1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla Fresca Fatta In Casa

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da andrea_boll, 25 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andrea_boll

    andrea_boll Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    andrea
    Squadra:
    tt Lucca
    ciao a tutti

    volevo chiedervi se ci sono dei modi x creare delle colle fresche.
    intendo dire con dei materiali acquistabili in ferramenta ecc...
    ve lo chiedo perche' ho sentito che qualcuno lo fa.
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Si può fare! c'è scritto nel tasto "cerca". Comunque non conviene perchè tanto a fine stagione non si potrà più incollare con quel tipo di colla.
     
  3. ZioMancin

    ZioMancin Utente

    Nome e Cognome:
    StefanoR
    Squadra:
    ASDTT IVREA
    andrea boll,
    ha ragione Giorno... e in più ti parla uno che ha speso non so quanti mila euro in prove materiali (gomme e telai e ultimamente colle).
    Per quanto riguarda la colla fresca ti posso dire che era da 5 anni che andavo avanti a barattoli di trielina e caucciù facendo durare le gomme non più di 2 mesi perchè incollavo 3 volte a settimana con la mia colla più campionato e tornei.
    Da una settimana sto utilizzando la colla fresca Tempo Unlimited della Berenger (presa da Zeropong anche se sono affezionatissimo alla 3T) e ti posso assicurare, tolto l'inconveniente che ci si mette 1 giorno ad effettuare l'incollaggio, che ha le stesse proprietà della colla fatta in casa se non di più, con il vantaggio che DAVVERO (non ci credevo!!) l'effetto colla fresca dura parecchi giorni (dicono 10/15 giorni ma ti saprò dire più avanti... per ora è da 5 giorni che non stacco le gomme e vanno come dei missili con lo stesso tocco di palla dei precedenti anni di incollaggio).
    Unico svantaggio è che questa colla fresca non compare nell'elenco ITTF delle colle approvate... ma qui si aprirebbe una discussione incasinata su approvazioni ITTF.

    Concludo dicendo 3 cose:

    1) La trielina (e ne ero coscente! Ma l'incollaggio fresco era ed è davvero per me importante), detta anche tricloroetilene, innanzitutto non si trova quasi più da nessuna parte da quando ne è stata vietata la vendita ormai da 2 anni.

    2) Il sostituto della trielina, detto percloroetilene, ha una molecola più stabile ma è comunque cancerogena per la combinazione chimica con ossigeno all'interno del nostro organismo, quindi non mi stupirò se fra mesi o anni mi troveranno un tumore da qualche parte... poi fai tu...

    3) Non so i composti della colla Tempo Unlimited (li vorrei tanto scoprire) ma almeno non puzza come la trielina o il percloroetilene.

    Insomma... TI SCONSIGLIO di farti la colla in casa come facevo io.
    Investi 22 Euro per 250 ml di colla Tempo Unlimited che sembra poca ma ti durerà un bel po' se incolli 1 volta ogni 1 settimana se non di più...

    CIAO CIAO! :approved:
     
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    non è uno svantaggio... dai mondiali di Zagabria nessuna colla è nelle liste ITTF
     
  5. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.

    allora ti serve, della trielina e della para bianca (la devi prendere dal calzolaio). Tagli la para a piccoli pezzettini e li metti in un recipiente e poi metti la trielina, poi sta a te decidere se la vuoi densa (più para) o se la vuoi più liquida (più trielina). Lasci sciogliere e mischiare il tutto per 3-4 giorni e la tua colla dovrebbe essere pronta.... io te l'ho detto ma non farci troppo affidamento perchè come hanno detto tra poco la colla scompare
     
  6. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    la colla trielina+para è già fuori legge da un bel po'
     
  7. ale89

    ale89 Nuovo Utente

    Squadra:
    libertas faenza
    che io sappia trielina + para non saranno più omologate dalla prossima stagione agonistica....
     
  8. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    è quello che so anche io
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    non sono è più omologata da molto tempo... anzi probabilmente non lo è mai stata, nel sito ittf fino a Zagabria 2006 c'era la lista delle colle omologate e di sicuro non c'era la colla "trielina+para" :D
     
  10. simi91

    simi91 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    di ricco simone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    tt lucca
    :mad: andrea... cosa te ne fai della colla fresca se nel 2008 nn si potrà più usare... ne cmq te ogni 5 min cambi idea su telai e gomme qnd prendi qlk gomma effetto colla fresca... invece di usare la colla fresca k cmq è dannosa
     
  11. ale89

    ale89 Nuovo Utente

    Squadra:
    libertas faenza
    io fino ad ora ho sempre utilizzato trielina più para........:azz:
    ma continuerò almeno fino a fine stagione.....:muro::muro::muro:
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    anche io , per comodita` non per alto ... e , soprattutto , perche` non incollando spesso non respiravo troppi vapori :nono:
     
  13. marcor

    marcor Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco rinaldi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.TARANTO
    Anch' io sapevo lo stesso ma c' è gente che pure in serie alte la usa ancora!!
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Se è per questo c'è anche gente che usa altre sostanze... allora usiamole anche noi che ne dici?

    La trielina non era omologata fino ai mondiali di Zagabria. Da quel comunicato ad oggi si può usare quel che ti pare fino a nuovo ordine prendendoti le tue responsabilità (occhio che sei responsabile anche della salute degli altri se usi trielina visto che è tossica). Poi da Gennaio/Settembre 2008 pubblicheranno l'elenco delle colle VOC Free... che io speravo pubblicassero con un po' di anticipo invece ancora non si vede.
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Attenzione utenti !!! qui TIRA aria di tempesta :azz: :rotfl:
     
  16. andrea_boll

    andrea_boll Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    andrea
    Squadra:
    tt Lucca
    simi91 te non puoi parlare che sei il primo a fare gli intrugli con la trielina e para....la tua casa è una centrale chimica
     
  17. Lisscin

    Lisscin Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Della Maggiora
    Squadra:
    TT Lucca
    para + tetrix e aspetti 3-4 giorni...occhio pero' usa la mascherina
     
  18. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    ma facendo la colla con trielina+caucciu e incollando le gomme, ci sono poi problemi nello scollaggio delle gomme e nei residui di colla su telaio e gommapiuma?
     
  19. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Nessun problema.. al massimo conviene dare una mano leggera di flatting per prevenire il distacco delle schegge.. ma io la faccio anche con le colle ad acqua.
    Volevo farti notare che non è più consentita dal regolamento tale colla.. hai riesumato una salma di discussione del 2007!!!
     
  20. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    mettiamo caso che io compro un barattolo di sostituto della trielina da 375 ml.
    quanta parà o caucciù devo mettere per fare bene le dosi, dato che da quanto ho capito il parà/caucciù si scoglie solo dopo alcuni giorni e uno non sa prima se verrà densa o meno?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina