1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colore della maglietta e/o dei pantaloncini

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Renaga, 6 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bruzz

Bruzz Nuovo Utente

Chiedo in negozio, sei interessato?

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sì, però con qualche pailletes in più.

3. Bruzz

Bruzz Nuovo Utente

Hanno detto che c'è del colore che preferisci (basta che sia sufficientemente virile) ;)

A eta beta piace questo elemento.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Stavo cercando sul regolamento un appiglio per squalificare quel completino che con quei colori fluo e frufru mi disturbano la vista. :D

5. Bruzz

Bruzz Nuovo Utente

C'è qualcosa sul regolamento? A me serve saperlo per decidere se prenderla o no :)

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non pare.. tranne la limitazione per il colore della pallina (con quella gialla non va bene ma la plastic ball per ora sarà solo bianca) non c'è motivo apparente per vietarlo.. gusti a parte. ;)

Forse l'ambiente del tt è un po' conservatore ma penso che la maglietta abbinata ad un pantaloncino nero la metterei anch'io. Con il pantaloncino in melange opposto a quello della maglietta.. mi sentirei a disagio.. forse per i miei 56 anni suonati. :)

Ultima modifica: 1 Apr 2015
  7. Bruzz

Bruzz Nuovo Utente

Voglio portare un po' di pazza novità nel tt :) Io ho 20 anni, posso permettermi di essere un pochino più estroverso ahahah. In effetti alcuni tennisti sono passati dalla divisa completa alla maglietta + pantaloncino nero, forse dovrei pensarci anche io :)
    Comunque grazie per le informazioni riguardo il regolamento.

8. lusio

lusio Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    "Secondo me i regolamenti non sono così ambigui da offrire interpretazioni vaghe. Se i colori sono "chiaramente differenti" (e per "chiaramente differenti" si intende che siano uno chiaro e uno scuro, blu e nero, per esempio non sono chiaramente differenti) non offrono spunto di contestazione. Se l'arbitro è di diverso avviso deve interpellare il G.A. che è l'unico che ha la responsabilità di decidere sull'abbigliamento".

Caro Renaga, ma il "si intende" lo hai aggiunto te ? la regola non parla di tonalità , il blu e il nero sono differenti .Gli spettatori citati nella regola,che devono poter distinguere, dipende se sono spettatori da casa davanti alla televisione , in palazzetto tipo terni dagli spalti, vicino al campo gara, se sono miopi........, è l'arbitro che deve poter distinguere i colori.
    La regola così formulata da adito a contestazioni.
    O si parla di colori o di tonalità, altrimenti potrebbero giocare uno con la maglia verde pisello e l'altro con il verde muschio :)

Nel tennis :

Articolo 38 – Abbigliamento ed equipaggiamento
    1. Il giocatore deve vestire e presentarsi per giocare indossando una tenuta da tennis pulita e decorosa.
    2. Durante un incontro (incluso il palleggio preliminare) non si possono indossare bluse, calzoncini da ginnastica, camicie,
    T-shirts o altro abbigliamento improprio.
    3. Durante il palleggio preliminare, il giocatore può indossare la tuta o altro abbigliamento idoneo per il riscaldamento,
    purché conforme alle disposizioni di questo Codice. Questo abbigliamento per il riscaldamento può essere indossato durante
    l'incontro solo con il permesso del Giudice arbitro.

A Semola piace questo elemento.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Oddio, nelle manifestazioni nelle quali l'aspetto televisivo è preponderante non giocano con colori troppo confondibili come un blu scuro o un nero (ammesso che il nero non sia esclusivo appannaggio dell'arbitro).
    Ma nel tt ci facciamo troppe menate inutili.

Che senso ha, per esempio (a parte una forma di spirito d'appartenenza che però dovrebbe esulare dai regolamenti) che due compagni di doppio della medesima società vestano la stessa maglietta quando gli avversari possono averla diversissima?

Gli arbitri sono pignolissimi su questioni formali perché non riescono ad essere autorevoli su questioni sostanziali tipo i servizi coperti o le gomme marce.

Ultima modifica: 11 Apr 2015
    A Semola, Chicco e lusio piace questo messaggio.
  10. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Continuo a non capire quale sia la difficoltà di portarsi nella borsa maglie di due o tre colori differenti e che non siano il bianco ed il giallo.
    Il "si intende" non l'ho aggiunto io ma viene dalle riunioni che ogni tanto fanno gli arbitri nel tentativo di uniformare le loro decisioni. Ci è stato raccomandato di non permettere nella stessa area di gioco, nei tornei, il blu ed il nero, il verde pisello ed il verde prato, il rosso e l'arancione ecc. ecc. Se dovesse succedere uno dei due cambia la maglia. Se non si mettono d'accordo si sorteggia e chi perde il sorteggio la cambia. Se non la cambia si gioca lo stesso ma la società pagherà un'ammenda. Preferite pagare? Contenti voi...

11. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cito me stesso e, ancora una volta, gli articoli 2.2.2. - 2.2.10. C'è ancora molta confusione su questo regolamento.
    Ieri, in occasione di un torneo, c'è stato qualcuno che, molto convinto, asseriva che negli incontri a squadre, se la squadra ospite ha la maglia del colore della pallina (non dovrebbe succedere, ho già consigliato più volte di non mettere mai nella borsa magliette bianche o gialle) si cambia pallina. :rotfl:Ma quando mai!!!

12. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Il fatto che si possa giocare lo stesso pagando mi fa pensare 2 cose:
    1 che la regola in sè non serve a molto visto che si può giocare lo stesso e non muore nessuno
    2 che all'italiana pagando si risolve tutto, o peggio che è una nuova scusa per racimolare soldi extra..

Renaga io ti adoro e apprezzo sempre i tuoi interventi ma fidati qui non è tutto così scontato come dici..
    Mi capita di sudare anche 8-10 magliette in un torneo,compreso il riscaldamento, e giocare con una maglietta già sudata perchè quella blu che avevo l'ho gia usata e ora ne ho una rossa e l'altro ce l'ha arancione lo trovo un assurdo..
    Posso capire se ci sono riprese televisive, dove comunque non si giocano 8 incontri in un giorno, ma nei nostri tornei dove ci sono solo giocatori fidanzate e genitori mi sembra un po eccessivo.. Se almeno non si considerasse il daltonismo e si proibissero solo i colori uguali..

A elius e eta beta piace questo messaggio.
  13. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh, si può giocare lo stesso, pagando la multa, perchè non si può giocare nudi; se uno non ha altre maglie nella borsa...! La multa dovrebbe servire per scoraggiare gli abusi. Il mio intervento di stamattina si riferiva alla maglia dello stesso colore della pallina e non a maglia uguale a quella dell'avversario.

14. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Oggi su raisport1 ho visto la partita Conciauro - Negro, finale di campionato di A1. Le due magliette indossate erano: una nera e l'altra molto scura simile al nero. Avranno pagato la multa?

15. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Ho seguito diversi incontri dei Campionati Italiani: spesso gli avversari indossavano magliette dello stesso colore, o colori molto simili, il blu e il nero la facevano da padrone.... nei doppi i due compagni non indossavano praticamente mai la stessa divisa, e a volte di colori anche completamente diversi tra loro, anche se della stessa società....... clemenza degli arbitri, direttive di maggiore tolleranza o che cos'altro? Non penso abbiamo multat tutti successivamente.....

16. cucciolo

cucciolo Utente Noto

hanno anticipato l'entrata in vigore dell'abolizione della differente colore della maglietta perchè a qualche società o squadra che dir si voglia dava fastidio quando ormai l'80% si erano allineati per rispettare una regola dell'ITTF come se la fitet decidesse che il set finisce a 10 anziche a 11

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina