1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come funziona il calcolo punti di inizio stagione (1 luglio)?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da andrevi, 2 Mag 2025.

1. andrevi

andrevi Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non l'ho capito

2. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao, mi dispiace che nessuno finora ti abbia risposto, e allora ci provo io.

Qui sotto un estratto della risposta completa che potrai trovare sul mio blog in un post dedicato:
    Regolamento classifica individuale ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

L'argomento è abbastanza complesso e cercherò di essere il più possibile chiaro e comprensibile. Siccome non sono un esperto di regolamenti, prego di segnalarmi eventuali inesattezze e mi scuso in anticipo per eventuali errori.

Il regolamento più recente si può scaricare dal sito della FITET, ma il percorso è complicato e lungo e l'ho trovato solo dopo un po'... sul sito FITET Home.

Metto a disposizione dei lettori il documento al link al mio Google Drive:

Visualizza: https://drive.google.com/file/d/1-KhpyggIBVO1z4k78-18s1GVQlTfqLO9/view?usp=sharing

Consiglio gli interessati ad andarsi a leggere con attenzione tutte le parti, in particolare quella del calcolo dei punteggi ad inizio stagione fissata il primo luglio.

Qui si seguito il riassunto dei punti salienti del regolamento e alcune risposte alle domande e dubbi più comuni.
    Riassunto del Regolamento Classifica Individuale FITET 2024/2025
    Ecco i punti chiave del regolamento aggiornato per la classifica individuale della Federazione Italiana Tennistavolo:

Aspetti fondamentali:
    • Il sistema utilizza il metodo EloTT per calcolare le classifiche individuali
    • Esiste una classifica unica nazionale che considera sia l'attività nazionale che regionale
    • La stagione agonistica si conclude il 30 giugno e le nuove classifiche vengono emesse normalmente il 1° luglio
    Categorie e partecipanti:
    • I giocatori sono suddivisi in categorie (da 1ª a 6ª per gli uomini, da 1ª a 5ª per le donne)
    • Sono valide tutte le partite di singolare nelle manifestazioni nazionali e regionali omologate
    • I giocatori con attività insufficiente vengono inseriti nell'elenco "Fuori Quadro" (F.Q.)
    Calcolo dei punteggi:
    • Il punteggio di un giocatore si compone di: punteggio iniziale + punti per partite + bonus per piazzamenti - malus per rinunce
    • I punti per le partite vinte/perse variano in base alla differenza di punteggio tra i giocatori
    • I punti sono moltiplicati per coefficienti che dipendono dal tipo di manifestazione
    • Esistono bonus di piazzamento per i tornei nazionali, calcolati in base alla categoria e al risultato
    • È previsto un malus di 80 punti per ogni partita non disputata per rinuncia
    Sistema di ingresso per nuovi atleti:
    • Gli atleti nuovi iniziano con 500 punti provvisori (cambiato rispetto ai 2.000 punti del regolamento precedente)
    • Dopo 10 partite disputate, il punteggio diventa definitivo
    • Per gli atleti stranieri di alto livello sono previsti punteggi iniziali specifici, con nuove categorie per serie B/1, B/2 e C/1.....
    >>>>>Continua la lettura del post completo al link:
    Regolamento classifica individuale ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

3. MrRobot93

MrRobot93 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma quindi cambiano le categorie dalla stagione prossima?
    I quinta partiranno dai 3000 invece che dai 2000?

4. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Guardando attentamente entrambi i regolamenti delle due ultime stagioni, non ci sono indicazioni esplicite che i quinta categoria partiranno dai 3000 punti invece che dai 2000 nella stagione prossima.

Nel regolamento 2024/2025, l'articolo 1.6 sulle categorie specifica solo il numero degli atleti che compongono le categorie nazionali, ma non i punti di partenza per ciascuna categoria. Per gli uomini, la 5ª categoria comprende 3.000 atleti, e la 6ª categoria parte dalla posizione 5001 in poi. Per le donne, la 5ª categoria parte dalla posizione 401 in poi.

Una risposta definitiva sarebbe possibile solo se ci fossero informazioni specifiche a riguardo nel regolamento, ma non ci sono riferimenti diretti ai punti di partenza per ciascuna categoria, solo al numero di atleti che compongono ogni categoria.

L'unica informazione concreta sui punti che possiamo vedere dal regolamento è che:
    1. Il punteggio iniziale per i nuovi tesserati è stato ridotto da 2.000 a 500 punti
    2. A fine stagione i punteggi vengono normalizzati in modo che il primo italiano abbia 15.000 punti e l'ultimo 500 punti
    Per avere una risposta definitiva sulla tua domanda, sarebbe necessario consultare documenti supplementari della FITET o contattare direttamente la federazione.

5. MrRobot93

MrRobot93 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Hai ragione ho interpretato male io, vedendo l'ultima riga che diceva dalla posizione 5000 in poi pensavo che anche il 3000 scritto sopra si riferisse alle posizioni (invece 3000 sono il numero di atleti presenti, quindi dalla 2000 alla 5000)

6. Ermenegildo

Ermenegildo Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao @andrevi

Al primo luglio di ogni anno al/alla numero uno della classifica generale (qualunque fosse il suo punteggio iniziale alla fine della precedente stagione) vengono assegnati 15.000 punti e tutti gli altri giocatori/giocatrici presenti in classifica vengono parametrati a lui/lei proporzionalmente.

Condividi questa Pagina