1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come compensare l'elasticità di un telaio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da martspin, 8 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Salve a tutti, vorrei un consiglio. Gioco con un telaio TSP 3,5 come da firma, mi trovo bene perchè ha un buon controllo, vorrei però che mi desse un pochino di spinta in più, (specialmente sul rovescio) ossia un po' più reattivo. Vi chiedo perciò , è sufficiente mettere delle gomme più rigide e più spesse, o bisogna cambiare proprio il fusto ? Grazie.

2. DARK ANGEL

DARK ANGEL chopper attaccante

credo che tu abbia una gomma troppo bassa sul rovescio se vuoi avere più reattività vai su una 1.8.

:)

3. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Da qualche parte nel sito si parlava di laccare per bene il telaio...:rolleyes

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    1) cambi la corta e ne metti una con maggior piuma o con piuma + reattiva (tensor, etc.)

2) in altra discussione si è detto che riducendo il telaio , aumenti rigidità e velocità (non diventa un OFF, ovviamente!)

5. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia

Ciao, innanzitutto grazie per le risposte, vorrei però che mi chiarissi un po' meglio due concetti . " Cambi la corta " , intendi dire , cambiare la piuma o la gomma completa ? " ridurre il telaio " , intendi dire ridurre il diametro ?
    Ciao.

6. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    certamente informati bene sulla tecnologia delle gomme tensor!!!più reattive di quelle e anche mooolto veloci!!

7. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Innanzitutto la 799 è una gomma abbastanza secca... Ha un bel controllo ma non è molto reattiva... Sinceramente mi ci trovavo meglio usandola con l'impugnatura a penna. E' una gomma che richiede il giusto movimento, devi spingere la palla con una certa decisione altrimenti non va molto.
    L'ho sostituita con la 802-40 con gommapiuma soft, veloce ma non reattiva come le "tensor", ha una bel controllo ma riesci a farci pure i topspin...
    Ma secondo me il vero problema è il telaio. Per esperienza personale, il TSP 3.5 va bene per le puntinate lunghe e, in generale, per un gioco di difesa. Con la 799 ci fai poca difesa... Va bene se attacchi! E il 3.5 in attacco non è un granchè...
    Prova ad usarla su un 5 strati d'attacco... Secondo me, data la durezza della gomma, un classico 5 strati svedese potrebbe andarti bene (Stiga Offensive, Donic Waldner ecc... Non costano poi molto...). Avrai un'aumento di velocità considerevole, ma visto lo spessore delle gomme mantieni comunque un buon controllo... E poi, alla velocità ti abitui... Io son partito dal TSP 3.5 son arrivato al Clipper CR... :rolleyes:

8. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

si , o cambi tipo di corta mettendone una normale ma più elastica, oppure ne metti una tensionata

si , ridurre le dimensioni del piatto del telaio

9. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia

P.es. me ne potresti consigliare qualcuna simile alla 799 come controllo

(e capacità di taglio) ma più reattiva e determinante ? Grazie.

10. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    conosco + le LP rispetto alle corte...

le corte che vedo maggiormente sono:
    Raystorm
    Spectol

Effetto colla fresca ho visto la Xiom STYX Sp

11. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sono daccordo con l'analisi di sacramen, il 3.5 non è adatto ad una puntinata da scambio, troppo elastico. Se vuoi cambiare telaio mantenendo un buon controllo puoi optare per il 4,5 sempre della tsp. Se comunque non vuoi cambiare il telaio aumenta la gommapiuma della 799 portandola a 1.8mm o 2.0.
    Andare su puntinate più offensive, tipo raystorm, styx o spectol, su quel telaio penso sia inutile, a questo punto meglio una liscia.

12. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Grazie rotex per il tuo parere, ne prendo atto . Ti chiedo ancora una cosa, poichè uso la 799 anche come difesa , cioè taglio sul tavolo e blocco dando una palla un po' fastidiosa , se passo al tsp 4,5 , devo sempre aumentare la spugna della 799 o andrebbe bene anche l'attuale 1,3 ? Inoltre, il controllo che riesco ad avere ora lo perderei , oppure il 4,5 mantiene comunque il controllo ? Grazie , ciao.

13. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    il 4.5 è decisamente + veloce del 3.5 .. fossi in te proverei prima mantenendo la stessa piuma, dopo vedi ...

14. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Poichè ho intenzione di provare le Meteor 71.1 e 71.2 , (1.2 mm) il tsp 3,5 è controindicato o si può fare qualcosa ?

15. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    non abbiamo "la sfera di cristallo" :rolleyes: per conoscere tutte le combinazioni possibili legno/gomma/piuma inoltre quello che sento bene io non è detto che lo senta bene un altro :goccia:

come già si è scritto...prova e vedi come ti trovi :eek:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina