1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colle, solventi e trilina

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da off-ready, 18 Set 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Una decina di anni fa scrissi un articolo sulla trielina, che veniva allegramente utilizzata nel tennis tavolo per produrre colle “fresche” a basso costo. Visto che c’è ancora qualcuno che insiste con questa procedura suicida, vale la pena di riproporlo, anche per ricordare a quelli che in passato ne hanno inalata parecchio di fare qualche analisi medica specifica.
    Tennis tavolo colle e trielina: un triangolo molto pericoloso - Tennis Tavolo

    PAURA.JPG
     
    A andras piace questo elemento.
  2. ggg

    ggg Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per averci ricordato queste cose. In effetti ho sniffato anch'io trielina perchè ai tempi della colla fresca, le colle puzzavano tantissimo dei solventi usati nella produzione. Io sapevo che i solventi erano tossici e così incollavo il meno possibile. Però ho sempre sottovalutato il problema e già nel 1994 avevo boosterato le gomme perchè appoggiando la gommapiuma su un sottile strato di trielina, la gommapiuma rigonfiava e la gomma diventava tipo una pizza schiacciata, più larga e più lunga di 2 o 3 centimetri.
    Devo dire che vendevano la trielina al supermercato e mia mamma la usava direttamente per smacchiare i vestiti.
    Adesso busterizzo le gomme per allargarle, solo per farle tornare piatte o fargli prendere la concavità che facilità l'incollaggio. Uso l'olio Johnson, spero non faccia male pure quello.
     
  3. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Fa malissimo: alle aziende produttrici di gomme! :D:D:D:D
     
    A paolom, cunni e enzopacileo piace questo messaggio.
  4. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Fa male solo al concetto di legalità e lealtà sportiva, ma pare che questo problema sia secondario, anche perchè, finora, sembra non produrre effetti negativi sulla coscienza dei pongisti...
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  5. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    E lasciami gridare
    Lasciami sfogare
    Io senza amore non so stare
    Io non posso restare
    Seduto in disparte
    Né arte né parte
    Non sono capace
    Di stare a guardare
    Questi occhi di bracce
    E poi non provare
    Un brivido dentro
    E correrti incontro, gridarti
    Ti amo
    Ricominciamo
    So dove passi le notti (io saprei)
    È un tuo diritto (potrei)
    Io guardo e sto zitto (amarti)
    Ma penso di tutto (io saprei)
    Mi sveglio distrutto
    Però, io ci provo (potrei)
    Ti seguo, ti curo (amarti)
    Non mollo, lo giuro
    Perché sono nel giusto
    Perché io
    Ti amo
    Ricominciamo
    (Come sei dolce stasera
    Mi viene la voglia)
    Ricominciamo
    (So che mi ami davvero
    Mi sembri sincero)
    Ricominciamo
    Cosa vuoi che faccia?
    Io sarò una roccia
    Guai a quello che ti tocca
    So che…
     
    A enzopacileo, maledettaretina e balza74 piace questo messaggio.
  6. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Urca!!! E' un effetto neurotossico della trielina?:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  7. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questi argomenti... La legalità è una questione di fede: la gomma non va alterata e dunque non è consentito nemmeno venga "ripristinata". Però, se compro una gomma che dopo un mese si è ... ristretta e inarcata, questa sarà comunque regolare, anche se avrà perso le caratteristiche iniziali, che la rendevano "legale"; se invece la ripristino, per riportarla allo stato iniziale, quindi non la ipertrofizzo, anche se uso solo sostanze per bambini, quindi -si spera- poco tossiche, commetto un illecito. Qualcosa mi sfugge. Periodi contorti.
    Vietare l'utilizzo di colle e altro mi pare doveroso, mi chiedo però se il sistema tennistavolo sia preoccupato delle questioni di salute o di quelle commerciali, vedi l'affare dei sintonizzatori industriali e degli strumenti per combatterli, dei defibrillatori, .... . Se si responsabilizzassero (e quindi punissero, in caso di illecito dei propri atleti) anche le società, metà del problema sarebbe risolto.
     
    A luca.dalco, maledettaretina e enzopacileo piace questo messaggio.
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Set 2019, Data originale: 19 Set 2019 ---
    La religione è una questione di fede personale e infatti ognuno ha la sua! La legalità è invece il pilastro della vita civile, che impedisce a ognuno di farsi le sue regole e la sua giustizia.
    Le religioni sono create da un fondatore più o meno ben ispirato, la legalità è il frutto di scelte democratiche collettive.

    Non vedo periodi contorti in una norma che vieta i trattamenti chimico-fisici delle gomme, se mai c'è un problema di interpretazione della norma da parte dei soliti furbetti che si appigliano a qualche cavillo e soprattutto un problema di controllo e repressione delle frodi.

    Per quanto riguarda l'interpretazione qui riporto il parere della responsabile dei materiali ITTF, così sintetizzato: "Se dovessimo cambiare il regolamento, permettendo l'impiego del booster saremmo costretti ad accettare qualsiasi tipo di trattamento del materiale omologato. Ciò avrebbe gravi conseguenze, in quanto ITTF ha la responsabilità di garantire che non ci siano rischi per la salute causati dalle nostre attrezzature o dal nostro sport nel suo complesso. Se permettiamo i trattamenti, come potremo mantenere il controllo sugli svariati tipi di sostanze chimiche che verranno utilizzate? Questa quindi non può essere un'opzione: i prodotti chimici devono rimanere nelle mani delle aziende manifatturiere, che hanno le competenze tecniche per manipolarle."

    Per quanto riguarda invece il problema dei controlli e della repressione, la linea ITTF è molto chiara. Il progetto "Caccia al booster" e l'inserimento nel Regolamento internazionale del controllo dell’attrito (già applicato in Italia con l'avvento del Bat tester, giudicato molto interessante da ITTF), sono la dimostrazione evidente di un cambio di passo deciso per il rispetto della legalità.

    Se poi si vuol fare del "complottismo" si può anche pensare che è tutta una manfrina commerciale (anche se considerare l'introduzione del defibrillatore una speculazione commerciale mi sembra quanto meno riduttivo...), ma qui torniamo alle questioni di fede personale...
     
  9. ggg

    ggg Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non ho mai usato il booster Falco; però quelli che lo usano sono soddisfatti delle prestazioni, la gomma diventa più veloce e reattiva. Io uso l'olio Johnson solo per incollare gomme strette o per poter incollare gomme imbarcate sul lato gommapiuma. Forse migliorano un po' come velocità, ma non ne sono tanto sicuro. Preferisco poter usare una gomma piccola che dover prendere una gomma nuova. Ormai le gomme di ultime generazione sono molto reattive e il booster credo venga usato sulle gomme cinesi. Se mi dovessero controllare la racchetta accetterei il risultato e basta, se ci sono dei divieti bisogna rispettarli. Per me basta far due tiri una volta a settimana in allenamento.
     
    A ggreco piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina