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Combinazione telaio elsatico + gomme dure

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Gimas, 23 Ago 2017.

Status Discussione:
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  1. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Quale dei due non fanno!:eek:
     
  2. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  3. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ma questo non è il suo successore

    Ricerca per

    Oppure no!
     
  4. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Pue
    Purtroppo non credo proprio
     
  5. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
  6. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  7. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Oggi ho provato la mia altra racchetta. Timo Boll All+ (lentino ma elastico, stando alla lista fornita) + DHS Hurricane 3 (credo neo). La dhs dovrebbe essere dura o giu di li. Quindi ho tentato di riprodurre l'assetto cinese piu o meno.
    Ora io non sono un fenomeno, non ho un top consolidato, ma non sono manco una schiappa.
    Con questa combinazione facevo una fatica bestia.
    Le palle tutte a rete. Sará la gomma tacky, ma la palla moriva. Una lentezza assurda.
    Se azzeccavo il movimento però, tiravo palle con abbastanza spin, e un arco piu accentuato, decisamente piu pericolose. Ma che fatica!
    Con l'ALC + donic coppa invece, zero fatica e top sempre dentro.

    In settimana riprovo..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Ago 2017, Data originale: 29 Ago 2017 ---
    [​IMG]
     
  8. Luca G.

    Luca G. Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF Poggibonsi
    Quelli più morbidi secondo il DB sembrano essere questi: Blades by Lowest Stiffness Rating
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Ago 2017, Data originale: 30 Ago 2017 ---
    Ovviamente questo Database come giustamente dice Etabeta vale quello che vale, essendo pareri di singoli. Però almeno c'è una lista di morbidezza da cui partire...
     
  9. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Ho provato Timo Boll All+ con DHS Hurrican 3 (non NEO). Un disastro. Una lentezza incredibile e poco spin. Per quanto mi sforzassi non riuscivo a essere incisivo. Solo tanta fatica per far partire la palla.
    Configurazione stra bocciata.

    Non contento ho preso una 729 08 + Una Galaxy Mars 2. La 729 08 è durissima, pure la Galaxy non scherza. Oggi provo..:banana:
     
  10. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Secondo me non va bene quello che stai provando se il punto di partenza è telaio flessibile e gomme dure, come fanno i cinesi.
    Ma cosa significa telaio flessibile per i cinesi? Vuol dire un telaio non off+++ ma off+.
    Quindi se parti da un all+ sei già sottodimensionato, non la tiri di là a prescindere, qualsiasi gomma dura ci monti.
     
  11. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Potresti avere ragione.
    Sentivo in effetti che il telaio fosse tipo un freno a mano tirato, però mi ha aiutato a concentrarmi sui colpi, garantendomi un pò di controllo.

    E devo dire che ieri la 729 08 mi ha dato grandi soddisfazioni, nonstante i suoi soli 13€:D.
    Durissima, ma con feeling. Spin pazzesco, e se si spinge bene, grande velocità. Inoltre il rumore acutissimo si sentiva in tutta la palestra..Però non perdona, se si sbaglia il colpo la palla va per c*zzi suoi. Ed è un pò pesantuccia.

    Aveva ragione chi diceva che con questa configurazione si avevano sorprese interessanti.
    Sentivo che a colpi ben eseguiti, arrivavano dei missili dall'altra parte. Però al minimo errore, erano figuracce:piango:. Credo non sia adatta a principianti.

    Mi ci dovrò abituare, intendo provare ancora. Però sento che sono costretto a concentrarmi sull'esecuzione, il che è un bene per la mia tecnica in generale, che per certi versi ho sempre un pò trascurato grazie alla precedente racchetta che mi perdonava molto:):)
    Vedremo..
     
  12. gimobass

    gimobass Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    aics sestese
    Ho visto lo stesso video, sono stato incuriosito allo stesso modo e ho fatto le stesse prove per tutta l'estate...risultato?
    _E' necessario trovare telai elastici ma non lenti, altrimenti l'effetto catapulta non basta a mandare di là la palla;
    _ho visto la curva della relazione fra durezza della gomma/forza necessaria a mandare di là la palla, credo sia molto interessante...riassumendo dice che le gomme europee raggiungono il massimo della velocità con uno sforzo minore, ma hanno una soglia oltre la quale la palla di più non và, per questo ci affidiamo ai telai, mentre le gomme cinesi durissime hanno una curva del tipo "poca forza=poca spinta, tanta forza=tanta spinta, tantissima forza=tantissima spinta". Ne consegue che è possibile e ha senso, ma non si possono mai fare i mezzi colpetti di avambraccio ai quali spesso ci affidiamo noi europei, ma serve tutto il corpo, principalmente gambe e torsione del bacino;
    _ritengo sia una questione di cultura e di abitudine, poichè da subito, impariamo a strusciare la palla affidandoci principalmente alle gomme, sia per insegnare che imparare il topspin. Probabilmente se a un bimbetto insegnasse un cinese, con materiale cinese, a giocare alla cinese, utilizzerebbe il loro stile piuttosto che il nostro.
    _il passaggio dovrebbe essere graduale, cominciando ad ammorbidire pian piano il telaio, indurendo sempre di più le gomme, con conseguente spreco di tempo e denaro. Tempo che potremmo utilizzare per allenarci bene "alla europea".

    Conclusioni? non fasciamoci la testa con il materiale, sopratutto noi ciuchi...se ci si allena bene e molto, la palla va di là...se non ci si muove, si tira piano, si eseguono colpi sbagliati, non ci sono telai da 300€ o configurazioni copiate ai pro che tengono.
    Io sono tornato alla configurazione con la quale gioco da tempo e direi che va più che bene...
     
    A ggreco, luca.dalco, michela123 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  13. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Io gioco, con lo Jonier Hinoki Special.
    Lo Jonier della BTY è un evergreen, sicuramente uno dei migliori 5 strati hinoki in circolazione, assieme al 5P 2a della Darker e un'altro paio. Ottimo controllo, grande tocco hinoki, però io non lo trovo così elastico/flessibile, molto più rigido del Violin, ad esempio,
    secondo me ha durezza media, velocità frs off- e off.
    IMHO
     
  14. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    a mio parere molte volte si confonde la maggiore o minore rigidità di un telaio con la sua maggiore o minore sensibilità: ci sono telai che, per la loro struttura (numero, ma soprattutto spessore degli strati) e per le essenze di legno che vengono utilizzate, pur risultando mediamente rigidi, hanno la capacità di "far sentire" la palla come e più di un telaio elastico, a parità di gomme utilizzate.
    Per esempio nei telai da difesa, il TSP balsa 3.5 (senza scomodare il 2,5) "fa sentire" molto la palla, ma se proviamo a tirare un top la palla ha senz'altro meno parabola di un Nittaku Shake Def, che pure è più spesso, ma che risulta più elastico. Questo perchè la balsa fa passare le vibrazioni, ma solo quelle....è sostanzialmente, a mio parere sia ben chiaro, un telaio VUOTO....non ha quel kick effect, quella "motricità" tipica di una essenza di legno e che risulta fondamentale per un difensore moderno, che ha bisogno di attaccare forte ed in sicurezza quando gli si presenta l'occasione.
    Per lo stesso motivo i telai OFF che utilizzano la balsa vanno molto bene per bloccare e per rispondere ai servizi perchè sono più rigidi, ricevono poco l'effetto avversario, ma la palla "si sente", si ha la sensazione di avere sempre il controllo del colpo...poi però quando dobbiamo tirare due tre top spin in sequenza non abbiamo quell'effetto "fionda" che invece ritroviamo in un telaio "non balsa".

    A mio avviso il "core" di un telaio è la parte più importante ed è quella che determina la "personalità" della racchetta: decidere che essenza usare e di che spessore è fondamentale per dare "carattere" ad un telaio...
    Parlo per esperienza personale maturata collaborando con ANIMUS nella realizzazione di diversi telai custom e di serie.

    Per esempio il telaio VICTORIA pensato dall'amico TAKASHIKON non ha balsa, non si può considerare un telaio veloce, ma è rigido e fa sentire la palla molto bene. Merito di un core da 4 mm in kiri giovane, legno morbido e del cipresso messo subito dopo, ma anche del palissandro, legno duro messo come ultimo strato solo da un lato... se si fosse usato un kiri più stagionato avremmo avuto un telaio altrettanto rigido, ma sicuramente più veloce.

    Altro esempio il SATURNUS 6+3: un telaio da difesa di ben 9 STRATI, 6 di legno e 3 in fibra, ma tutti strati molto sottili - lo spessore totale infatti è 4,2 mm !! - che di fatto non avendo un "core" risulta elastico, ma se utilizzato in attacco ha un grande "kick effect" che con gomme dure tipo Tibhar EVO MXP - ELS è in grado di sprigionare una insospettata motricità e precisione per essere un telaio da difesa classica lontano dal tavolo.

    Anche il mitico STIGA CLIPPER di fatto non ha un CORE: ha 5 strati di ayous, legno tenero e in verità poco pregiato, ma che in questa configurazione da 1,1 mm cad., combinato con il morbido Limba finale, essenza usata da quasi tutti i costruttori "industriali" come ultimo strato di legni off, dà al telaio il giusto compromesso tra sensibilità, motricità e rigidità.

    Direi quindi che (fortunatamente) non c'è una regola assoluta per definire, all'interno di un certo range, se un telaio è più o meno elastico o più o meno rigido. Le combinazioni di essenze, fibre. tecniche di incollaggio, unite alla sensibilità di ognuno di noi, manterranno vive queste discussioni che sono divertenti, raggiunta una certà età, almeno quanto il nostro stare in palestra.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Ott 2017, Data originale: 4 Ott 2017 ---
    Parlando più nello specifico, credo che la combinazione "cinese" telaio elastico e gomme dure sia perfetta per loro che hanno sicuramente una velocità di esecuzione dei colpi nettamente superiore a tutti gli europei e che quindi sopperiscono con il "fisico" alla minore velocità del legno, potendo però contare su una maggiore motricità del colpo.
    Questo particolare me lo fece notare anche un giocatore polacco con cui giocai in B1 qualche anno fa, Tomasz Szchizewsky che era della stessa città del pro Blaczich giocatore nei primi 20 del mondo di qualche anno fa: giocando in estate con lui si scambiarono le racchette e Tomasz - che di solito giocava con Stiga Offensive 5 strati legno e due Tibhar Aurus, con la racchetta dell'aktro non riusciva a mandare di là una palla, tanto la sentiva lenta....
     
    A Fedex78, Sartori Giovanni e zoro piace questo messaggio.
  15. Gimas

    Gimas Utente Attivo

    Squadra:
    ASD Tenistavolo Bari
    Mi sento di confermare quanto dici.

    Ho un telaio antico, fatto completamente di legno (ALL+, se non proprio ALL), che ha sicuramente meno effetto kick del mio Timo Boll ALC.
    Ma vibra il giusto, e ha quel famoso effetto "fionda" che mi consente attacchi anche più aggressivi.

    Il problema è gestire tale effetto, dato che il telaio non si "piega" sempre alla stessa maniera. Quindi bisogna un attimo imparare come reagisce il legno e abituarsi. Di sicuro è meno immediato di una gomma morbida su un telaio col carbonio.

    Posso però assolutamente confermare che una gomma dura o medio-dura su un telaio del genere, una volta fatta la mano, consente di tirare bombe di tutto rispetto:D
     
  16. Frdimond

    Frdimond Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Dic 2017, Data originale: 13 Dic 2017 ---
    Ciao, io aggiungerei lo Yasaka Sweden Extra
     
  17. Jarod64

    Jarod64 Utente

    Per non aprire nuove discussioni formulo qui:
    Vi chiedo vooglio passare da Stiga allround Wood NCT( che ho iniziato ad adoperare dopo 20 anni di fermo) ad un 5 strati tutto legno un po più veloce, ma che conservi un buon controllo, un legno che mi permetta di chiudere meglio i top spin e le schiacciate.
    Sono infeciso tra:
    1) Petr Korbel Europa
    2) Thibar Stratus Powerwood

    Sapreste aiutarmi?
    Ho letto che sono lame sovrapponibili, tranne che il SPW alcuni dicono sia "Troppo Veloce"

    Grazie mille a chi vorrá rispondere.
     
  18. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Due telai eccellenti....personalmente preferisco il Korbel!
    Se poi vuoi un "bestseller" intramontabile ed eccezionale, spendi qualcosina in più e prendi la versione Japan!!...:approved::approved::approved::approved:
     
  19. Jarod64

    Jarod64 Utente

    Grazie per la risposta FabioS.
    Tra l'Europe ed il Japan c'è davvero tanta differenza?
    Se posso chiedere: Il TSPW è tanto più veloce del korbel?
    Grazie mille!
     
  20. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Il TSPW non lo conosco...
    Riguardo il Korbel Europe/Japan, posso dirti questo:
    ho giocato per molto tempo con la versione Japan e ne avevo addirittura 3! Ora ne ho ancora 2 e me li tengo ben stretti pur avendoli dovuti momentaneamente lasciare nel cassetto a causa di una rivoluzione nel mio gioco (partita per un problema alla spalla).
    Quando comprai il primo, venivo da un altro "bestseller", ovvero il Nittaku Ludeack, che pur non avendo bisogno di presentazioni non mi dava le sensazioni che poi mi ha trasmesso il Korbel!
    Insomma, come diceva il vecchio Dan Peterson: "per me, numero uno!!!..."
    Diciamo che la differenza tra le versioni europee e giapponesi è innanzitutto commerciale (tenuta del valore, rivendibilità ecc.).
    In secondo luogo, probabilmente le versioni Japan sono un pelino più rigide ed hanno una cura dei particolari senza dubbio migliore.
    Tuttavia, posso dirti con altrettanta sincerità che recentemente ho rivalutato molto le versioni europee, tanto da averne scelta una (parlo però di un altro telaio) pur avendo a disposizione la versione Japan! ;)
     
Status Discussione:
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