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Combinazione telaio elsatico + gomme dure

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Gimas, 23 Ago 2017.

Status Discussione:
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  1. Jarod64

    Jarod64 Utente

    Grazie mille!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Mar 2018, Data originale: 22 Mar 2018 ---
    Qualcuno invece conosce il TSPW
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Mar 2018 ---
    Ho ordinato un Petr Korbel Made in Jspan da Butterfly Italia, ho chiesto un telaio tra 90/95 gr. Max, mi hanno risposto che in magazzino hanno solo telai made in japan oltre 100 grammi non è troppo.
    Avete espetienze con quedti pesi.
    Montando una Razka 7 + Baracuda arriverei forse a quasi 200 grammi?
    Che mi consigliate?
     
  2. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Dipende da che braccio hai e che tipo di gioco fai. Personalmente fino ai 190-192 grammi mi trovo bene, oltre faccio un pò fatica.
    Probabilmente poi dipende anche dal bilanciamento che ti trovi come telaio gomme, penso che se cambi gomme anche il bilanciamento può cambiare. Ci sono una tale varietà di fattori che è difficile dare una risposta definitiva.
     
  3. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    I Korbel Japan effettivamente hanno un discreto peso, però 100 g è la prima volta che lo sento!
    I due che mi sono rimasti pesano 92 g esatti ognuno, l'altro che ho venduto stava sugli 89 g.
    Devo dire, tuttavia, che comunque hanno un bilanciamento eccellente (piuttosto sbilanciato in punta), almeno quelli che ho io...
    Con un diverso modello di telaio di circa 100 g di solo legno (e carbonio), ho avuto una parentesi di qualche mese e devo dire che, pur essendo io un amante dei telai "pesantini", un po' quel peso lo accusavo...
    Di sicuro la maggiore inerzia della racchetta assemblata, offre una maggiore spinta che in molti frangenti è molto gratificante ed efficace, ma nel contempo può capitare che, soprattutto i primi tempi, non riesci a modulare bene la forza e la palla ti scappi un po' via....
    Inoltre, come giustamente dice rozzopicchiatore, dipende anche dal gioco che fai e come sei impostato tecnicamente!
    Più hai il movimento del topspin "ampio" (per capirci alla cinese), più quel maggior peso lo senti sulla spalla e su tutta la muscolatura che la sostiene (ma anche scendendo giù, verso l'avambraccio).
    E' una questione fisica!...
    Io che con la spalla c'ho sofferto un po', lo sentivo abbastanza!
    Parlo ovviamente di una configurazione con 2 lisce, perché se sul rovescio hai una LP a legno, un puntino corto o una liscia difensiva di basso spessore, allora il discorso cambia perché nel complesso compensi il maggior peso del telaio...;)
     
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  4. Jarod64

    Jarod64 Utente

    @FabioS
    La Butterfly mi ha detto "Oltre 100 grammi" avvertendomi che tra mercoledì e giovedì ne arrivano altri che peserá.
    Io avevo chiesto max 94 grammi.
    Adesso io ho giocato parecchio sino a 20 anni fa , ero una terza nazionale , ma solo per dire che di telai ne ho avuto tanti per le mani, ma oltre 100 grammi mai.
    Ecco perchè chiedevo se qualcuno avesse provato un telaio con quel peso.
    Allora aspetteró e vedró se ne arriva qualcuno di 90 gr. o poco più.
     
  5. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Penso fai bene, infatti già con 90-95 grammi di consistenza ne hai abbastanza. Mi pare che i professionisti prediligano telai di un certo peso ma comunque sotto i 100.
    Oltre diventa troppo anche per loro penso.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Mar 2018, Data originale: 25 Mar 2018 ---
    Io ho per un bel pò un vecchio joola offensive da 102 grammi ma effettivamente il mio gomito dopo un pò ne risentiva.
    Un mio compagno di squadra usa un mazunov da 107 ma ha un braccio da culturista.
     
  6. Jarod64

    Jarod64 Utente

    Infatti il mio problema peso dipende proprio da un epicondilite insorta dopo aver praticato anche il Tennis.
    Ecco perchè ritengo intorno ai 90 gr il mio peso ideale.
    Con telai molto leggeri non mi trovo.
     
  7. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Anch'io ho lo stesso problema....aggiungo pure che oltre che con quelli leggeri, non riesco a giocare con i telai dal bilanciamento troppo neutro...preferisco quelli sbilanciati in punta!

    Guarda, per quanto riguarda i problemi muscolo-scheletrici sono davvero in vetta alle classifiche mondiali :confused::confused:....tra i tanti problemi ho avuto anch'io l'epicondilite e dopo aver fatto mille supposizioni, posso dirti che non dipende tanto dall'attività in sé oppure dal peso della racchetta ma piuttosto da una muscolatura dell'avambraccio (ma estenderei il discorso a tutto il braccio, spalla compresa!) non adeguata al "carico" a cui sottoponi il braccio!
    Quindi è un insieme di numero di sedute settimanali, gestualità tecnica, peso della racchetta ecc.
    Per uscirne fuori, inizialmente mi sono aiutato con impacchi ed antinfiammatori di varia natura per attenuare un po' la flogosi, poi ho cominciato pian piano a fare gli stessi esercizi di potenziamento degli avambracci e delle spalle che facevo quando praticavo motocross ed enduro a livello agonistico.
    Ho cominciato a notare un miglioramento sin da subito....e dopo un po' il dolore è sparito!:approved:
     
  8. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Sono perfettamente d'accordo, con esercizi fisici giusti previeni tanti problemi.
    Per quanto mi riguarda, ho avuto problemi al gomito e alla spalla nel periodo in cui usavo telai con ottimo controllo ma forse troppo lenti. Essendo io un attaccante dovevo colpire sempre con forza ogni palla. Passando a telai più veloci ho risolto il problema.
     
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  9. Jarod64

    Jarod64 Utente

    La mia epicondilite me la sono procurata in maniera stupida avevo aggiunto pochi grammi di peso ad una babolat, e tanto è bastato.
    Per fortuna mia mogliè è un'ottima fisioterapista e mi ha risolto il problema, adesso ci sto attento.
    La mia configurazione attuale della racchetta pesa 179 grammi.
    Oggi ho riallestito e provato un mio vecchio telaio Donic Appelgren Falcon, 7 strati , 5 legno e 2 non mi ricordo se fibra di vetro oppure carbonio.
    Comunque grande legno 181 grammi, tira da dio e buon controllo....quasi quasi...
     
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    7 strati di legno oppure 5 strati di legno, secondo le edizioni, vedere:
    Donic Appelgren Falcon - Seite 2 - TT-NEWS Tischtennis Forum
     
  11. Jarod64

    Jarod64 Utente

    @ggreco
    Grazieeee! È proprio quello, stamane ho controllato, dall'esterno all'interno:
    Legno/strato rosso/legno/l/strato rosso/legno/strato rosso/legno ottimo legno veloce come un off ma grande controllo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Mar 2018, Data originale: 26 Mar 2018 ---
    Confermo che gli strati rossi appaiono come legno, il telaio è del 1992.
     
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  12. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Per quanto riguarda in generale i telai, secondo me è importante che non si sentano vibrazioni, a prescindere dall'effettiva elasticità.
    I telai elastici favoriscono i colpi con effetto, ma in genere sfavoriscono i colpi piatti e la precisione.
    I telai rigidi favoriscono scambi veloci e block e topspin tesi, sono in genere più precisi, più difficile caricare di effetto la pallina soprattutto nel taglio.
    Io ho giocato in passato con telai in legno elastici allround prima di passare a telai più veloci prima in legno, poi in fibra di carbonio, prima di approdare a quelli in balsa e fibra di vetro.
    La novità dei legni in balsa della TSP e della Gewo è la presenza di un grosso strato centrale in balsa di spessore importante (da 2.5 a 8.5 mm, secondo i modelli), con le fibre PERPENDICOLARI al piano della racchetta, che si comporta come una molla inserita tra gli strati esterni (fibra di vetro + legno).
    Vedere lo schemino nell'immagine: http://oneofakindtrading.com.au/tsp85.jpg
    Questo comporta che:
    1 il telaio è notevolmente leggero, con vantaggio per la salute di avambracci, polsi e gomiti
    2 il telaio è rigido quindi preciso nello scambio, nello smash e nel block (e nel mio caso nella spinta con il LP contro palleggio)
    3 la palla non scappa dal telaio subito (come fosse un legno elastico) soprattutto se le gomme sono medio-morbide, favorendo il caricamento dei topspin e consentendo variazioni di spin paragonabili a quelle consentite dai telai veloci elastici.
    Occorre però abituarsi a questo comportamento "anomalo" del telaio, che può disorientare soprattutto eseguendo prove di breve durata.
     
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  13. Jarod64

    Jarod64 Utente

    Grazie pe l'info.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mar 2018, Data originale: 26 Mar 2018 ---
    Aggiornamento: ho disdetto il Korbel dopo aver montato sul vecchio Appelgren una Rakza 7 da 2mm sul rovescio ed una Baracuda sempre da 2 mm sul diritto il telaio gioca che è un piacere, mi ha colpito positivamente la Yasaka Rakza 7 nonostante sia una gomma veloce, permette un gioco di taglio e block quando necessari davvero straordinario, ovviamente la sua vocazione è il top spin, colpo in cui davvero eccelle.
    Per adesso mi fermo così.
    Grazie a tutti per i consigli.
     
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  14. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    In linea di massima quello che dici si può condividere, ma non ne farei una regola generale perchè poi dipende sempre da cosa vuoi, dalle gomme che monti e dal tuo livello tecnico (e dalla tua sensibilità)!
    Sono variabili determinanti per la scelta di un legno!
    Tra l'altro, in genere il telaio che vibra fa sentire maggiormente la palla....e questa è una cosa molto positiva!
    Se si utilizzano gomme tendenzialmente dure, l'accoppiamento con un telaio rigido potrebbe determinare risultati complessivi disastrosi!
    Per esempio penso a tirare su le palle tagliate oppure a chi "striscia" molto la palla, piuttosto che impattarla più piatta e/o violentemente alla cinese!...
    Per esempio, io mesi fa ho praticato un "downgrade" del legno, passando dal Korbel Japan (che, ripeto, considero il telaio off migliore che abbia mai avuto!) al Grubba All+, perchè da un po' avevo cominciato a giocare col puntino sul dritto e la gomma che mi piaceva di più come caratteristiche, era (ed è) la Spinlord Waran....gomma tendenzialmente "sostenuta" che quindi, a mio modesto parere, si sposa meglio con un telaio un po' più elastico!
    Infatti sul Korbel Japan va molto bene ma sul Grubba All + sembra praticamente nata per questo legno!...
    Il Grubba è un telaio che vibra abbastanza....sicuramente più del Korbel Japan, eppure a livello di velocità è ottimo, con un controllo ed una direzionalità di palla a volte sorprendenti!
    Ripeto, questo solo per dire che bisogna considerare più variabili e non solo una ed in senso assoluto!...

    Ho giocato con la Rakza 7 per molto tempo....forse sono stato uno dei primi a comprarla appena uscita! :p;) Gran gomma, sul rovescio è straordinaria (io la montavo proprio sul Korbel Japan)....però, se posso permettermi, hai montato una gomma sul dritto che non ha bisogno di presentazioni ma che è più lenta della Rakza 7!
    Io ti consiglio di rimanere in "famiglia" e provare sul dritto la Rakza X....anche questa la montavo sul Korbel e posso dirti che dopo aver provato molto altro, poi sono ritornato su queste due perché erano quelle con cui mi trovavo meglio!...;)
    Le ho lasciate solo perchè poi ho cambiato proprio gioco....
     
  15. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Io ho usato sia rakza 7 che la x.
    La x è molto rigida e a mio parere va bene solo su telai poco rigidi, altrimenti risulta difficilmente gestibile.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mar 2018, Data originale: 28 Mar 2018 ---
    Scusate, volevo dire molto dura della gomma.
     
  16. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Personalmente non l'ho trovata particolarmente dura....a me è sempre sembrata "giusta", mentre, solo per fare un esempio con una gomma della stessa categoria, tra le più note, la Tibhar Evolution ELP mi è sembrata sensibilmente più dura della Rakza X ed infatti avevo meno feeling...
     
  17. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Anche a me piace molto di più la rakza x rispetto alle elp. Infatti il korbel potrebbe essere la morte sua e sul telaio giusto è ottima, grande spin e velocità.
     
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  18. Jarod64

    Jarod64 Utente

    @FabioS
    Certo che puoi permetteri anzi...devi allora della Razka abbiamo giá detto, riguardo alla Baracuda è vero che è meno veloce peró a me piace molto la facilitá con cui si riesce a dare molto spin grazie al suo grip, un diritto molto liftato e ben direzionato mi permette di chiudere il punto nei colpi successivi.
     
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  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Per vibrazione intendo un'oscillazione armonica distinta come fosse un diapason, i legni che fanno questo danneggiano la sensibilità. Invece un buon legno elastico si flette colpendo la pallina senza vibrare, più è elastico più si flette, più è rigido meno si flette, nessun legno che si rispetti vibra nel senso che ho appena spiegato. Dei legni che ho usato in carriera nessuno vibrava: Butterfly Secretin, Stiga Allround classic, Donic Persson Powerplay, Darker 5P Carbon, TSP Balsa 5.5, TSP Black Balsa 5.0. Nessuno di questi legni è stato da me usato per meno di tre stagioni (al netto delle interruzioni ho giocato circa 24 anni agonistici...).
     
  20. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Non riesco a capirti....i due periodi prima della descrizione dei legni, a me sembrano l'uno la negazione dell'altro!...
    Peraltro tutti i legni vibrano...alcuni possono vibrare meno di altri, ma vibrano!
    Il telaio che colpisce la pallina "senza vibrare", a mio modestissimo parere non esiste!
    Ed allora, seguendo delle regole fisiche abbastanza elementari, il tutto si può semplicemente ridurre al discorso fatto dalla stessa Buterfly nelle didascalie dei suoi grafici!
    Ovvero che vibrazioni "lente", tipiche di un telaio elastico, determinano un tocco "soffice", mentre vibrazioni "veloci", tipiche dei telai rigidi", determinano un tocco più "duro".
    Quando Butterfly parla di vibrazioni "lente" o "veloci", sostanzialmente sta parlando di differenti frequenze e lunghezze d'onda, che sono notoriamente inversamente proporzionali!
    Nel caso di vibrazioni lente (telai elastici) si ha una lunghezza d'onda maggiore ad una frequenza inferiore rispetto alle vibrazioni "veloci" dei telai rigidi che hanno lunghezza d'onda inferiore ad una frequenza maggiore.
    E siccome le basse frequenze sono quelle che, notoriamente, superano più facilmente gli ostacoli fisici e dunque si trasmettono altrettanto più facilmente (ed è relativamente facile spiegare anche perché...), ecco qui che un telaio con queste caratteristiche ti fa sentire più la palla perché la vibrazione la senti...."in mano" e quasi la "attraversa"....con un'oscillazione "duratura"!...
    Personalmente credo che il tutto si riduca a ciò!
     
Status Discussione:
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