1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come dividere gomma/topsheet da gommapiuma?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da wally, 4 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. wally

    wally Bobocica 1°the word

    qualcuno sa come interagire con una gomma per togliergli il tappettino con cui è nata...per poi sostituirlo con altro.(siamo fuori omologazione vero?) serve l'attrezzatura da piccolo meccanico ?:rolleyes:
     
  2. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: come far diventare OX

    più che altro da piccolo chimico :D
    l'unico metodo che conosco è con siringa senza ago, e trielina e tanta pazienza
    per l'omologazione sono i topsheet ad essere omologati nessuno ti può dire nulla se cambi la gommapiuma
     
  3. wally

    wally Bobocica 1°the word

    Re: come far diventare OX

    ah !!!bene bene...allora si può fare..(per pimple il ragazzo di lanusei con anti-avariata..è in regola quindi..non come dice il vecchio di sassari Id*n*)

    grazie rotex..naturalmente la gomma non si rovina giusto....altra info :si può giocare con un'anti OX. :azz:
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: come far diventare OX

    1) la tecnica suggerita (difficile,ma praticabile) al 99% si riferiva a togliere la gommapiuma da una puntinata e non da una liscia (come ora sembra di capire) .. e potrebbe rovinare la gomma

    2) NO ! non si puo` giocare con una liscia senza la gommapiuma !
     
  5. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: come far diventare OX

    da una lisci è molto facile rompre la gomma ma ci si può riuscire
    per l'anti a legno credo non si possa giocare
     
  6. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
  7. wally

    wally Bobocica 1°the word

    Re: come far diventare OX

    grazie..quindi attrezzatura meccanica...farò delle prove..ho una 24H piena di gomme...:approved:
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Re: come far diventare OX

    xche il ragazzo di lanusei gioca con anti dalla gommapiuma durissima vero?
     
  9. wally

    wally Bobocica 1°the word

    Re: come far diventare OX

    e sii e....sembra proprio che quel tappettino non sia di quella gomma...vai e fidati di questi lisci "marci".....:eek:
     
  10. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Re: come far diventare OX

    Per separare la superficie da una gommapiuma si può anche scaldare il tutto per rammollare la colla. Se mi interessa tenere la gommapiuma di solito brucio la superficie che poi si toglie senza problemi.

    Per le puntinate invece di solito uso un phone industriale per scaldare il tutto, al limite della fusione e poi si separano e riesco a salvare sia gommapiuma che superficie.

    Probabilmente per tenere la superficie devi strinare la gommapiuma o sacldarla molto in modo da scaldare la colla tra le due che si ammolla e cede... però non l'ho mai fatto e non so la gommapiuma potrebbe sciogliersi e aderire inesorabilmente alla superficie.
     
  11. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Re: come far diventare OX

    Non ho mai avuto grossi problemi a togliere una liscia dalla sua gommapiuma: gioco con una 729 sul dritto e ,all'inizio le gommepiume standard non mi soddisfavano. Ho provato a separare con molta accortezza e trielina il sandwich e ho montato la 729 su diversi tipi di gommapiuma fino a trovare quella che uso tuttora :una hrs 2mm.
    Bisogna effettivamente stare attenti a non rompere i puntini rovesciati e fare l'operazione giusta nell'incollaggio pena ottenere un sandwich pieno di imperfezioni (nel primo caso), o non reattiva ed elastica (nel secondo caso).Ora mi facilito la vita comprando il solo rivestimento (costa meno) e poi lo applico alla gommapiuma utlizzando colla fresca cosi che sia molto più agevole la separazione .
     
  12. puntinatissimo

    puntinatissimo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    polisportiva amatori
    Re: come far diventare OX

    credo che se esiste per quella gomma una omologazione ox(vedi puntinate) puoi togliere la gomma piuma,ma come?
    beh spesso se si tratta di puntinate cinesi,sono montate sulle gomme piume dai rivenditori,ma per quelle europe!!!!!
     
  13. messicano

    messicano Chi vale vola

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    Re: come far diventare OX

    Ho tolto in questi giorni la gommapiuma da una puntinata seguendo il metodo indicato da Lucioping cioé con uno sverniciatore e il tutto é riuscito abbastanza bene anche se bisogna prestare attenzione a non insistere troppo con lo sverniciatore e bruciare cosi anche la gomma . Ovviamente la gommapiuma che nel mio caso era di 0,5 dopo era da buttare .
     
  14. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Purtroppo non riesco più a trovare un video su youtube che spiegava passo passo come staccare il topsheet dalla gommapiuma... comunque l'autore del video mettevo un panno bagnato sopra la gomma e poi ci passava sopra il ferro da stiro caldo (mi pare senza usare il getto di vapore) poi le due parti della gomma si staccavano abbastanza facilmente...

    ... mi pare però che il sistema fosse indicato solo per le lisce!! :king:
     
  15. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Funziona perfettamente anche con le puntinate! Io invece di usare il panno umido uso la carta stagnola e funziona alla grande.... bisogna stare solo attenti a non ustionarsi i polpastrelli!!:goccia::goccia:
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    esatto , funziona con qualsiasi gomma

    qualsiasi fonte di calore può andar bene .. dalle mie parti un ragazzo le mette dentro acqua calda, funziona anche così :)
     
  17. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    e per separare effetto colla come tenergy,high tune e tensor? dopo la spugna tensionata si potrebbe rimontare sopra un altro top sheet.......
     
  18. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Riapro la discussione perchè dopo aver provato a staccare la gommapiuma da un topsheet puntinato corto con risultati uguali a zero, volevo chiedervi se nel farlo bisogna usare qualche accorgimento particolare o insistere tanto (ed in questo caso quali sono i rischi per la gomma), ecc., ecc.
     
  19. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA

    Penso dipenda dal tipo di collante utilizzato per assemblare la gomma, nella maggior parte dei casi con il ferro da stiro riesci a staccarlo senza grossi problemi e senza insistere eccessivamente, è successo anche a me con una gomma che non ha voluto sentirne di staccarsi, alla fine ho rinunciato per non rischiare di rovinarla.
     
  20. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    attendo ancora risposte
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina