1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla fresca is back da Decathlon!!!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da The Brillant-one, 12 Dic 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non credo che Decathlon spacci cloni. Si vede che la colla VOC è vietata dai regolamenti ITTF ma non dalla legge.
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  2. smarta

    smarta Utente Noto

    è la legge del mercato..nessuno vendeva piu' colla fresca dopo il bando, se adesso si riaffaccia vuol dire che un certo consumo c'e'..meditate gente.

    probabilmente è vero che sulle moderne tensionate il solvente rovina la piuma...ma dopo un po la moderna tensionata si sgonfia, la piuma si indurisce e si secca,....ecco che la colla fresca fa il miracolo e la rivitalizza, torna morbida e reattiva come da nuova, e questo effetto permane ben oltre le 3 ore canoniche...meditate gente...
     
    A Sette piace questo elemento.
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    beh io non ho vergogna a dire che uso ancora la vecchia colla fissa (ne ho ancora un poco della contra); c'e' da dire che incollo solo al cambio gomme, ovvero 2-3 volte l'anno quando metto quelle nuove.
    ho provato la colla ad acqua, ma come si tocca la gomma sul bordo si scolla. e poi spendere 7-8 euro per 2 o 3 incollaggi mi pare un furto legalizzato.
     
    A mendmax e smarta piace questo messaggio.
  4. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Vergognarsi!!?? :eek: e perchè mai!? ho delle gomme nuove appena sbustate, incollate a vinavil, che puzzano di solvente da paura!! mentre le mie gomme incollate con la Contra, e riposate per 10 giorni odorano più pulito! ;)
     
    A smarta piace questo elemento.
  5. smarta

    smarta Utente Noto

    tra l'altro la gomma oltre che fare ottima presa sul telaio, quando si scolla viene via benissimo senza sforzo e non lasciando alcun residuo sul telaio. reincollare ogni volta è palloso ma appunto trattarla come colla fissa va benissimo. che voi sappiate..tende a seccarsi col tempo?
     
  6. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    si,diciamo che ogni mese e mezzo-2,bisogna reincollare
    ma anche ogni mese,meglio
     
    A smarta piace questo elemento.
  7. smarta

    smarta Utente Noto

    ok..tra l'altro la gomma mantiene una buona adesività..credo si possa mettere solo uno strato sul telaio, lasciar asciugare e incollare, no?
     
  8. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    non saprei,perché sono 2 tipi di incollaggio. il latex si comporta come il bostik o mastice del calzolaio.
    la vecchia colla fissa deve fare corpo unico e non so se incolla bene se lasci asciugare
     
  9. smarta

    smarta Utente Noto

    ?? davo per scontato che occorreva attendere asciugasse..tu incolli subito?
     
  10. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    quando incollavo con la colla fissa con voc,stendevo bene sulla gomma e sul telaio ,aspettavo 2 minuti per fare in modo che si uniformasse la colla e incollavo.3 orette sotto 3-4 libri e la racchetta era pronta
     
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    con la vecchia colla fissa (ma anche quella fresca) : stendere un velo sottile sia su telaio che sulla gomma, quando entrambi hanno perso la lucentezza (qualche minuto, dipende dall'umidita'e dal tempo) significa che la colla si e' asciugata ed e' possibile far aderire la gomma al telaio.
    una leggera passata di rullo (senza premere troppo) ed e' pronta per giocare, senza libri ne' altro.
    se la colla non e' asciugata perfettamente sulla gomma o sul telaio si formeranno sicuramente delle bolle.
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  12. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    Non mi si é mai formata nessuna bolla
    Forse perché incollavo fresco
     
  13. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    nè più, nè meno... e se capita di scollare e re-incollare, rimuovo la colla vecchia da telaio e gomma...Mai più di un leggero velo.
     
  14. smarta

    smarta Utente Noto

    e come la rimuovi la colla vecchia dalla piuma? sul telaio non dovrebbe rimanerne..
     
  15. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Di solito, ma non sempre, sul telaio non ne resta. Mentre dalla piuma uno stratino semplice si rimuove...a dito! e con pazienza...5 minuti. :approved: Se gli strati invece fossero tanti, come certe gomme che ho incautamente acquistato usate...allora bisognerà prima ammorbidire le colle...con benzina tipo zippo, acquaragia o avio...e solo dopo tanta pazienza e forza di polpastrelli!!! :hoi:
     
    A smarta piace questo elemento.
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    deciditi, incollavi fisso o con la fresca ?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Dic 2013 ---
    a me non rimane ne' sul telaio ne' sulla racchetta, forse perche' ne metto pochissima.
     
    Ultima modifica: 16 Dic 2013
  17. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    Si,mi sono espresso male,chiedo scusa.
    La colla fissa con voc che usavo io,la usavo come colla fresca che erano la stessa cosa
     
  18. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    :mumble:

    NONEEEEEE!!!! NON SONO LA STESSA COSAAAA!!!!! :famale: :muro: :nono: :teach: :dati:

    :D
     
  19. smarta

    smarta Utente Noto

    Puoi spiegare? Credevo anch'io che le due colle avessero la stessa composizione...
     
  20. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Già detto in precedenza, anche da altri.
    Esistevano due colle: quella fissa e quella a fresco (speed glue). Ora, io non sono un chimico, ma insomma.. La seconda era più liquida perché le veniva aggiunto un diluente (in quella fatta in casa si usava la trielina) che evaporava velocemente e contribuiva alla vulcanizzazione della gomma e alla massima tensionatura del topsheet, oltre all'ammorbidimento della piuma.
    Insomma, per farla breve: la colla fissa serviva semplicemente ad incollare, mentre la colla fresca andava a modificare il comportamento delle gomme. Tale effetto (non l'incollaggio in sé che era resistente, ma "l'effetto colla") durava poche ore e si quindi scollava e incollava di continuo, anche fra un match e l'altro.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina