1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come giocare contro una puntinata corta

Discussione in 'Principianti' iniziata da Crisborg, 24 Ago 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Salve a tutti, lisci e a puntini che siate.
    Volevo aprire questa discussione per capire quali errori commetto nel gioco quando incontro una puntinata poichè gioco con gomme lisce veloci.
    In particolare sul rovescio spesso la risposta mi si spegne in rete perchè la palla che il mio avversario puntinato mi rimanda su battuta o durante lo scambio letteralmente "muore", si spegne all'improvviso sul tavolo e qualsiasi effetto si provi da sotto o piattata è inutile per rialzarla. Ho provato con aperture dal basso verso l'alto abbastanza difficili poichè sono sul tavolo e di rovescio con dubbi risultati talvolta efficaci, ma spesso alzando troppo la palla o non riuscendo a dargli profondità.

Qualsiasi consiglio sarà applicato testato e feedbackato su questo 3d ed è benevenuto... grazie.:birra:

2. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Re: Come giocare contro una puntinata

Specifica il tipo di servizio che usi, è importante...

3. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale

Un servizio tagliato con effetto a rientrare, ma credo che lo faccia anche su altri servizi con spin diverso. La palla cade a foglia morta. L'unica possibilità è come pennellarla verso l'alto. Il puntino è corto.

4. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Qui trovi una discussione tutta dedicata a come giocare contro puntinate corte: Puntinate corte

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  5. RiseAgainst

RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )

Generalmente,ma con le varianti del caso,la puntinata,se corta,tende ad annullare l'effetto da te proposto,di qualsiasi natura sia(ma soprattutto se servi "sotto"),restituendoti una palla priva di consistenza a qualsiasi livello,tanto di spin quanto di velocità,ma a volte con traiettorie difficilmente interpretabili.

Ancora una volta dipende tutto da quali sono le tue capacità e il tuo livello di gioco.

Io,personalmente,sono per l'apertura di rovescio "finta" mini-lob il piu' profonda possibile poichè,a mio modo vedere,il metodo migliore per contrastare le puntinate corte è proporre un gioco quanto piu' simile possibile al loro,anche se con gomme lisce.

Ma per farlo bisogna essere dotati di una sensibilità discreta.

Piu' in generale,cmq,giocare con meno rotazione possibile o con colpi a chiudere.

6. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale

Grazie per questo intervento che reputo sia una risposta teoricamente valida. Grazie anche per il link alla discussione sulle puntinate che però non è del tutto esauriente. Il problema del mini-lob partendo dal tavolo non è affatto semplice perchè la palla contro la puntinata corta mi cade sempre prima di quanto suppongo. Io odio giocare contro le palline magiche!
    Inoltre bisognerebbe giocare di rovescio sul tavolo questo mini-lob anzi, una vera e propria pennellata verso l'alto che come movimento di rovesco mi porterebbe a contrarre il polso totalmente verso il basso alzando il braccio in un movimento davvero innaturale... quindi non c'è un rimedio? Poichè sono Macchiavellico intendo dire... quando trovo una puntinata corta sul rovescio cambio racchetta e gioco con una altra gomma più adatta!!:eek: Quale?

Scherzo (ma non troppo).. insomma i consigli sono ben accetti poichè il mio livello non è proprio del debuttante allo sbaraglio, ma vedere la palla immancabilmente in rete su quella cavolo di risposta mi girano le scatole... forse potrei trovare delle altre soluzioni se capissi meglio la teoria di questo colpo.
    Io taglio sotto o con spin laterale sul suo rovescio, lui mi ritorna una palla a foglia morta, come rigira il mio effetto? se lo annullasse e basta perchè la palla diventa anche di colpo "pesante" e va giu? Interrogativi esistenziali!!!:hoi::D

7. naked

naked Nuovo Utente

ciao, cosa è una puntinata?:teach:

8. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova

:mumble::mumble::mumble: :mumble: :mumble: :mumble::mumble: :confused: :confused: :confused::confused::eek::eek:

9. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale

Guarda non chiedermelo!
    Leggo da TeTa-pedia:
    Dicesi puntinata una gomma che al tatto non pare lissia e morbidosa, ma dura e scabrosa come se avesse dei puntini. che poi to guarda caso ha...
    Usata dai pongisti in genere come ventaglio se applicato alla racchetta ha però trovato ultimamente impiego anche come spugnetta per le stoviglie.:banana:

10. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri

Una puntinata è una gomma tipo questa:

11. Isenhart

Isenhart Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giovanni

Sono un principiante di ping pong ma la fisica un minimo la conosco, non so bene come funzionino le puntinate da quello che leggo annullano la rotazione della palla restitendo una palla liscia e in questo è strano che la parabola della palla abbia traiettorie inconsuete per quello che riguarda la fase discendente, se nn ha rotazione discende con una parabola data dalla forza di gravità unicamente, so dalla dinamica dei fluidi che le uniche traiettorie "strane" sono solitamente con palle di backspin in quanto subiscono una forza verso l'alto dovuta dalla differenza di pressione causata dalla rotazione (il top genera una forza verso il basso che si unisce alla gravità e inarca la parabola discendente ) quindi quello che succede è che per il tempo di volo si hanno traiettorie più lunghe di quanto nn faccia una palla liscia perchè la gravità è contrastata poi in fase discendente o continua una parabola più allungata rispetto alla tipica da palla liscia (se ancora la palla mantiene parecchio backspin per cui agisce ancora la forza verso l'alto) altrimenti se l'attrito con l'ara ha rallentao la rotazione allora domina la gravità e si ri ha la stessa parabola di una palla lisca che messa però su una traiettoria più allungata da l'idea che la palla scenda a picco di colpo...
    Gli esperti mi correggessero se sbaglio.

Quindi se ti da l'impressione che la palla si smorzi e perda molta della sua energia ne deduco che la sua risposta è una palla molto lenta con ancora del backspin che gli permette di fluttuare fino alla tua metà del campo che poi l'attrito frena e cade a palombella

Queste sono le parabole per palline con backspin nel golf, le differenze sono nel peso della pallina ma anche nella forza applciata dalla mazza ma questo modifica la traiettoria unicamente come una dilatazione il tipo di andamento dovrebbe essere uguale anche per il tennis tavolo (Escludendo poi la forma del rimbalzo)

12. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino

Io invece non so niente di fisica, ma qualcosa di tennistavolo. Lo scambio chiuso di puntinata corta può essere anche veloce e violento, assolutamente privo di backspin, ma chi risponde si troverà una palla che gli muore sulla racchetta, difficile da non scambiare in rete. Anche scambiando chiuso di antitop(con nette differenze di velocità ed effetto palla morta), si tenderà a far cadere in rete la risposta dell' avversario. Il backspin c'entra poco.:sisi:

13. Isenhart

Isenhart Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giovanni

:O :azz: spiegatemi il perchè voglio capire anche iooo

14. RiseAgainst

RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )

La fisica è una materia molto affascinante che nasconde in seno svariati temi che sono poi trasmigrabili e applicabili a molteplici aspetti della nostra quotidianità.

La tua spiegazione è stata molto esaustiva ma ciò non toglie che la palla la si palleggia il piu' delle volte sotto la rete o in alternativa sulle proprie ginocchia.

15. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino

Nel caso dello scambio di rovescio, se si utilizza una liscia entrerà in gioco il grip connaturato alla gomma, perciò si avrà una palla a cui ci si può appoggiare, perchè avrà parabola più o meno accentuata e leggero spin in avanti, a meno che non venga lavorata di polso, e in quel caso potrebbe essere a scendere. Se si utilizza un' Antispin il grip è quasi assente e si avrà una palla senza parabola, scarica e che rallenta, con un timing diverso da quello della liscia, occorrerà esperienza per riuscire ad attaccarla ugualmente. Se si usa una puntinata corta, si sarà in grado di scambiare piatto e veloce, con una traiettoria schiacciata verso il basso, palla che crea i problemi di risposta sopra discussi...Senza scordare che con la corta si può scambiare anche con discreto spin, cambiando il movimento, e che è possibile tagliare anche efficacemente, perchè è una gomma versatile. La parola ai fisici...

16. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale

Perchè vuoi escludere un punto così importante!!!

Ammetto che ho letto di fretta e riguardo con calma.
    Comunque ringrazio Isenhart per il tentativo di spiegazione. Dico tentativo perchè non completo, in effetti manca tutta la parte relativa agli attriti e in modo sostanziale quelli che si creano sul rimbalzo successivo e nell'impatto con la racchetta di chi risponde... la puntinata colpendo credo che assorba molta energia del colpo per l'azione di piegamento dei puntini e lasci la pallina con una specie di inerzia... lì sta il quid e nella perdita immediata di energia cinetica che la palla ha dopo il rimbalzo sul tavolo..
    Sarebbe bello andare per gradi e ricostruire uno scambio completo dicendo passo a passo quel che succede... o può succedere in teoria in modo da mettere a fuoco ogni aspetto e ogni forza fisica coinvolta.:mumble:

17. Isenhart

Isenhart Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giovanni

Sarebbe bello sapere le azioni dell'urto sulle gomme lisce , sulle puntinate etc se avete qualcosa fatecelo vedere :p
    Ma credo che siano studi specifici non facilmente reperibili se non per chi sta nel settore della produzione delle gomme.

18. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino

La flessione dei puntini riguarda molto di più le puntinate lunghe, nelle corte non gioca un ruolo fondamentale. Per me la differenza viene dalla forma e dalla durezza della superficie, che è ovviamente diversa da quella tradizionale. Spiegare il perchè può essere interessante, ma è comunque fuori tema...Sarebbe più utile che si spiegasse come giocare contro una corta...Io ad esempio, avendo un' anti, scambio chiuso sul rovescio dell' avversario, per non lasciargli la possibilità di aprire per primo una palla abbastanza alta. Avendo una parabola bassa, è possibile fargli andare la palla in rete per primo. Se riesce ugualmente ad aprire, faccio un passo indietro e choppo forte per riportarlo indietro. Ovvio, questo si può fare con un' antispin...

19. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale

Allora abbandoniamo velleità da fisico in erba (cioè che si fa di maria) e vediamo chi mi aiuta...:hail:
    Batto, taglio sotto e gomma rapid... sul suo rovescio, nè lungo nè corto,
    risposta della puntinata ancora sul mio rovescio e corta sul tavolo, ma tanto corta che sembra cadere subito dopo il rimbalzo...
    impossibile il taglio sotto---> rete!
    impossibile il mini lob -----> o non lo faccio bene perchè non trovo la misura giusta sul tavolo o non lo so proprio fare!! (propendo per la seconda anche se spesso ho la prima sensazione che basterebbe un mezzo passo in avanti)
    impossibile il piattone ---> la palla va sul nastro e cade nella mia parte di tavolo una volta ogni una volta che tiro!!
    solo la pennellata dal basso funziona, ma in un movimento col polso inclinato verso il basso piuttosto che lateralmente... però... va di là altissima e lo smashone è immediato una volta su una volta!!

AIUTOOOOOOO!!!

PS: Odio le puntinate!!!:muro::rotfl:

20. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000

La palla piatta ha una traiettoria data da due componenti una forza di avanzamento impressa dalla racchetta ed una verso il basso data dalla gravità.
    Quando la palla ruota il flusso di aria generato dalla rotazione crea una deportanza facilitando la penetrazione nell'aria,
    quando una palla è piatta perde più velocemente la forza di avanzamento rallenta di più ed è soggetta alle correnti d'aria (zone con differente pressione).
    La palla nel suo percorso tende ad evitare le zone di alta pressione (se presenti) e quindi talvolta vedendola sembra serpeggiare.
    Rallentando rapidamente la sua forza di avanzamento arriva ad un punto critico in cui questa è minore della resistenza offerta dal muro d'aria, a questo punto la pallina cade "morta" cioè senza più forza di avanzamento inerziale.

è la stessa identica cosa che accade in un servizio floating a pallavolo.

Questo per la traiettoria..

Per il fatto che poi scambiandola vada a rete (sia che arrivi come palla morta sia che arrivi apparentemente a bomba)
    Sono due i motivi..
    Una palla che gira ha un grip sulla racchetta, che sia tagliata sotto o sopra non importa, la pallina andrà a strisciare sul topsheet aumentando il tempo di contatto e quindi il grip.
    Una palla completamente piatta arriva e rimbalza subito quindi tempo di contatto basso > ergo minore feeling e possibilità di lavorarla > il che si traduce poi in una traiettoria più bassa (a parità di movimento). L'altro fattore è dato dall'inerzia..
    il grip sulle racchette è dato pure dal cucchiaio che la palla fa sulla gomma piantandocisi dentro al momento dell'impatto.. anche questo fa sì che il tempo di contatto (e la superficie di contatto) aumentino le palle che tornano dalla corta essendo piatte anche se scambiate con forza torneranno con una energia minore a quella che ci aspettiamo, perchè il muro d'aria le ha rallentate più di quelle che girano, il cucchiaio sarà minore quindi minore possibilità di lavorare la palla.
    I due effetti messi assieme ed uniti alla traiettoria "cadente" che crea un angolo di impatto sulla racchetta differente rispetto ad una leggermente sopra o leggermente sotto, fanno sì che colpendo la pallina essa vada giù e dia la sensazione di non averla quasi sentita, o sentita troppo poco.. come se fosse arrivata "morta".
    Concordi?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina