1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla e incollaggio

Discussione in 'Principianti' iniziata da Offensive, 20 Mar 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. livio

    livio Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tennistavolo savona
    problemi di colla

    premetto che non uso la colla fresca, ma con le nuove colle ho grossi problemi per attaccare le gomme nuove! ho provato sia la Imperial che La joola ma , a volte mi capita che appena inizio a giocare le gomme si sollevano e si staccano
    come posso fare ?
     
  2. messicano

    messicano Chi vale vola

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    Re: problemi di colla

    Dipende dal tipo di gommapiuma che ha la tua gomma ,perché se dai troppa colla e la gommapiuma si espande troppo o metti la racchetta sotto un peso e attendi che la colla abbia tirato o la gomma ti si stacca perciò devi attendere che ritorni alle originali proporzioni e ripetere l'incollaggio facendo attenzione a non abbondare con le mani di colla . Altro problema si può verificare se le gomme sono nuove , a me é successo con gomme cinesi e colla Imperial che ai primi incollaggi la colla venisse assorbita tutta e la gomma si stacca dopo poco tempo ,il problema si risolve da solo dopo pochi incollaggi .Per alcune gomme NUOVE se le si vuole rendere più veloci é consigliabile eseguire dei pre incollaggi che tendono a stirare un pò la gomma e ad aumentare l' effetto colla quando si usano le prime volte . Buon Gioco
     
  3. delso

    delso Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    Re: problemi di colla

    a prescindere dalla colla che usi, fai vari strati di colla sul telaio, non solo uno, garantito che si attacca!
     
  4. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Re: problemi di colla

    Si esatto, come dice Delso, devi fare più di uno strato SUL TELAIO, e non sulla gomma(errore comune questo), che invece se incollata di più tende a dilatarsi maggiormente e quindi ad incollarsi ancora meno.
     
  5. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Re: problemi di colla

    Ed inoltre devi fare attenzione a fare seccare un paio di minuti la colla sul telaio, altrimenti la colla fresca viene assorbita dalla gomma che si potrebbe imbarcare ancora di piu'. :approved:
     
  6. term

    term Utente

    Squadra:
    S.Espedito
    incollare una gomma

    ho letto vari post, però mi sono sorti dei dubbi. premetto che ho già incollato una gomma (usata) e non ho fatto altro che mettere la colla sul telaio...però leggevo di metterla pure sulla gomma (io faccio incollaggio fisso) e una cosa del tipo di farla asciugare la colla...anche se nn capisco il senso...mi date qlc dritta?
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: incollare una gomma

    Beh, non mi sembra cosi' complicato. Metti un po' di colla sulla gomma e la tiri in modo da renderla omogenea su tutta la gomma stessa. Fai la stessa cosa sul telaio. Poi aspetti che si asciughi e con un tubo la stiri sul telaio al fine di evitare bolle d'aria.
     
  8. term

    term Utente

    Squadra:
    S.Espedito
    Re: incollare una gomma

    nn capisco perke prima di mettere sul telaio la colla si deve asciugare...cioè io quando ho incollato la gomma usata ho messo la colla sul telaio e ce l'ho messa sopra...
     
  9. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Re: incollare una gomma


    Ciao, fdovresti aspettare almeno 10 o 15 minuti (dipende anche dagli strati di clla che metti, quanti ne metti, se c'è troppo freddo in palestra (e quindi la colla asciuga dopo)).

    Poi, a mano a mano che impari a incollare vedrai che troverai le migliori soluzioni da solo. Considera che una gomma incollata male, oppure incollata quando la colla non era ancora del tutto asciutta, causa questi problemi:

    1. non si incolla bene e appena prendi un pò il tavolo (che so magari quando fai un taglio) o appena la sbatti ci sta un attim, la gomma, a scollarsi.

    2. una gomma non incollata bene non da le stesse garanzie di un gioco fluido e regolare....magari ti viene una bolla al centro della gomma e tu non riesci nemeno a palleggiare....

    3. Lo strato di cola che si forma non essendo omogeneo ti farà vedere i sorci verdii quando cercherai di pulire la gomma dalla colla in eccesso.

    Ecco, questo è un buon motivo che preserva la gomma dall'usura prematura. Se dopo una ventina di incollaggi togli la colla in eccesso vedrai la gomma "rinascere".....e ti sembrerà più nuova.

    PS: Prima la colla si asciuga nel tappetino.....poi si asciuga nel telaio....e poi......vai con l'incollaggio. Ah, ultima cosa: prenditi un rullo (oppure un mattarello da cucina) e quando stendi la gomma non forzare troppo se no la gomma si stira troppo e rischia di rompersi, oltre a falsare le caratteristiche della gomma stessa.

    Spero di esserti stato utile. :approved:

    CIAO
     
  10. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Re: incollare una gomma

    è fondamentale che la colla si asciughi, se no non si incolla bene.
    Stendi 1 strato abbondante di colla sul telaio e sulla gomma e poi dopo qualche minuto stendi la gomma sul telaio.
    Controlla poi che non si siano formate bolle d'aria.;)
     
  11. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Re: incollare una gomma

    Praticamente devi farla asciugare affinchè si ottenga l'effetto dei nastri adesivi: tu quando apri un nastro adesivo vedi che la parte appiccicosa è asciutta, non è fluida, e lo stesso devi ottenere sul telaio e sulla gomma ;)
     
  12. Mr.Duke

    Mr.Duke Nuovo Utente

    Squadra:
    DLF Viareggio
    Re: incollare una gomma

    Dato che tra qualche giorno dovrò incollare (con colla fissa) le mie prime gomme vorrei capire se la sequenza di cose da compiere è giusta:

    1. Stendo uno strato di colla sul telaio e uno sulla gomma

    2. Dopo 15 min circa, aiutandomi con un rullo, fisso la gomma sul telaio

    Poi qui vengono i dubbi :confused::
    3. Metto tutto sotto una pila di enciclopedie per qualche ora

    4. Taglio la gomma

    Oppure prima taglio e poi enciclopedie?:confused:
    Nel secondo caso mi immagino che quando andrò a tagliare la gomma sarà ancora appiccicaticcia come "il nastro adesivo": in questo caso è più problematico tagliarla?:confused:
     
  13. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: incollare una gomma

    No ! Fallo lentamente e non aver fretta a finire il lavoro.
     
  14. GUINNESS

    GUINNESS Nuovo Utente

    Squadra:
    TT Australia Acireale
    Re: incollare una gomma

    Il procedimento che uso io per incollare fisso è:
    1: Taglio la gomma disegnando prima la forma del telaio sulla gommapiuma.
    2: Stendo uno strato di colla fissa NON ABBONDANTE solo sulla gomma.
    3: Faccio aderire per bene la gomma al telaio,aiutandomi con un rullo ma senza fare pressione perchè sennò la gomma si dilata troppo.
    4: Metto sotto due vocabolari per 4/5 ore.
    E il gioco è fatto!!:D :D
     
  15. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Re: incollare una gomma

    Quello che uso io è:
    Metto uno strato di colla poco abbondante sul telaio ed uno normale sulla gomma.
    Lascio asciugare circa 10/15 minuti.
    Stendo la gomma sul telaio con un rullo o mattarello senza tensionarla troppo ed evitando bolle d'aria.
    Aspetto altri 10/15 minuti.
    Taglio la gomma con un taglierino professionale, bisturi o forbici, direttamente con telaio incollato (molto più preciso, comodo e semplice che solo con la sagoma a penna sulla gomma)

    Niente libri o pesi, dopo un'oretta la racchetta è ok...:approved:
    Anzi secondo me esercitare pressioni eccessive sulla superficie, specie se si è formata qualche bolla, durante l'asciugatura è controproducente, perchè la superficie e la gommapiuma non si ritirano naturalmente ed uniformemente... :sisi:
    Meglio allora curare bene la fase di stesura della gomma e lasciare asciugare naturalmente.
     
  16. GUINNESS

    GUINNESS Nuovo Utente

    Squadra:
    TT Australia Acireale
    Re: incollare una gomma

    De gustibus...e abitudinibus!:clap: :clap:
     
  17. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Re: incollare una gomma

    Anche secondo me è meglio tegliare la gomma dopo averla incollata, così coincide perfettamente col telaio.
     
  18. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Re: incollare una gomma

    Si... quella cosa li...:approved: :D ;)
     
  19. Mr.Duke

    Mr.Duke Nuovo Utente

    Squadra:
    DLF Viareggio
    Re: incollare una gomma

    Grazie a tutti dei consigli :banana:! Cercherò di metterli in pratica meglio che posso:clap:
     
  20. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Re: incollare una gomma

    La gomma si puo' tagliare anche prima di incollarla, disegnando il profilo del telaio con un pennarello indelebile sulla gommapiuma (io uso quello per scrivere sui cd).
    Un tempo anch'io tagliavo la gomma direttamente sul telaio gia' incollata, adesso preferisco ritagliarla seguendo il profilo del telaio disegnato perche' il taglio esce piu' pulito. :rolleyes:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina