1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come dare grip ad una gomma che non ce l'ha?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da foxmulderino, 17 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    Il vecchio spinmax red (contenente voc) funzionava moolto bene.. il nuovo, l'acqueous (senza voc) funziona la metà, ma cmnq funziona. Il primo era l'ideale per ripristinare ed aumentare il grip delle gomme.. da NON usare dopo ogni allenamento, ma una tantum (soprattutto sulle gomme europee) altrimenti dopo 4-5 applicazioni consecutive ti ritrovi una gomma più appiccicosa di una cinese.
    Il nuovo è praticamente un pulitore.. più che ripristinare disciamo che mantiene il grip, lo si può usare anche un allenamento sì ed uno no, nel foglio illustrativo c'è scritto uno ogni tre mi pare.. poi se si esagera anche questo si può fare una gomma che appiccia come marmellata, ma basta giocarci un po' e pulirla con uno straccio umido che torna normale.

    Per ricreare qualcosa di simile al vecchio spinmax red basta disciogliere in un qualsiasi solvente organico della gomma naturale.

    Il nuovo invece deve utilizzare un qualche solvente naturale tipo il dipentene (quando asciuga si sente un vago odore di limone/arancia) per sciogliere la gomma naturale, più qualche altra cosa che ignoro.. il colore del vecchio è trasparente, mentre il nuovo è bianco, schiumoso.

    Ovviamente i solventi contengono voc e quindi sono fuori regolamento per tornei e campionati.

    Il solvente più diffuso in questi pulitori è l'esano e come gomma quella arabica.

    L'esano lo trovi in qualsiasi supermercato sotto forma di smacchiatore avio, la gomma naturale, che sia essa colofonia o gomma arabica, la trovi nei negozi di belle arti, attrezzi per restauro ed in alcune drogherie.
    Tieni presente che per il quantitativo di una bottiglietta di avio basta un decimo di gomma arabica o poco più.. poi le proporzioni le fai da te.. a seconda se lo vuoi più o meno denso, che appiccichi di più o di meno.
    In generale, se lo usi frequentemente come pulitore meglio diluire aggiungendo dell'acqua, per recuperare le gomme invece lo puoi tenere puro, solo esano e colofonia.

    Un altro pulitore buono per ripristinare il grip è quello della inesi, e quello della artengo che è identico.
    Se guardi negli ingredienti vedrai che è colofonia disciolta in propano.

    Ciao
     
  2. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    vediamo se ho capito, se compro l'avio e dentro ci metto la gomma arabica/colofonia in un decimo della sua parte (ma la gomma arabica e la colofonia sono liquidi o solidi??? solidi vero?) ottengo il vechio spinmax che funziona benissimo o il nuovo spinmax che funziona un po di meno?
     
  3. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    Ottieni qualcosa di simile (non uguale, ma che cmnq funziona) al vecchio spinamx red se lo fai più concentrato, al blu se lo fai più diluito, in ogni caso anche il nuovo acqueous funziona, va solo usato più spesso.
    Le gomme sono solide, in gemme o in polvere, ecco appunto perchè serve un solvente un solvente.. per scioglierle.
    Ci mettono un paio di giorni a liquefarsi, se agiti di tanto in tanto fanno prima.
    Se non si dovessero sciogliere del tutto significa che ne hai messa troppa di gomma e la soluzione è satura.. devi allora aggiungere esano (avio) o trielina o qualsiasi solvente tu stia usando.

    Cmnq quello della Artengo lo vendono ancora ed è già fatto, senza stare a smaialare.
     
  4. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    allora mi sa proprio che comprerò quello artengo perchè questa mattina ho girato tutte le ferramenta e i colorifici e nessuna traccia della gomma arabica o colofonia.
     
  5. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    Non è un prodotto da colorificio o ferramenta (tranne rari casi).Come già detto le trovi nei negozi di belle arti e attrezzi per restauro, ma devono essere ben forniti, ad ogni modo le puoi tranquillamente acquistare su internet, ho già messo il link in un post precedente e forse li trovi pure su ebay.
    Il pulitore artengo o inesis sono lo stesso prodotto e li trovi al decathlon. Ce n'erano di simili anche di note marche da tennistavolo, ma non credo che i venditori ne tengano più dato che sono uscite fuori regolamento inquanto ocntenevano voc.
     
  6. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    si lo so, ma gli unici 2 negozi di articoli per belle arti che conosco erano chiusi questa mattina quindi ho girovagato per colorifici e ferramenta sperando in bene.
    Ma adesso prenoto il pulitore della inesis, sperando che vada bene anche per far rinascere gomme ultralisce molto vecchie (ho una stiga innova che spero di rendere giocabile). Secondo te va bene al mio proposito?

    ---------- Messaggio aggiunto alle 13:46 ---------- Il post precedente era delle 13:35 ----------

    aaah, ma la colofonia è nota anche con il nome di pece greca?

    ---------- Messaggio aggiunto alle 18:05 ---------- Il post precedente era delle 13:46 ----------

    Trovata!!!!
    L'ho comprata dal calzolaio e l'ho già messa nella trielina (lo smacchiatore avio non avevo voglia di andare fino al carrefour a comprarlo....).
    Ho notato che si scoglie rapidamente, in 15 minuti già si scoglie la colofonia.
    Ma alla fine per avere un composto che rigeneri il grip di una gomma ultra liscia, deve essere denso?
    Io ho usato una bottiglietta di sostituto della trielina da 375 ml, ne ho tolta circa 1/5 perchè mi sembrava troppa, e per ora ci ho messo circa 60 g di colofonia.
    Ma è ancora fluida come appena comprata la trielina.
     
  7. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    Densa?!? :eek: no no.. deve essere liquida. Al limite prova ad aumentare un po' la colofonia.. non so cosa cicdevi fare ed in che stato sono le gomme.. io c'ho pulito al massimo vecchie cinesi inutilizzate prima di passarle ai ragazzi.. e per quello basta liquida liquida.
    Prova e facci sapere! ;)
     
  8. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    ho messo pochissima trielina in una barattolino a parte e co ho messo dentro un pezzo abbastanza grosso di colofonia.
    Adesso l'ho provato a mettere in una Stiga Innova vecchia molto molto liscia e ad una Andro che fino a 2 mesi fa era appiccicosissima.
    Vi farò sapere.
    E' possibile che sia la trielina che ne annulli un po l'effetto della colofonia?
    Sarà che devo usare proprio lo smacchiatore Avio?

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:38 ---------- Il post precedente era delle 14:08 ----------

    mmmm, ci deve essere qualcosa che non va.
    io imbevo un batuffolo di cotone con la sostanza, e lo passo sulla gomma, dopodichè aspetto che si asciughi per una mezzoretta.
    Una volta asciugata sulla racchetta rimane uno strato lucido della sostanza, premendo con il dito sulla gomma noto che è appiccosa, ma se passo l'unghia per controllare il grip e anche se passo la pallina, la gomma risulta liscia.
     
  9. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    Mezz'ora??? impossibile!! la trielina e l'avio evaporano in trenta secondi forse meno.. a meno che tu non c'e n'abbia messa mezzo litro sulla gomma e allora però si sarebbe sciolta come minimo.. io non posso utilizzare neppure il cotone, perchè la gomma diventa talmente appiccicosa mano a mano che si asciuga che tutti i pelucchi rimangono appiccicati sopra.. utilizzo per questo un pezzetto di stoffa che non lascia pelucchi.. sei sicuro di avere usato colofonia??
     
  10. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    bho, sono andato dal calzolaio e ho comprato la pece greca (che come ho letto in questo sito è la colofonia http://www.antichitabelsito.it/colofonia_pece_greca.htm)
    ho anche chiesto al calzolaio e mi ha confermato che è la colofonia.
    nella scatola c'è scritto "pece per calzolai".
    e comunque è strano che ci impieghi cosi' tanto ad asciugare, forse ho esagerato con la colofonia e devo aggiungere trielina?
     
  11. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Vecchio trucco (ma davvero vecchio) che funzionava nei patronati qualcosa come 15 anni orsono (se non di più).
    Ti raccomando di utilizzare una gomma da sacrificare.
    Armati di detersivo piatti e cospargi la gomma con uno strato uniforme. Lascia seccare e rimuovi con pazienza e un coltellino l'eccesso di "crosta" che si deposita sulla superficie. Ora (se funziona ancora sulle mescole delle gomme non così obsolete quanto il metodo) hai una gomma "carta moschicida".
    Ripeto: usa una gomma sacrificale che è un peccato rovinarne una di recuperabile con i metodi descritti dagli altri.

    Buona fortuna!
     
  12. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    ok, proverò sulla mia vecchissima gomma.
    Ti faccio sapere.
    Grazie
     
  13. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Di nulla! Non ho più avuto nuove. Ha funzionato ? O nel frattempo hanno cambiato anche la formula dei detersivi per piatti ? :)
     
  14. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Io ho provato su una Sriver El, vecchia di un'anno... risultato deludente... quasi nessun miglioramento... :( l'ho lasciato più di due giorni, ma non si è seccato interamente, dopo tolto, l'ho presa e buttata. :)
     
  15. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    scusa, in questo periodo sono molto occupato e ho sospeso gli esperimenti.
    appena provo ti faccio sapere.
     
  16. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ahi ahi, mi dispiace. Allora è proprio evidente che anche il detersivo piatti non è più quello di una volta (quantomeno si seccava ben prima!) :( :(
     
  17. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    amici miei, usate tranquillamente lo sgrassatore "DEGREASER" della Stanhome.:sisi:
    1) versate alcune gocce sulla gomma;
    2) spalmatele su tutta la gomma con un dito;
    3) lasciare a riposo per circa una 1/2 ora, affinchè agisca il prodotto sul topsheet;
    4) sciacquate al rubinetto.

    risultato: gomma come NUOVA + grip superbo :approved: (attenzione, l'appiccicosità è un'altra cosa).
     
  18. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    ho provato, si nota un lievissimo aumento del grip ma niente di che.
    poi ho provato con degli sgrassatori e si ottengono dei risultati modesti, ma senza grandissimi, ma soprattutto non duraturi, miglioramenti.
     
  19. Rusty

    Rusty Nuovo Utente

    Riesumo questa discussione.
    Visto che non avrei problemi a procurarmi la pece greca, mi chiedevo se trielina o smacchiatore avio siano equivalenti ed intercambiabili.
    Ho provato a cercare anche il pulitore dell'artengo ma nel mio decathlon non l'ho trovato. Ha un nome commerciale specifico?
     
  20. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    il pulitore della decathlon io l'ho comprato ma non mi sembra niente di che...
    il miglioramento del grip è solo temporaneo...
    bisogna rassegnarsi, una gomma quando è consumata mi sa che è irrecuperabile...
    rimane solo il metodo citato da luca balleri, il solvente nitro. qualcuno lo ha provato?
    altrimenti si chiede ad un cinese che lavora in fabbrica di gomme da tennis tavolo cosa usano per rendere il topsheet appiccicoso e gripposo (qualcosa che ha a che fare con il pesce immagino, data la puzza delle gomme)

    ---------- Messaggio aggiunto alle 22:17 ---------- Il post precedente era delle 22:15 ----------

    per quanto riguarda la pece greca, ti sconsiglio di provarla.
    io la ho sciolta sia in trielina che in smacchiatore avio e rende appiccicosa solo la gomma. appiccicosa, non gripposa.
    la differenza tra trielina e smacchiatore avio penso sia che la trielina evapora più velocemente dell'avio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina