnicamente il puntinaro e tutti i 60enni pancioni se li mangia in un boccone, se non è maturo probabilmente perderebbe anche con gente che taglia forte.... che blocca tutto... che batte storto......che schiaccia sghembo.....che fa il pagliaccio ecc...

20. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    io dico che bisogna fare un distinguo tra puntinate trattate e quelle che vengono usate così come escono dalla fabbrica...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina