1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colore della maglietta e/o dei pantaloncini

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Renaga, 6 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    2.2.2. - il colore predominante della maglietta, o dei pantaloncini e/o gonnellino, deve essere chiaramente differente da quello della pallina in uso, ad esclusione delle maniche o del colletto della maglietta
    2.2.7. - su qualsiasi questione circa la legittimità o accettabilità dell’abbigliamento di gioco, deve decidere il Giudice Arbitro
    2.2.8. - i giocatori di una squadre che prendono parte ad un incontro a squadre, ed i giocatori di una stessa federazione (o società) che costituiscono una coppia in una gara di doppio, devono vestire la stessa divisa di gioco, con la sola eccezione per i calzini e le scarpe ed il numero, forma, colore e disegno della pubblicità sull’abbigliamento.
    2.2.9. - giocatori o coppie avversarie devono indossare magliette di colori chiaramente differenti, così da permettere di essere facilmente riconosciuti dagli spettatori.
    2.2.10. - quando i giocatori o le squadre avversarie che vestono divise simili non si accordano su chi dovrà cambiare divisa, la decisione avverrà per sorteggio

E' una dicussione che è già stata affrontata altre volte ma mi sembra che non abbia sortito effetto.
    Nelle gare della FITeT si usano palline bianche o gialle, non ci sono altri colori. E' così difficile mettere nella borsa solo magliette di altri colori, diversi dal bianco e il giallo? O lo fate apposta per farli girare agli arbitri?
    E portarsi tre/quattro magliette di colori differenti nel caso che l'avversario di turno abbia lo stesso colore della vostra?
    Ad ogni torneo ci sono sempre le stesse contestazioni. Sembra che nessuno conosca i regolamenti.

2. kesfinimento

kesfinimento Utente

Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate
    no non è difficile portarsi magliette di diverso colore.... io non metto mai magliette bianche o gialle.... però ad esemipio.... mi è capitato di avere ad un torneo nazionale magliette nere con lo sponsor bianco avanti... anche se piccolo... e lì gli arbitri mi hanno fatto cambiare la maglietta.... vorrei far notare che gli sponsor li mettono in rosso!!!! e poi invece il mio avversario aveva il logo ADIDAS (quindi le tre strisce diagonali e la scritta ADIDAS sotto le strisce di colore bianco) e l'hanno fatto tranquillamente giocare perchè la maglietta è così... -.-.... bah... se ci penso ancora ora mi viene da ridere..... quindi si deve dire se sto cavolo di bianco ci deve stare o no.... poi... ad esempio mettiamo agli italiani che si fanno a giugno... il 4^ categoria dura 4-5 giorni..... trovare magliette nè bianche e nè gialle, e neanche però con gli sponsor bianchi sopra mi sembra al quanto difficile..... poi non so ditemi voi....

3. kesfinimento

kesfinimento Utente

Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate
    poi per il fatto delle squadre.... è capitato che giocavano due squadre ed erano lo shalom petrella tifernina e il tt silvi se non sbaglio... avevano la divisa blu scuro con le strisce gialle sulle spalle (lo shalom) e una divisa blu chiaro (quasi celeste) con le strisce bianche sulle spalle (il silvi) e l'arbitro ha fatto il sorteggio per cambiare la maglietta.......

4. kesfinimento

kesfinimento Utente

Nome e Cognome:
    Mauro Bernardo
    Squadra:
    tt sant'antonio abate
    ultima cosa.... io non sono un contestatore delle regole :D per me se in una regola è scritto "A" è "A"... non è "F" come fanno altri..... però secondo me il regolamento pecca su molte cose... ed ovviamente il fatto che pecca, fa sì che ogni arbitro la interpreta a modo suo... l'esempio che ho fatto prima delle due squadre l'arbitro non ha sbagliato perkè erano tutte e due blu... però erano completamente differenti ed erano facilmente intuibili le due squadre..... quindi si va in contrasto con una regola....... il regolamento parla di colori chiaramente differenti.... però se uno si fa un torneo a squadre (o anche di doppio) non può avere diecimila magliette di diverso colore tranne bianco e giallo e magliette con scritte bianche o gialle..... senza contare che poi le magliette del compagno devono essere le stesse..... alla fine i colori delle magliette sono rosse, blu, nere, verdi, qualcuno rosa... e poi?

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    quattro magliette, una per colore....La mia società ha sempre avuto il rosso come colore della magliettaoltre 25 anni:è diciamo così il colore societario. Da qualche anno ormai altre società si son dotate di magliette rosse e quando vengono in trasferta da noi spesso ci si ritrova con magliette uguali fra i contendenti.Chi è che deve cambiare maglia ? chi gioca in casa? Che significa "accordarsi"?che si deve decidere prima della trasferta? direi di sì ,ma a questo punto non sarebbe meglio dire nel regolamento ,al posto di "accordo" (che poi capita all'ultimo ,prima di cominciare,quando è ormai difficile avere le divise di scorta) ,che all'inizio dei campionati ,alla presentazione ufficiale delle squadre ,si specifici qualecolore si indosserà in casa? così sarà più semplice per gli avversari dotarsi di colori diversi.(e viceversa)
    Certamente una prassi del genere peserà non poco, finanziariamente parlando ,sulle casse delle società, quindi son belle intenzioni non facili da realizzare.
    @ se le righe bianche posson esser oggetto di valutazioni soggettive basta definire lo spessore max e la superficie coperta dallo stesso (e mi pare esistano delle tabelle ufficiali in questo senso , come riguardo a sponsor e loghi...) ma va a finire come per le gomme omologate... se non hai dietro un campione...
    mi faccio una maglietta a "poi" (puà) blu e palle nere e nera a palle rosse.... ma non credo si possa...

6. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    1. - Negli incontri gli/le atleti/e della stessa squadra devono indossare magliette dello stesso colore, tipo e confezione. Devono, inoltre, indossare pantaloncini dello stesso colore; per le femmine è ammesso anche l’eventuale gonnellino.
    In serie A/1 e A/2 femminile e maschile, quando le due formazioni non indossano magliette di colori chiaramente differenti, la società ospitante è tenuta alla sostituzione con un’altra di colore diverso ed in difetto sarà sanzionata per divisa non conforme.

2. - Nelle gare in Italia è autorizzata la pubblicità di marchi e scritte sull'abbigliamento di gioco, secondo i seguenti limiti:
    a) magliette:
    • sulla parte anteriore di qualunque dimensione, colore (esclusi i colori delle palline) e forma.
    • sulla parte posteriore di qualunque dimensione, colore e forma.
    • sulle maniche di qualunque dimensione, colore (esclusi i colori delle palline) e forma.
    b) calzoncini:
    • è ammessa qualunque dimensione, colore (esclusi i colori delle palline) e forma.
    E', in ogni modo, vietata la pubblicità di prodotti vietati dalle leggi vigenti.

Secondo me i regolamenti non sono così ambigui da offrire interpretazioni vaghe. Se i colori sono "chiaramente differenti" (e per "chiaramente differenti" si intende che siano uno chiaro e uno scuro, blu e nero, per esempio non sono chiaramente differenti) non offrono spunto di contestazione. Se l'arbitro è di diverso avviso deve interpellare il G.A. che è l'unico che ha la responsabilità di decidere sull'abbigliamento.
    I campionati italiani si svogeranno a giugno. In quella stagione una maglietta, anche se semplicemente sciacquata sotto l'acqua corrente, si asciuga in un paio d'ore. Agli Europei Giovanili di Terni (si sono svolti nel mese di luglio) ho le foto di giovani atlete che asciugavano le loro magliette sugli sfiati dei condizionatori d'aria, pratica che permetteva loro di avere divise sempre pulite e asciutte in pochi minuti. Mai che qualcuna di queste atlete o di loro allenatori si sia lamentato per le regole sulla divisa di gioco. Ma evidentemente sono solo gli italiani a cercare sempre il pelo nell'uovo per non rispettare le regole. Sotto questo aspetto siamo ancora molto lontani da un cultura "europea".
    La quantità di colori da portare non è importante, basta avere, per es., due magliette blu e due rosse. Se l'avversario ce l'ha rossa io la metto blu e viceversa. Naturalmente lo stesso vale per il mio compagno di doppio.
    Quando una società parla con lo sponsor gli deve segnalare chiaramente che il colore della maglietta e del marchio non devono essere il bianco o il giallo, punto.

Ultima modifica: 14 Feb 2012
  7. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Grazie Renaga, è sempre molto utile avere un'interlocutore che cerchi di far conoscere i regolamenti (d'altronde basterebbe leggerli,i regolamenti) ma credo ci sia una discrepanza quando al punto 2.2.2 si parla di colori predominanti : l'esclusione delle maniche e del colletto è riferita al calcolo del colore predominante o al fatto che potrebbero anche essere del colore della pallina? Tante volte capita un logo sia bianco o giallo (anche piccolo) sulla manica ma normalmente resta sul fianco e non di fronte all'avversario. Se le maniche non son così importanti allora non importa se siano anche del colore della pallina.... a meno che il regolamento non sia ancora una volta "da interpretare"....Basta dire: sul davanti ,banditi il colore giallo e bianco sia su loghi che su scritte su maniche e colletti, punto e basta.

8. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Chicco non ha tutti i torti, molte volte basterebbe un po' di buon senso da parte dell'arbitro e verificare fino a quanto il colore delle maniche o del colletto sia influente sulla visione della pallina da parte dell'avversario.
    Mi premeva, però aggiungere ed evidenziare che lo stesso colore della divisa di gioco per i doppi è obbligatorio solo se la coppia è formata da atleti della stessa società (in ambito nazionale) o della stessa federazione (in ambito internazionale).

2.2.8. - (...) ed i giocatori di una stessa federazione (o società) che costituiscono una coppia in una gara di doppio, devono vestire la stessa divisa di gioco, con la sola eccezione per i calzini e le scarpe ed il numero, forma, colore e disegno della pubblicità sull’abbigliamento.

9. michelecannone

michelecannone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
    Scusate ragazzi ma fatemi capire, se due avversari hanno lo stesso colore di maglio non si gioca?

10. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dal regolamento internazionale:
    2.2.10. - quando i giocatori o le squadre avversarie che vestono divise simili non si accordano su chi
    dovrà cambiare divisa, la decisione avverrà per sorteggio.

Dalla tabella tasse:
    9. Divisa sportiva non conforme
    a) serie A/1 maschile e femminile € 20,00
    b) tutte le altre serie nazionali e per ogni attività individuale € 10,00

Si gioca ugualmente ma il giocatore o coppia sorteggiato per cambiare la maglia e non è in grado di farlo paga la multa.
    Vi costa di meno portare una maglia in più. Se poi non la usate vi rimane per la volta successiva.

A michelecannone piace questo elemento.
  11. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Un piccolo consiglio...pratico. Se sotto le magliette, indossaste quelle sotto-magliette elastiche che assorbono il sudore (ce ne sono diversi modelli sul mercato), potreste facilmente conservare asciutte le magliette da gara.
    Io ne faccio ampio uso e mi trovo immensamente bene...In piu' il busto resta (da' l'impressione, ovviamente...) bene unito nei vari sforzi fisici di attaccoe/o difesa.

12. michelecannone

Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
    Di che magli parli lele? Linka qualcosa!

13. michelecannone

Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
    Grazie Renga! Adesso è tutto più chiaro! Quindi dobbiamo abituarci all'idea di portare maglie uguali!

Penso che presto faremo le divise in previsione dell'affiliazione FITET!

14. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    tipo queste magliette....[​IMG]

15. michelecannone

Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
    Ah ok! Capito...penso farò fatica a trovarle qui! Online chi le vende?

16. Bruzz

Bruzz Nuovo Utente

Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum e vorrei subito farvi una domanda, secondo voi questa divisa può essere utilizzata anche nel tennis tavolo? 6026508-3x4-700x933.jpg
    hi-res-5b1c8d02ee739227207dc370aa138584_crop_north.jpg Thanasi Kokkinakis Australian Open Day 1 5hlp3jiTv4yx.jpg

17. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se si usa la pallina gialla no. Se la pallina è bianca dipende dall'interpretazione del G.A. Se ritiene che il colore delle spalle sia troppo chiaro potrebbe chiederti di cambiarla. Portatela ma nella borsa mettine anche un'altra di altro colore; non si sa mai...
    P.S. Il modello delle foto sei tu?

18. Bruzz

Bruzz Nuovo Utente

Ti ringrazio per la risposta :) No no, è Kokkinakis, un tennista giovanissimo. Io ancora non ho questa divisa, mi piacerebbe molto comprarla però sono indeciso perchè temo non possa essere usata

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A li-ning, ILMarco e gspix piace questo messaggio.
  20. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    vecchia ma sempre attuale :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina