1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come giocare contro i puntini?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ~Nick, 6 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ~Nick

    ~Nick Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    No, righello
    Ciao ragazzi, è da 2 anni che gioco e non ho ancora capito assolutamente nulla di come si gioca contro una puntinata:muro:. Mi servono consigli sia su puntinate corte, sia su puntinate lunghe e anche puntinate medie (se esistono);). Premetto che ho un gioco molto palleggioso e non attacco quasi mai. Contro i puntini tendo ad alzare la palla di un km e poi andare dietro a fare difesa alta pur di non mandare la palla in rete:muro:. Non ditemi di giocare sulla gomma liscia perchê credo che i miei avversari abbiano una puntinata da entrambe le parti. Mi date qualche consiglio?
    PS:non uso puntini;)
     
  2. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Cerca sul forum che trovi un bel po' di roba.
    E' un po' impegnativo sviscerare tutte le differenze fra lunghe con piuma, lunghe a legno, medie, corte grippanti, corte non grippanti...

    In brevissssimo:

    1) Le corte si comportano più o meno come una liscia. La differenza è che sui colpi spinti (tipo il block) la palla tende ad arrivare leggermente inferiore. Se la corta grippa questo effetto è minore rispetto a una gomma con meno grip. In generale hanno comunque tutte (o quasi) meno grip di una liscia.
    2) Le medie sono una via di mezzo fra corte e lunghe. Auguri.
    3) Le lunghe in generale tendono ad avere una maggiore inversione dello spin: se gli dai un backspin ti torna liscia o superiore. Se dai un topspin torna inferiore o scarica. Quelle a legno di solito sono usate per un gioco al tavolo (altresì detto muretto) e sono quelle che permettono meno variazioni. Quelle con gommapiuma possono essere usate al tavolo per spingere o anche da lontano per choppare.

    La differenza la fanno alcuni fattori:

    1) Abilità/esperienza di chi la usa
    2) Abilità/esperienza di chi ci gioca contro (anche e soprattutto nel senso che andare nel pallone non aiuta)
    3) Trattamenti vari ed eventuali
    4) Condizioni ambientali (tavolo, pavimento, umidità), ma di questo me ne preoccuperei molto più avanti, perché si parla di dettagli

    Come giocarci contro (consigli mooolto generali):

    1) Tieni presente che tutte le puntinate hanno meno grip di una liscia e quindi devono, chi più chi meno, appoggiarsi allo spin ricevuto. Ciò significa che se tu non dai spin, puoi mettere in difficoltà il tuo avversario. E' ovvio che devi variare il gioco e fintare le palle lisce, altrimenti il giochino non funziona.
    2) Corte: giocaci come contro una liscia, ma fai attenzione al blocco e allo scambio che tende ad andare giù, soprattutto se spinto.
    3) Lunghe: gioca lungo (ma lungo davvero). Servi tagliato e apri forte col dritto sulla palla liscia che ricevi. Finta un servizio tagliato, fallo liscio ed entra sulla palla poco tagliata che ricevi. Quando servono di puntino è quasi impossibile che la palla abbia effetto, indipendentemente dal movimento che fanno. Se dai un top girato la palla che torna è più tagliata, se non ti senti di doppiare il top.. taglia.. torna liscia e fai un altro top e così via.. un top e un taglio e non sbagli (quasi) mai.
    4) Medie: auguri.
    5) Allenati contro qualcuno che usa puntini, di ogni tipo e chiedi ad un allenatore, se ce l'hai. ;)
     
    A uzul, Faber, eymerich73 e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  3. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    fjd.jpg
    Medie................AUGURI!​
     
    A luca.dalco, eta beta e Sette piace questo messaggio.
  4. mladen

    mladen Utente Attivo

    Squadra:
    Morelli
    Ho la stessa difficoltà come Nick, grazie a Sette per tutti i consigli, ma come fai a pensare:mumble: a tutte queste “regole” in 10 nanosecondi mentre la palla viaggia verso il tuo lato?? Oddio le puntinate:mad:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Così: 2) Abilità/esperienza di chi ci gioca contro
     
  6. mladen

    mladen Utente Attivo

    Squadra:
    Morelli
    Sono d’accordo con t:approved:e, nella mia società c’e solo un giocatore con le puntinate, c’e la coda di 2 mesi:):) per giocarci contro, tutti vogliono esercitarsi con lui :mumble:
     
  7. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Bravi! Fatelo schiattare, quel marcione! :metal:

    :D

    Battute a parte, bisogna capire il concetto di inversione (che poi sarebbe una non inversione, ma lasciamo stare). Una volta che questo ti è entrato in testa, diventa tutto automatico.
    Poi attenzione: qui si parla di non scambiare una palla tagliata per una liscia etc.. si tratta di capire il funzionamento e non voglio certo dire che a quel punto hai già vinto, perché sei solo all'inizio.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    La domanda è leggittima quanto.....inutile! Non perchè sia stupida od insensata anzi.....il problema che non esiste una puntinata uguale ad un'altra e non parlo solo di lunghe, medie e corte, le stesse puntinate giocano in maniera diversissima tra un telaio e l'altro e poi naturalmente ogni giocatore ci gioca a modo suo(chi in chop, chi spinge chi a muretto e chi ci apre!!!).....quindi olio di gomito ed esperienza solo così si prendono belle soddisfazioni contro sti cagnacci rognosi e puntinati:campione:.....
     
  9. ~Nick

    ~Nick Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    No, righello
    Grazie mille:), cercherò di ricordarmi di tutte questi consigli nel millesimo di secondo in cui mi arriverà la palla:p. Quest'anno dovrebbe arrivare un puntinato nella nostra società e cercherò di allenarmici contro tutte le volte che posso:approved:. Spero di riuscire a non andare in palla:hail:. Grazie di tutto:approved:
    !
     
    A Sette piace questo elemento.
  10. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Solitamente, se giochi contro i puntini lunghi.. ti riposi.., viceversa, contro quelli corti (i bravi giocatori d'anticipo) corri...

    :rolleyes:
     
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    e comunque non trovi due col puntino lungo che giocano (giocano, oddio...) allo stesso modo, pertanto non pensare che quando hai preso le misure al tuo nuovo compagno di societa' tutti gli altri giochino come lui.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Non è che devi ricordarti tutto, devi capirlo.
    Poi diventa automatico, un po' come quando ti arriva una palla tagliata da gomma liscia... mica ci vai a scambio, giusto? ;)

    E' vero come dice @Tsunami! che giocano (giocano, giocano..) tutti in maniera diversa, ma se hai automatizzato il concetto, a quel punto devi solo adattarti al gioco dell'avversario, che non è poco, certo, ma almeno hai eliminato l'handicap.

    Aggiungo qualche altro consiglio che mi viene in mente:

    1) Fondamentale: attacca. Se la metti sul palleggio sei finito. Fallo con pazienza, senza essere precipitoso, soprattutto se il tuo avversario usa poco o nulla il dritto, hai la possibilità di sceglierti la palla giusta, ma attacca. Io sono per tirare la botta a chiudere, ma te la devi sentire.
    2) Guarda la palla e la sua traiettoria:
    - guarda la scritta, se la puoi "leggere" la palla è liscia o gira pochissimo.
    - una palla inferiore fa una traiettoria a planare, facci caso.
    3) Io tendo sempre a cercare il puntino lungo (non a evitarlo), soprattutto sui servizi, perché posso quasi scegliermi la palla che voglio. Voglio attaccare una palla liscia? Servo tagliato. La voglio tagliata? Servo liscio.
    4) Sul servizio evita come la peste gli effetti laterali, perché si traducono in traiettorie bastarde.
    5) L'ho già detto, ma lo spiego meglio: servi profondo. Il servizio tagliato corto è molto facile da aprire col puntino, uno lungo, anche se tagliato, è più complesso. A patto che sia veramente lungo e cioè che rimbalzi sulla riga o quasi.
    6) Se lo sai fare, varia il top: più lento, più veloce, più carico, scarico, al centro, sul rovescio, sul dritto...
    7) ...allenati. :)
     
    A eta beta, mendmax e MATADOR piace questo messaggio.
  13. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ringrazio Sette per gli ottimi suggerimenti, .........molto chiari finalmente, un'ottima base da cui partire se non altro
     
    A GIUSEPPE LAUDANI e Sette piace questo messaggio.
  14. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Caro Utut ...compreso il punto 7 (quello più importante...) non la definirei un ottima base..... ma una guida completa! Fidati..... il resto viene con l'esperienza di gioco.......quoto SETTE 100%.

    BUON TENNIS TAVOLO.

    EL MATA.
     
    A Sette piace questo elemento.
  15. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ringrazio e condivido pienamente; dato che altri sottolineavano il fatto che non esistono puntini uguali o modi di giocare con i puntini uguali, insinuando di conseguenza dubbi sulla guida di SETTE, sono ricorso al termine 'un'ottima base'..........dei suggerimenti o spunti dai quali iniziare " come giocare contro i puntini "
     
  16. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Non esageriamo, questi sono consigli base per davvero, perché poi si incontrano mille differenze di gomme e di giocatori.
    L'abilità di chi usa il puntino è fondamentale perché un piccolo movimento di polso in più o in meno può ribaltare molte certezze.. e bisogna essere bravi a vederlo.

    Ci vogliamo mettere anche le antitop?

    La antitop si comportano più o meno come un puntino lungo, ma è importante capire se hanno più o meno grip (parlo sempre di gomme regolari):

    1) Con grip: le più simili al puntino lungo, permettono di aprire e non danno una grande inversione. L'apertura fatta con queste gomme tende a fermarsi un po' prima di quanto ti aspetti e, a seconda del movimento e dello spin ricevuto, ha un effetto inferiore (non pesante) oppure è liscia. E' fastidiosa comunque e bisogna anticipare un po' il colpo e dare un po' di effetto anche se si vuole scambiare.. diciamo una via di mezzo fra uno scambio e un top, oppure andare direttamente di topspin. Sebbene siano grippanti, queste gomme ne hanno sempre molto meno di una liscia, per cui continuano a non amare il no spin.

    2) Senza grip: queste invece sono più simili alle vecchie puntinate vetrificate. Non possono generare spin autonomamente e tendono a invertire molto quello ricevuto (ogni volta che lo scrivo, avrei voglia di spiegare che in realtà NON invertono, ma è meglio che ve lo spieghi uno che capisce di fisica). Il concetto fondamentale è che lo spin che gli dai, ti torna completamente indietro. All'atto pratico la palla di ritorno è più "cattiva" rispetto a quelle senza grip. Se fai un topspin carico, ti arriva un taglione, anche se lui è rimasto semplicemente fermo a muretto... e questa palla non è semplice da attaccare di nuovo. Conviene allora appoggiare di taglio, facendo attenzione perché lui potrà facilmente spingere con forza e attaccare la conseguente palla liscia/superiore. Importante: rispetto a una lunga, che quando tagli la palla ti torna tendenzialmente liscia o poco superiore, il taglio può tornare anche molto superiore (è sempre la quantità del tuo backspin che diventa topspin), quindi attenzione perché può schizzare addosso.
    Spesso e volentieri queste gomme vengono abbinate a una piuma rallentante tipo crepla (il regolamento lo consente), che permette loro di tenere in campo anche le botte più potenti e di piazzarle quasi sotto rete, quindi attenzione.
    Se finora non ho parlato invano, avrete capito da soli che la tattica migliore per mettere in difficoltà chi usa queste gomme, o perlomeno per rendere il gioco avversario meno incisivo, è quello di giocare senza spin, chiaramente sempre variando e nascondendo. Non parlo solo dei servizi ma anche di un palleggio finto tagliato o di un top scarico perché, se è vero che queste gomme subiscono meno l'effetto, è altrettanto vero che chi le usa non può permettersi di giocare bendato e tirare a casaccio, ma deve capire l'effetto che gli arriva esattamente come tutti gli altri giocatori, altrimenti non la butta di là.
    C'è da dire infine che sono anche le gomme più difficili da usare per cui, quando avrete perso, non inveite contro un avversario "che non ha fatto niente", ma... allenatevi. ;)
     
    A iBob, MATADOR, elius e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. mladen

    mladen Utente Attivo

    Squadra:
    Morelli
    insomma, un bel casino:mumble::mumble:
    grazie sette:approved:,
    Leggendo le tue spiegazioni mi vengono in mente tutti quelli che mi dicono (con un ghigno) : giochi a ping pong, ma non è noioso?? Ma si suda?? E si cari miei, è un sport mica facile, e si suda di brutto per portare la pallina oltre la rete, ore e ore per imparare solo un movimento!!
     
    A corsa46 piace questo elemento.
  18. Loris8

    Loris8 Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao,

    io gioco da 5 anni e per i primi tre anni mi sono allenato solo con puntinati.. che fortuna nè ??!! :D:D:D
    Comunque come già detto da un ragazzo nelle risposte precedenti col puntino lungo quasi ti riposi nel senso che devi avere una gestione della partita molto intelligente ma allo stesso tempo per me è meno dispendioso a livello fisico !!! Le puntinate corte e medie beh certo li è diverso il gioco può essere piu veloce e quindi fisicamente piu devastante !
    Io con le lunghe utilizzo sempre la tattica del servizio tagliato e bomba ( CHOOO :metal:) altrimenti servizio liscio morbidissimo e dopo subito pronto a tirare, certo devi vedere bene prima l'avversario come si comporta !
    Però a ogni torneo spero di trovarne almeno un paio :D

    p.s. poi trovi gente con l'attack sul puntino e tutto quello detto in precedenza non vale piu :mad::mad::D:D
     
  19. Renaga

    Renaga magìster

    Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma l'attack sul puntino si può vedere. Se te ne accorgi chiami l'arbitro e gli chiedi di controllare la racchetta del tuo avversario. Importante farlo prima della partita, dopo, a partita già iniziata, non si può più fare...
     
  20. Loris8

    Loris8 Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma infatti lo sapevamo, ma visto che conosco bene quelle gomme non ho detto nulla ... alla fine ci so giocare e se ci perdo è perchè sbaglio qualcosa io...
    poi vabbeh tanta gente che tratta le gomme non ne trae poi tanto vantaggio, ma alcuni sicuramente non vincerebbero una partita con un puntino normale.. quello mi da fastidio !
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina