1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

COMBATTERE UN PUNTINO LUNGO grazie a Luciping

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da MFG2003, 10 Apr 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MFG2003

    MFG2003 Nuovo Utente

    Squadra:
    Polisportiva Valledora Alpignano
    COMBATTERE UN PUNTINO LUNGO grazie a Lucioping

    Mi sento in dovere a nome di tutti gli attaccanti di pubblicare qui sul forum un interessantissimo articolo tradotto a suo tempo dal mitico Lucioping.

    "Come combattere una puntinata
    La prima cosa da sapere su una puntinata lunga è che questa non dà nessun effetto alla pallina, semplicemente rimandano indietro il tuo stesso effetto.

    Se fai un topspin ti ritornerà un taglio sotto.
    Se fai un taglio sotto ti ritornerà un leggero topspin.



    Se esegui un topspin di dritto
    La pallina gira in avanti in senso orario

    Il puntinato risponde con un blocco



    La puntinata non dà effetto semplicemete rimanda la pallina indietro con l'effetto che aveva prima, ancora in senso orario.

    Questo significa che tornerà indietro un taglio sotto




    Se invece esegui un palleggio
    La pallina ruota in senso antiorario. Il puntinato esegue ancora un blocco.

    La pallina torna indietro ancora in senso antiorario

    Quindi ti tornerà indietro una pallina tagliata sopra.


    Con le gomme lisce si è abituati a valutare l'effetto in arrivo, dal movimento della racchetta dell'avversario: se il giocatore muove la racchetta verso il basso arriverà un taglio sotto, se verso l'alto arriverà un topspin.

    Con le puntinate invece occorre ricordarsi l'ultimo colpo effettuato senza badare troppo al movimento dell'avversario: sei si effettua un topspin arriverà un taglio sotto, se si effettua un palleggio ritornerà un topsin.

    Questo non è sempre facilissimo occorre provare e mettere in conto alcuni errori iniziali.

    Più si colpisce la pallina forte e con effetto, maggiore sarà l'effetto di ritorno.

    Vediamo ora cosa succede in alcune situazione di gioco contro un puntinato che serve.

    Puntinato
    Tu con gomme lisce
    Risultato
    Perché?
    1. Servizio con una puntinata lungo con movimento da taglio sotto

    2. cerchi di toppare forte

    La pallina va fuori

    Il movimento da chop ti ha fatto pensare all'arrivo di una pallina tagliata sotto, invece era liscia.
    1. Servizio uguale a prima

    2. sei più cauto e fai un topspin leggero

    3. Fa un chop

    4. tu toppi forte per chiudere il punto

    Hai fatto punto e lui non ha visto la palla!!

    Il primo leggero topsin che hai fatto ha fatto tornare indietro un leggero taglio sott così che hai potuto toppare senza problemi e chiudere subito il punto.

    1. Servizio come prima

    2. Ancora un leggero topspin

    3. Fa un chop

    4. Toppi forte come prima

    5. Questa volta riesce a prenderla choppando
    6. Toppi ancora forte per chiudere il punto

    La palla finisce in rete

    Quando hai colpito forte al punto 4 hai caricato la pallina di effetto e quindi è tornata indietro con un taglio sotto pesantissimo.

    1. Servizio come prima

    2. Ancora un topspin leggero

    [size=-1]3. [/size]Chop

    4. Toppi forte per chiudere

    5. Chop ancora

    6. questa volta palleggi

    7. Chop ancora
    [size=-1]8.[/size]Toppi forte per chiudere il punto

    La pallina esce dal tavolo

    Il palleggio del punto 6 aveva taglio sotto: il puntinato anche se ha choppato ha rimandato indietro un po'di taglio sopra e tu ti sei confuso e hai toppato tenendo la racchetta aperta credendo la pallina piena di effetto sotto come prima.

    1. Servizio come prima

    2. Leggero topsin

    3. Chop
    4. Toppi forte

    5. Chop
    6. Palleggio

    7. Chop
    8. Palleggio e la pallina si alza

    [size=-1]9.[/size] Schiacciata e chiude
    Sei rimasto di gesso…
    Sei stato più cauto ma hai palleggiato la pallina del punto 7 come se fosse tagliata sotto, ma in realtà aveva un leggero taglio sopra e la tua pallina si è alzata…



    Durante il match non devi confonderti o perdere fiducia nei tuoi colpi. Devi sempre ricordarti che ti ritorna il tuo stesso spin, quindi se ne usi di più ne torna di più, se ne usi di meno te ne torna di meno…..e la pallina ha un taglio inverso a quello che lei hai dato tu giusto perché la puntinata non lo inverte e la pallina ruota sempre nello stesso verso.
    Tradotto da Henry Buist, ETTA and Lynn's Table Tennis "
    "Aiuto contro le puntinate
    Essendo un giocatore con puntinata ho notato molti errori che i miei avversari commettono.
    Alcuni giocatori come me non usano la puntinata nel riscaldamento e non la mostrano all'avversario se non viene richiesto. Puoi perdere i punti iniziali se non conosci cosa usa il tuo avversario.








    • 1. Chiedi sempre al tuo avversario di mostrarti la racchetta







      2. Se usa una anti o una puntinata chiedi durante il riscaldamento di usarla. Non può rifiutarsi! Quindi prova i topspin, i tagli sotto e le palle lisce contro la puntinata.









      3. Non aver paura di giocare contro un chopper con la puntinata. Se smetti di giocare il tuo gioco lo faciliti e fai un gioco più congeniale a lui.



    Tradotto da Olivier Mader. "
    "Come giocare contro uno che attacca con una puntinata
    Una delle difficoltà più grosse è rispondere ad un attacco con una puntinata. Hai poco tempo di reagire ad un attacco, e devi confidare sui tuoi riflessi…solo che i tuoi riflessi non sono abituati a rispondere alle puntinate…come fare? ci sono 4 modi:







    • 1. Non lasciarli attaccare. Le puntinate possono solo attaccare contro un taglio sotto o qualche volta contro un topspin corto o una palla liscia. Quindi tenete la palla profonda e alternate topspin a palle lisce







      2. Fare un passo indietro e giocare più lontano dal tavolo avendo il tempo di reagire. Giocare con topspin in modo da non farlo attaccare ancora.









      3. Stare vicino al tavolo con la racchetta più aperta provando finchè non si capisce come rispondere, mettendo in conto di perdere alcuni punti subito.









      4. Allenati contro uno che attacca con la puntinata in modo da conoscere bene come reagire.



    Tradotta da Dr. Ping Pong"
    Vi saluto e vi auguro sogni lisci ….solo i fachiri però dormono sulle puntinate….


    Ancora grazie a Lucioping :hail:
     
  2. alby

    alby Utente

    Squadra:
    Polisportiva Boschetto
    Non è che il mitico LucioPing ha tradotto qualcosa anche sulle antitop... del tipo "Come combattere le antitop" ?
     
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    potete studiare tutti i manuali del mondo...

    per vincere con i puntini, vi dovete allenare contro, giocare con intelligenza e tattica :approved:
     
  4. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... servono tre cose x vincere con un puntino lungo(max 4.4 però!) :

    1- un buon taglio
    2- servizi lunghi lisci
    3- top teso di chiusura

    ... niente di più facile, credetemi;) ... basta giocargli addosso alla puntinata e la partita è vinta:king: ... ripeto, io fino ai 4.4 le batto le puntinate in questo modo, oltre no xchè vuol dire che l'avversario è un buon giocatore che non basa il suo gioco esclusivamente sulla gomma, come fanno invece tutti (e ripeto tutti!!) i 4.4-4.5 e NC:teach: ... ecco xchè dico che è facile vincerc:campione: :metal: i...
     
  5. Piale

    Piale Nuovo Utente

    Doh e dove sta scritto?
    Io nn posso rifiutarmi di fargliela vedere, ma nn di giocare con quella gomma durante il riscaldamento.
    Beninteso con l'avversario, farò quanti scambi di diritto e di rovescio vuole, ma posso usare (girandola) sempre il lato liscio, cosa che per altro anzi consiglio ai puntinati :metal:
     
  6. Davide

    Davide www.slambasket.net

    Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Non è che si sta mitizzando un po' troppo queste puntine? :confused::king:
     
  7. Piale

    Piale Nuovo Utente

    mmm sono un N.C. vediamole nel dettaglio...
    Ottimo, cosi il puntinato puo aprire piatto con il puntino... Risulta essere il colpo piu divertente da gestire per il puntinato che spesso se ha una buona sensibiltà risponde con una palla ben angolata.:p
    Questo indubbiamente è la classica "battuta" di chi sa che c'è un "puntinato", meravigliosamente schiacciata girando la racchetta ed usando la gomma liscia :D
    ecco qui posso dirti due cose: se per teso intendi veloce beh perdonami ma è un altro errore in quanto il puntinato choppando lo gestisce alla grande, ma se intendi molto "rotolato" allora si! Può essere molto efficace.

    mmm... qui ti riferisci ai difensori che giocano distanti dal tavolo e che choppano. Se ti trovi il (sempre più frequente) difensore da "tavolo" ogni tuo tiro è per lui una palla semplice da gestire.
    sarà.... :rolleyes:
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    non che sia un mago della puntinata, ma gioca contro di me, choppando forte...ti tiro fucilate di taglio sul tavolo con la trattata...infatti più tagli, piu ti arrivano palle storte con effetto"sopra", e poi è facile aprire di puntinata


    RIPETO NON ESISTE UN MANUALE, OGNI GIOCATORE HA IL SUO MODO DI INTERPRETARE I PUNTINI


     
  9. lucale

    lucale Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    SOno d'accordo con te, anche se Musicalle ha ragione quando dice che la maggior parte dei puntinari fino alla 4^ cat basa il suo gioco esclusivamente sulla puntinata.

    ...in ogni caso mandami una palla storta con effetto "sopra" dalla mia parte del tavolo e ti faccio fare il raccattapalline in fondo alle transenne a furia di riempirti di Top spin!:D :D :D
    Te lo dice chi si è allenato per anni contro le trattate!!!
     
  10. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Chi tira bene, tira anche contro le liscie...quindi tanto di cappello se chi sta dall altra parte sa giocare!
    Poi mica forzo sempre il taglio, un'apertura, una spinta un block corto, tu tiri , una la metti dentro una la sbagli , un'altra volta tiro...tu perdi sicurezza io vinco, ti rubo la donna ahahahahah
    dai skerzo...


     
  11. lucale

    lucale Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    Ma io quando mi accorgo che sto perdendo con una scusa ti offro del gatorade al guttalax. così tu non riesci più a giocare ed io vinco ad occhi chiusi sbeffeggiandoti!:campione:
    E non contento ti rubo la racchetta e distruggo i puntini ad uno ad uno!!!
    La tua donna non la rubo perchè appena mi vede, si rende conto che sono così affascinante da lasciarti e venire da me spontaneamente!!!:love:

    L'nico problema sarebbe mia moglie............ehmmmm ..azz, forse è meglio che ti lascio vincere!!!
     
  12. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il modo migliore, a mio avviso, per affrontare le puntinate, è di giocare scarico, palle senza peso e con poco effetto: sono palline che un puntinaro, se non è più che esperto o non è dotato di gambe e dritto a chiudere, ha seri problemi a controllare, perchè manca l'effetto cui appoggiarsi. Questo vale per uno che, come me, controlla bene ma non ha una gran chiusura, chiaramente. Chi ha il dono di sparare missili terra-aria ai 10000 KM/h beato lui!
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    già, ma se impari bene a girare la racchetta , alla seconda o terza palla "scarica" spingi di liscia e il punto è quasi fatto



     
  14. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ...:eek: uè!! c'è anche Casta:hail: :hail: ... ciao mitico:approved: ... lui si che ne sà qualcosa di puntini:clap:
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Casta,

    che materiale usi?
     
  16. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Andro Kinetic ALL-, Tackifire Special Hard 2.1, DR Neubauer Superblock.

    Musicalle, ma io e te ci conosciamo? Tu se non altro sembra che conosci me! O quantomeno mi hai visto all'opera!
     
  17. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ...:book: ti risp brevemente:
    1- se il taglio è davvero buono, il puntinato finisce a rete o ti da palla liscia su cui chiudere il punto con un top teso da vicino al tavolo...
    2- se il servizio è veloce e lungo non fà in tempo il puntinataro a girare la racchetta e schiacciare, te lo assicuro... stiamo parlando sempre di giocatori medio-bassi che usano la puntinata lunga x difendere e coprire le proprie lacune di gioco...
    3- se il top lo fai girare troppo il puntino lungo non ha molta difficoltà a rimandartelo, ma se glielo dai teso il puntino lo subisce e rischia di andare lungo o a rete...
    4- assolutamente, è più facile vincere con una puntinata lunga che stà sul tavolo che con uno che stà dietro... e poi intendevo dire che giocandoci addosso tu sai già cosa arriva, se invece gli dai la possibilità di usare anche la liscia allora ti fai solo del male...
    5- se vuoi di dò qualche nome di gente con la puntinata lunga che ho battuto usando questo sistema: Pareti Marco 4.2, Zanetta Paolo 4.3, Scodes Enzo 4.3 e ho perso alla bella con Castagno 4.1 quando era ancora 4.3 in campionato un paio di stagioni fà, giusto Casta??:muro: :goccia: :clap:
     
  18. musicalle

    musicalle il maestro di Bertalex

    Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... :approved: bravo casta... sono Calella:metal: ;)
     
  19. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    EBBRAVO Marco! stavo giusto pensando chi potevi essere!!!!!
     
  20. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    Ué Casta, a quanto pare tu sei uno dei pochi in gamba che si trova bene con la super Block!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina