1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla: Quanto Si Mantiene?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da BLACK, 2 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BLACK

BLACK Utente

Ciao a tutti.
    Ho finito la colla che avevo, ed essendo uno che NON incolla a fresco e mantine le gomme sul telaio per molti molti mesi, volevo chiedervi, dato i prezzi delle colle ad acqua, se mi conveniva comprarmi un barattolo di colla tipo "vecchio", non effetto colla fresca ma neanche fissa, diciamo di media liquidità, per incolalre ogni tanto, magari circa una volta ogni 3/4 mesi.
    La domanda vera e propria è:
    1) la colla in barattolo chiuso per quanto tempo si mantiene?
    2) ed una volta aperto il barattolo, visto il poco utilizzo che ne faccio, mi dura qualche anno o la colla col tempo si rovina, anche se tenuta col barattolo ben chiuso ed a temperatura di un ambiente di casa?
    Grazie.

2. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Io ti consoglio di prenderti la nuova colla chack ad acqua, primo perchè le vecchie colle non saranno proprio più in vendita dall'anno prossimo, :goccia:secondo perchè incollare una volta ogni tre mesi non capisco a cosa ti serva, :dati: terzo perchè quando lo faresti, anche se sarebbe solo una volta ogni tanto, in quel momento saresti comunque contro il regolamento... :teach:
    Poi vedi tu, ciao :approved:

3. BLACK

BLACK Utente

Incollare una volta ogni 3 (ed anche 6) mesi mi serve solo per tenere su le gomme sul telaio, a me non interssa l'effetto colla fresca, che non ho mai usato. Le gomme le tengo su qualche mese e poi le stacco e le riattacco perchè ho visto che usando una colla fissa e lasciandole sul telaio quasi un anno, quando le toglievo si toglievano anche delle piccole schegge dal telaio.
    Per questo vi chiedevo se comprando una colla non fissa ma diciamo un po' più vicino a quella fresca allo scopo di incollare le gomme solo raramente, si rovinasse la colla a lasciarla nel barattolo anche 2/3 anni, perchè io la uso veramente poco, e quella ad acqua mi sembra abbia un costo esorbitante.

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per evitare le scheggiature, avresti dovuto passare un leggero strato di lacca !

5. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Infatti, io uso vernice impregnante, incolore e senza solventi, fai uno o due strati, li lasci asciugare anche 24 ore l'uno, a lavoro finito anche se hai il telaio firmato (come nel mio caso) non ti si scolorisce nemmeno l'inchiostro dell'autografo :approved:

6. anva

anva Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non influisce sul rendimento della racchetta?

7. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  8. BLACK

BLACK Utente

Mi avete risposto di tutto fuorchè alla domanda che ho posto e che ripeto :

Se compro un barattolo di colla, diciamo di media liquidità, e non apro il barattolo per 1 anno o 2 anni, si mantiene o perde le sue caratteristiche (chennesò, si secca, si rovina....)??

Se invece apro il barattolo, comunque poi tenendolo chiuso e conservaldolo a temperatura ambiente (casa) si mantiene o perde le sue caratteristiche diventando più meno viscosa/secca ecc. E dopo quanto tempo??

GRAZIE.

9. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    La chiusura non è certo ermetica....dopo qualche tempo (impossibile quantificare, dipende dalle condizioni climatiche e dal tipo di colla) diventa densa...:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina