1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla Fresca al bando...?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Rari Nantes, 11 Apr 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    Re: Eliminazione della colla

    o' guizza,oicchettudici?abolire le puntinate?sta'bono,le puntinate lasciamole stare.


    P.s.:ettetiribecco ad aprile al torneo diffirenze nelle 4°:D :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :eek: :eek: :eek: :p :p :p
     
  2. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Re: Eliminazione della colla

    NOn ho detto che le voglio eliminare ma se tolgono la colla perchè lasciano le puntinate?
    Scusa ma chi sei?
    Deduco che sei toscano.:king:
     
  3. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Re: Eliminazione della colla

    Perchè i solventi organici fanno male alla salute(ed anche tanto), le puntinate fanno male solo a chi non ci sa giocare contro!
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Re: Eliminazione della colla

    guizza:
    forse perchè le puntinate non sono cancerogene?
    forse perchè il tennistavolo ha visto prima le puntinate e poi le lisce?
    forse perchè la presenza di puntinari (e di bischeri che invece di imparare a giocarci vociano e basta) rende incerte, e quindi divertenti certe partite?


    voglio raccontarti una storia.
    durante l'impero romano a qualcuno venne in mente chi gli schiavi dovessero avere un segno distintivo.
    quando fu fatto si guardarono intorno, videro quanti erano e non ne fecero più di nulla.
     
  5. orlowski

    orlowski Utente

    Re: Eliminazione della colla

    Le puntinate sono pericolose!!!!!!!! anche io ho contratto il virus e la gomma mi si è riempita di "bubboli" tipo varicella!!!!! evitate il contatto diretto!!!!!!
     
  6. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: Eliminazione della colla

    Non esiste una lista immaginaria, nel punto 3.02.04.01 si legge chiaramente che ci sono delle sostanze proibite. Ma l'eliminazione di queste sostanze probabilmente non è abbastanza per rendere salubre l'ambiente di gioco.
    Non si parla di solventi oganici ma di una lista di solventi che si possono usare.

    Dove si parla chiaramente di "solventi organici volatili" invece di "lista di solventi proibiti".


    La cosa che cambia è che dal 1 Settembre 2006 tutte le case produttrici non dovranno più usare solventi organici volatili... cosa che probabilmente tutt'ora fanno anche se in minor volume rispetto al passato.

    Resta da chiarire quel "shall not be used at the playing venue" per il 1 Settembre 2006... io non capisco se dal 1 Settembre 2006 sarà vietata solo la fase di incollaggio in palestra o anche l'uso durante il gioco. Io penso la prima ipotesi, perchè altrimenti non avrebbe senso quel "shall not be used at all" dal 1 Settembre 2007. :mumble:

    Su su non andiamo OT parlando di puntinate.
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Eliminazione della colla

    Qui l' hanno interpretata come sara' proibito l'incollaggio in palestra o a diretto contatto con i giocatori. Bisognera' incollare in area esterna. Di fatto questo è gia' applicato nelle compezioni locali.
     
  8. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Re: Eliminazione della colla

    Allora perchè non si può incollare nemmeno a casa propria?
    Poi la salute è la miae la gestisco come voglio.
    Non sono idiota, infatti per incollare uso sempre la mascherina e non mi può nuocere alla salute.Invece di pensare alle strullate come la colla del ping pong percè nessuno pensa alle vere cose nocive allaalute come i gas di scarico?
    Inoltre anche andare i macchina è nocivo alla salute perchè si brucia a benzina.
    Spero di avere detto quell che penso anche se non chiaramente.:approved:
     
  9. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Eliminazione della colla

    Mi piaci GUIZZA perche' fai dei ragionamenti sensati.
    Certo che puoi incollare a casa, chi te lo vieta ???
    Hai ragione a dire che ci sono altre cose che ci inquinano la salute pero' se cominciamo ad evitarne qualcuna, beh tanto meglio Ti pare ???
    Sono in ufficio ed ho avuto bisogno di usare un pennarello; come ho aperto il tappo, ho sentito un aspro odore acido di solvente 'volatile' , altro che le colle del tennis tavolo. E allora, come la mettiamo ???
    Cerchiamo di darsi un po' di regole (ma ricordiamo che bisogna anche vivere): solo cosi' faremo uno sforzo costruttivo per migliorare questa societa' in decadenza, altrimenti......
     
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Re: Eliminazione della colla

    "Allora perchè non si può incollare nemmeno a casa propria?"

    magari per lo stesso motivo per cui il suicidio è peccato per la chiesa e reato per lo stato (perseguibile solo se maldestramente eseguito).

    e, più terra terra, perchè il regolamento tecnico del tennistavolo vieta qualsiasi forma di trattamento delle gomme (indipendentente dal tipo di solvente, organico e non)


    p.s. "Poi la salute è la mia e la gestisco come voglio"
    questa mi sembra parafrasare uno slogan delle femministe, anni fa dove, se non ricordo male, non si faceva riferimento alla salute ma ad un'altra cosa di cui ora mi sfugge il nome e l'uso, ma te sei giovane e magari hai più presente l'argomento.
    ciao guizza, saluta s.g.v.
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: Eliminazione della colla

    Purtroppo si... l'abbiamo ripetuto VARIE volte.
    Penso che tu risponda senza leggere bene quello che scrivono gli altri, vediamo se riesco a farmi capire, prima di tutto una precisazione:

    Lemma: volatile
    Sillabazione/Fonetica: [vo-là-ti-le]
    Etimologia: Dal lat. volati°le(m), deriv. di vola¯re 'volare'
    Definizione: 2 (chim.) si dice di sostanza che evapora rapidamente, anche a temperatura ambiente: l'etere e il cloroformio sono volatili

    Dopo che hai incollato con la tua bella trielina mentre giochi se la devono respirare sia te che il tuo avversario come tutti quelli che stanno vicino a te. Ti sembra giusto? :mad: Cosa cambia se usi la mascherina mentre incolli se poi respiri i fumi che escono dalla racchetta? Secondo te perchè la colla perde l'effetto dopo un po'? Perchè il solvente è volatile!

    Volatile?!

    Lemma: volatile
    Sillabazione/Fonetica: [vo-là-ti-le]
    Etimologia: Dal lat. volati°le(m), deriv. di vola¯re 'volare'
    Definizione: 2 (chim.) si dice di sostanza che evapora rapidamente, anche a temperatura ambiente: l'etere e il cloroformio sono volatili

    Spero di essermi spiegato... (come disse il paracadute.)
     
  12. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Re: Eliminazione della colla

    Hai ragione giorno fa male e non lo posso negare, anche dopo tutto l'amore che provo per le colle, ma se lo metti in questo campo allora che cosa possono essere poci grammi di trielina od esano, o altro, in una grande palestra, allora ci inquiniamo più noi con la nostra produzione di CO2, si può essere un paragone ma è come il fatto e c'è da contarlo dell'inquinamento delle macchine, li ci sono grossi problemi, perchè grandi quantità di polveri sottili vengono immesse nell'aria, quello della trielina sarà un nanogrammo per ogni 16000 litri di aria non fa niente
     
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: Eliminazione della colla

    Da dove hai preso quei dati? Intendo il nanogrammo su 16000 litri d'aria... Vorrei confrontarlo con la concentrazione di solvente tossico nell'area incollaggio di Terni dove ognuno DEVE andare per incollare la propria racchetta (sia se incolla con colle omologate che con miscugli fatti in casa) o nelle vicinanze di una racchetta da tennis-tavolo appena incollata.

    Respira oggi respira domani ed il mio fegato ti ringrazia accumulando schifezza non eliminabile...

    Se la Federazione vuole eliminare questi solventi un motivo serio ci sarà... e c'è! Fanno male alla salute. Altrimenti perchè perderci tempo? Tanto fa più male l'inquinamento nelle strade. Vedo spesso in vari tornei ragazzini che incollano e poi mentre giocano "sniffano" la racchetta in attesa del servizio avversario... senza sapere cosa stanno buttando dentro il loro corpo. Vi sembra giusto?

    Non cerchiamo di spostare il discorso, mica incolla uno solo in una palestra... Probabilmente la maggiorparte della gente lo fa e tanti con colle non omologate e lo sappiamo TUTTI! Esagerando, con una segnalazione all'ASL si potrebbe fare chiudere OGNI torneo disputato in Italia... ti sembra normale per uno Sport? ...e soprattutto per uno Sport che vuol crescere e avvicinare nuovi tesserati? Non è normale, e finalmente l'ITTF sembra muoversi concretamente grazie al cielo.
     
  14. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Re: Eliminazione della colla

    Scusa nessuno ti oggliga ad incollare nella saletta per l'incollaggio, ma non lo puoi fare neanche in palestra, ti metti fuori che fai prima se hai paura di impestarti
    Te comuqnue dev pensare che se dai una spennellata e si volatilizza, non fa niente a nessuno, se invece ti metti li da drogato e la tiri su :sbav: ti fa lo stesso effetto del Cr6+ o dell'eternit.
    Non puoi dare la colpa alla tossicità è che ci fanno pochi soldi conle colle e devono trovare il modo di fargli cambiereil modo di produzione e ne devono fare uno nuovo con le stesse capacità ma che non faccia male ad un prezzo 6 volte supèeriore.
     
  15. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Re: Eliminazione della colla

    Ti sei spiegato ma non è necessario fare lo spelling.
    Comunque nell'ambiente ci sono molte cose nocive.
    Che male farà mai respirare pochissima colla mentre quando esci per strada ti si riempiono i polmoni di immondizia?:clap: :clap: :clap:
     
  16. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Re: Eliminazione della colla

    Hai ragione.:approved:
     
  17. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: Eliminazione della colla

    Sei un dottore per dirlo? Hai studiato e puoi provare quello che dici? Io starei molto attento a fare questo tipo di affermazioni... con la salute degli altri è meglio essere molto cauti. Se l'ITTF eliminerà del tutto i solventi organici volatili un motivo c'è. Smettetela di dire che se uscite di casa respirate l'inquinamento, non è un motivo valido per immettere nel nostro organismo ed in quello degli altri altra materia tossica, soprattutto durante una pratica sportiva.

    Lo Sport è e DEVE ESSERE sinomimo di SALUTE!

    Ripeto state attenti a quello che dite riguardo la salute delle altre persone e della presunta secondo voi (specificatelo sempre che è una vostra personale opinione) non pericolosità di certe sostanze. (parlo di altre persone perchè chi usa solventi tossici per incollare, lo ripeto per l'ennesima volta, obbliga anche l'avversario e chi gli sta vicino a respirare quelle esalazioni)

    p.s. mi piacerebbe sentire qualche altra voce del forum in merito... sono davvero l'unico che la pensa così? :confused:
     
  18. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Re: Eliminazione della colla

    No Giorno, sicuramente quello che dici è vero ma personalmente sono molto dispiaciuto e ripeto che la colla da ping pong è l'inquinamento minore che può esistere.:teach:
     
  19. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Re: Eliminazione della colla

    Vedi Giorno il problema è che siamo in Italia dove ognuno è abbituato a fare un pò quello che vuole. Chissà perchè in Francia (cosi mi hanno detto) se ti beccano ad usare la colla fatta con la trielina ti danno diversi mesi di squalifica, qui da noi invece è prassi normale anzi, prova a lamentarti con qualcuno che ne fa uso e ti guarda pure male. Poi non c'è educazione, non si dovrebbe incollare sugli spalti ma lo fanno tutti e nessuno, soprattutto gli arbitri, dice niente. I discorsi "tanto quando vado in giro in strada respiro di peggio" sono a dir poco assurdi, tanto che ti dico che li fanno anche quelli che fumano un pacchetto di sigarette al giorno.
    Per cosa poi tutto questo? Vai a fare un torneo quarta, dove la gente dovrebbe giocare per divertimento e incollano quasi tutti con atteggiamento da professionisti della racchetta, peccato che poi ne tirino 1 in campo e 4 fuori e guai se beccano uno con una puntinata (anche corta) non capiscono più nulla. La colla fresca ha un senso per "altleti" (non amatori o appassionati) dalla terza categoria in su. Ma la gente non vuole cambiare hanno tutti una paura incredibile di perdere quel poco che sanno fare (nella stragrande maggioranza dei casi se non incollassero più giocherebbero meglio).
    Comunque penso che la riforma debba partire dall'alto con norme molto severe e soprattutto radicali (leggi totale eliminazione di qualsiasi colla), discorsi tipo utilizzare un solvente al posto di un altro creano sono confusione.

    P.S. a chi pensa che la colla renda spettacolare il gioco del tennistavolo bisognerebbe far vedere una partita di Secretin o di qualche altro grande atleta del passato
     
  20. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Eliminazione della colla

    Nel mio Club, vi è un angolino riservato all'incollaggio. Bisogna inotre aprire una finestra attigua (anche d'inverno) per far uscire l'odore e, ovviamente, per non farlo respirare agli altri.
    Vi posso assicurare che se prendono un socio che non rispetta questo, il minimo è che viene immediatamente allontanato dal Club.
    Non siamo i piu' bravi ma il rispetto del prossimo ha la priorita' su tutto e non è giusto che gli altri, per nostra colpa, incuranza o leggerezza, debbano soffrire. Andrei anche oltre: potrei ravvisare un dolo in questo atteggiamento nel senso di accettare indirettamente il rischio di potenzialmente arrecare un danno ad un' altra persona.
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina