1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colpi al minuto?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ShARPO, 6 Ago 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ShARPO

    ShARPO ormai over 50

    Squadra:
    ASD TENNISTAVOLO BERNALDA 2000
    Poiché mi alleno in questo periodo soprattutto col robot (palestre chiuse ahimé:muro:), mi é venuto un dubbio "matematico": quanti colpi al minuto ci si scambia in una partita tipo (serie basse)? Mi piacerebbe mettere la frequenza del robot in maniera da simulare il ritmo gara.
    Grazie
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non è importante la velocita' ma la.....qualita' di risposta !
     
  3. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Nelle "serie basse" vi sono giocatori che cercano di nn sbagliare (più giusto per le serie minori) mai e altri che tentano di imitare le "serie alte" con iproponibili top super veloci e tentativi vari spettacolari che il più delle volte vanno a finire direttamente sul muro o sul pavimento della palestra...:eek:...Comunque anche chi cerca di tenere molte palline in campo appena incontra giocatori che tirano decentemente nn riescono egualmente nel loro intento di tenere in campo......:confused:.....
    Quindi è una questione di tecnica!!:approved:!! Non tanto di ritmo di gara, almeno per il momento; quindi ti consiglio di approfittare del robot x perfezionare la suddetta........! Un esempio...........
    Stabilito che tu sappia la tecnica dei colpi..... esegui delle serie (con pausa) tipo.......In partita dopo il primo top sbaglio regolarmente il secondo??
    Fai tre serie da venti colpi x 3 volte con pausa (breve)da una serie all'altra e altra pausa (più lunga) da una volta all'altra. Il ritmo?? Un ritmo tale che ti permetta mentre esegui l'esercizio di scoprire(ricercare:D he!he!) la tecnica corretta e di non andare in apnea.....:hoi:....
    Mentre esegui conta i colpi che entrano in campo (a voce alta ), serve per la concentrazione e il ritmo........se vedi che in una serie da venti colpi ne entra solo il 50-60% (o meno..:tsk:..) diminuisci il ritmo......:D

    Questo è un solo esempio ma sai è difficile x post....dovrei avere più notizie :sisi:sul tuo gioco sulla tua tecnica e sul tuo fisico............:rolleyes:
     
  4. ferro

    ferro Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    io gioco così e qlc volta mi entrano e credo di dare abb spettacolo (poi gioco con carta che solo a bloccare mi massacra:azz::D)
     
  5. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    A questo punto devo fare un distinguo..........Io parlavo di giocatori di serie basse con pochissimo margine (e di una certa età) di miglioramento.....In questa stagione farai x la prima volta la C/2 una serie discreta ma forse (nn me ne vogliano) ancora........Già quando farai la C/1 il livello sarà da considerarsi già buono in quanto ci saranno giovani emergenti....3^ naz..... e soprattutto ex.........:rolleyes:
    Tutti i tuoi colpi sono in fase di miglioramento........per il momento quando tiri (spettacolo:azz:) sei in alcuni casi ancora un pò falloso e impreciso (tatticamente), ma hai 15 anni..... vediamo tra 1/2/3 anni quanti top spin di seguito riusciranno a bloccarti......uno?:) due?:( tre?:rolleyes:...

    Anni fa (20?) mi ero accorto che se volevo passare 3^ Naz.( ed era più difficile) io che ero famoso(nella serie inferiore) x il mio bloc.... era meglio che imparassi il controtop. Così feci e così passai(che poeta!)..

    P.s. E poi sei pure mancino!:azz:

    :birra:
     
  6. ferro

    ferro Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    secondo me qnd andrò (se andrò) a giocare in serie come la c1 me ne bloccheranno 2 al max perchè 3 nn li tiro:D
    e da come sono impostato (decisamente male) è impossibile parlare della mia tecnica e tattica
     
  7. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Naturalmente bisogna che tutte le componenti vadano nel verso giusto per quanto riguarda i tuoi allenamenti e attività future...
    Le basi ci sono eccome!!! Non si battono dei 4/1 fortissimi x caso!:rotfl::rotfl:
    Nello stesso tempo ho visto in questi anni giovani considerati fortissimi arrivare al massimo a terza naz. scarso.....più che altro x scarsa organizzazione della società di appartenenza o per la mancanza di un allenatore valido nn tanto tecnicamente ma soprattutto psicologicamente e tatticamente......
    Comunque intendevo dire nel mio post precedente che il gioco solo di bloc(passivo) nn ti fa arrivare da nessuna parte a livelli più alti.....:approved: quindi voglio dire che nn è perchè perdi con un giocatore di 4^ cat. che fa del bloc la sua migliore caratteristica tu debba imitarlo e smettere di fare i tuoi top....controtop di diritto e rovescio in fase di miglioramento!!!! Certo che se non ti alleni bene e con voglia allora si può considerare di cambiare gioco.............:approved:

    :birra:
     
  8. ferro

    ferro Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giacomo Ferrato
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt savigliano
    infatti il buon carta nn ha solo il bolc...poi posso battere tutti i 4.1 che voglio ma ho una tecnica pessima, lo sai benix che sono storto...poi a savi come faccio ad allenarmi bene (Mondo ha delle ottime intenzioni ma i risultati mancano...)...e soprattutto nn me ne frega molto di arrivare a dei livelli abb alta (tipo te o barra)...cmq smettiamo di andare o.t. che poi giorno giustamente si incazza
     
  9. ShARPO

    ShARPO ormai over 50

    Squadra:
    ASD TENNISTAVOLO BERNALDA 2000
    Grazie:). Da sabato sono in ferie e ne approfitterò per cominciare con le tue serie....Toh! una rima:teach:

    P.S. Hai guardato il mio profilo pubblico? o "(ricercare:D he!he!)"
    era una citazione casuale?

    CIAOOO
     
  10. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :sisi: Si si, guardo sempre prima di rispondere a dei post con la speranza che vi siano almeno le notizie essenziali.....:D

    :birra:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina