1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come controllare l'ansia durante la partita?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da LaFenice, 30 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    a me capita spesso che prima di una partita mentre palleggio gioco benissimo ma poi quando si inizia mi viene l'ansia sia che inizio a vincere e sia che inizio a perdere. Possibile che il tt sia uno sport per chi non soffre di attacchi di ansia? voi come la gestite? penso che il controllo è parte integrante di una buona prestazione

2. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Per chi fa agonismo, in qualsiasi sport, lucidità e nervi saldi sono basilari. Il tennistavolo è una disciplina per propria natura abbastanza "nervosa", quindi l'ansia è doppiamente dannosa e bisogna imparare un po' di controllo. Io ho imparato (a volte ancora non pienamente) con l'esperienza.

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la soluzione migliore è il training-autogeno
    se fai un breve ricerca in rete trovi tutto su come impostarlo.

4. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il rimedio della nonna:
    giocare... giocare... giocare... giocare... giocare... giocare... ....

A eta beta, Provolino70 e PecoraNera piace questo messaggio.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E' vero che più giochi e più ti abitui a controllare l'ansia.. ma molto dipende dal tuo carattere e/o personalità.
    Io sono mooooolto emotivo. A volte mi sembra mi si formi un paraocchi virtuale e non riesco a riordinare le idee.. gli errori non vengono compresi, interiorizzati ed elaborati. Non è sempre così, dipende anche da fattori esterni ma può bastare un episodio negativo per alterare un equilibrio conquistato a fatica.

Quando facevo gare di sci era ancora peggio perchè all'errore spesso non potevi porre rimedio: un'internata, una derapata, una presa eccessiva di spigolo, una valutazione errata sull'anticipo da dare alla porta e la porta successiva era saltata.. o ti trovavi in terra, senza possibilità di riparare all'errore, e dietro a tutto ciò c'era l'ansia, come un condor appollaiato sulla tua spalla.

Nel tt fortunatamente si può rimediare all'errore, ogni punto è a sè.
    Ma bisogna poter disporre di molto autocontrollo. Acquisirlo con le tecniche se non lo si possiede naturalmente. Ci più, chi meno, il rendimento in allenamento è superiore a quello in gara. Difficile ti venga il braccino in una partitella. Ma conosco gente che in partita riesce a rendere il 101% .. gente che riesce a trasformare l'ansia in adrenalina. Beati loro.

6. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    bevi un bicchiere di birra qualche ora prima della partita

A eta beta piace questo elemento.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Una pinta.. una media.. quanto? :D
    A volte io bevo un caffè.. ma è peggio. Qualcuno si porta in borsa la bottiglietta di whisky, tipo sanbernardo, e sorseggia ad ogni cambio campo. :rotfl:

Tempo fa vidi uno spettacolo di Paolo Rossi, ero abbastanza vicino a un lato del palco: un assistente gli preparava una fila di cicchetti dentro bicchierini di plastica e ad ogni pausa era una mini-trangugiata. A fine serata le condizioni del comico non erano pervenute. :D

Ultima modifica: 30 Apr 2013
  8. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    il caffe' l'ansia te la fa venire.
    so che l'unita' di misura della birra e' *una media* ovvero 400 ml, pero' basta un bicchiere da vino (da pasto, non un gran cru :D )
    comunque meglio sarebbe assumere direttamente il lievito di birra, che per il suo alto contenuto di Vitamine del gruppo B (è la sostanza alimentare che ne contiene la maggior quantità), implicate nella sintesi dei neurotrasmettitori, e di Sali minerali, fondamentali nella mediazione di meccanismi neuropsicologici, rappresenta un importante alleato per combattere ed allontanare emicrania, nevralgia, stanchezza, stress, insonnia e altri problemi del sonno.
    quindi, per un tennistavolo consapevole e responsabile, bevete birra.

A eta beta piace questo elemento.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grande Pier! :approved:

10. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ho fatto copia-incolla, sono un informatico non un nutrizionista... comunque il discorso della vitamima B e' vero, in effetti si puo' assumere attraverso altre forme es. le pastigliette che vendono in farmacia, oppure frutta e verdura che ne contengono in abbondanza.
    Pero' piuttosto che un kg di pompelmi prima della partita preferisco un bicchiere di birra, non so voi :D

11. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    In quanto ad ansia sono un caso umano, non solo del tennistavolo. Dopo aver provato di tutto, compreso l'aggirarmi per la palestra con quei simpatici beveroni alla camomilla che calmeranno i bambini neonati ma alle pecore nere non fanno un beato tubo, l'unica cosa che ha sortito un qualche effetto è stato... fare tante partite. Sapevo che il goccetto per farsi coraggio funzionava prima delle dichiarazioni d'amore, se mi dite che funziona anche in partita proverò :)

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    La birra contiene naturalmente alcool, che per l'emicrania non è proprio la panacea, ma basta non eccedere la prima media.

13. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sono sempre stato agonista (in altro sport) sin da bambino, ma la componente ansiosa si è aggiunta negli ultimi anni quando mi sono dedicato al TT, per me solo durante manifestazioni ufficiali o partite di campionato di una certa importanza.
    Domenica, dopo una lunga pausa forzata (un anno), ho fatto il mio primo torneo dove partecipavano da Friuli/Veneto.
    Nonostante fosse solo un Memorial, quindi senza implicazioni a livello di classifica o punteggi (anche se di quelli me ne sono sempre fregato) la sera prima già sentivo la tensione infastidirmi.
    Domenica mattina, poco prima che la sveglia suonasse, complice mia moglie... ho fatto quello che viene altamente SCONSIGLIATO dai preparatori atletici di tutto il pianeta (suvvia un po' di immaginazione :rolleyes:), al memorial sono stato eliminato subito al girone... ma vi assicuro che ho giocato di un rilassato... ma di un rilassato... che la parola ansia non sapevo nemmeno cosa fosse, e per di più sono anche contento di come ho giocato visto che con tutti sono arrivato minimo a 8 nei set (una partita l'ho anche vinta 3-0).
    Quindi per quanto mi riguarda... e sempre che abbiate qualcuno/a che possa collaborare con voi, una bella puntini puntini prima della partita, non può che farvi bene :D

A Milos e andras piace questo messaggio.
  14. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    un vecchio e saggio allenatore di calcio consigliava anche di farlo con la persona che si stima più di tutti in assoluto, se stessi :)

A politiz29 piace questo elemento.
  15. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    vecchio detto cinese recita:
    Chi fa da sé... fa pel tlé.... e poi diventa cieco e non vede le palline

A paolom piace questo elemento.
  16. RevanII

RevanII Utente Noto

Le cause dell'ansia possono essere molte e dipendono dal proprio carattere, dai propri obiettivi, dalla posta in gioco...

Il trucco che funziona sempre è giocare per divertirsi, riuscendo a ricreare quei momenti della sera tardi in cui dopo un allenamento massacrante si gioca senza pretese qualche partita con chi capita a tiro e guarda caso fra una porcheria e un'altra saltano fuori scambi incredibili e anche se esausti si portano a termine schemi e colpi imparati. L'unico rischio in questo ogni tanto è di cercare di strafare.

Altra cosa importante è partire già accettando l'errore e non temendolo, ancora prima di farlo. Voglio dire, è naturale che sbaglieremo qualcosa (tante cose) anche giocando al meglio: tanti errori saranno causati dalla bravura dell'avversario, altri saranno cose apparentemente stupide ma a cui non siamo abituati e altri errori verranno commessi sui nostri colpi migliori, quelli su cui siamo più sicuri.
    Tuttavia la verità è che la maggior parte di questi errori non possono essere evitati semplicemente "pensando" in partita a come si fanno i colpi, ma sono errori dovuti a lacune tecniche pregresse o a contingenze spesso inevitabili (stanchezza, fattori di contesto...). La cosa migliore quindi è essere consapevoli a priori ell'inevitabilità di tanti errori (direttamente proporzionali alle nostre lacune tacniche) e giocare semplicemente senza contemplarli. Nella frazione di secondo in cui ci apprestiamo a compiere un colpo difficile (che magari abbiamo già sbagliato prima) è inutile cercare di pensare a come eseguirlo tecnicamente, le scelte della partita devono essere nell'ottica di "quale" colpo fare/tattica mettere in atto e non di "come" fare il colpo PER NON SBAGLIARE, perchè se il pensiero è focalizzato sul "come" non si lascia che il corpo faccia quello che sa già fare. E' dopo l'errore (es: block lungo) che si valuta il perchè di esso (es: il top dell'avversario gira di brutto anche se non mi sembrava) e si pensa al modo di non ripeterlo (es: chiudo di più la racchetta di quanto sono abituato), ma la volta successiva dev'essere il corpo con la sua sensibilità e memoria a fare correttamente il gesto, e non io che mentre arriva il top sistemo rigidamente la racchetta come penso sia meglio. Con questa consapevolezza possiamo anche accettare quegli errori di tutta la partita a cui non possiamo fisiologicamente porre rimedio perchè semplicemente non siamo abbastanza allenati da non sbagliare (es: sbagli tutti i block per 3 set perchè il top dell'avversario è il più arrotato che tu abbia mai visto, ci sta che tu non ne metta dentro una, mai hai affrontato una situazione del genere) (es2: non prendi un servizio dell'avversario perchè non li leggi, è normale se il servizio per te è nuovo e se non hai tanta esperienza).

E poi vabbé, ognuno ha il suo carattere e deve scoprire il giusto mezzo per mettersi in quest'ottica, che è bella logica ma vai a fartela capire quando giochi :p
    Ci sono mille modi di porsi per tranquillizzarsi, c'è chi gioca bene se parte pensando di essere superiore, chi da' il meglio quando sa di essere più scarso sulla carta perchè si esalta e gioca come un leone, chi all'idea di giocare per la squadra se la fa sotto e chi da il meglio proprio per lo spirito di squadra (sarà un caso che anche tra i campioni ci sono quelli che ai tornei singoli non vincono mai e per la squadra battono avversari irraggiungibili?).

Alla fine quello che conta è essere consapevole dei propri mezzi e giocare tutte le palline con convinzione

A Mascalzone piace questo elemento.
  17. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Non ti offendere, ma il rimedio Trombata&Birra prepartita, suggerito poco sopra, mi sembra migliore. A occhio eh..

A RevanII piace questo elemento.
  18. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    speriamo che qualche "seller" si organizzi per i tornei!!!:clap.

A Sette piace questo elemento.
  19. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    come controllare l'ansia durante la partita.....buono il training autogeno....prima della partita, o del torneo, un po' di ottimismo, non demoralizzarsi ad ogni errore, errare humanum est...a maggior ragione se uno è un principiante....o non ha un gran livello di gioco....e poi....concentrazione....pensare sempre a quello che si sta per fare.....tipo batto corto in un certo modo per poi aprire ....scarico :king:....o girato.... :cool:....(niente preconcetti...naturalmente....) insomma prima di rimettere in gioco la pallina....o di ricevere.....un minimo di riflessione su quello che si vuol fare....anche così l'ansia si incanala in concentrazione....e mi raccomando.... :bboni:....non vi sbucciate troppo le mani.... :rotfl:

20. RevanII

RevanII Utente Noto

Siccome siamo in democrazia ho altruisticamente speso 2 parole per gli astemi e quelli privi di certe altre possibilità :D

A Sette piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina