1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colpire bene la pallina

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Gattoettore, 29 Nov 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao, chiedo aiuto:
    uno dei miei difetti principali è che spesso e (non)volentieri "stecco" la pallina, cioè la colpisco con il bordo della racchetta, per capirci, in una partita come minimo mi capita 4-5 volte.
    Parlando con un amico cileno (ex nazionale al suo paese), mi diceva che esiste un esercizio specifico per risolvere questo problema, ma che non si ricorda comè.
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    Grazie
     
  2. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    semplice, costruisci una racchetta un po più piccola, poi fai gli scambi, concentrandoti di guardare il punto di impatto sulla racchetta, vedrai che non steccherai più.
     
  3. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    non c'redo possa esserci un esercizio specifico(forse lui parlava della ruota che si attacca al tavolo per imparare a strisciare la pallina ma non credo che eviterebbe di farti steccare la palla), nel senso che e' una questione di timing , la cosa migliore che puoi fare per migliorare il timing e fare top in serie su block dell'avversario immagino, potrebbe anche darsi che tieni la racchetta troppo chiusa !
     
  4. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quoto SirSax: o tempo, o angolo (o entrambi). Vai piano e cerca di guardare la pallina.
    Ho un ampio repertorio di errori e me ne intendo :)!
     
  5. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
     
  6. SirSax

    SirSax ASD Il Circolo Etneo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    a me sto coso me pare na strunz... :clap.

    povera gomma...
     
    A TheBestOrNothing piace questo elemento.
  7. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Spesso si stecca la pallina per mancanza di velocita' sulle gambe. Le gambe si muovono piu' lentamente del necessario, si arriva in ritardo sul colpo e si stecca. Quindi se ti posso consigliare un esercizio specifico a riguardo, topspin di dritto in successione ad entrambi gli angoli del tavolo. Saltare la corda per 10 minuti al giorno aiuta ad acquistare velocita' e coordinazione nei muscoli delle gambe.
     
    A TheBestOrNothing piace questo elemento.
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    esercizi specifici non ne conosco:
    la ragola di guardare BENE la pallina è sempre valida.
    il porblema spesso è condizionato da 2 cose:
    sbagli il movimento : esempio + classico nel movimetno di carico porti la racchetta fuori dalla visione priferica il che riduce la percezione (incoscia) della stessa e quindi con effetto domino il tutto si riperquote su un errato impatto della pallina.
    oppure molto + facilemtne sbagli il timing sulla palla nel senso ch sei in ritardo e quindi acceleri il movimetno o lo "tagli" per recuperare centesimi con lo stesso risultato di sopra.
    prova a fare questo esercizio:
    guarda bene la pallina e allenati ad aver concluso l'apertura del movimento (in particolare di dritto dato che è il movimetno + lungo) nel momento in cui la pallina colpisce la tua metà del tavolo, da quel momento in poi dovrai solo + mettere il corpo nella posizione ottimale ma il grosso dello mspostamento dovrai averlo fatto pirma e eseguire solo + la parte del movimento verso la pallina, non fare movimenti di carico troppo lunghi in particoalre vincino al tavolo + resti compatto meglio è (recuperi tempo preziosissimo e coordinazione) (quando vedi i por cinesi che tirano top e controtop a tutto braccio sono molto +lontani dal tavolo di quello che sembra e poi sono PRO).
    P.S. la machinetta vista sopra anche a pare....... quello che è già stato scritto.!!!!
     
  9. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    secondo uno dei più importanti, saggi ed ahimè lontani "Maestri" del tennis tavolo italiano la "steccatura" è legata quasi sempre all'aver aperto in ritardo. Per verificare se e così prova a filmarti e guarda se quando la palla impatta sul tuo tavolo hai già effettuato la completa apertura. Se non è così esercitati a forzare l'apertura per tempo (cd gioco in controtempo).

    Oltre a questo spesso ci possono essere problemi legati alla postura troppo alta rispetto alla palla ed alla difficile triangolazione che nel caso deve fare il cervello per stabilire precisamente la posizione della palla (diversa dalla visione frontale di chi sta molto basso che utilizza approssimativamente differenze).

    Infine ci sono spesso problemi legati alla mancata focalizzazione della palla al momento dell'impatto (cd. mancata doppia focalizzazione).
    Qui le cose variano a seconda che si parli di diritto e rovescio.
    Nel diritto di solito si fa a vuoto oppure si stecca.
    Nel rovescio steccare è più difficile per cui si va a perlopiù vuoto. Per vedere se questo è il caso tuo filmati e fai un fermo immagine al momento dell'impatto. Se il tuoi occhi al momento in cui colpisci la pallina sono sulla stessa fai correttamente la doppia focalizzazione, mentre se quando colpisci continui ad avere lo sguardo sulla scia/direzione della palla significa che colpisci "vedendo" la palla con una visuale precaria. Il problema sul diritto è ovviamente più forte se hai dominanza oculare sinistra.

    In questi casi gli esercizi che puoi fare sono sostanzialmente 2
    1) per il diritto forzare la rotazione della testa assieme alle spalle. Quindi all'arrivo della pallina le spalle ruotano in senso orario in modo da avere l'apertura completa prima dell'impatto della palla sul campo.
    Pur ruotando la testa gli occhi continuano a seguire la scia della pallina (quindi le pupille sono all'angolo sinistro dell'occhio). Quando la palla ci passa davanti e arriva nel punto di impatto la focalizzazione è assolutamente centrale e quindi perfetta (non periferica)
    2) per il rovescio forzare l'inclinazione del capo in avanti assieme all'azione di apertura/preparazione del colpo. In questo modo continueremo ad osservare la scia della palla in arriva con le pupille poste nella parte alta dell'occhio e poi convergeranno al centro al momento dell'impatto.

    Se uno non è abituato a fare questo ci vuole un po di pratica e anche magari l'ausilio di video per verificare i progressi ma il gioco vale senz'altro la candela perchè si riducono notevolmente sia gli errori non provocati ma anche quelli provocati, tipo mi arriva un top forte di chiusura e metto la racchetta d'istinto dove la palla dovrebbe passare: se alleno la doppia focalizzazione con il tempo d'istinto mi viene anche di buttare lo sguardo dove la palla dovrebbe passare.
     
    A SirSax piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina