1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla, gommapiuma e regole di commercio.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da eziofulk, 3 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    Ho da poco acquistato una gomma e mi è stata mandata con un buon mezzo chilo di colla sulla gommapiuma. Ieri ho impiegato una buona ora a rimuoverla tutta, e mi sono accorto che era dello stesso tipo di quella usata da un mio compagno di società che ha provato una mia gomma usando la sua colla, mi pare la Artengo.
    Suppongo che si tratti della stessa colla, poichè a lavoro finito ognuno mi ha lasciato una pallina di colla del diametro di almeno 2 cm.
    Usando colla ad acqua tipo Donic First, lascio sul telaio e sulla gommapiuma uno strato di colla micrometrico, a volte difficile da distinguere. SI leva con facilità e non c'è quasi mai il pericolo di rovinare la gommapiuma.
    Le domande sono due:
    1) nella vendita di una gomma tagliata, è buona norma pulire la gommapiuma dal residuo di colla? Il non farlo farebbe scendere la quotazione della gomma stessa?
    2) incollare una gomma piena di vecchia colla semisecca, ne cambia le caratteristiche di risposta, spin, parabola? intendo dire se per avere il massimo del rendimento da una gomma, è necessario una aderenza quanto più possibile ottimale al telaio?
    grazie

2. RevanII

RevanII Utente Noto

1) Beh tecnicamente si, anche perchè togliendola potrebbe rovinarsi la gomma...
    2) Decisamente, a me era capitato con una puntinata. Era come se ci fosse sotto un cuscino di piume. Allora ho perso tempo e dopo aver rimosso lo strato e reincollato è stata tutta un'altra cosa...

3. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' facilmente intuibile la risposta alle tue domande, come argomentato da Revanll. A seconda della colla è come dire "non avevo visto i buchi sulla piuma per via della colla" oppure "tieni, rovinala tu", dato che è facile rovinarla in operazioni di ripulitura. Promemoria per chi rivende o acquista gomme già usate...

4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quando si vende è buona norma (o meglio io lo faccio quando vendo) specificare se il materiale (gomma o telaio che sia) non presenti residui di colla... se questo non succede chi compra per cautelarsi dovrebbe chiederlo o per lo meno visionare una foto della piuma, ricordiamoci che le colle non sono tutte uguali, alcune vengono via molto facilmente altre con tanta fatica e danni irreparabili alle piume, senza contare che ci sono alcune colle che spalmate su residui di vecchie diverse, fanno dei pastoni schifosissimi

5. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    ah bene ho avuto ottime risposte e tutte esaurienti.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina