1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

colpire la pallina con la mano non di gioco

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Dr.Pimple, 8 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ciao a tutti
    sabato sera si è svolta la 1° di campionato di serie B2 girone G contro una squadra romana.
    Durante una partita il mio compagno di squadra ha eseguito un colpo d'attacco e l'avversario ha ributtato involontarimante la pallina in campo con la mano non di gioco.
    L'arbitro ha assegnato il punto all'avversario in quanto pare che da quest'anno sia cambiato il regolamento ed è considerato colpo valido. Io pensavo fosse valido il colpo doppio non volontario.

La cosa mi sembra un po assurda.
    Cosa sapete in merito?

2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Radio gradinata ieri diceva che il colpo non è valido: sarebbe stato valido se la mano fosse stata quella che impugna la racchetta.

3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    poi ti racconterò di altre performances dell'arbitro in questione... penalty point a ale durante la pausa tra 1° e 2° set

4. TechLab

TechLab Utente Noto

Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    anche secondo me è cosi...
    vedi
    6.7 - un giocatore colpisce (strikes) la pallina se la tocca con la racchetta tenuta con la mano, o con la mano che tiene la racchetta sotto il polso.
    mi sfugge quale potrebbe essere la fonte regolamentare di questa supposta modifica....

Nota: se ti sfugge la racchetta e colpisci la pallina con la mano (ex) della racchetta senza avercela più in pugno è ugualmente fallo perchè al momento del colpo la mano non era quella con cui tieni la racchetta.
    idem infine se lanci la racchetta per colpire la pallina senza averla più nelle mani.

5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    e vabbè
    mi rincuora non era un punto importante anche se il mio compagno di squadra si è innervosito

6. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Prima se la colpivi ad es. con l'indice, era fallo. In teoria.

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    6.7 - un giocatore colpisce (strikes) la pallina se la tocca con la racchetta tenuta con la mano, o con la mano che tiene la racchetta sotto il polso.
    mi sfugge quale potrebbe essere la fonte regolamentare di questa supposta modifica....

Confermo che, se l'avversario ha colpito con la mano che NON tiene la racchetta, dovrebbe perdere il punto per quanto sopra citato.
    Ricordo, in questa occasione, un'altro episodio che ogni tanto suscita (?) dubbi.
    L'avversario risponde al mio top/servizio ed io perdo la racchetta al ritorno della pallina sul mio campo. Velocemente la raccolgo e la butto verso la pallina; quest'ultima, per caso ben colpita, ritorna all'avversario che, preso in contropiede, non risponde.
    Trattasi del caso di cui sopra: al momento in cui getto la racchetta, ne perdo il contatto (e quindi la mano della racchetta) ed evidentemente: PUNTO PERSO
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Ott 2012 ---
    La novita', ma è ormai acqua passata, è che se l'avversario colpisce involontariamente la pallina dopo che abbia anche toccato, ad es. la maglietta e -SENZA che ne abbia alterato sensibilmente la traiettoria - è considerata risposta valida !!!
    Ancora oggi assisto meravigliato a giovatori che fermano il gioco dando il punto all'avversario per questa 'doppia': ovviamente non conoscono la novita' e, nel loro grande fair-play, ritengono il punto perso.

Ultima modifica: 17 Ott 2012
  8. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Qualcuno pagò contanti allora!!

9. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    l'argomento è stato trattato in maniera dettagliata nella discussione regolamento tecnico di gioco del 22 settembre scorso, anch'io avevo dei dubbi , ma grazie a Renaga ho chiarito tutto, non è punto valido maglietta racchetta o viceversa

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina