1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come giocare dopo il divieto delle trattate ?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da martspin, 7 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    beh, che c'e' di strano ? del resto non succede la stessa cosa per le gare di sci di fondo, tecnica classica vs skating, materiali profondamente diversi (sci, lunghezza, forma e rigidita', bastoncini, piu' o meno lunghi, sciolina vs paraffina, scarpe)
    beh, hai voglia...e' il suo mestiere, e tutta quella gente che gli da' da mangiare frequentando il suo celebre corso *vinci anche tu contro le puntinate in soli cinque giorni* :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

e' una vita che lo dico... ma allora per te non conto nulla ? mi ignori cosi' ? :rotfl::rotfl::rotfl:
    No, lasciamo pure le puntinate, ma che non diano fastidi o effetti strani come quelle ora fuorilegge.
    ciao
    Pier

2. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    E come fai a vedere che non diano fastidio o effetti strani se i controlli sono carenti? Paradossalmente, i controlli ci sono più dove i giocatori sono forti e se ne fregano delle trattate, che non dove il livello è medio e si soffre di più. E' l'organizzazione tutta italiana, "proteggere innanzitutto i forti"

3. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO

pochi controlli?come per esempio chi continua ancora a incollare a fresco,sbattendosene dei regolamenti(vedi tornei regionali,campionati,e perche' no,pure tornei nazionali,se riescono a non essere sgamati),e poi magari vanno a sputar sentenze contro tutti i puntinati,anche chi da sempre usa gomme regolari?non e' il tuo caso,ma a me sembra il bue che da' del cornuto all'asino.......

4. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Scusa, caro Pier...ma "la naturalezza, l'istinto e immediatezza" vuol dire sparare, giocare senza pensare molto e senza molta tattica, direi.:rotfl:
    Non lo vedo molto positivo :p per questo si dice spesso che i puntini aiutano i nostri giovani, abituati solo ad incollare e a tirare senza pensare, a usare pure la testa. Fatto positivissimo, il giocatore cresce anche dal punto di vista tattico.
    Tu hai imparato solo a frenarti, a pensare di più e ad essere più selettivo, non hai cambiato gomme e i colpi, hai solo "scelto" cosa tirare e cosa no (lo puoi tirare lo stesso il tuo "bel colpo"solo non sparare alla cieca su tutto,è un buon sistema per perdere:D) qui la gente deve cambiare gomme ed imparare colpi che a una certa età e con un certo forzatamente scarso allenamento non può.

Sono sicuro che se ci ...rifletti un po', vedi che è molto diverso...:rolleyes:

:rotfl::rotfl::rotfl: E' un'affermazione meritevole e sincera, che ti spiega perchè te la prendi con questo gioco e con i puntinari invece che con te stesso...:)

Vedi, non c'entra il livello, io ho giocato contro forti giocatori completamente acefali e contro quarta categoria..."freddi", è
    un fatto di mentalità, abitudine e di allenare anche la capacità di discernere velocemente, per questo quello che costringono a fare le puntinate trovo un bene, ti fa essere un giocatore completo anche dal punto di vista della tattica e dell'essere flessibile nelle soluzioni.

Scusa, ma il gioco normale non è "il liscio" ma: top, contro top, difesa, block di puntinata corta al tavolo, antispin, puntinate lunghe, ox...questo è tennistavolo, queso è "normale":rolleyes:...uno non può giocare a tt e dire "solo il mio gioco è tt". :rotfl: Non ti pare ?:p

Erich
    - - -
    Pier so che sei un bravo ragazzo e te lo dico con una...pacca ideale sulla spalla...so che è una battuta, ma la trovo poco...riflessiva e non di grande...tatto...se si fanno discussioni solo per comodità, bene, ma io non ci sto, non parlare per me e non mettere sul personale, il "comodo" è idea che è nella tua testa, non nella mia...se si parla solo per interesse personale è davvero un discorso squallido, poco intelligente e senza costrutto, anzi, polemica sterile e faziosa, interessata.
    E poi non "mangio" con 4 corsi all'anno...tu non conosci i miei corsi e la gente non viene da me per imparare a giocare contro il puntino, non occorre venire a Trieste...anche in regione vostra ci sono decine di puntinari che ti spiegano...

Io faccio discussioni su qualcosa di cui sono convinto e può essere anche contro il mio interesse, (la colla stava bene anche a me io gioco poco di puntino, tiro ...però trovo giusto abolirla) se è un fatto di principio o un concetto a cui, indipendentemente dall'interesse personale, voglio restare "moralmente" fedele.:)

5. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Penso che sia solo questione di tempo, forse potrebbero bastare anche solo 4-5 anni. Ed il tennistavolo tornerà ad essere uno *sport*, anche a bassi livelli.
    Tutto questo IMHO, ovviamente.

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Lorenzo ...l'emozione che suscitano sempre i puntinari è tale che tanti non si trattengono, anche dove il discorso non è puntino si puntino no,ma il gioco "nuovo" da fare con i nuovi puntini, si è passati al solito discorso di chi ce l'ha con l'ox e non vede l'ora di sfogare la rabbia e la frustrazione di sconfitte contro giocatori inferiori tecnicamente, magari vecchi e panciuti solo perchè hanno una ...gommaccia.

E' pure evidente (ed è questo che da fastidio) che il punto non è che il tennistavolo sia uno sport o sia bello da vedere, questa è solo ipocrisia.

I pancioni con antitop, hard bat, fermi in mezzo al tavolo a pallettare tipo spiaggia ci sono sempre stati, ma nessuno ha mai fatto ostracismo, dicendo che vadano a giocare a la playa.

Quando questi, grazie a ad una gomma e alla poca capacità ...riflessiva, cominciano a vincere...allora tutti si mobilitano per la "bellezza" del tennistavolo più atletico e tecnico...:rotfl:

Che si dicesse sinceramente che della bellezza del tt non frega veramente, che da fastidio perdere con gente inferiore tecnicamente solo a causa di una gomma...ecco...questo si può accettare.

Chiudi la discussione Lorenzo, va....:)

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

- Joo Se Hyuk
    - Chen Weixing
    - Matsushita Koji
    - Jang Song Man
    - Wang Xi
    - Gionis Panagiotis
    - ...

.. davvero tra "i meno capaci" ...
    :azz: :rotfl: :p :D

8. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    1) Mago, io ieri ero al 4.3 di Roma. Ho visto con estremo piacere che erano presenti al torneo almeno 4-5 OTTIMI ragazzi tra i 10 ed i 14 anni (ottimi intendo dire che hanno vinto con personaggi da C2 e 1700 punti, colpi praticamente perfetti). Ebbene, tu sai benissimo che NESSUNA SOCIETA' SERIA, giustamente, insegna ai ragazzi a giocare con o contro le puntinate, grazie al cielo. Orbene, si dice che ad alti livelli le puntinate scompaiono perchè quel gioco non paga. Benissimo, ma si inizia a giocare dai bassi livelli, non dalla 2° categoria. Perchè cavolo dobbiamo far demoralizzare un ragazzo veramente in gamba, facendolo perdere da un panzone di 60 anni suonati con un'antitop, una puntinata (spesso trattata, sissignore) e roba simile, semplicemente perchè quel tipo di gioco gli è assolutamente ESTRANEO, nè gli servirà mai quest'esperienza nel prosieguo della sua carriera pongistica? E' vero quello che qualcuno diceva qualche post sopra: giocare contro la puntinata snatura il gioco del giocatore che usa due lisce, c'è poco da fare. Contro le puntinate si usano servizi da oratorio, non da tennistavolo. Bisogna evitare efftti complessi, bisogna ributtare la palla di là con toppettini mosci per evitare che ti tornino palle ingestibili...insomma, che razza di gioco è, che utilità ci vedi per i giovani dico io?!?
    Ed aggiungo, come ho già detto in un altro thread, la noia mortale di giocare contro chi invece del tennistavolo gioca ad Arkanoid (ve lo ricordate il vecchio videogame, si?).

2) Ma dobbiamo essere solo noi del TT a preoccuparci di "tenere in vita", sportivamente parlando ovviamente, gente che non ce la fa più?!? Mi sembra il contrario dell'idea stessa di sport... :mumble:
    Io non sono più certo un ragazzino, e quando non ce la farò più a giocare dignitosamente mi limiterò a palleggiare in garage con gli amici invece di fare tornei e campionati, non mi metterò certo a comprare una Feint...

3) Bah, è un punto di vista che non condivido, soprattutto per chi ha voglia, età e capacità per crescere veramente in questo sport. I giovani devono imparare come si gioca veramente a tennistavolo ad alti livelli, non imparare come fot**re un anzianotto che usa la "racchetta magica"...

9. aLUCArd

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Per la cronaca e per la massima onestà intellettuale: ieri ho perso tre incontri da gente che usava due lisce, cosa che accade molto molto spesso, non meno di quanto accada contro i puntinari. Io da sempre dei risultati mi interesso molto relativamente (chi mi conosce lo sa), ma ho sempre considerato la tecnica e la perfezione dell'esecuzione la cosa più importante nello sport, non solo nel TT. Vincere giocando a racchettoni tanto per portare a casa la coppetta del nonno non mi interessa proprio. Meglio 100 volte perdere sonoramente contro un grande giocatore, da cui magari apprendere qualcosa, che vincere a mani basse contro un giocatore da oratorio facendo melina...
    Non limitarti a liquidare così il nostro punto di vista, invocando la chiusura della discussione. Se c'è tanta gente che interviene su questo tema, evidentemente c'è ancora da discuterne.

10. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

Concordo che sia meglio insegnare tutti i colpi usando 2 lisce :approved: ,
    ma una società seria DEVE insegnare come giocare contro le LP :teach:

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Guarda ti rispondo per...punto la mia opinione:

1) io ho allenato ragazzini a Udine dai 10 ai 14...credimi, se trovano un 60 enne lo spaccano...perchè ho insegnato loro a giocare contro puntini, anzi, quano ho visto trattate in casa (e ti assicuro che io le vedo a 3 metri di distanza:rotfl:) li ho fatti giocare lo stesso. Li c'è una gomma di mer.da, bene, ho detto: "Vinci se sei più bravo o non sei capace di capire come giocare ? Triste..."

2) Il punto non è "preoccuparci di tenere in vita"...è il contrario secondo me, come esposto sopra. La gente se ne è sempre fregata dei panzoni puntinari..eheh...ci si "preoccupa" solo perchè vincono. Io dico: perchè gente deve sparire perche qualcuno non sa giocare col puntino ? Impara, è un tuo problema...perchè te la prendi improvvisamente con "panzoni" se il problema è tuo ?

3)Non è questione di ******* un anzianotto, ma di imparare a pensare, elaborare tattiche, allenare anche il cervello invece che solo i colpi, avere una scuola di sport e di vita, di fronte alle difficoltà che ti possono far male (perdere con un puntinaro panzone è frustrante) abbi le palle...supera le difficoltà...
    Quando si vuole diventare forti, la maggior parte dei campioni ha anche un gran cervello, a parte Kreanga che ne può fare a meno perchè è una forza della natura...:rotfl:

Ciao

12. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Da quello che leggo molti di voi non sono contrari alle putinate trattate, ma alle puntinate in genere...

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Guarda che ho fatto bene a chiedere di liquidare il discorso: il post è di Martspin e ha proposto un altro argomento, non è rispettoso non rispondere a quello che è il tema di chi apre un post e parlare di quello che si vuole e che non c'entra nulla con quello introdotto da Martispin.

Se si vuole proporre proprie idee, si apre un 3d nuovo e si discute. A parte che questo è un tema affrontato 100.000 volte che sta stufando e non è che ci sia molta voglia di parlarne, ormai...:rotfl:

14. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    beh, diciamo che per un quasi cinquantenne che ha iniziato a giocare 3 (tre) anni fa, il percorso tecnico-tattico, per usare una frase alla Capello, non puo' essere molto differente dal mio... non sono stato costruito ed aiutato da nessun allenatore, ho imparato *rubando* i movimenti agli altri : le mie lacune sono abissali, ecco perche' ti ho descritto cosi', in 2 parole, il mio modo di giocare

quello che intendevo io e' che per buttare di la' la palla mi devo concentrare in tale modo che non ho la possibilita' di pensare, o perlomeno cosi' mi pare *osservandomi* mentre gioco; i miei riflessi, poi, alla mia eta', sono quel che sono e di certo non mi aiutano... :muro:
    Ah, per la cronaca sabato ho battuto, in campionato, una TT Master Swing back :banana:, 3-2 11-9 al quinto dopo essere stato sotto 1-5 e 3-7.
    Fa niente poi se sul 10-9 ho fatto il punto della vittoria con uno spigolo...:king:

la mia era una battuta, anzi voleva esserlo ancora di piu'...beh, mi scuso se ti ha urtato : ritiro tutto quanto , non ho mai pensato assolutamente di voler essere polemico . se vuoi cancello anche il messaggio, per non lasciarlo ai posteri... :hail::goccia:
    Sai che godi del mio massimo rispetto, del resto la tua correttezza sul forum (e per le poche volte che abbiamo avuto modo di comunicare direttamente) e' esemplare e non merita la minima affermazione che possa sembrare ambigua, cosi' come non voleva esserlo il mio scritto.
    Ciao
    Piergiorgio

15. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Pier, lo so che sei una brava persona, mica ho detto ***** **** ***** *******...:rotfl: E' solo una...precisazione tra colleghi ...leali, non occorre che ti scusi.

Lo so che chi comincia tardi non riesce a combinare tanto, tu cerchi di divertirti e di imparare quello che puoi, nell'ambito dei grossi limiti che pongono età e tempo. Io ho fatto lo stesso, credimi, solo che ho iniziato un po'prima ma totalmente autodidatta e ho impiegato 5 anni per fare un top spin decente...senza allenatore e senza esempi (allora tiravano in pochi il top).

Tu pensi: "C'è gente come me, magari più vecchi, immobili e senza tecnica che usano uno...strumento che da fastidio e vincono senza merito".

Lo capisco benissimo, credimi.

Ma io sono contro le proibizioni quando il problema non dipende dalla gomma ma dalle persone Noi DOBBIAMO usare la testa anche nel TT.

Io ho sempre detto che trovo più disonesta la colla, perchè un missile a 1.000 all'ora è umanamente impossibile prenderlo, invece contro le PL basta pensare, sforzarsi e trovare una tattica.

16. cespuglio

cespuglio Utente

Per rispondere a al titolo:
    Mart io credo che tutto sommato con l' insider si riesca a riprodurre abbastanza fedelmente il gioco delle vetrificate, sarà meno fastidiosa, ma puoi giocare nella stessa maniera! Altre gomme ti darannò un po' più taglio di ritorno, ma bisogna cambiare un po' movimento (almeno questo noto in palestra).

PER PUNTINARI:
    Alla luce di quanto detto, non farei delle gran tragedie, con l'insider si controlla molto, con la palio si taglia molto, insomma con un po' di allenamento tecnico (come fanno tutti), con il materiale consono alle proprie caratteristiche, si riesce a giocare in tutti i modi che si vuole, BASTA FARE LE VITTIME.

PER ATTACCANTI:
    "ho perso perchè aveva il puntino" ...bene... ma allora è una defezione mentale! Che ci si impari a giocare con la stessa scioltezza con cui si affronta una liscia. Se toppo arriverà un blocco.. NON credo che una gomma sia in grado di produrre l'onda-energetica-di-Goku-Dragonball! Ci sono dei rivestimenti omologati, e se non si sanno affrontare è un limite personale, BASTA FARE LE VITTIME.

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl::rotfl::rotfl: E bravo A.giusto. Così parla il distruttore di puntinari e vincitore del torneo emiliano contro un puntinaro di Sermide, mi sembra...:p

P.S. Se vedi Mattteo,...sto cercando di vedere se Truksa può venire al giovedì, poi telefono. Ciao.

18. cespuglio

cespuglio Utente

Ok, riferisco quanto prima! Ciao.

19. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Esatto !

Rispettate le regole e .. giocate !!:approved:

20. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    basta :teach:

chi usa qualsiasi puntino lungo è una ladro impostore e merita di essere squalificato !!!!:teach:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina