1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come dare grip ad una gomma che non ce l'ha?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da foxmulderino, 17 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Rusty

    Rusty Nuovo Utente

    Grazie Fox per l'aggiornamento!
    In realtà era solo una curiosità visto che mi piace "pasticciare". Ho una vecchia stiga con le gomme lisce e se c'era un metodo praticamente a costo zero che dia un risultato anche minimo, ci si può provare, ma se mi dici che non val la pena...
     
  2. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Per le cinesi funziona, per le gomme euro ovviamente no. Il grip delle gomme euro/japp è meccanico, una volta che una gomma è finita si butta.
    Invece con le cinesi appiccicose si può tirare avanti per un bel po' con un goccio di colofonia di tanto in tanto, si può riuscire non solo a ripristinare l'appiccicosità iniziale, ma se si esagera anche ad aumentarla, certo è che non si può far durare una gomma all'infinito. all'infinito.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 01:13 ---------- Il post precedente era delle 01:11 ----------

    Per le gomme della tua stiga direi che non c'è più nulla da fare.. se è vecchia occhio al telaio.. potrebbe avere un certo valore ;).
     
  3. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    eppure su una cinese ho provato sia il pulitore della decathlon (che è a base di colofonia o mi sbaglio? :mumble:) che con la soluzione trielina/avio + pece greca, e la gomma diventa solamente appiccicosa. appiccicosa, senza grip nel senso che non aggancia la pallina come quando è ancora giocabile. non so se mi sono spiegato bene.
     
  4. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ho ripreso e modificato quanto segue in parte da una vecchia discussione sullo spinmax avviata prima del ban dei VOC:

    Ci sono tre fattori che determinano la durata di una gomma: tension, flexibility and friction (spin).
    Con l'utilizzo la gomma va incontro ad un usura meccanica ed i tre fattori tendono a decadere nel tempo.
    Pulire la superficie con dei solventi una volta ogni tanto fa sì che la gomma mantenga nel tempo tension and flexibility, se poi disciolte in questi solventi ci sono sono sostanze che ripristinano l'appiccicosità ecco che si guadagna anche in friction.
    Ci sono però 3 problemi:

    1) questi trattamenti ad oggi NON sono regolamentari.

    2) funzionano bene solo se incomincia "presto", cioè già dopo il primo mese e mezzo di uso e poi ad intervalli sempre più frequenti.
    Dato che aiutano a mantenere nel tempo le caratteristiche della gomma (prolungare il lifespan) fanno sì che tu riesca a giocarci bene, invece che un anno, magari un anno e mezzo.
    Funzionano in ogni caso, ma meglio sulle mescole di gomma naturale (cinesi) che su quelle sintetiche (euro/japp) non sono appiccicose già in origine e che generalmente sono più delicate e soggette a spaccarsi.

    3) non risolvono il problema dell'usura in maniera definitiva, lo rallentano e rimandano, ma prima o poi devi comprartela nuova la gomma.

    Su gomme molto vecchie, magari tenute male, lasciate senza pellicole protettive e quindi esposte all'aria ed indurite l'effetto e minore, non sono sostanze magiche, funzionano bene solo se applicate regolarmente.
    Prolungano la vita della gomma, in alcuni casi possono massimizzare il grip, ma non è la panacea di tutti i mali.
    Però ho una racchetta "scuola" che presto in caso di necessità, con su una H3 ed una Desto vecchie di due anni e pulite regolamente inizialmente con spinmax, poi con pulitore artengo (colofonia ed esano), scollate e reincollate ogni 3 mesi con colla fissa, e che tutt'ora grippano e spingono quasi come da nuove.
     
  5. Rusty

    Rusty Nuovo Utente


    Ovviamente non sono formule magiche, è giusto quella curiosità di provare qualcosa che funzioni un minimo per soddisfazione personale.
    L'utilizzo dell'olio johnson sul topsheet invece che vantaggi può dare? Se ho ben capito si usa per ammorbidire la piuma, ma può essere usato anche sul topsheet?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina