1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come BOOSTERIZZARE BENE una gomma

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da ivanotsunami, 29 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mauriziopong

    mauriziopong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Secondo me è comodo pensare che i materiali non facciano la differenza! Se ai pro bastasse il braccio, non credo si sbatterebbero a dover taroccare la propria racchetta col manico del marchio che li sponsorizza, per esempio. Mi occupo di materiali in diversi settori, e la tecnologia e il perfezionamento del materiale conta e non poco!! Poi alla federazione internazionale fa comodo vietare il doping tecnologico perchè per i cinesi è indispensabile mentre agli europei o cmq chi usa gomme del tipo "europeo" potrebbe farne a meno (ma non lo fa), ed è l'unico modo per colmare un gap tecnico che ormai è umiliante tra cinesi ed europei. Se il presidente internazionale fosse stato cinese non credo che ci sarebbero tutti sti sbattimenti e probabilmente il materiale sarebbe costato molto meno...
     
    A ivanotsunami piace questo elemento.
  2. VashDeStamped

    VashDeStamped ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Dai cerchiamo di essere realisti e renderci conto che ....... tutti utilizziamo materiale boosterizzato...perchè?
    perche le gomme effetto colla odierne sono tutte boosterizzate dalla casa madre.

    Detto questo viene a cadere qualsiasi falso moralismo sulla legalità illegalità del gesto perchè se fosse realmente una cosa illegale tutte le gomme dovrebbero essere pulite e nn gasate a priori.
    A questo punto si è dato un limite perchè altrimenti nemmeno le gomme uscite da fabbrica potrebbero essere utilizzate.
    Ora siamo arrivati all'ultimo booster nato in casa Tempo che a quanto detto nn viene rilevato.

    CONSIDERAZIONE

    Non sono d'accordo che il gap tecnico coi cinesi sia così evidente , anzi credo che non sia quello il problema anzi.....
    passando dalla colla alla nuova generazione di gomme ciò che si è tentato di fare è stato annullare lo strapotere cinese che per'altro si è inspessito in considerazione del fatto che grazie alla nuova generazione di gomme è stata premiata la fisicità alla qualità tecnica;
    e come sappiamo bene i cinesi si allenano fin da bambini a ritmi che per noi sono da telefono azzurro.
    Quindi il presidente internazionale ha sbagliato di grosso e soprattutto ha portato il tennistavolo a perdere una varietà di colpi tecnici che con la colla fresca si potevano fase senza problemi ed ora sono difficili da eseguire per tutta una serie di problemi,ed infine non vorrei dire ma privilegiando la fisicità credo di poter dire che la longevità dei nostri ben pochi atleti europei ad alto livello diminuirà.
     
  3. mauriziopong

    mauriziopong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    A quale booster della Falco ti riferisci?
    Cmq è vero che è diventato più fisico di prima, ma è la normale evoluzione di qualsiasi sport. La palla viaggia più forte, e più veloce deve viaggiare il corpo per andarla a prendere. Invece credo che anche tecnicamente in Europa siamo rimasti al palo. Considerando le velocita di gambe che hanno i cinesi pensi che avrebbero veramente bisogno di usare braccio e corpo se non fosse che il colpo è più esplosivo e potente? Ormai siamo quasi tutti convinti che la scuola del braccio teso sia degli anni '70, ma purtroppo abbiamo il vizio di sentirci superiori sempre e non guardare gli altri. I cinesi hanno appreso, dopo sonore sconfitte negli anni passati, che il "toppone" permetteva di caricare la palla di effetto ed allo stesso tempo velocità. Ci hanno lavorato e hanno tirato fuori una selezionatissima schiera di fenomeni, che ce ne danno di santa ragione, puntualmente. E non venitemi a dire che la posizione di Boll è veritiera, ha avuto un tabellone agli scorsi mondiali scandaloso! Poi con la nuova regola che assegna punti mondiali anche a chi disputa solo gare europee (non mi ricordo bene come funziona ma favorisce chiaramente i giocatori europei) permette di rimanere a galla con le classifiche. Qualcuno potrebbe dire che loro sono tanti e che tra tanti i forti escono fuori, ma ci sono anche molti giocatori cinesi sconosciuti ai più che approdano nei vari campionati europei e ce le suonano...
    Poi in Italia, abbiamo un grandissimo giocatore, che oscilla intorno alla prima categoria ma che ha quasi 60 anni...il progresso tecnico dov'è?!?!?
     
  4. VashDeStamped

    VashDeStamped ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    il booster in questione è l'ultimo uscito credo che sia zeropong che cuminetti lo abbiano.
    Non è la normale evoluzione ma è l'evoluzione voluta .... ma ci tengo a ricordarti che il tennis tavolo è bello perchè la palla gira ..... se ci ritroviamo nei tornei a giocare solo di scambio perchè i tagli non si sentono e i top nn girano non è bello.
    questo in proporzione succede anche ad alti livelli e se ti guardi le partite vedrai un gran numero di block in rete.

    Quindi a mio parere meno effetti porta a meno abilità tencica e maggior fisicità.
    d'altronde se ti guard ii cinesi come dici tu non vincono perchè sono più bravi tecnicamente ma perche viaggiano il doppio; prima a questo si ovviava con giocatori che potevano bloccare senza che la palla andasse giu per via dei nuov materiali e potevano soprattutto variare molto bene gli effetti.

    diciamo che ad un waldner molte delle cose che faceva era grazie ad una sopraffina abilità che veniva esaltata dalla colla fresca che permetteva di avere sempre un ottimo grip sulla palla , avendo gomme che rispondevano sempre bene e un'infinità di vantaggi, sia a livello di controllo che di accellerazione
    . ma vabbhe non mi dilungo perch èalla fine sono solo opinioni e ci si impegna per il gioco che è diventato.....però non posso dire certo che è migliorato ma posso dire che è peggiorato grazie alle scelte fatte.
     
    A Bavota piace questo elemento.
  5. sator

    sator Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mi pare che ancora nessuno ha affrontato un piccolo problema: cioè come boosterizzare una gomma già preincollata.
     
    Ultima modifica da un moderatore: 15 Mar 2012
  6. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Spiegati...in che senso pre-incollata? QUALSIASI GOMMA incollata, pre-incollata, appiccicata....basta toglierla dal telaio, togliere i residui di colla e puoi boosterizzare anche la nonna....:)
     
  7. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io credevo si boosterizzassero prevalentemente i bambini :)
     
  8. eecrive

    eecrive Utente

    la palla non e' ne piu veloce (anzi) ne piu pesante..diciamo che per fare il punto bisogna faticare di piu.
     
  9. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    ... si deve prima togliere la colla della casa, poi boosterizzare, poi reincollare con colla ad acqua!! L'effetto "colla-fresca" viene dato non più dal booster che la fabbrica ha messo nell'incollaggio, bensì nel booster che metti tu, trattenuto dal tuo nuovo incollaggio.
     
    A sator e ivanotsunami piace questo messaggio.
  10. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ca.zzo quanto ti quoto!!!! Specie sulla storia del "telefono azzurro". Tra l'altro hai in firma un paio di cosa che mi piacerebbe provare (scusate l'Ot), la Sigma e il Darker Esteem... Come è questo telaio (Mp :p)?
     
  11. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A proposito di booster, faccio una timida recensione del Falco a cui state facendo riferimento:
    1) non è vero che dura tre mesi, al massimo uno.
    2) appena messo, per due o tre allenamenti è favoloso, sembra di fare un altro sport
    3) lo consiglio per rivitalizzare gomme vecchie e darle ancora un po' di vita
    4) inevitabilmente aumenta il peso della gomma (perché ogni strato entra tutto dentro alla gomma), dunque se si gioca con un telaio pesante, il peso potrebbe rivelarsi notevole.
    5) dopo aver boosterato la gomma diventa decisamente più morbida e acquista maggiore spin, dunque rende meglio su gomme dure.
    6) accorgimento: non incollare la gomma sul telaio quando ha ancora la "pancia", altrimenti vi accorgerete che la gomma "ciocca" ma va un po' giù, come quando con la colla fresca la si stirava troppo (bel suono ma ciofeca).

    Ps: ovviamente ho fatto simili cose solo per "test in allenamento", non su racchette usate in gare ufficiali... :p
     
  12. sator

    sator Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ci sono alcune gomme (soprattutto cinesi) con già la colla sulla gommapiuma. Cioè basta mettere lo strato di colla sul telaio per incollare normalmente. La domanda è come boosterizzare questo tipo di gomme.
    Spero di esser stato più chiaro e di avere tue delucidazioni in merito, complimentandomi con lei comunque per come ha descritto, in modo molto accurato, la boosterizzazione.
    Saluti ;)
     
  13. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Allora, ogni colla ha il suo solvente. Se riesci a togliere la colla dalla gommapiuma allora BENE puoi procedere con il procedimento da me suggerito. Se per caso non riesci a toglierla puoi comunque mettere il booster. Il problema però che si incontrerebbe sarebbe quello (il più scomodo e peggiore di tutti) che il booster andrebbe ad ammorbidire lo strato di colla (e infatti dopo qualche applicazione la gommapiuma risulta appiccicosa come la carta moschicida)fino a far diventare la gommapiuma una PAPPETTA; Mi spiego, ...diciamo che non sarebbe di per sè una brutta cosa avere la colla RAVVIVATA dal booster, se non fosse che il BOOSTER RENDE LA COLLA PRE-ESISTENTE ESTREMAMENTE SPORCA E APPICCICOSA. Richiesresti di impiastricciare tutto il telaio con uno strato di colla che per togliera dovresti sudare 7 camicie.....meglio a questo punto:

    1. Togliere la colla pre-esistente con solventi (acetone, simil trielina o altro)
    2. Pulire la gommapiuma benissimo (nessun residuo)
    3. Boosterizzare in modo pulito come ho descritto

    Prova così, se ho centrato il problema e lo si può risolvere abbiamo fatto bene, se no, non posso aiutarti.

    PS: non darmi del Lei...:)

    CIAO
     
    A sator piace questo elemento.
  14. sator

    sator Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie Ivano per i tuoi preziosi suggerimenti ;)
     
  15. Massi Allround

    Massi Allround Utente Attivo

    ciao ragazzi, ma si può boosterizzare una gomma dopo che è già stata incollata una volta?
    Grazie
     
  16. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dipende da quanta colla c'è sulla piuma, se è troppa il boster non penetra e ti fa diventare lo strato di colla un "paciocco" appiccicaticcio.
    Meglio rimuovere la colla prima se si riesce
     
  17. Fabbro

    Fabbro Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Non siamo mica comunisti :'D
     
  18. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    scusate la mia ignoranza ma il booster o bosterizzare una gomma è legale?
    Perchè ancora non l'ho capito. Ho basta che non presenti sostanze nocive...
     
  19. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In teoria non è legale comunque. Nella pratica non è sanzionabile se la racchetta non emette voc (vapori nocivi) rilevati da un'apposita macchinetta.
     
  20. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Ma se boosterizzare fa guadagnare in effetto, in velocità ect non si perde un po' di controllo? e allora perchè boosterizzare invece di acquistare una gomma più veloce e con più spin?
    Scusate la mia ignoranza...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina