1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Colla Fresca al bando...?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Rari Nantes, 11 Apr 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma scherzavo:eek:

giorno.....:azz:

eppure sei admin :p

2. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... evidentemente la paura che tutto ciò si possa avverare è tale che ha distolto la capacità di capire il vero dal falso...:teach:

... no, dai, era palese che scherzassi, non credo avessero creduto alla cosa:shifty: ...

...mmm... la mia prima frase sembra quasi scritta da Spiff :eek: :eek:

3. Donic Player

Donic Player ________

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    :dati: :dati: Quando ho sentito sta notizia sono rimasto proprio di m.....
    Se questa cosa andrà davvero in porto ke ne sarà del bellissimo e spettacolare TENNISTAVOLO!!!!! Personalmente avrò qualke difficoltà a nn incollare più e poi nn capisco la cosa del biadesivo.....cioè le gomme dal 2007 alla gommapiuma avranno attaccate un foglio di biadesivo????
    A pensare a tutto ciò mi scappa proprio una risata....perche nn riesco a immaginare come questo sport sarà nel 2007 con questa nuova regola(speriamo nn del tutto ufficiale):tsk: :tsk: :muro: :muro: :azz: :azz: :mad: :mad:

4. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ciao Musicalle,
    non tieni conto che siamo in Italia !
    I nostri amici transalpini, quando sono venuti qui a Biella, appena hanno sentito l'odore della colla fresca fatta in casa si sono meravigliati che in italia fosse ancora possibile usarla: in Francia se l'arbitro ne sente l'odore (anche facendoti scollare la gomma) ti squalifica per un anno.
    Anch'io incollo ma sto facendo "prove" con gommepiume di tutti i tipi(naturalmente omologate) per vedere se riesco a ottenere risultati simili...

5. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... ciao Chicco!:byebye: ... ecco, con questa tua notizia posso iniziare a preoccuparmi:tsk: :tsk:...

6. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Secondo me 2 cm sono pochi e faciliterebbero le caciate dei puntini,mentre penso (e chi arbitra qualche partita me lo può confermare) che ,a parte qualche servizio e pochissimi altri colpi peraltro rari la stragrande maggioranza delle traiettorie supera di gran lunga in altezza la rete anche di 15- 40 cm : ciò è dovuto sicuramente ai topspin . Per cui se alzi la rete esalti le doti delle gomme che diventeranno sempre più veloci, ma si metteranno in difficoltà la maggior parte dei Pallettari senza tenere conto delle proporzioni fische rispetto al tavolo :non è che pensi di cambiarne le misure?

7. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ueilaaa, ciao....
    Pensavo di vederti a moncalieri..... Che fine hai fatto ,stavi male?

8. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... non son venuto xchè questo weekend dalle nostre parti è caduta 1 metro di neve:azz: ... è io l'ho passato a spalare:muro: ...

... sono d' accordo che 2 cm sono pochi e normalmente i tiri risultano più alti della rete, ma i cosiddetti "picchiatori" tirano una terza palla molto tesa e forte che non è poi molto alta, alzando la rete succederebbe quindi che i punti di terza palla sarà più difficile farli, i punti saranno di sicuro più lunghi e laboriosi quindi, a tutto vantaggio dei giocatori più tecnici e anche di chi stà a guardare sia a bordocampo che in tv:teach: ...

9. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Già, forse sarà così.... sai che ti dico? Io continuo a giocare finchè mi piace poi ,quando non mi piacerà più ..... :specchio: :specchio: :specchio: !!!!!
    CIAOOOOO!!!

10. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    3.2.4.1.1 Adhesives containing volatile organic solvents shall not be used at the playing venue from 1st September 2006 on and shall not be used at all from 1st September 2007 on.

Mica c'è scritto che si userà solo il biadesivo. ;)

11. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Quoto musicalle!! :approved:
    La rete piu' alta renderebbe il nostro sport piu' bello! C'e` un giocatore nella nostra palestra (M. Giuffrida, per chi lo conosce) che tira ancora il top carico da sotto il tavolo con parabola arcuata, e vederlo giocare e' bellissimo!!
    Stupendo soprattutto a confronto con le bordate da sopra il tavolo, che vanno cosi' veloce che non si riesce neanche ad apprezzarne la traiettoria!! :sisi:
    E lo dico contro i miei interessi, perche' io con il puntino passo sempre a filo sulla rete!!

12. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ehi Giorno ... anni fa provai il silicone ... cheddici , contiene solventi organici?

13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    il TT va bene cosi

14. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... e allora perchè continuano a trovare sempre nuove soluzioni??:mumble:

15. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    forse perchè i solventi organici fanno male alla salute.

16. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... ok, ma io mi riferivo a tutti i cambiamenti avuti negli ultimi anni, non solo alle colle...:dati:

17. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per rendere questo sport più televisivo e attirare gli sponsor.

18. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ah ok... allora siamo offtopic...
    :bash:

:D

19. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma non ce cosa piu bella che una gomma che schiocca e tira su...detto poi da me hiih

20. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... non mi sembra che le nuove regole abbiano dato questi risultati:tsk: ...

... io non credo, voglio dire, ci siamo un pò allargati con l'argomento, ma addirittura OT non credo:dati: ... mica abbiamo parlato se sul pane è meglio la nutella o la marmellata:birra: ...

21. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  22. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Meglio la nutella! :rotfl::rotfl::rotfl:

23. BigAlto

BigAlto El Cauboi

Squadra:
    tt aquile azzurre
    Credo (e spero) che le case produttrici si ingegnino subito a trovare soluzioni alternative, tipo le gomme con l'effetto colla fresca incorporato verrano "riempite" di nuove tecnologie effettosisssime...tutto torneràcome prima, nessuno ci fermerà ah ah ah (risata diabolica)

24. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    fossi nei panni del Casta rivendicherei i diritti di autore!!! :azz:

25. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Speriamo veramente, ma non tornerebbe tutto come prima, ne guadagneremmo tutti in salute!!:approved:

26. genioboy

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Vedi le F1: sempre meno cilindri e sempre più veloci...

27. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    forse non intendeva in quel senso... ma come velocità e rotazione!

28. Bertalex

Bertalex eee...bravo lui...

Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    Re: Addio colle fresche?

Secondo me è una gran stupidata togliere la colla .A nessuno piace più quella dolce melodia della gomma incollata a fresco?Nn ha senso .Secondo me le persone, o meglio gli spettatori si affascinano di più a vedere delle bordate tirate da Schlager piuttusto che due puntinari fissi , incollati al terreno di gioco (mi sa che sto un po' esagerando!)

29. genioboy

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.

Tolgono la colla perchè è tossica. Per me non ci metteranno molto a raggiungere le velocità di adesso percorrendo altre strade.

30. Salvaij

Salvaij Nuovo Utente

Squadra:
    TTCIRIE'

Hai ragione alex! Santa polenta ( :rotfl: ) se sentiste il "cioc" della mia gomma e vedreste le mie sborde!:metal: Lo so che è dannosa (mi sa che bisticcerò con il mio allenatore che senza farsi scrupoli mi ha detto di farmi la colla in casa e io scemo e pollo lo ascoltato:azz: :eek: :muro: ),e mi rendo conto che provoca gravi danni alla salute e proprio per questo sto testando anch'io altre gomme (sempre omologate) che però comportino risultati simili, e credo che la soluzione più logica per accontentare tutti sia la creazione da parte delle industrie che costruiscono, testano e creano le gomme, le colle ecc, di gomme e telai che permettano una somiglianza sostanziale con le caratteristiche tecniche e pratiche che si riscontrano nelle racchette incollate fresche...:sisi: Se no alla fine ci saranno solo più puntinari e basta (non ho niete contro di loro, ma il mondo è bello perchè è vario!;) ) Capisco che in altre nazioni (vedi Francia-:Prrr:-) si siano intraprese altre via, ma come hanno detto alcuni qui siamo in Italia e c'è veramente da preoccupparsi!:tsk: :tsk: :tsk: Poi come ho già detto nel mio primo topic di risposta alla discussione secondo non è necessario fare tutti sti casini e rivoluzionamenti utili solo per peggiorare la spettacolarità di questo sport... ma io dico: facciamolo conoscere sto sport!:teach:
    Infine mi appello alla corte e :hail: :hail: :hail: visto che sono solo un ragazzino senza grandi conoscenze...:D !!!
    :byebye: :byebye: :byebye:

31. Gian

Gian Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.

Purtroppo ciò che è stato citato è tutto vero...
    certamente negli ultimi anni la federazione internazionale sta cercando di rendere il gioco sempre più lento... o meglio dire "meno veloce";
    prima è stata introdotta la pallina da 40mm (tra l'altro girano voci che il prossimo passo è la pallina da 42mm, ma credo che sia una voce abbastanza ridicola, o almeno lo spero...) poi si passa al divieto assoluto dell'utilizzo della colla (sicuramente si andranno a creare delle discussioni perchè se una persona incolla prima di entrare in palestra come si fa a controllarla??) Il "toc" è un rumore che non è valutabile perchè le nuove gomme adatte per non essere più incollate (es. un nuovo modello della Andro) e che sono considerate "effetto colla fresca" lo fanno lo stesso...

Allora si può pensare che l'avversario annusi la racchetta?
    ...ma le colle originali non puzzano molto...

e quindi come è valutabile la cosa?
    Onestà, correttezza, ... Certamenente sono valori che tutti Noi apprezziamo e cerchiamo di manifestare, ma ahimè non tutti lo fanno già da ora...

Un classico esempio è sulle gomme puntinate lunghe trattate..
    in teoria non esistono, ma purtroppo sono presenti e pochi avversari mi hanno affermato che effettivamente qualche lavoretto lo avevano svolto per rendere il gioco un po' più sporco....

E quindi?
    Non vorrei solo che l'ittf alzi pure la rete del campo altrimenti ci ritroviamo a giocare non più a tennistavolo, ma ad un altro sport, simile magari al tennis o a badminton...

32. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

Forse mi sono perso qualcosa io... ma... le colle non vengono eliminate, ma nel 2007 non sarà più possibile usare solventi organici per produrle!

33. Bertalex

Bertalex eee...bravo lui...

Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200

Ah ,per fortuna.Allora ho capito male io ,scusami :hail: :hail: :hail: :hail: :hail:

34. genioboy

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.

Traduzione della nota informativa dell'ITTF a cura di Lucioping ( sito http://lucioping.altervista.org/ ).

Ma io che di chimica non so un bel niente non ci capisco molto...:confused:

35. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

la truduzione manca di qualche particolare (le mie note sono in corsivo):

3.2.4.1 Le Gomme devono essere attaccate al telaio solo tramite fogli adesivi (biadesi e simili) o colle che non contengano solventi proibiti; una lista dei solventi proibiti è disponibile al nostro Segretariato.

3.2.4.1.1 Colle/Adesivi che contengono solventi organici volatili non potranno essere usati (penso si parli dell'atto di incollaggio) nella sede di gioco dal 1 Settembre 2006, e non potrà essere usata del tutto (quindi anche incollando a casa/albergo/automobile etc...) dal 1 Settembre 2007.

3.2.4.2 Test sui solventi proibiti saranno effettuati durante i Mondiali e le Olimpiadi e i maggiori tornei Pro-Tour, ed un giocatore a cui sarà trovata la racchetta contenere questi solventi sara passibile di squalifica dal torneo e avvertita la sua "Associazione" (Squadra? Federazione Nazionale?)

3.2.4.3 Un'area adeguatamente ventilata dovrà essere fornita per l'incollaggio delle gomme e le colle liquide non potranno essere usate da nessun altra parte dello sala di gioco. (quindi si potrà incollare SOLO nell'area predisposta)

36. Salvaij

Salvaij Nuovo Utente

Squadra:
    TTCIRIE'

Ha ragione Gian...Il problema è che siamo in Italia!:azz:
    Grazie Giorno per la traduzione!:hail: :hail: :hail:
    :byebye: :byebye: :byebye:

37. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio

Senti giorno ho letto su quello che hai scritto che da qualche parte c'è una lista di sostanze vietate come solventi dove è possibile trovarla?
    Comunque è un cosa veramente incredibile solo perchè aumentano la velocità, ma prima di questo pensate alle robe trattate ins uperficie che vi è il doppio più difficile a saperlo dato che arbitrio e altri (compreso me in alcuni casi=) non sanno come riconoscerla una g9omma trattata.

38. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio

Ho visto il regolamento quell'articolo esisteva già dal 2003 quello dei solventi proibiti.
    Faranno soltanto una lista più accurata ma sai quanti ne esistono?

39. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Da parte mia (e dalla Svizzera), prometto di informarvi di novita' in questo settore:)
    Anche dal settore arbitrale del quale faccio parte, vi rendero' edotti delle soluzioni prospettate:zanichell

40. magilla

magilla Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.Vicenza

Anche per me sara' un problema,visto che sono un attaccante,ma piu' che per la colla fresca mi preoccupa la pallina da 44.
    In allenamento l'ho provata (circa 6 mesi fa') e non vi dico l'esito per evitare incazzamenti vari.
    Per chi non fosse a conoscenza lo fanno per aumentare la visibilita' ,soprattutto nei grandi eventi pongistici su palazzetti di grandi dimensioni.
    Hanno gia' sperimentato il tutto con esiti negativi da parte dei pongisti.
    E ci mancherebbe altro :mad:

41. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio

Mi hanno risposto alla e-mail che ho spedito tempo fa.
    Dicono che:
    La lista dei solventi proibiti non esiste ma che i solventi sono in generali tutti proibiti.
    C'è una proposta dal "BoD meeting in brema" per eliminare queste referenze per questa non esistenza della lista dei solventi proibiti.
    In quanto l'Ittf vuole proibire l'uso di solventi organici volatili in generale ed è impossibile provare a creare una lista di questi.
    Sono dispiaciuti per gli inconvenineti causati. (bo?)
    io:Schifo però non va bè.

42. Guizza

Guizza Bannato

Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Eliminazione della colla

Ho sentito dire, almeno qui in Toscana, che dal gennaio prossimo verrà abolito l'uso della colla.
    Ne sapete qualcosa?:teach:

43. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: Eliminazione della colla

non è assolutamente vero, verranno eliminate le colle con solventi organici volatili e per questo saranno aumentati i controlli da parte dell'IITF sui produttori di colle. Le colle che passeranno i test si potranno usare.

Eccone la controprova: Articolo sulla Salute da ITTF.com

da cui cito uno degli ultimi passaggi:
    certo che tanto in italia (la I minuscola è volontaria) la metà e forse più della gente incolla con la trielina quindi qui da noi, purtroppo per la nostra salute, cambia poco. :tsk:

44. Guizza

Guizza Bannato

Squadra:
    T.T.VALDARNO

Eppure il mio allenatore ne è certo.
    Dice che da gennaio non sarà più possibile fare dell'incollaggio fresco.
    Speriamo di no.:teach:

45. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

Beh stampagli le comunicazioni della ITTF e fagliele leggere.

46. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio

C'è un argomento così e io che fo non intervengo? Sperando sempre che giorno non mi banni.
    Comunque.
    Sta faccenda dei solventi organici volatili è vera però c'è da dire che se uno ci pensa c'è una lista immaginaria della ittf di questi solventi, e questa lista prevede tuttora che tutti i solventi siano proibiti, tutti, compreso esano triellina acetone(i più utilizzati), però uttora le grandi fabbriche di colle come donic, butterfly utilizzano solventi organici e ripeto che questa lista immaginaria ( che racchiude tutti isolveni organici) esiste dal 2003.
    Quindi che cambierà?
    Mi sembra uguale.
    Prima lista che proibiva i solventi organici sullo statuto dell'ittif sul punto del regolamento 3.02.04.01, ora non si potranno utilizzare i solventi organici.
    Che cambierà? Booooooo.

47. Guizza

Guizza Bannato

Squadra:
    T.T.VALDARNO

Perchè lo dovrebbero fare?
    Ci sono tante cose cancerogene.
    Perchè non aboliscono l'uso delle puntinate?:teach:

48. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Parole sante, le puntinate nuociono alla salute ed infrangono il ....7mo comandamento !:mad: :mad: :mad:

49. Guizza

Guizza Bannato

Squadra:
    T.T.VALDARNO

Seondo me è tutta una questione di denaro.:approved:

50. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Eh si GUIZZA, gira, gira c'è sempre di mezzo il vile metallo, ancge in questo nostro 'povero' sport :teach:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina