1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come controllare l'ansia durante la partita?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da LaFenice, 30 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    uno sano... uno solo...
    Che raZZa di sport !

A ZZTOP piace questo elemento.
  2. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    STRAQUOTO !!
    TUTTI ANSIOSI !!

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao Paolo. Conosco una terapia d'urto contro l'ansia prepartita, ora sono definitivamente guarito. In campionato vengo accolto al mio arrivo in palestra da uno scalmanato che mi urla: "via.... via... Bertagna qui tu non giochi... capito??!!" . Conto fino a uno, uno e mezzo, chiamo a raccolta tutto il self control
    che neanche sapevo di avere e gioco la partita piú tranquilla della mia vita, complici anche degli avversari, quelli sì, davvero fantastici. ;)

Ultima modifica: 14 Mag 2013
  4. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io sinceramente non so cosa sia l'ansia pre-durante-post partita; non ho primati da difendere, classifica o altro; sarà quello :rolleyes: .
    Al massimo qualche sudorino freddo, ma sporadico, in torneo... finché non faccio 1 punto ( a zero mai! :rotfl: ), oppure un po' d'emozione se chi passa di fronte è bravo, di più se moooolto bravo, anche solo per qualche scambio, ma ansia no :nono: .
    E poi spesso il problema non è trovarsi sotto, questione d'abitudine, ma stare sopra e non riuscire a chiudere nei tempi voluti. :rotfl::p

A ZZTOP e eta beta piace questo messaggio.
  5. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    io ho un problema che si chiama iperomocisteina. Mi porta ad una sorta di stanchezza generale, giramenti di testa e calo di concentrazione. Risolvo in parte con integratori di vitamina b!

6. riccardo13

riccardo13 Utente

Squadra:
    ASD Sporting Club Libertas L'Aquila
    succede anche a me di perdere concentrazione e di sentirmi quasi svogliato, però non penso che dipenda da fattori fisiologici. penso che sia la coccia che quando non gira è la fine!

7. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Esatto mi sento quasi svogliato, ed è assurdo. Credo anche io sia 10 % stanchezza 90 % capoccia!

8. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

Il famoso "braccino" è la conseguenza della mancanza di allenamento mentale alla naturale emotività della gara, che poi volendo filosofeggiare è anche un fattore che si ripropone durante tutte le prove che dobbiamo affrontare nella vita!
    Anzi, purtroppo vi garantisco con certezza che alcune "prove" non sportive sono di gran lunga molto più stressanti, perchè la posta in palio è assai più alta di quella simbolicamente rappresentata da un match di tennis-tavolo!
    Volendo concludere vi dico che l'allenamento quotidiano alle difficoltà della vita allena anche alla gara ,così come la gara abitua a formarsi fisicamente e mentalmente alle difficoltà della vita!
    Quando questa "simbiosi" non scatta, è perchè non esistono nel soggetto deficitario i presupposti educativi di base che dovrebbero averlo formato, al punto tale da essere individuo completo e preparato a 360%!
    La colpa di tutto ciò è da dividersi equamente tra la famiglia, che è fondamentale in tal senso, e tra alcuni pseudo-allenatori i quali svolgono un attività altamente diseducativa in quanto preparano gli atleti focalizzandoli solo sul tentativo di raggiungere il risultato non prendendo in considerazione nessun altro fattore collaterale!
    "Robottizzare" gli allievi nell'esasperata ripetizione del gesto ...e trascurando l'insegnamento di elementi di psicologia sportiva e relazionale è un grosso errore di base!
    Molto spesso questi fattori citati sono determinanti sia per il risultato finale che per la formazione globale del soggetto.........

A seguso, Giorno, Mascalzone e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  9. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    QUALCUNO HA UN PO' DI COLLA ALLA MESCALINA SOTTOMANO ?

10. riccardo13

riccardo13 Utente

Squadra:
    ASD Sporting Club Libertas L'Aquila
    Posso solo rispondere:" me cojoni!" ;)

11. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    GIU' LE MANI DA LUCA BALLERI !!

A Sette piace questo elemento.
  12. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Stima immensa per il Balleri.
    Il 360% poi è una chicca immensa!

p.s. Oh Luca.. e son sempre Omar.. ti becco da tutte le parti tranne che in palestra!

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E quando il soggetto è adulto.. c'è speranza? :D

Grande Doc! Però l'emotività, che sia ereditaria, congenita, ambientale.. uno ce l'ha e non è che ci si possa fare granchè.
    Tecniche ce ne sono un'infinità, ma per qualcuno è fatica, per altri il problema non si pone.

Scendo nel particolare: credo che la vita mi abbia messo di fronte presto alle sue difficoltà avendo perso mia mamma da piccolossimo. Eravamo anche piuttosto poveri e mia nonnna ha fatto i salti mortali per tirare avanti la baracca.

Ma eravamo in due, io e mio fratello, a condividere quell'esperienza.
    Lui però ha sviluppato (o ha innata) un'emotività diversa dalla mia, più controllata.

Ergo...

14. Luca Balleri

La palestra di tennis-tavolo è l'unico posto dove mi conviene starci alla larga!

A Sette piace questo elemento.
  15. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2

dovrei avere ancora qualcosina messa da parte in cassaforte,forse.
    sai con i tempi che corrono è meglio usare il condizionale per evitare il ban dai tornei

16. Luca Balleri

Indubbiamente le reazioni alle avversità esistenziali sono sempre individuali, e comunque vanno tutte rispettate......e soprattutto nessuno deve permettersi di giudicare dal di fuori!!!!
    Se tra le varie tecniche ti riferisci al ben noto "training autogeno", per me è quasi una barzelletta frutto di una moda targata anni 70, pervasa da un suggestivo e pernicioso romanticismo!
    La recitazione funziona soltanto se il soggetto si autoconvince.......e qualche volta succede perfino.......!
    Forse è un avvicinamento involontario alla cultura Buddista......o forse costituisce l'ultimo appiglio psicologico tra i pochi rimasti!
    A tal proposito cito una frase tratta fedelmente dal mio libro e pronunciata da un filosofo pistoiese di strada in una giornata dispersa oramai nel tempo e condizionata da una forte calura estiva: "scappare da se stessi è il sistema più sicuro per farsi sempre raggiungere...."

A riccardo13 piace questo elemento.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sei un grande!

Un'altro non meno grande diceva: la cosa più inutile che uno può fare è cercare di contraddire la propria natura. Prima o poi avrà ragione lei.

18. Luca Balleri

Perfetto!

19. Mascalzone

Mascalzone Utente Attivo

Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Quoto in todo!
    Per molti anni ho fatto agonismo con il tiro con l'arco. Esiste un bellissimo libro, che consiglio a tutti, dal titolo "Lo Zen ed il tiro con l'arco". Il titolo è stato poi parafrasato in decine di declinazioni e quanto dici sopra andrebbe benissimo per "Lo zen e l'arte del Tennis Tavolo" :approved:
    L'obbiettivo finale, scrive l'autore, è annullare se stessi ed il bersaglio e lasciare che la freccia "si" scocchi da sola ed attraversi il paglione. Come dire: "non pensare mentre giochi ma agisci e basta" (credo). Certo è che qui si ha a che fare con una persona dall'altra parte e spesso, per difficoltà date dall'avversario o per simpatie od antipatie verso il medesimo, si ha un fattore aggiunto che nel primo caso non c'è. C'è da aggiungere poi che anche l'annullare l'amor proprio non è cosa semplice! :)

Ultima modifica: 22 Mag 2013
  20. alewave

alewave Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Invece, per chi è davvero stanco causa lavoro in cui cammini già 9 ore di fila, e ti mancano poi davvero le forze mentali e soprattutto fisiche dopo già poco allenamento, c'è un qualche rimedio? :)
    Il mio non è braccino corto e ne emozione, ma proprio che arrivo a giocare puntualmente già distrutto, e ciò mi si traduce poi anche in svogliatezza nell'eseguire il giusto movimento per il colpo, consapevole che mi affaticherebbe ancora di più.
    Infatti il fine settimana,invece, ho una forza e voglia totalmente differente, e potrei toppare piegato per terra per 2 ore di fila.
    Proviamo con Multicentrum bhoo

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina