1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla Vs Puntinate Trattate

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giorno, 18 Ott 2004.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    I trattamenti di cui ho sentito parlare io, li ho già elencati. Tutti quelli "efficaci" dovrebbero servire, se appunto vogliono essere efficaci, a far "scivolare" la palla il più possibile in modo che il giro torni indietro nella percentuale maggiore possibile. Per questo che le gomme "unte" sono (erano?) così "efficaci". Io credo che il block "tiri giù" in proporzione a quanto l'attaccante ha (poco intelligentemente) fatto "girare" il topspin e solo in misura minore al tipo di "trattamento". Io ho provato un solo tipo di "trattamento fatto in casa" e per poco tempo perchè poi con la puntinata riuscivo solo a palleggiare. Attualmente ho una Alligator che sembra abbia subito una specie di blanda vetrificazione. Questo trattamento della Donic è tra l'altro velocemente sparito con l'uso (almeno nella parte centrale della gomma) senza che io abbia notato differenze di comportamento. E neppure gli altri con cui continuo a perdere come prima.
     
  2. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Boia, Lupo, m'hai fatto venire un flash...io ero proprio uno di quei ragazzini che venivano a giocare alla Capp-Plast, si parla dell'83-84 o giù di lì...e Maurone, a volte, veniva a giocare con un suo amico che si chiamava Vinicio, un simpatico signore baffuto con la Feint e la papalina di lana tipo sciatore in testa quando faceva particolarmente freddo...non è che magari eri te? In caso affermativo, mi pare di ricordare che si sia scambiato anche qualche palla! Io all'epoca, per la cronaca, c'avevo 12 anni.
     
  3. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Sono di nuovo io, solo per segnalare che, senza volere, ho fatto una gaffe pazzesca...in un mio precedente post (rivolto, mi pare, a Stoccolma) ho scritto "prova a giocare contro Saporito"...ebbene, stasera mi sono allenato con uno che lo conosceva bene, e mi ha detto che è morto di tumore pochi mesi fa...infatti, sul sito della Fitet il suo nome nelle classifiche non compare più (era una seconda, al minimo una terza alta). Se magari qualche suo familiare o amico legge il forum, gli chiedo scusa: proprio non lo sapevo, e mi dispiace tantissimo.
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Esatto Ciaba ero proprio io, purtroppo so essere esatto anche del povero Saporito che peraltro ho conosciuto solo di fama.

    Probabilmente non era una Feint ma una antitop (ma non ci potrei giurare).
    Venuto via da Prato ('85) non ho più giocato fino al '95 quando ho ripreso giusto per fare un pò di movimento.
    Del gruppo di ragazzini mi ricordo solo di un biondino (13-14 anni?) alto e magro.

    scusa Giorno per O.T.
     
  5. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    non lo conoscevo ma avevo letto molto su di lui sul giornale della federazione . Che dire , brutta notizia .
     
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    E' il primo anno che uso una puntinata trattata (alligator) , e credo che il trattamento sia da considerare alla stregua di chi incolla fresco, o usa gomme con tecnolgia Tensor. Lo sviluppo dei matariali nel tennistavolo ha avuto un 'impennata negli ultimi anni, sia per gli attaccanti che per i difensori; vietare o limitare l'utilizzo del puntino e continuare a permettere di incollare fresco saerbbe una ingiustizia bella e buona!
     
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    sapevo della gomma messa a bagno in olio di macchina (non usato) per far ammorbidire il puntino
    non conosco metodi efficaci per rendere il puntino scivoloso :confused: , la tecnica della lacca per capelli messa sulla gomma per poi infornare nel microonde non serve a nulla.




     
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    "E' il primo anno che uso una puntinata trattata (alligator) , e credo che il trattamento sia da considerare alla stregua di chi incolla fresco, o usa gomme con tecnolgia Tensor.............."

    Sono daccordo solo parzialmente con quanto dici.
    come forse hai letto in miei prec. msg anch'io considero la tecnica della colla fresca una come una forma di trattamento, ma bisogna riconoscere che con le puntinate, spesso si esagera oltre i limiti del buon senso e dell'onestà sportiva.
    Una puntinata dilatata e ammorbidita con acqua calda può essere paragonata ad una liscia dilatata by colla fresca, ma gomme impregnate di olio e simili sono esagerazioni da evitare e sconsigliare.
    Diverso è il discorso di puntinate dichiarate "trattate" dalla casa costr. o della tecnolgia Tensor. Se è materiale omologato non vedo a che titolo possano essere contestate da chicchessia. Quelli a cui non vanno bene dovranno adoperarsi affinchè tale materiale non venga omologato dalla federazione.
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Certamente, la mia era una considerazione su quello che pensa la stragrande maggioranza dei giocatori "lisci" : le puntinate trattate (a volte solo le puntinate) non dovrebbero esistere a prescindere perchè sporcano il gioco e creano effetti non dovuti.

    ...c'e poi chi sulla gomma trattata di fabbrica ci mette del suo,li non sono d'accordo.

    Io abolirei il regolamento sulla distanza dei puntini (max 10 per cm2)




     
  10. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ciao Andryyy, una volta, anni fa, ho usato anch'io una racchetta simile alla tua: avevo la Spectol da 2,0 mm sul diritto e la Donic Zicco (puntinata lunga ora non più in produzione) sul rovescio. Mi trovavo veramente bene, con la Spectol, nel blocco e nella chiusura forte; il fatto, però, è che i miei due colpi migliori sono il servizio e il topspin di diritto lento e girato, e con una "corta" mi venivano abbastanza castrati entrambi, per cui, nonostante qualche lusinghiero risultato in un paio di tornei, tornai presto all'amata Friendship 729.

    A proposito: la 729 la fanno ancora?

    Per Lupo Vinicio: il ragazzino biondo di cui parli, un paio d'anni più grande di noi, si chiamava Mario Sarti; smise dopo poco che io avevo iniziato, dopo una lite col Billi (il nostro istruttore).
    Nel nostro gruppo dei "piccoli" dodicenni, invece, c'era Tommaso Bambagioni, che attualmente gioca in C2 nel Ciatt di Firenze; eravamo, tra l'altro, compagni di classe alle medie.
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Sul servizio la gomma imprime parecchio effetto , secondo me su quelli inferiori addirittura di piu, certo che se il tuo colpo migliore e il top lento e carico allora la gomma non va bene.
    Io invece tendo a colpire la palla con un movimento veloce e corto, una sorta si semitop
     
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    x max: la fr.729 c'è ancora, l'ho vista a molti, però ho sentito alcuni lamentarsi che non c'è n'è una uguale all'altra (fisime?).

    x andryy: anch'io ho un Darker Max Controll, ed è un gran telaio, ma per una puntinata non è un pò veloce? Dopo un pò di prove io ho optato per un t. più lento. (un vecchio Stiga di 30 anni fa)

    A proposito di puntinate, io ho provato la Bamboo, ora uso la Alligator, ma lo scorso anno ho montato, con soddisfazione, la friendship 837 (al prezzo di 6€, 1/5 della Alligator e della BAmboo!!), tra l'altro non è lucida e nessuno scassa i maroni.

    T.Bambagioni. c'ho giocato recentemente in campionato ed ho perso 3-0 (però in quell'occasione, sul 4-4 ho fatto il punto della vittoria, ehehehe!)
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    In effetti non è proprio il telaio adatto, ma sai mi sono abituato, poi avere un telaio troppo lento non mi aiuterebbe quando tiro il dritto. Usa la puntinata per dare fastidio e per "aprirmi il gioco", non la uso in modo totalmente passivo.

    Per un gioco di block sul tavolo con la puntinata si dovrebbe usare un telaio rigido ma non troppo veloce, in modo che la pallina rimanga il meno possibile a contatto con la gomma e torni con l'effettosmorzato il meno possibile, soprattutto piu rigido è piu storte arrivano, a discapito pero del controllo
     
  14. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    E' veramente incredibile che su questo forum praticamente tutti gli utenti siano dei marcioni!!!!
    Ormai le puntinate stanno invadendo il tennis tavolo.....
    AIUTO!!!!:eek:
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    IL tennistavolo è nato con le puntinate....:)
     
  16. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Si ma, anche se non sono molto ferrato in materia, credo fossero molto diverse da quelle odierne....
    E non c' erano tutti questi tipi di trattamenti....
     
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    io dico:
    il ping pong è bello perche è vario , giocatori di tutti i tipi, possibilita di vincere anche a 60anni suonati (vedi il grande Saporito)
    se ci fossero solo TopSpinner mamma che noia
     
  18. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Sono d' accordo, ho fato quell' osservazione in senso spiritoso e non perchè odio le puntinate, anzi.....
     
  19. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    HO intavolato svariete discussionicon fior di attaccanti che pensavano che i puntinari son quelli che non sanno giocare a ping pong.

    io credo che che se uno non è fatto per il gioco d'attacco e logico che debba orientarsi verso l'uso dei puntini, d'altronde se lo sviluppo dei materiali e delle gomme d'attacco sempre piu elastiche non ci fosse stata, nel ranking mondiale avremmo visto piu difensori occupare zone alte
     
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    oh ramazzina, ci mancherebbe solo tu odiassi le puntinate, se le levi rimani solo in squadra.....o sbaglio?
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina