1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come devo giocare contro un pallettaro?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da foxmulderino, 25 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    ciao a tutti, vi scrivo per sono in crisi: non riesco a battero un pallettaro, uno che taglia sotto TUTTE le palline.
    Quando lui taglia io magari rispondo tagliando per un paio di scambi ma poi la mia indole da attaccante viene fuori, faccio il top e o va in rete o lungo, dato che uso un telaio OFF + con due gomme che vedete in firma.
    Cosa mi consigliate? di allenare il top e tirarne uno piano, lui alza la pallina e io faccio il top forte di chiusura?
    Che tattica mi consigliate di usare?
    Grazie mille anticipatamente.
     
  2. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    esattamente quello che hai scritto
    e soprattutto...mantenere la calma
    farsi prendere dalla fretta contro i difensori specie se sei un po' alle prime armi e non hai troppa esperienza...
    e' il modo migliore per perdere
    tirare le palle giuste e costruire schemi per far alzare la palla o quantomeno farsela rendere poco tagliata
    ;)
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    cosa molto importante con che gomma gioca?
    se gioca con 2 lisce allora devi solo allenarti e come dici tu top d'apertura con molto giro e botta a chiudere è lo schema principe.
    se invece gioca con 1 liscia e una puntinata lunga llora tutto si complica e c'è già un topic a riguardo.
     
  4. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    beh anche le puntinate
    soffrono molto il primo top carico
    gli schemi sono si diversi..
    ma aprire la palla giusta e' l'ideale per entrambi i tipi di difesa:)
     
  5. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh il primo top se è carico e sono al tavolo, lo blocco anche lungo tanto l' importante è che il secondo arrivi quando io sono pronto per choppare.
    se usa due lisce, non vedo che difficoltà ci sia tiri il primo forte e il secondo ancora più forte:D perchè comunque con una liscia è difficile tagliare sotto allontanandosi dal tavolo, se poi è uno che blocca bene al tavolo fai il primo carico ed il secondo forte
     
  6. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    vorrei che i miei avversari fossero sempre puntinati
    :D
    se il primo gira molto e blocchi si lungo...ma altino...la seconda spesso il difensore non la vede nemmeno:p
    almeno cosi accade quando tiro io
    vado invece nettamente in crisi contro difensori
    (non pallettari) con 2 lisce
    fortuna che ce ne son pochi

    contro i puntini gioco a memoria e risulto fastidioso entro cerrti livelli
    xche' sporco molto le palle...mi dicono ho ottimi servizi
    top lisci...o arrotatissimi... sidespin superiori...tagliati..
    tagli pesantissimi che le puntinate vanno in rete...ecc

    vado in crisi invece se trovo chi gioca piatto e mi anticipa
    anche se a volte tiro fuori dal cilindro partite belle...
    chiedi al tuo corregionale rotella michele chi lo elimino' da termeno agli italiani..
    hehe ti rispondera' uno stortissimo toscano

    :(
     
  7. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    ok, appena provo vi faccio sapere come è andata.
     
  8. pasquis

    pasquis Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Secondo me dovresti allenarti a giocare come lui e poi al momento giusto lo attacchi con un top molto arrotato sul suo colpo più debole
     
  9. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Appoggino (finto push) e si alza la palla ;-)
     
  10. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Beh,ovviamente questa discussione mi sembra un pò troppo generica e ampia.
    Dico solo una cosa: ad un certo punto è stato detto che i puntini soffrono un top molto carico_Ovviamente dipende dal puntino.Alcuni lo soffrono.Ma ci sono certi puntini(ad esempio curl p1 r)che esprimono il loro massimo potenziale quando ricevono un top molto carico: e cioè rimandano con facilità un taglione che fa 10-20 cm e poi torna indietro.
    Ad esempio io gioco con dei puntini simili,e non vedo l'ora che mi si attacchi con molto spin sul mio rovescio..
    Per cercare di rispondere in modo approssimativo al quesito iniziale: fai correre il difensore,top lunghi e appoggini corti.Varia gli angoli,non forzare se non sei sicuro che ti entri in campo: il difensore non aspetta altro che tu tiri in modo assatanato..Se il difensore non è un campione,prima o poi con questa tattica ti arriverà una palla altina: in questo caso buca il tavolo. :)
     
  11. claud90

    claud90 Nuovo Utente

    io penso che la cosa piu sbagliata sia adattarsi al gioco lento e poi cercare improvvisamente di chiudere il punto. credo ke tu debba trovare la misura del tuo attacco lentamente ed aumentare gradualmente l'intensità
     
  12. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    piano piano sto migliorando, e adesso che uso una puntinata lunga sul rovescio appena imparo gli toppo tutti i suoi tagli con la mia puntinata (sempre che io sia cosi' bravo da imparare).
    io vado proprio in crisi contro questo tipo di giocatori.
     
  13. marco.musso

    marco.musso Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Musso
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Torino/Top Gaty
    Interessante questo 3d.
    Ma scusa Fox: telaio off e liscia con puntinata sul rovescio? :)
    Vabbé capisco tutto di quello che avete detto ma scivolo terribilmente sulla questione "mantenere la calma" :))) Devo giocare di + con le puntinate e fermarmi solo prima dell'esaurimento :)
     
  14. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    penso di non aver capito cosa intendi dire marco :mumble:
     
  15. Jak

    Jak Bannato

    Però mettendo la puntinata, secondo me, hai fatto peggio, rischi che un giocatore così ti "ingabbi" nel suo gioco.
     
  16. marco.musso

    marco.musso Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Musso
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Torino/Top Gaty
    niente era una mia considerazione, nella mia testa malata non concepisco una puntinata con un telaio off e una liscia sul dritto che farebbero pensare a tutto tranne che ad un gioco da puntinata (che, per carità, magari può pure essere di attacco :) ma sicuramente qualcuno + esperto di me potrà contraddirmi :)

    PS: solito discorso per i MP.... sono ancora a quota 7 post anzi con questo 8!
     
  17. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    bha, la puntinata io la uso soprattutto per choppare lontano dal tavolo, però vorrei imparare a usarla anche vicino al tavolo per spingere, quindi per attaccare un pochino.
    per l'abbinamento tra telaio e puntinata, non credo che sia troppo OFF un primorac off- non made in japan.

    ps: comunque sia, il primorac mi ha lasciato :(
    si è spezzata l'impugantura dal piatto :eek:
    quindi adesso bisogna vedere l'accoppiamento della puntinata su di un altro telaio, che sarà comunque un OFF/OFF-

    ---------- Messaggio aggiunto alle 22:22 ---------- Il post precedente era delle 22:19 ----------

    invece non pensi che con la puntinata possa spingere mettendolo in difficoltà e, chissà, magari toppargli anche i sui tagli?
     
  18. Rebaudo

    Rebaudo Nuovo Utente

    Mi sembra che sidespin ti abbia risposto in maniera esauriente.
    Magari solo una qualche piccola precisazione ulteriore: contro chi “taglia” la pazienza sta nell’impostare lo scambio con un alternanza top lento e arrotato e appoggio morto (senza giro); se hai una puntinata, dopo il top girare la racchetta e appoggiare morto col puntino.
    Però, se il tuo top è sempre molto arrotato allora il tagliatore prenderà le misure: per tirare un top con “finta rotazione”, fare lo stesso movimento col braccio, staccando leggermente i piedi dal pavimento (visto che sei destro, mentre carichi il top, dai un po’ di carico sul piede destro mentre fai partire il movimento del braccio in modo da staccare il piede poco prima dell’impatto, finendo col caricare sul piede sinistro). Sembra difficile, ma è più semplice che prendere la patente.
    I puristi, giustamente, diranno che ti ho detto una cavolata, ma quando al “tagliatore” arriva una palla che “sembra molto arrotata” ma non lo è, lui ti darà una palla comoda da chiudere.



    Concentrati sui piedi, in questo scambio per fare ciò che ho detto, e pensa solo a rallentare il movimento che si vede nel video (non pensare alla velocità del ragazzo, tanto di allenatori alla Zilong non ce ne sono)

    Poi, se ho detto una cavolata, in fondo lo faccio perché sono deviato dalla passione.
     
  19. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    grazie per i consigli.
    la persona con cui faccio difficoltà a giocare penso sia unica nel suo genere.
    è il tipico giocatore da ping pong che taglia soltanto, oltre tutto tenendo la racchetta in un modo fantascientifico. quindi sul fatto dei top arrotati non saprebbe nemmeno che deve tenere la racchetta più chiusa per evitare che la palla si alzi: lui taglierebbe lo stesso, senza capire che in quell'occasione è l'unica cosa che non dovrebbe fare.
    comunque è un consiglio molto utile, nel caso in cui dovessi incontrare, cosa molto probabile, persone che sanno adottare le giuste contromisure al top arrotato (tutti i giocatori praticamente).
     
  20. Jak

    Jak Bannato

    Scegli tu naturalmente ma comunque sia, io fossi in te, non mi affiderei al puntino.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina