1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla:quale usare?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Panico, 5 Apr 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Panico

Panico ..la mano de Dios..

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    Ciao ragazzi,non ho mai incollato una gomma ma mi piacerebbe iniziare a farlo.A proposito,dato ke dovro' acquistare la colla.quale prendere?Sicuramente non mi serve la colla fresca.Ho visto su zeropong il barattolone da 1 litro dell'imperial.com'è?Grazie a tutti!:approved: :birra:Opuure se ne avete altre da consigliare.

2. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Dal canto mio ti posso dire che una "Normal Glue" qualsiasi va bene per in collare "non a fresco", tanto la funzione è quella di appiccicare la gomma al telaio, quindi non comporta amplificazioni di rimbalzo e robe simili.. la tecnologia in quel campo è rimasta abbastanza ferma poichè hanno preferito in questi anni perfezionare la colla fresca, per cui, in linee generali, una vale l'altra :D

Io ho comprato una latta da 5 litri così ho la scorta per le prossime 100 racchette :azz: ;)

3. Panico

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    Addirittura 5 litri?Ma cosi la puoi usare per icollare gli avversari al pavimento!:D Cmq ne prendero' una caso..tanto non ci capisco nulla.Ma poi quanta se ne deve spandere sul telaio?

4. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Allora devi metterne un po' sul telaio colandola e un po sulla gomma sempre colandola, poi la spalmi ben bene con un pennellino su entrambe le superfici e la lasci riposare 1 minuto circa, dopodicchè la incolli sul telaio e con un mini mattarello (io uso un tondo di ramino che ho recuperato da un pezzo di legno) la spalmi come se fosse la pasta fresca da cucina; se è una gomma nuova e quindi è quadrata provvederai dopo averla incollata a ritagliarla lungo il telaio con un paio di forbici a lama ricurva. Operazione conclusa :D

5. Panico

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    :D Grazie,sembra la descrizione di come preparare le lasagne al forno!
    Secondo me prima o poi bisognerebbe pubblicarle tutte.

6. Shippo T.T.

Shippo T.T. Nuovo Utente

Io uso una colla molto particolare fatta da me! Non è per nulla densa, ed inoltre fa filare la racchetta molto bene! Se dovessi usare colle varie, ma già marcate sceglierei la Firechack, oppure la Vulkan (diluita ovviamente)! Una colla che invece a me non piace per nulla è la Thibar! Non so perchè, ma una volta la provai e vidi che non era fatta per me (poi ognuno ha i suoi gusti)!

7. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Io sabato ho preso un barattolo di Tinhar fresca, piu' per *trattare* le gomme cinesi prima di incollarle fisse che per incollare ogni volta a fresco, pero' gia' che c'ero al pomeriggio mi sono aperto la palestra e sono andato, dopo avere naturalmente incollato, a provare la *nuova* configurazione.
    Devo dire che la differenza rispetto al biadesivo che usavo e' enorme : le mie gomme sono molto piu' veloci, ma hanno anche meno controllo (penso che le due cose siano direttamente correlate, ma non avendo molta esperienza sia come incollaggi sia come numero di gomme provate non posso affermarlo con sicurezza).
    Non ho notato nemmeno l'aumento di spin che la colla fresca dovrebbe dare, ma questo penso sia un mio limite biologico nel senso che gia' non faccio top-spin, e quando attacco lo faccio generalmente in modo piuttosto lineare e secco.
    Comunque ho intenzione di provare anche a incollare una volta, che so, al mese comunque con la colla fresca, per vedere che succede, senza farlo prima di ogni allenamento o incontro.

ciao
    Piergiorgio

8. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ragazzi, state attenti a fare voi le colle !!! Non scherzate con la salute !!!!!!!
    Io uso la Tibhar rapida ma ne ho provate altre e non trovo una grande differenza. Con la Gewo (che ama la colla fresca) esce un piacevole suono che accompagna bene il top.
    Io incollo cosi: metto un po' di colla sul telaio e, subito dopo, ne metto sulla racchetta una quantita' superiore. Spalmo bene e, mentre la colla è ancora abbondante, prendo la gomma e la strofino sulla racchetta in modo uniforme ma senza incollare. Lascio assorbire e poi, con il solito mattarello, la applico definitivamente sul legno. Cosi' facendo, ottengo un'uniformita' distributiva che mi permette di non avere 'buchi' di risposta durante le gare. Inoltre, quando le tolgo, appoggio le gomme su un portagomme di plastica (lo vende la Gubler) che permette di trattenere un po' di aderenza e, soprattutto, di tenerle rigide e pronte per il futuro incollaggio.
    Se la gomma è nuova, effettuo la prima volta il doppio di quanto sopra descritto.
    Premetto inoltre che il legno è in precedenza trattato per le incollature in modo da evitare pericolose perdite di scheggie durante lo scollamento. Si scolla dai lati e non verticalmente !! (lo dico per i principianti).

9. antoniopuglia

antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Sicuramente la FAIRCHAk...
    Esplosiva ed a lunga durata(inteso l'effetto colla fresca..)

10. Shippo T.T.

Shippo T.T. Nuovo Utente

Hai tutte le ragioni del mondo per dirmi di stare attento alle colle fatte in casa, ma io uso solo roba non cancerogena, o meglio ancora uso roba che non danneggia per nulla la salute, apparte le colle già fatte es Vulkan o Firechak! Tutto quello che uso io per farmi le colle è velenoso meno di un bicchier d'acqua!

11. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Tornando a noi... Quella che vedi sul sito, l'ho presa anche io, per me è ottima, ma è colla fresca (Spinny Top) la fissa è quella nel barattolo da 250...:approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina