1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla Fresca al bando...?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Rari Nantes, 11 Apr 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gian

    Gian Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: Addio colle fresche?

    Purtroppo ciò che è stato citato è tutto vero...
    certamente negli ultimi anni la federazione internazionale sta cercando di rendere il gioco sempre più lento... o meglio dire "meno veloce";
    prima è stata introdotta la pallina da 40mm (tra l'altro girano voci che il prossimo passo è la pallina da 42mm, ma credo che sia una voce abbastanza ridicola, o almeno lo spero...) poi si passa al divieto assoluto dell'utilizzo della colla (sicuramente si andranno a creare delle discussioni perchè se una persona incolla prima di entrare in palestra come si fa a controllarla??) Il "toc" è un rumore che non è valutabile perchè le nuove gomme adatte per non essere più incollate (es. un nuovo modello della Andro) e che sono considerate "effetto colla fresca" lo fanno lo stesso...

    Allora si può pensare che l'avversario annusi la racchetta?
    ...ma le colle originali non puzzano molto...

    e quindi come è valutabile la cosa?
    Onestà, correttezza, ... Certamenente sono valori che tutti Noi apprezziamo e cerchiamo di manifestare, ma ahimè non tutti lo fanno già da ora...

    Un classico esempio è sulle gomme puntinate lunghe trattate..
    in teoria non esistono, ma purtroppo sono presenti e pochi avversari mi hanno affermato che effettivamente qualche lavoretto lo avevano svolto per rendere il gioco un po' più sporco....

    E quindi?
    Non vorrei solo che l'ittf alzi pure la rete del campo altrimenti ci ritroviamo a giocare non più a tennistavolo, ma ad un altro sport, simile magari al tennis o a badminton...
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: Addio colle fresche?

    Forse mi sono perso qualcosa io... ma... le colle non vengono eliminate, ma nel 2007 non sarà più possibile usare solventi organici per produrle!
     
  3. Bertalex

    Bertalex eee...bravo lui...

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    Re: Addio colle fresche?

    Ah ,per fortuna.Allora ho capito male io ,scusami :hail: :hail: :hail: :hail: :hail:
     
  4. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Re: Addio colle fresche?

    Traduzione della nota informativa dell'ITTF a cura di Lucioping ( sito http://lucioping.altervista.org/ ).

    Ma io che di chimica non so un bel niente non ci capisco molto...:confused:
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: Addio colle fresche?

    la truduzione manca di qualche particolare (le mie note sono in corsivo):

    3.2.4.1 Le Gomme devono essere attaccate al telaio solo tramite fogli adesivi (biadesi e simili) o colle che non contengano solventi proibiti; una lista dei solventi proibiti è disponibile al nostro Segretariato.


    3.2.4.1.1 Colle/Adesivi che contengono solventi organici volatili non potranno essere usati (penso si parli dell'atto di incollaggio) nella sede di gioco dal 1 Settembre 2006, e non potrà essere usata del tutto (quindi anche incollando a casa/albergo/automobile etc...) dal 1 Settembre 2007.


    3.2.4.2 Test sui solventi proibiti saranno effettuati durante i Mondiali e le Olimpiadi e i maggiori tornei Pro-Tour, ed un giocatore a cui sarà trovata la racchetta contenere questi solventi sara passibile di squalifica dal torneo e avvertita la sua "Associazione" (Squadra? Federazione Nazionale?)


    3.2.4.3 Un'area adeguatamente ventilata dovrà essere fornita per l'incollaggio delle gomme e le colle liquide non potranno essere usate da nessun altra parte dello sala di gioco. (quindi si potrà incollare SOLO nell'area predisposta)
     
  6. Salvaij

    Salvaij Nuovo Utente

    Squadra:
    TTCIRIE'
    Re: Addio colle fresche?

    Ha ragione Gian...Il problema è che siamo in Italia!:azz:
    Grazie Giorno per la traduzione!:hail: :hail: :hail:
    :byebye: :byebye: :byebye:
     
  7. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Re: Addio colle fresche?

    Senti giorno ho letto su quello che hai scritto che da qualche parte c'è una lista di sostanze vietate come solventi dove è possibile trovarla?
    Comunque è un cosa veramente incredibile solo perchè aumentano la velocità, ma prima di questo pensate alle robe trattate ins uperficie che vi è il doppio più difficile a saperlo dato che arbitrio e altri (compreso me in alcuni casi=) non sanno come riconoscerla una g9omma trattata.
     
  8. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Re: Addio colle fresche?

    Ho visto il regolamento quell'articolo esisteva già dal 2003 quello dei solventi proibiti.
    Faranno soltanto una lista più accurata ma sai quanti ne esistono?
     
  9. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Addio colle fresche?

    Da parte mia (e dalla Svizzera), prometto di informarvi di novita' in questo settore:)
    Anche dal settore arbitrale del quale faccio parte, vi rendero' edotti delle soluzioni prospettate:zanichell
     
  10. magilla

    magilla Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.Vicenza
    Re: Addio colle fresche?

    Anche per me sara' un problema,visto che sono un attaccante,ma piu' che per la colla fresca mi preoccupa la pallina da 44.
    In allenamento l'ho provata (circa 6 mesi fa') e non vi dico l'esito per evitare incazzamenti vari.
    Per chi non fosse a conoscenza lo fanno per aumentare la visibilita' ,soprattutto nei grandi eventi pongistici su palazzetti di grandi dimensioni.
    Hanno gia' sperimentato il tutto con esiti negativi da parte dei pongisti.
    E ci mancherebbe altro :mad:
     
  11. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Re: Addio colle fresche?

    Mi hanno risposto alla e-mail che ho spedito tempo fa.
    Dicono che:
    La lista dei solventi proibiti non esiste ma che i solventi sono in generali tutti proibiti.
    C'è una proposta dal "BoD meeting in brema" per eliminare queste referenze per questa non esistenza della lista dei solventi proibiti.
    In quanto l'Ittf vuole proibire l'uso di solventi organici volatili in generale ed è impossibile provare a creare una lista di questi.
    Sono dispiaciuti per gli inconvenineti causati. (bo?)
    io:Schifo però non va bè.
     
  12. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Eliminazione della colla

    Ho sentito dire, almeno qui in Toscana, che dal gennaio prossimo verrà abolito l'uso della colla.
    Ne sapete qualcosa?:teach:
     
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: Eliminazione della colla

    non è assolutamente vero, verranno eliminate le colle con solventi organici volatili e per questo saranno aumentati i controlli da parte dell'IITF sui produttori di colle. Le colle che passeranno i test si potranno usare.

    Eccone la controprova: Articolo sulla Salute da ITTF.com

    da cui cito uno degli ultimi passaggi:
    certo che tanto in italia (la I minuscola è volontaria) la metà e forse più della gente incolla con la trielina quindi qui da noi, purtroppo per la nostra salute, cambia poco. :tsk:
     
  14. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Re: Eliminazione della colla

    Eppure il mio allenatore ne è certo.
    Dice che da gennaio non sarà più possibile fare dell'incollaggio fresco.
    Speriamo di no.:teach:
     
  15. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: Eliminazione della colla

    Beh stampagli le comunicazioni della ITTF e fagliele leggere.
     
  16. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Re: Eliminazione della colla

    C'è un argomento così e io che fo non intervengo? Sperando sempre che giorno non mi banni.
    Comunque.
    Sta faccenda dei solventi organici volatili è vera però c'è da dire che se uno ci pensa c'è una lista immaginaria della ittf di questi solventi, e questa lista prevede tuttora che tutti i solventi siano proibiti, tutti, compreso esano triellina acetone(i più utilizzati), però uttora le grandi fabbriche di colle come donic, butterfly utilizzano solventi organici e ripeto che questa lista immaginaria ( che racchiude tutti isolveni organici) esiste dal 2003.
    Quindi che cambierà?
    Mi sembra uguale.
    Prima lista che proibiva i solventi organici sullo statuto dell'ittif sul punto del regolamento 3.02.04.01, ora non si potranno utilizzare i solventi organici.
    Che cambierà? Booooooo.
     
  17. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Re: Eliminazione della colla

    Perchè lo dovrebbero fare?
    Ci sono tante cose cancerogene.
    Perchè non aboliscono l'uso delle puntinate?:teach:
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Eliminazione della colla


    Parole sante, le puntinate nuociono alla salute ed infrangono il ....7mo comandamento !:mad: :mad: :mad:
     
  19. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Re: Eliminazione della colla

    Seondo me è tutta una questione di denaro.:approved:
     
  20. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Eliminazione della colla

    Eh si GUIZZA, gira, gira c'è sempre di mezzo il vile metallo, ancge in questo nostro 'povero' sport :teach:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina