1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come dare grip ad una gomma che non ce l'ha?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da foxmulderino, 17 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    ciao a tutti.ho due racchette comprate a 2 euro alla decatlhon che presto ai miei amici per farlgi usare la mia bella. quella che volevo sapere è se c'è un modo per fare diventare con tanto grip una gomma che adesso è praticamente antitop.come sono adesso quelle racchette sono inutilizzabili,non si può fare un minimo di topspin. le gomme sono una liscia e una puntinata molto corta. accolgo tutte le idee più strane e con qualsiasi elemento chimico, perchè tanto peggio di cosi' queste gomme non lo diventano e racchette nuove non ne compro.
    grazie mille anticipatamente.
     
  2. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    allora.. se ho capito bene si tratta della racchetta da due euro del Deca giusto?? conosco quella raccheta.. per il lato con la corta ti dico subito che non c'è rimedio.. quella così è e così rimane.. per la liscia un po' di speranza c'è..

    1) puoi usare lo spinmax della joola

    2) puoi usare il pulitore spray per gomme della artengo che vendono al Deca (non è altro che colofonia sciolta in esano)

    3) puoi usare la colla riposizionabile spray (non è altro che gomma arabica sciolta in esano), la spruzzi sulla gomma, aspetti un minuto e rimuovi l'eccesso usando un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, poi ripeti l'operazione finchè non ottieni il risultato sperato

    4) puoi usare dello smacchiatore avio (cioè dell'esano) e della comma arabica o della colofonia che trovi in drogheria.
    Metti un po' di gomma arabica (o la colofonia) a sciogliere in un po' di avio. Ci metterà qualche giorno.. se vedi che non si scioglie del tutto allora aggiungi avio, vuol dire che ne hai messo poco.
    Quando è sciolto prendi un batuffolo di cotone, imbevilo della soluzione ottenuta e sfregalo sulla gomma più volte.. diventerà più morbida, più reattiva e appiccicosa come una cinese..
    Dopo dovresti riuscire a farci il top.. rimane però un problema fondamentale.. quella gomma è lentissimissima e per quello non ci si può fare nulla..

    Secondo me a livello di tempo e costi la 2) è la migliore, ti garantisce anche un risultato ottimo.

    Ciao.
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    E' VOC free ??? :mumble:
     
  4. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    Esano? teoricamente no:D
     
  5. Grip

    Grip Nuovo Utente

    Squadra:
    A.S.D. Vigor velletri
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    Ehi ehi ehi chi è che vuole DARMI a una racchetta di Decathlon?? bisogna chiedermi il permesso prima! :rotfl: fossi in te spenderei qualche soldo x avere una racchetta un po migliore...perche tanto non credo che possa mai darti spin serio una racchetta di Deca! neanche se la riempi di colla! :D fai come vuoi comunque:sisi:
     
  6. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    ma infatti io ho già una mia racchetta buona, questa la voglio rendere giocabile per prestarla ad amici.
     
  7. Grip

    Grip Nuovo Utente

    Squadra:
    A.S.D. Vigor velletri
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    allora è una buona idea :sisi: ma sbaglio o la stiga cougar ( quella della tua firma ) è una prefabbricata di decathlon? se non sbaglio la piu costosa...è quella la tua racchetta buona? cosi x curiosità :)
     
  8. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    Scusate l'OT ma volevo solo dirti che giochi con una puntinata lunga traattatanon più omologata da Luglio 2008.
     
  9. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    non penso che giochi professionalmente nè agonisticamente se no qualunque allenatore non gli avrebbe fatto prendere la inferno
     
  10. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    si è una prefabbricata di decatlhon, a cui ho poi scollato gomme e gommapiuma perchè dopo 1 mese erano già lisce

    ---------- Messaggio aggiunto alle 00:41 ---------- Il post precedente era delle 00:39 ----------

    no, non gioco professionalmente. la puntinata lunga so che è stata bandita perchè è anche il motivo per cui la ho comprata: costava 9 euro invece di 46 ed ero curioso di vedere come si comportava in partita.
    ma adesso mi sono stufato di giocare con la puntinata ed ho ordinato una racchetta come si deve.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 00:43 ---------- Il post precedente era delle 00:41 ----------

    comunque non è male come telaio quello della stiga cougar. è bello leggero, certo poi io non sono tanto professionista da riconoscere le differenze tra un telaio e un altro
     
  11. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    No, ovviamente non lo è.. anche se non è stato ancora ritirato dal mercato per attività agonistica non è regolare.
    al contrario della colla fresca Artengo che invece non è più in commercio.. tra l'altro più che un pulitore io lo considererei un buon tuner surface..
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    quindi chi lo usa deve stare attento a non pulir le gomme nei giorni precedenti una gara giusto ?
    è volatile come le vecchie colle (2/3 giorni) ?
     
  13. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    No, no, basta moolto meno, è più volatile della vecchia colla, sul topsheet poi ne va poco e ne assorbe meno.. cmnq sì, da evitare prima di un torneo.
     
  14. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    In my opinion, Con i soldi che spendi per pasticciare sulle gomme senza avere gran risultati ti compri una racchetta migliore.
     
  15. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    allora: tira via prima tutto lo sporco che può esserci (anche l'invisibile) facendo cadere una goccia di detersivo per piatti (svelto) e, senza aggiungere acqua, con il dito strofina la superficie della gomma. Subito dopo, sciacqua sotto l'acqua e tira via i residui umidi con un panno-spugna che non lascia sulla gomma dei pulucchi.
    Fatta questa prima fase, attendi una decina di minuti affinchè qualsiasi tipo di umidità sia svanita e poi utilizza 2-3 gocce di trielina su una spugnetta per passarla sulla gomma.
    Note: passa la trielina sulla gomma solo in un senso (es.: dal manico verso l'esterno).
    Il tutto viene ottimamente con le gomme cinesi (sarà perchè è caucciù speciale...bo) ma va a meraviglia anche sulle altre gomme. Non aver paura, non danneggia nulla.
    Facci sapere com'è andata, ok?
     
  16. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    provato con una gomma che era appiccicosa, la gomma ha riacquistato l'appiccicosità anche se bisogna ripetere l'operazione dopo qualche giorno perchè il risultato svanisce.
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha


    strano che tu debba rifarlo dopo pochi giorni...dopo una "pulizia a fondo" dovrebbe bastare pulire la gomma con 1 goccia di sapone liquido e spugnetta umida :mumble:
     
  18. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    l'ho provata su una palio emperor dragon. subito dopo il trattamento la gomma grippava come nuova (era una notte). la mattina dopo la gomma era tornato liscia :(
     
  19. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    Ma le cartine protettive le usi?? se tieni la gomma all'aria il grip cala.
    Cmnq con avio e colofonia o gomma arabica il grip ripristinato dura.
     
  20. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Re: come dare grip ad una gomma che non ce l'ha

    il proteggi gomma lo avevo messo. adesso provo la formula che hai detto tu.
    ma la gomma arabica dove la si trova oltre che in farmacia?
    mentre invece la colofonia la si trova in colorificio?

    ---------- Messaggio aggiunto alle 23:10 ---------- Il post precedente era delle 22:47 ----------

    stavo leggendo adesso dello SPINMAX AQUEOUS, e ho visto che tu (conteabba) lo hai comprato. che risultati hai ottenuto? secondo te è possibile crearselo in casa?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina