1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come fare delle belle foto di tt

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da patrytorto, 6 Mar 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. patrytorto

patrytorto Utente

Nome e Cognome:
    patrizio tortorino
    Squadra:
    stella sport menton,ma no competizione
    Vorrei aprire una discussione su come prendere delle belle foto di tt in piena azione.
    io personalmente trovo i seguenti problemi:
    impossibilita di usare il flash durante le competizioni(riesco a utilizarlo durante il riscaldamento o l'allenamento),
    poca luce nelle palestre,se uso una velocita troppo veloce ,foto quasi nere,se uso una velocita piu lenta,foto mosse,
    il mio materiale é:pentax k 10 (10 milioni di pixel)digitale,obbiettivo 55/200
    posso aumentare l'iso fino a 1600 ma le foto sono troppo luminose quasi fosforescenti:D:rotfl::rotfl::rotfl:
    se c'é qualche fotografo professionale nel forum,o qualcuno che se ne intende e qualche buon consiglio venite in nostro aiuto (fotografi della domenica)
    quale obbiettivo consigliate,visto che spesso si é abbastanza lontani dall'aria di gioco
    vi ringrazio per il vostro aiuto

2. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. patrytorto

patrytorto Utente

Nome e Cognome:
    patrizio tortorino
    Squadra:
    Grazie per la risposta ,effetivamente il post era gia stato aperto da te ,ma la mia ricerca non mi aveva dato risultati(si si ho fatto la ricerca prima di postare):hail::hail:
    non so come si puo fare,ma chiedo ai super moderatori se é possibile trasferire il mio post ,nel post aperto da te precedentemente,perché ci sono delle informazioni interessanti
    Codice:
    ciao, qui in una discussione che avevo aperto io qualcosa si era detto...
    http://www.tennis-tavolo.com/forum/s...ead.php?t=2102
    per aggiungere qualche dettaglio tecnico supplementare,il mio obbiettivo aha un apertura da 27 a 4.5 quindi se ho ben capito ,non é molto luminoso quindi difficolta a prendere foto con scarsa luce e soggetto in movimento
    qualche buon consiglio sull'aquisto di un obbiettivo piu efficente?
    - - -
    eccovi un piccolo esempio,vi mando una foto fatta nella nostra palestra,

come si nota la foto é molto granulosa,sottoluce,e con molto "rumore"
    e dopo la stessa foto aperta con un programma con i relativi dati tecnici della foto
    cosi potete dirmi se posso migliorare qualche cosa nei settaggi della macchina fotografica i dati sono in francese ,ma si dovrebbe capire

4. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Un buon compromesso, per fare buone foto senza spendere un capitale, sarebbe quello di comprare un obbiettivo a focale fissa (50mm o più) molto luminoso (1.8 o 2.0). Io ad esempio ho una Canon e con un 50mm 1.8 (che costa 80€) sono riuscito a fare delle buone foto senza andare oltre i 400ISO. Se poi hai un budget più consistente allora puoi sbizzarrirti ma per il Tennis Tavolo un'apertura massima di 4.5 è sicuramente poco!

5. patrytorto

patrytorto Utente

Nome e Cognome:
    patrizio tortorino
    Squadra:
    grazie gspx provero a cercare un obbiettivo piu luminoso

6. metalteethred

metalteethred !molto schiappa!

Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    io faccio il fotografo di professione, posso dirti che sicuramente il consiglio di gspx è corretto, usa un ottica con una buona apertura massima (senza spendere un capitale ad esempio la sigma fa un buon zoom 24-70 con apertura a 2.8 ed una buona incisione, meglio ancora per foto sportive è il 70/200 sempre 2.8 che ti consente di scattare da più lontano, meglio ancora un'ottica a focale fissa con apertura sotto i 2.0, anche se di controparte ai vantaggi dell'ottica fissa, migliore schema ottico e di conseguenza migliore incisione e apertura maggiore, hai appunto il fatto che essendo fissa non ti consente di zoommare), detto questo non tenere la sensibilità troppo elevata, sopra i 200/400 inizia a sentirsi troppo rumore e le foto perdono di qualità, scatta appunto con diaframma molto aperto e tempi relativamente veloci (tieni presente che una regola anche se empirica è che per avere una foto "ferma" il tempo di scatto deve essere almeno quello della lunghezza focale dell'ottica...es: se scatti con un 50mm dovresti scattare minimo a 1/50, se scatti con un 24mm puoi scendere a 1/25, mentre se scatti con un 150mm dovresti usare un tempo di 1/150 a spanne), un'altro consiglio che ti posso dare è di impostare la fotocamera in raw quando scatti (non scattare in jpg) e successivamente con un programma tipo camera raw o lightroom agendo sulla correzzione dell'esposizione riesci solitamente a recuperare almeno uno stop (sia se è sottoesposta sia se è sovraesposta)
    spero di esserti stato utile!:approved:

7. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    :approved:

Aggiugerei agli obbiettivi che hai consigliato il Tamron 28-75 2.8. Io ero indeciso fra questo ed il Sigma alla fine ho comprato il Tamron e posso dirti che per il prezzo che ha (intorno a 350€) è veramente un ottimo acquisto.

8. patrytorto

patrytorto Utente

Nome e Cognome:
    patrizio tortorino
    Squadra:
    Vi ringrazio per i vostri consigli,cerchero uno degli obbiettivi dai voi proposti,e vi faro sapere,questo week end ho fatto qualche altra foto,ma molto deludenti:mad::(

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina