1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla Fresca al bando...?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Rari Nantes, 11 Apr 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. delso

    delso Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    Re: si userà ankora la colla???

    va bene, cerchiamo di rientrare un attimo nell'ambito della discussione.
    l'incollaggio a fresco sarà abolito nel 2008 e per questo c'e' un motivo ben preciso:la programmazione dell'attività internazionale, di cui in questo forum purtroppo non si parla quasi mai, è ovviamente la più importante per una federazione di uno sport, nel caso specifico il tennis tavolo.
    nel tennistavolo si parla di "preparazione al quadriennio olimpico" non certo per caso ma perchè le olimpiadi rappresentano il traguardo massimo a cui ambire e la partecipazione o meno rappresenta LA VITA per una disciplina come la nostra in quanto a sovvenzioni economiche dal CONI.
    funziona così ovviamente non solo in Italia ma il punto è questo:la colla sarebbe dovuta essere vietata già dal 2007 ma quindi sarebbe rimasto solo un anno per adeguarsi al cambiamento prima delle olimpiadi e le federazioni delle varie nazionali si sono ovviamente opposte, facendo di fatto posticipare di un anno la fine dell' "era della colla" fresca.
     
  2. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Re: si userà ankora la colla???

    Nel 2008 è già meglio almeno ho un anno in più per godermi questo sport.:approved:
     
  3. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: si userà ankora la colla???

    io non vedo tutte queste difficoltà nel eliminare la colla al livello medio basso al quale noi giochiamo, quelli che dovrebbero realmente lamentarsi sono i giocaori di medio - alto livello nei quali io considero dai seconda in su. per noi amatori (così io mi considero e tanti altri dovrebbero farlo) basterà trovare dei materiali adatti al non uso della colla. tanti giocatori e spesso proprio quelli giovani dovrebbero capire che telai velocissimi e gomme iperperformanti con tanti strati di colla sono troppo anche per giocatori con grande tecnica. non so se qualcuno del forum potrà smentirlo ma mi è stato detto che spinicchia è migliorato da quando non incolla più, sarebbe un buon esempio di gioco eicace senza l'utilizzo della colla fresca.
    x guizza continuo a ripetere il consiglio datogli in una discussione di qualche tempo fa :approved:
     
  4. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Re: si userà ankora la colla???

    quoto rotex su quello che ha detto...la colla fresca può velocizzare i colpi e dare quello spin in più che nn si potrebbe avere con l'incollaggio fisso..se si è forti o cn o senza colla gli avversari si fanno a polpette!!!tanto per fare un esempio nella mia società utilizzano quasi tutti la colla fresca e si allenano quasi tt i giorni...un giorno è venuta una persona che nn giocava da 15 anni e ha battuto tutti anche quelli che giocano nelle serie più alte(B2).La persona citata la conoscevano i miei parenti e mi dicevano che era uno degli attaccanti più forti in sicilia ai tempi...tutta questa storiella per farvi capire che se uno è forte nn c'è colla fresca che tenga..quindi nn è la colla fresca che fa il campione,ma la capacità di saper giocare :)
     
  5. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Re: si userà ankora la colla???

    Sarà ma io senza colla gioco male e non rimarrò, come hai detto te, al livello medio basso e W la colla e chi la vuole togliere deve stare zittoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:teach:
     
  6. Roberto T.T.

    Roberto T.T. Nuovo Utente

    Squadra:
    forza juve
    Re: si userà ankora la colla???

    raga un rompiamo tanto il ............................... LA COLLA SI LASCIA!

    parola di sciannimanico :king:
     
  7. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Re: si userà ankora la colla???

    Non so, ma a me ricorda tanto M.Giuffrida......:rolleyes:
     
  8. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Re: si userà ankora la colla???

    Perchè Roberto,sei anche tu favorevole all'abolizione della colla e all'introduzione delle gomme con effetto colla incorporato?
     
  9. delso

    delso Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    Re: si userà ankora la colla???

    l'intervento di rotex dimostra parecchia intelligenza, bravo!
    citi il caso di spinicchia che non incolla praticamente più: è verissimo e te lo posso confermare anche perchè fino a 2 giorni fa ha giocato a maribor ai mondiali universitari e a seguirlo in panchina eravamo il sottoscritto e il mio grande amico guerzoni.
    hai inoltre ragione sul fatto che la colla influisce ad alti livelli e ben poco a bassi livelli: ad alti livelli guadagnare anche una sola frazione di secondo è importante se non fondamentale e capiamoci, è un altro sport rispetto a quello che viene praticato in italia se non attualmente da mondello e a sprazzi bobocica, a bassi livelli è importante che un colpo entri e sia sicuro, e qui la colla non c'entra nulla.
    spinicchia ha fatto benissimo a non incollare, si è semplicemente reso conto che di mostri in italia non ce ne sono e anche all'estero tanto con i fenomeni non ci vince lo stesso, quindi ha fatto una scelta intelligente, di acquisire sicurezza a discapito della velocità.
    ovvio che poi quando ad esempio è arrivato nei primi 8 del tabellone di domenica del singolo (tra parentesi,grandissimo risultato dato che l'unico altro europeo ad entrare nei primi 8 è stato un polacco, per il resto solo asia con cina a dominare), ha incontrato un ragazzo di taipei che è 100 del mondo ed è stato ovviamente spazzolato.
    in ogni caso capiamoci: io incollo, ho anche giocato senza colla non solo quando ho iniziato ma anche quando ho vinto tutto tra gli juniores in italia (lì non incollavo sul rovescio e facevo uno strato leggerissimo sul dritto) e vi dico che la colla non insegna a fare un colpo, anzi!
    puo' aiutare e di molto quando c'e' una buona tecnica e i colpi fondamentali sono ormai acquisiti, ma se usata senza criterio(ovvero troppo presto e in quantità eccessive) puo' essere deleteria.
    in ogni caso sarà alla fine come con i set agli 11: la gente si adeguerà e i forti rimarranno tali e vinceranno e gli scarsi perderanno, ci sarà sicuramente qualche sorpresa ma sono convinto non assisteremo a una rivoluzione globale
     
  10. Guizza

    Guizza Bannato

    Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Re: si userà ankora la colla???

    Ma sai leggere?
    Roberto vuole che la colla rimanga.:approved:
     
  11. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Re: si userà ankora la colla???

    certo che so leggere!ho letto il messaggio distrattamente....avevo inteso quel lascia come togliere,abbandonare...fa niente..piccolo lapsus..può capitare,no?
     
  12. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: si userà ankora la colla???

    sono contento che tu dia forza al mio discorso e vorrei sottolineare il fatto che è la tecnica che fa il colpo e non i materiali, quindi occorre semplicemente allenarsi di più e soprattutto meglio
     
  13. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Re: si userà ankora la colla???

    :approved:
     
  14. delso

    delso Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    Re: si userà ankora la colla???

    esattamente rotex, funziona proprio così: più allenamento, con chiunque, c'e' sempre da guadagnare qualcosina o da mantenere il livello piuttosto che perdersi ore ed ore in chiacchiere sul materiale più o meno performante e indicato al proprio gioco ...ecc ecc
    se ci si trova meglio con una gomma piuttosto che con un'altra è un conto,ma perdere il proprio tempo a "testare" 7000 gomme e telai diversi non serve a niente, se non a crearsi inutili paranoie e a non "sentire" più la palla
     
  15. Bondanzieri

    Bondanzieri Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.S.I. tt Cava
    Re: si userà ankora la colla???

    Guizza, ho la tua stessa età, uso anche io la colla fresca, (nn fatta in casa) consapevoli dei rischi che corro, e gioco con qualsiasi tipo di puntinata senza lamentarmi, ma io credo che stai esagerando un po', nn dimenticare di portare rispetto alle persone più adulte e più esperte di te come Timbor (che è un medico)
     
  16. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Re: si userà ankora la colla???

    E' assolutamente vero... :approved:
    E comunque quoto in "toto" le opinioni di Rotex...
    Per come la vedo io (quindi è un giudizio opinabile) fino a certi livelli di gioco (almeno 2°) l'uso della colla è quasi controproducente, e comunque non cosi determinante ai fini del match (se non psicologicamente).
    L'ostinarsi all'uso di qualcosa palesemente dichiarato nocivo, al punto da essere a breve bandito, è sinonimo, sempre per come la vedo io, di stupidità, o nel caso dei più giovani di menefreghismo/autolesionismo od incoscienza.
    Poi comunque ognuno fa quello che vuole, ma almeno cerchiamo (Guizza) di rivolgersi con rispetto agli altri utenti, specie se più grandi... è solo una questione di rispetto...:) non scriviamo sms con coetanei, questo è un forum ed il clima solitamente, come avrai visto, è quello di una piccola comunità, quasi famiglia, protesa allo sviluppo del nostro sport ed all'aiuto morale e tecnico dei partecipanti ad esso... le battute ironiche ci possono anche stare, ma "i brutti quarti d'ora" (vedi Tibor) passateli da solo...:approved:
    sempre per come la vedo io, eh... ;)
     
  17. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Re: si userà ankora la colla???

    Nemmeno pochi secondi dopo... il rovescio della medaglia... stavo scrivendo il messaggio mentre tu sintetizzavi il concetto... grande! :approved:
     
  18. Bondanzieri

    Bondanzieri Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.S.I. tt Cava
    Re: si userà ankora la colla???

    hai perfettamente raggione fields_of_sun, l'incollaggio al mio livello è al 90% un fattore psicologico, ma io devo rinforzare soprattutto questo fattore; quindi faccio quello che posso:clap:
     
  19. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Re: si userà ankora la colla???

    Ma certo, mi sembra più che giusto... il fattore psicologico in partita ed anche per il materiale che si usa secondo me è importantissimo... questa è una motivazione per l'uso e nel contempo una presa di coscienza, non un'osannazione ed ostentazione all'uso della colla fresca... che è ben diverso. ;)
     
  20. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    Re: si userà ankora la colla???

    e bravo bondanzieri...tutto giusto quello che hai detto, questo è quello che capita ad un ragazzino che si allena di continuo con me e con altri due puntinari e che non si fa spaventare anche dalle trattate, che impara a giocarci contro vincendo e perdendo...posso solo aggiungere che ognuno gioca come preferisce, nei limiti del regolamento, e per questo merita rispetto, senza che si possa affermare che il liscio sia meglio del puntinaro o dell'antitop etc etc, vabbè ma in questo forum sono discorsi già tirati fuori all'infinito...:azz:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina