1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

come battere un vetrificato e un antitop

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pietro_91, 4 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    argomento spinoso, più facile in teoria che in pratica. Ci sono essenzialmente due tipi di puntinati, quelli che girano e quelli che non girano la racchetta.

    Chi non gira: sono i vetrificati che si incontrano a livello più basso o che hanno un dritto che tirano veramente dappertutto. I metodi per batterli sono diversi.
    Se avete un buon rovescio non spostatevi troppo alla ricerca del dritto per bucare il puntino di forza. Giocate un servizio lungo e tagliato con il rovescio, i più bravi lo spingeranno, i meno bravi lo rimanderanno di là lento con un leggero effetto superiore. A questo punto spostatevi in mezzo al campo e se la palla arriva a sinistra della linea bianca utilizzate il rovescio per SCHIACCIARE senza paura la palla che arriva, analogamente con il dritto. Specie con le vetrificate cercate di usare il top carico il meno possibile, piuttosto quello secco di chiusura, uno moscio di apertura e soprattutto lo scambio secco. Questo è uno schema base molto facile che vi permette di non sforzarvi troppo incasinandovi con mille colpi inutili contro i puntini. Quando l'avversario tira cercate di fargli aprire tagliandogli in pancia: se uso il puntino schiacciate, se toppa di dritto bloccate attivamente sul suo rovescio. I puntinari cmq tendono a non aprire.
    Il miglior sistema comunque per imparare a giocare facilmente contro i puntini è questo: comprate due puntinate corte cinesi con sotto duro a basso prezzo, le montate sul vostro telaio e giocate nelle pause con quelle gomme, vi aiuteranno a focalizzare l'attenzione sul gioco secco e a non insistere sul top carico. Il gioco secco è più veloce e il rovescio dà meno tempo all'avversario di capire dove si sta indirizzando la pallina: inoltre con il dritto è difficile tirare la classica pallina da puntino superiore che esce e non esce, il rovescio in questo è molto più duttile. Se ci prendete la mano schiacciate la palla subito dopo il rimbalzo, se avete più paura nel punto più alto.

    Un altro schema può essere quello di toppare carico sul puntino un po' a lob e poi doppiare il top sul dritto ancora più carico. Questo schema presuppone però che il puntinare non sia eccelso, ma basi tutto sul gioco di puntino e che non abbia un block di dritto all'altezza. Inoltre con gomme particolarmente vetrificate (TT Master e Dottore e Bamboo imburrate) doppiare il top non è una passeggiata

    Quelli che girano:Non è facile trovarli a bassi livelli, ma si trovano. Giocare sempre molto lungo e prendere l'iniziativa per evitare di tirare una palla moscia convinti che l'avversario usi il puntino e invece ti schiaccia in faccia con il rovescio. Il puntinaro si basa sulla incomprensione e paura del puntino nonchè sulla tua convinzione che sia tu a dover tirare: solitamente i vetrificati hanno grani colpi di chiusura sia di dritto che di rovescio ma non giocano con due lisce perchè sono più carenti nelle aperture, negli spostamenti e nella costruzione del gioco, magari perchè soffrono gli effetti o altro.

    ANTITOP
    L'antitop è decisamente più duttile rispetto al puntino, più versatile in attacco ma meno fastidiosa. Anche quei il gioco è il solito con una variante. Mai farsi cominciare a spostare dal difensore al tavolo. Prendere sempre per primi l'iniziativa e doppiare il top senza pensarci troppo. Toppare lungo e variando la pallina e palleggiare lungo e deciso. NON GIOCARE PASSIVAMENTE. Un top carico prima o poi farà alzare la pallina all'avversario ma senza quell'effetto inferiore mortale dei puntini. La palla sarà solo un po' tagliata, a questo punto chiudi, meglio se in schiacciata.

    CONSIGLIO: con queste gomme flosce in caso di difficoltà a mezza distanza il lob sulla gommaccia è molto efficace perchè difficile da tirare per loro (inoltre spesso i puntinari non sono molto mobili e tirare un lob non è così semplice di dritto).
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina