1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colle Pericolose, qualcosa si muove...

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giorno, 23 Lug 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
  2. gike

    gike Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Tifernum
    ciao Giorno :confused: ma chi fa la traduzione? :D
     
  3. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Bonifico su banca cecoslovacca...?:mumble: :mumble:

    Buona questa:approved:
    Ma non andare a dirlo tanto in giro che c'hai la vulkan...potresti scoperchiare un vaso di Pandora:muro: :muro:
    e metti i materiali in firma , anche se poi li dovrai cambiare spesso eh eh eh :sisi:
    Ciao Vulkan
     
  4. utopia

    utopia Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Fariselli
    Squadra:
    TT Castiglione di Ravenna
    A proposito di colle pericolose..

    per rispondere a vulkan cement in particolare e ovviamente estendere il concetto a tutti coloro che hanno a cuore il ping pong , posso dire che si vedono ancora molti atleti, alcuni molto giovani purtroppo!!!, che incollano fresco usando sospetti barattoli "della nonna" in cui sciolgono para!!! e trielina!!!!
    altamente tossiche, senza conoscere i suoi effetti nefasti a lungo termine sul fisico..

    Da Giudice Arbitro posso senza dubbio dire che la cosa mi preoccupa e allo stesso tempo non posso far altro che "cacciare" e squalificare l'atleta che si rende responsabile di questa pratica...
    Tutto ciò non basta!!!. Bisogna intervenire a livello di allenatori senza scrupoli, perchè oltre la suddetta pericolosità, bisogna usare e controllare che le colle siano tutte omologate ITTF ma non solo occorre che i controlli siamo più fitti e tempestivi..

    Alcuni arrivano a paragonare come illecito sportivo il presentarsi al tavolo con una gommaccia trattata, dalla casa e dallo stesso atleta, o con un incollaggio non omologato.:approved:
     
  5. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Caro utopia , lasciamo stare per cortesia i discorsi di materiale omologato ITTF

    Ho comprato la Yasaka super speed, omolagata e ecologica...ECOLOGICA???
    Al confronto la trielina è acqua San Gemini! Casualmente mi è caduta una goccia sulla pallina, il giorno dopo era bucataaaaaa...non scherzo era bucata. E questa sarebbe colla ecologica? Chissa ma quanti bei soldoni ha sganciato la yasaka ai signori dell ITTF.

    Poi lasciamo stare le gomme trattate di fabbrica regolarmente omolagate, con le quali rischio di non giocare xche un arbitro alzato con la luna storta non mi fa usare xche in particolaricondizionidiluce è lucida..

    VABBE siamo OT lascio stare


     
  6. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Premesso che non intendo contestare nulla sulla pericolosità delle colle, vorrei solo precisare che non è questo il criterio per definire ecologica una colla. Se metti un guscio d'uovo in un bicchiere di aceto questo si scioglie. Anche una saponetta nell'acqua pura... Solventi e soluti esistono in natura e non hanno effetti negativi sulla salute per il solo fatto di essere solventi o soluti.
    Il discorso è diverso. L'effetto colla fresca è dato da legami temporanei di molecole di solvente con quelle della gomma, che provocano un effetto spugna, e ne aumentano l'elasticità e la capacità di immagazzinare energia per poi rilasciarla istantaneamente.
    Quste molecole possono essere di varia natura, ma quel che è certo è che la maggior parte dei solventi che sciolgono la para ed espandono le spugne sono nocivi per la salute. Ciò non toglie che esistano sostanze che facciano tutto questo pur essendo biodegradabili o tollerabili dall'organismo. Queste stesse sostanze possono evidentemente anche sciogliere la celluloide, quindi le palline. Così come ci sono detersivi che sono biodegradabili eppure sciolgono i grassi.

    Un appunto, comunque, sul termine "ecologico" va fatto: molte colle sono definite "ecologiche" solo perché rientranti in normative vigenti. Quelle veramente (almeno negli intenti) sono quelle a base acquosa, come la Tibhar Rapid Clean Deluxe, che però ha modalità d'uso assai diverse dalle normali colle rapide.
     
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    si ok ha ragione, non sono un esperto in materia
    resta il fatto che tale colla ecologica se sniffata mi da un fortissimo senso di stordimento, cosa che la trielina non faceva


     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

    Oppure la Juic Ecolo Expander che a giorni dovrei vedere in azione!
     
  9. GIANLUBS

    GIANLUBS Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    marcopolo
    Ma la Tibhar Rapid Clean Deluxe è per caso quella fruttata che ci mette 5 gg ad asciugare e per giocare devi incollare 2 giorni prima?

    (questa è la leggenda metropolitana che gira dalle mie parti).

    Ne sai qualcosa?

    Grazie ciao.
     
  10. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Niente leggenda, l'ho provata. Puoi trovare qui una mia recensione cercando "Deluxe" dal menu "Cerca" del forum.

    In sintesi, cmq, il primo incollaggio è lungo e difficoltoso, ma poi basta incollare mezz'ora prima, e una sola volta la settimana. L'odore di banane non va più via però.

    cmq, ce ne sono anche di altre marche, alcune sono di più facile uso.

    L'Ecolo-Expander non è una colla, è un additivo che "tratta" la colla permanentemente, ma allora mi domando: perché ESN dovrebbe stare a simulare l'espansione (Tensor) se tanto si può ottenere un'espansione vera permanente... Tutto questo suona strano. Perché Juic non produce e brevetta una linea di gomme "trattate" coll'EcoloExpander? Che siano fessi? Attendo sviluppi.

    OT OT OT...
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Tornando in tema... leggendo della squalifica del giocatore Danese... voi cosa pensate?

    I PRO spesso non usano colle omologate?
     
  12. vulkan cement

    vulkan cement Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Puo' darsi che ne abbia messa troppa. Che gli si sia versato tutto il barattolo sulla gomma.:)
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina