1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Com'è cambiato il TT dagli anni '70

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 5 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    dal punto di vista

-tecnico
    -spettacolare
    -materiali (gomme, telai, tavoli)
    -condizioni di gioco
    -regolamenti

PS Tutto, ma non politica, quella magari un'altra volta e con l'aiuto di ...esperti del settore...;)

2. Massi Allround

Massi Allround Utente Attivo

cos'è? un libro fatto da te?

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Più che altro mi sembra un thread per la terza età: negli anni settanta del forum giocavano solo Mago, Saturnino, Ady e Ric58. Io c'ero.. ma se c'ero dormivo o stavo sciando.

:D:rotfl:

P.s.: Mago, ma il Bertagna Off lo hai buttato? Lo so che aspetti il Bertagna Combi... il glorioso manico Hans Alser aspetta con impazienza di tornare ad essere impugnato!

Ultima modifica: 5 Ott 2012
  4. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si, infatti cercavo un amarcord da gente con cognizione di causa per un confronto nostalgico... prima di postare direttamente dalla casa di riposo..:)

Eu... aspetto sempre con impazienza il tuo telaio (l'altro... no buttato, ma veloce...troppo per me, ribadisco ottimo telaio)

Pensa ai telai che si aveva allora...qualche Stiga, Il Kenny Style, il Boerszei, BTY Stipancic e poco altro..le gomme Sriver.......tutti usavano quelle e la differenza era solo nella forze del giocatore....i tavoli Supercadran...

A skevros e eta beta piace questo messaggio.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    I'm sorry ma di quell'epoca al massimo posso parlarti di Persenico Formidable, di Rossignol Roc o ST650, di Dynamic Vr17.. :D

Il mio idolo? Tyler Palmer, lo slalomista in jeans. :approved:

Ultima modifica: 5 Ott 2012
  6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Fa niente Eu .......:) Fai quello che sai fare...telai per esempio...sono sicuro che mi farai un super combi.​

A eta beta piace questo elemento.
  7. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Io nel 1970 nascevo e nel 1981 iniziavo a giocare con un Kenny Style e due Sriver, per poi passare ad uno Swedish Style (quello col manico bucherellato e tagliato in fondo) e successivamente all'Hans Alser offensive. Quando poi sono passato alla puntinata (Yung conica) mi sono stabilizzato sullo Stellan Bengtsson, che aveva il manico diritto (non concavo come l'Alser) e mi facilitava nel giro di racchetta. Il Kenny e il Bengtsson mi si erano spaccati e non li ho più, lo Swedish e l'Alser invece li ho ancora e in ottime condizioni.
    I tavoli su cui giocavo erano il Simonis Supercadran, l'ER Rovera Supersporting e il Luposport Mondial match.

A me il TT piaceva molto di più allora. Per vincere un set a uno, soprattutto se più forte di te, gli dovevi fare 21 punti e non 11, inoltre la palla da 38 girava il doppio e dovevi essere capace a gestire gli effetti. Il servizio e il palleggio avevano una importanza capitale. Oggi è uno sport dove un mano quadra che tira forte e basta può anche andare molto avanti, mentre a quei tempi incontrava un Fusco o un Pacillo e rimaneva a 3 senza capire cosa stesse succedendo.

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ahhaha si, è vero, è più veloce, meno pensato, più fisico e una mano di pietra influisce meno. Aggiungerei che il set a 11 impedisce di creare una vera e propria tattica, nel senso che fino a 21 si sviluppava un sistema inabase alle caratteristiche di gioco avvrsarie, oggi pure...ma il tempo è minore e conta la...botta.

Vedo che conosci il mio...allievo Pacillo, alla fine degli '80 ci siamo alternati a vincere i tornei terza (i quarta non c'erano), aveva vinto Savona, mi sembra contro Noli in finale, tecnicamente nullo, ottimo feeling, sentiva la palla e faceva quelche voleva con i lp, un fighter, giocavamo con materiali identici, lui era un po' meno..disciplinato e razionale, anzi, non lo era per niente, un istintivo terribile.

9. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    Non ci ho mai giocato, non ero a quei livelli, ma l'ho visto giocare da noi, a Sesto Fiorentino mi pare in B1, eravate te, lui e un ragazzo attaccante, mi pare Frediani. Bravo coi puntini, per carità, ma a dirla tutta ero rimasto molto più impressionato dal suo top di rovescio di gomma liscia, tirato sopra al tavolo e esclusivamente di polso, quasi di controbalzo, non si vedeva partire e non si capiva la direzione, neanche dalla tribuna.

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Eheh..si...forse c'era ancora Merlini o Gualfetti che faceva qualche occasionale partita, non ricordo; e pensa che non c'era You tube e non l'aveva visto quasi mai in maiera "esatta", poi se ne fregava...lui lo faceva d'istinto, poi girava, tirava con la puntinata lunga a legno...ora fa la Guardia Giurata, ha una figlia...e non gioca più, peccato.

11. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    Gualfetti non credo, Merlini mi pare di sì, di sicuro c'era Pezzi che era uno molto temuto dai puntinati col suo gioco di piattoni mancini a tutto braccio ma che contro Pacillo, quel giorno, fece una fine indecorosa, una vera mattanza.

12. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

..se è x quello, lo sto aspettando anche io ! ;) :rotfl:

A eta beta piace questo elemento.
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se avete fretta compratevi il Palatinus. Il Bertagnus richiede anni per essere concepito.. anni di progettazione.. e decenni per la produzione. :D :rotfl:

Una soluzione per bvzm71 ci sarebbe: Mago, visto che non lo usi, spediscigli l'OFF in porto franco.. lo prova.. e se gli piace se lo tiene aggratisse! ;)

Ultima modifica: 6 Ott 2012
  14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    sarà pronto x i prossimi anni '70 :rotfl:

se è veloce x mago , chi sono io x solo permettermi di pensare a domarlo ?!??!?!? ;)
    anche se da un mese stò giocando con 2 liscie...ergo veloce potrebbe servire :eek:

sai ke io sono esigente....soprattutto sul peso (sotto i 70gr)

io ho iniziato nel 1983..posso partecipare alla discussione ?
    prima racchetta stiga alser con 2 sriver...anno dopo messa una mark V.
    tavoli supercadran
    set ai 21....bello e brutto
    tecnica...+ pulita, + rotazioni e - bombaroli senza cervello :D

Ultima modifica: 6 Ott 2012
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Leggerissimo e rigido. Chiedere referenze a Mago.

Fine OT. ;)

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Soprattutto l'ultima. Una volta il tt aiutava ad allenare anche il ragionamento, oggi un po' meno, direi...

TELAIO:

Si, leggero, non peso i telai, ma a feeling non sotto i 70, però veloce... e parecchio, pure. Per il momento l'ho prestato ad un giocatore che tira dalla media top di dritto e rovescio...non certo un...controller. Eta cerca di "deviare" un telaio già pronto a te per lavorare di meno...:p ma secondo me, col tuo gioco ehhhhhhh...direi proprio di no. Come si dice ? IMHO

Aspettiamo il Bertagna Domodossolus Combi ricordati che ha promesso e io credo alla parola di Bertagna, so che è un uomo d'onore... e speriamo che nel frattempo Eugenio abbia salute...e riesca a farcelo...:)

17. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    eh eh ... avresti ragione , se non fosse che da un mese uso un OFF con 2 lisce :eek:
    da una settimana sono M1 in test (solo perche' e' piccola e usata, in effetti non mi trovo male) e una baracuda (entrambe max ;) )

le ho messe in attesa che mi arrivi una nightmare :eek: , ma mi sto trovando cosi' bene che non so se passero' alla anti !

18. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ah ok. Vediamo allora, se al collega non piace il ..."Bertagnovich" off ti so dire.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina