1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla Fresca al bando...?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Rari Nantes, 11 Apr 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: Eliminazione della colla

    fino ad un paio di anni fa nella mia palestra si incollava solo con colla fatta in casa. ciò era dovuto al fatto che anche il giocatore più rappresentativo del centro (un seconda cat molto alto in classifica) usava questa colla. addirittura quando uno veniva in palestra e incollava con la ecologica veniva quasi schernito e etichettato come "pollo" perchè spendeva tanti soldi per una colla che andava ad una velocità inferiore di quella fatta in casa. in questi due anni ormai quasi tutti incolliamo con colla ecologica questo grazie ad una piccola campagna portata avanti da me ed ancor prima da un membro della palestra che è pure chimico. (e grazie anche ad un venditore amico che ci da la colla ad un prezzo accettabile). è bastato per convincere la gente far leggere in quale classe di composti e inserita la trielina e quali possono essere i suoi danni. secondo me dovreste fare lo stesso nelle vostre palestre anzi dico di più incollate il foglio sopra il tavolo di incollaggio della vostra palestra :approved:
     
  2. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Re: Eliminazione della colla

    Purtroppo per quel che riguarda le colle, l'ignoranza la fa da padrone. Facciamo una premessa prima di sollevare un vespaio, "essere ignorante" vuol dire semplicemente "non sapere qualcosa, non conoscere", purtroppo spesso la parola "ignorante" viene usata come un insulto quando nella realtà ognuno di noi su questa terra è "ignorante", nel senso che non conosce qualcosa.
    Fatta questa premessa, permettetemi di dirmi che chi fa certi discorsi sulla "tossicità" delle sostanze utilizzate per incollare li fa solo perchè è un "ignorante" in tossicologia (scienza che studia la tossicità delle sostanze).

    Anche lo zucchero per un diabetico è tossico.... :hoi:

    Non vuol dire che se non mi fa male adesso, nel momento in cui la uso, una sostanza non sia dannosa in futuro, anzi. Qualcuno ha giustamente preso ad esempio il fumo, è vero che se fumo adesso nell'immediato non succede nulla (a meno che io non sia vicino a materiale altamente infiammabile :azz: ), ma fra 20-30 anni avrò un cancro ai polmoni; e non crediate che basti smettere di fumare, purtroppo può anche bastare una sola sigaretta ad innescare il processo che porterà alla formazione del cancro, logicamente maggiore sarà l'assunzione, maggiore sarà il rischio.
    Lo stesso discorso vale per la colla,potrebbe bastare la sniffatina che si fa incollando, anche una sola volta, e il processo di cui sopra potrebbe avere inizio, fermo restando che maggiore è l'assunzione maggiore sarà il rischio.

    A proposito, la mascherina di cui parlavate potete anche non usarla :vomito: , a meno che non sia una di quelle maschere con i filtri che possono essere cambiati, tanto non filtra un bel niente di quei famosi solventi organici, molto meglio tenere la finestra aperta e incollare li sul davanzale.
    Tornando sul discorso della quantità, può essere anche vero che ci sono più inquinanti nell'aria che respiriamo normalmente rispetto a quelli prodotti con un incollata, ma perchè aggiungerne facendone aumentare il totale e quindi il rischio? E poi non è un incollatina e via, quante volte incollate in una settimana? A dimenticavo, ma voi pensate che una volta incollato, il rilascio finisce? Non sapete che mentre giocate i solventi continuano ad essere rilasciati? Poi immagino la racchetta e il borsone del ping pong lo teniate in camera da letto, credete che non ci sia un ulteriore evaporazione di solventi organici?
    Meditate giovani, quando sarete vecchi potrebbe essere tardi....
     
  3. Emanuele

    Emanuele Nuovo Utente

    Re: Eliminazione della colla

    Io sono del parere che se un giocatore voglia incollare, è libero di farlo dove, come e quando vuole, rispettando chiaramente le regole del luogo in cui si trova è ovvio! Sono del parere che chi comanda o meglio chi decide se si può far uso della colla dovrebbe abolire tutto il materiale che mette in pericolo la salute, mettendo in commercio solo materiale totalmente non inquinante e dare delle sanzioni a chi ne fa uso. Il problema però nasce dal momento in cui le persone si attrezzano da soli producendo colla a casa propia, ora io da ignorante, credo che alla fine basti sciogliere della para in un pò di trielina ed il gioco è fatto! Ma mi viene da pensare :mumble:? Il miscuglio di questi materiali farà bene? Io ho qualche dubbio. Allround, approvo il tuo discorso che hai fatto su chi fa tornei di quarta che incolla quasi da professionista e poi non ne caccia dentro una, tu hai perfettamente ragione e te lo dice uno che crede di essere capace di giocare ma che invece ha ancora tanto da imparare, io uso la colla con due gomme ed un telaio che rendono la mia racchetta un siluro, una volta prese le misure non è difficile giocarci anzi per me è godurioso perchè quando lascio andare il braccio e entrano i colpi mi da una bella sensazione. Io in partita sbaglio a volte ma non perchè trovo difficile controllare la mia racchetta, ma perchè sono ancora troppo scarso per capire che tipo di palla mi manda il mio avversario o perchè mi faccio prendere dalla foga di chiudere il punto capisci? Cioè io ho provato ad usare la mia racchetta con e senza colla, devo dirti la verità inizialmente sembra che ti entra tutto ma mentre gioco mi rendo conto che non è come con la colla, cioè, sento di più la pallina quando tiro, bo sarà una mia sensazione. Cmq un gradino alla volta e la scala si finisce, piano piano con i dovuti tempi spero di imparare ad essere un buon giocatore ciao e alla prossima...:approved:
     
  4. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Re: Eliminazione della colla

    *quoto*

    Anche se in questo momento è difficile stabilire quali colle commerciali siano passibili di bando, certamente l'uso di colle contenenti solventi il cui utilizzo è *già tuttora proibito dalla legge*, come la TRIELINA (con una sola elle), è da considerarsi un attacco alla propria e altrui salute. L'esperienza con l'amianto dimostra che non sono le quantità a determinare la cancerogenicità, ma la sola presenza nel posto sbagliato di piccolissime quantità. Grandi quantità aumentano statisticamente la probabilità che quel posto sbagliato venga raggiunto, ma nulla vieta che quantità minime creino danno. E mi fermo, perché non so di più e anche su quello che so ho leciti dubbi.

    Mi piace giocare con le gomme incollate. Se ci saranno colle ancora "efficaci" approvate dall'ITTF come non nocive le utilizzerò, altrimenti mi orienterò verso gomme di nuova generazione, che sicuramente usciranno. Sarò consumista in questo. Nel tennistavolo e per il tennistavolo lo siamo un po' tutti... Non sarà quindi un discorso etico nei confronti del consumismo a farmi andar contro un principio che ha a che vedere con la salute mia (ma è relativo) e quella del prossimo.

    Chiunque potrà sindacare sul fatto che ad ogni intervento migliorativo corrispondono effetti peggiorativi che ne sconsigliano l'attuazione... Oppure mostrare dati su quanti problemi peggiori di questo ci sono intorno a noi... Ma ognuno di questi problemi ha avuto piccole e numerose cause poco eclatanti, che messe insieme hanno determinato problemi insormontabili.

    Quindi direi che bisognerebbe evitare i soliti qualunquisti paragoni con l'inquinamento da smog. Chi sa e sa di sapere dica la sua opinione, chi non sa o non sa di ignorare stia zitto. O parli d'altro...








     
  5. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Re: Eliminazione della colla

    Aggiungerei una cosa: i solventi per la colla fresca "gonfiano" la gomma, materiale piuttosto inerte, in fin dei conti... Pensate un po' quando i vapori (e sono quelli, ad agire) passano per la gola e di entrano nei polmoni...
    Chissà se trovano "materiale" più inerte della gomma... Sìsì, del resto anche l'alcool passa inosservato, ma guarda caso si sbafa fette di fegato e chi esagera ci muore.

    Lo dico per i più giovani: dubbi, abbiate sempre dubbi, per un mondo migliore per voi e per tutti.
    Le certezze riservatele agli ambiti in cui non si deve sbagliare. Ma per questo c'è lo studio, e si impara bene solo quando si hanno dei... dubbi.
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Re: Eliminazione della colla

    premessa.
    è assolutamente necessario eliminare le sostanze nocive. la salute è di gran lunga l'argomento principe, ed è ridicolo fare delle obbiezioni scusabili solo con la giovane età degli autori.
    detto CON FORZA questo voglio dire, anzi ripetere, un paio di cose ovviamenti meno importanti della salute, ma spero interessanti.
    1. si cerca di rendere visibile il t.t., rallentarlo va in questo direzione.
    2. si da la caccia alle puntinate (spesso senza distinzione tra trattate e non) ma a termini di regolamento (leggetevelo) una gomma incollata a fresco (anche con colle ecologiche) E' TRATTATA quindi NON REGOLAMENTARE.
    riporto un paio di articoli del regolamento tecnico a cui tutti (puntinari e non) devono fare riferimento. meglio dire dovrebbero

    4.3 un lato del telaio usato per colpire la pallina deve essere ricoperto, o con normale gomma
    puntinata ....., o con gomma sandwich con puntinatura interna o esterna ....
    4.3.1 la " normale gomma puntinata " è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale
    o sintetica, con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una
    densità non inferiore a 10 per centimetri quadrato e non superiore a 30 per centimetri
    quadrato.
    4.7 ............. non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica.



    l'icollaggio a fresco, di qualsiasi tipo, modifica o no le caratteristiche di fabbrica? o lo fate solo per sniffare?
     
  7. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  8. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Re: Eliminazione della colla

    x Emanuele
    Allora cerco di illustrarti come la vedo io:
    Tralasciamo per un istante il discorso "salute", non perchè non sia importante, ma per spiegarti l'inutilità della colla a basso livello.
    Nella crescita di un giocatore esistono diverse cose da imparare: i colpi, il movimento delle gambe,la sensibilità, la tattica, la gestione delle proprie emozioni, e anche la comprensione del tipo di gioco che uno è portato a fare (attaccante, difensore, allround).
    La colla fresca è un mezzo che è stato inventato per aumentare la potenza dei colpi offensivi (il che già la esclude, generalmente, se uno gioca in difesa), ma che comporta avere già un buon movimento di gambe, una buona sensibilità e i colpi corretti con i movimenti giusti. Se ad uno gli mancano queste cose la colla non dovrebbe usarla.
    Ricordati che più una racchetta è lenta più ti perdona errori tecnici, inoltre essendo il gioco meno veloce ti consente di arrivare meglio sulla palla se il tuo avversario blocca.
    Io capisco che possa essere bello sentire il suono della colla e che sia gratificante quando ti entra il mega-top che ti fa sentire un pò Waldner, ma se poi per avere questo regali una decina di punti al tuo avversario in errori banali, non so quanto ne valga la pena.
    Ciao Fabio
     
  9. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Re: Eliminazione della colla

    che odori e odori, dai qui dite di noi che usiamo la colla, ma è una cosa assurda, le concentrazioni che stanno in aria sono minime anzi eccessivamente minime, il fatto che faccia male la trielina (che no è più utilizzata perchè cancerogena) l'acetone, o esnao o altro che sia un solvente organico è accertato, e non se po di il contrario, ma fa male a chi sta sopra e se uno che incolla te se mette vicino a farlo e ti da fastidio glie lo dici, se non te da fastidio non glie lo dici, se te mentre uno inclla te metti vicino e te da fastidio sei un ciambotto che te metti li.
    E' un fatto psicologico e basta siete gfissati co sta cosa e non ve la sapete toglie dalla testa.
     
  10. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Eliminazione della colla

    e comunque, sentendo gli 'umori' al riguardo da queste parti, credo si vada a finire con gomme pre-incollate ( la prima volta). Dovrebbero poi venire riposte in placche di plastica, che ne mantengano l'adesivita', e poi riutilizzate. In caso di perdita di adesivita', si pensa alla soluzione di fogli adesivi (dicono non nocivi) da facilmente applicare sulle gomme e successivamente sulla racchetta. Ripeto sono solo idee che si sentono da queste parti....
    Vi terro' comunque informati sull'evoluzione sperando di trovare tutti gli 'incollatori' in ottima salute !
     
  11. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Re: Eliminazione della colla

    Questo è un ragionamento molto sensato e concordo:approved:
     
  12. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Re: Eliminazione della colla

    Inoltre se eliminassero la colla ci potrebbe essere almeno una cosa positiva per noi incollalatori ovvero le gomme con l'effetto colla fresca.
    Che mi dite ora?
    Anche tali gomme sono nocive alla salute?:approved:
     
  13. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Re: Eliminazione della colla

    Ma possibile che non si può arlare di nulla di importante senza cascare in diatribe inutili? Non stiamo discutendo di regolamento o puntinate o incollaggio, ma di salute. Incollano la gomma liscia anche i puntinati, che c'entra? c'entra? non c'entra. Finiamola.
     
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Re: Eliminazione della colla

    forse anche meno dei primi 23
     
  15. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Re: Eliminazione della colla

    Sei fuori strada, lupo. Non mi conosci. Io conntesto quello che dici, non quello che sei. Fai lo stesso e potrai ache, magari, farmi cambiare idea.
     
  16. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: Eliminazione della colla

    Offensive e Guizza smettete di fare il Gatto e la Volpe grazie... ARGOMENTATE SERIAMENTE e fatevi capire. Sulla salute non si scherza quindi mi aspetto argomentazioni serie...

    Rimaniamo in tema per favore, non andiamo a cadere sempre sulle gomme trattate & co.
     
  17. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Re: Eliminazione della colla

    1-Guizza mi appoggia solo, ma non lo consco e non so come la pensa, inserisce discorsi forse sbagliati durante i suoi messaggi (un po come me) ma no vuol dire che la pensa come me.
    2-Io non sono mai caduto nei discorsi putninate trattate.
    3- ho detto solo che se il solvente evapora e rimane nell'aria della palestra, è solamente una piccolissima parte e la quantità che vaga e che uno serspira non ucciderebbe neanche un insetto. e quella piccolissima parte che uno respira non lo uccide nanche dopo 20 anni.
    4-basta sempre a da la colpèa alle colle non so cosa vi abbiano fatto. Visto chese non le usate non vi fanno male e se dite che svolazza nell'aria della trielina cancerogena ritorno al punto 2.
    5- non tirate fuori il caso grubba
    6- per rimediare: che faccio se utilizzo sempre gomme nuove lisce?
    Scusa giorno ma noi esageramo ma anche voi che siete contro, e scusa ma non mi bannare.
     
  18. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Re: Eliminazione della colla

    ah rispetto al messaggio rpecedente non è una difesa delle colle fatte in casa, perchè ho messo la parola triellina, ma è una accusa a quelle ma è una difesa alle colle fresche.
     
  19. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Re: Eliminazione della colla

    Ripeto, l'effetto cancerogeno non è dose dipendente, mentre l'effetto tossico è dose dipendente, in medicina si parla di effetto stocastico (non dose dipendente, casuale) ed effetto non stocastico (dose dipendente, causale).

    Prendiamo l'esempio della Trielina:
    - ha effetti tossici sul sistema nervoso cetrale se ne viene inalata una certa quantità in poco tempo (qualche ora) EFFETTO NON STOCASTICO
    - ha un effetto cancerogeno per il quale non esiste una quantità minima perchè si manifesti; in questo caso bisogna tenere conto delle quantità e del tempo di esposizione. Piccolissime quantità per anni portano più probabilmente all'effetto cancerogeno che un'esposizione breve a quantità piuttosto grandi. EFFETTO STOCASTICO

    E proprio tu hai riportato un esempio che vista la tua richiesta non cito. :cool:
     
  20. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Re: Eliminazione della colla

    Bo a me non me frega la togliene o no incollo in macchina o de fori nascosto in qualche modo anvche sotto la pioggia, quello che te pare io non lascio perde. bo.
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina